FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700, Il Flash è Diventato Giallo...
l'avro cotto?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Scusatemi,

Ho notato che il flash sulla mia D700 da bianco che era è diventato giallo...secondo voi se è cotto?


potamino
Messaggio: #2
QUOTE(kabukimono @ Jul 6 2009, 10:02 AM) *
Scusatemi,

Ho notato che il flash sulla mia D700 da bianco che era è diventato giallo...secondo voi se è cotto?


Perchè c'è un flash... io sulla mia lo uso solo come commander...

Anche perchè con il 14-24, 24-70,80-200 non è utilizzabile... Non ho notato nulla... Potrebbe essere comunque... Hi provato a vedere se spara ancora un bel bianco?
eao.aie
Messaggio: #3
QUOTE(kabukimono @ Jul 6 2009, 10:02 AM) *
Scusatemi,

Ho notato che il flash sulla mia D700 da bianco che era è diventato giallo...secondo voi se è cotto?


Non ho D700 ma ho notato la stessa cosa sulla mia. Intendi il vetrino frontale vero?
Spero che qualcuno ci dica che cos'è perchè sono curioso... Posso solo dirti che è forse un anno che il mio è giallo ma funziona esattamente come prima.

Ciao
foen
Messaggio: #4
il mio e' sempre stato cosi dall'acquisto a differenza di altre nikon che e' bianco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Allora,

Io l'ho usato solo come commander per l'SB900, e posso rispondere che il flash quando lampeggia è sempre bianco.

Il vetrino però si è ingiallito, eppure ha 3 settimane di vita...

mmmm boh?
potamino
Messaggio: #6
anche il mio è giallino e l'ho usato praticamente solo come commander e molto poco... Quindi ne deduco che esce giallino dalla fabbrica...

Potrebbe essere che ci sia una sorta di correzione colore della lampada altrimenti troppo fredda?
Andrea G
Messaggio: #7
ho una D80, anche il mio è giallino mentre prima era bianco... nessun problema nelle foto... forse perchè se anche la luce fosse lievemente giallina il bilanciamento automatico del bianco la elimina.
MightyMike
Messaggio: #8
Anche io mio è sempre stato leggermente giallino... nessun impatto sulle foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ok allora nn mi allarmo! biggrin.gif
crazyhorse2771
Messaggio: #10
idem,da subito un pò giallino!
SkZ
Messaggio: #11
QUOTE(sphere_79 @ Jul 6 2009, 02:55 PM) *
ho una D80, anche il mio è giallino mentre prima era bianco... nessun problema nelle foto... forse perchè se anche la luce fosse lievemente giallina il bilanciamento automatico del bianco la elimina.

Il bilanciamento non e' misurato a posteriori, ma a priori. Per il flash bilancia la situazione con il fatto che c'e' anche il flash (provate a fotografare col flash una zona illuminata da luci gialle con un oggetto molto vicino a voi: l'oggetto vicino diverra' azzurrino wink.gif )

Dovrebbe essere normale ingiallimento (penso per ossidazione alimentata dalla energia del flash) della plastica. Sparare un paio di flash equivale a lasciarlo a lungo al sole.
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Siete sicuri che non sia l'ampolla che si sia un po' ingiallita? Ossia la lampada dentro e non il vetro.

Comunque non preoccupatevi è una cosa normale, il flash seguiterà a funzionare come prima.
famarm
Messaggio: #13
Confermo, anche io ne ho visto uno giallo (parlo del vetrino) e la macchina non aveva ancora scattato una foto.


QUOTE(enrico_ @ Jul 6 2009, 11:55 AM) *
il mio e' sempre stato cosi dall'acquisto

Lutz!
Messaggio: #14
Avevo letto tempo fa di questo fenomeno. Tutte le plastiche flash tendono a diventare di quel giallino, a causa dei raggi uv e delle particelle rilasciate dalla scarica elettrica della lampada flash. Anche i miei metz son diventati di quel colore. Visto che dopo i primi scatti il processo di ingallimento rallenta molto avevo letto che la misura del bilanciamento era fatta di solito su flash non nuovi.
corsaro1
Messaggio: #15
QUOTE(famarm @ Aug 14 2009, 03:38 PM) *
Confermo, anche io ne ho visto uno giallo (parlo del vetrino) e la macchina non aveva ancora scattato una foto.


idem anche il mio e non l'ho praticamente mai utilizzato.

Quindi dovrebbe essere tutto nella norma messicano.gif
famarm
Messaggio: #16
Da qualche foto vista in rete sembrerebbe che anche quello della D300S tende al giallo.
Magari si sono accorti che dopo un po sarebbero diventati tutti di quel colore e hanno modificato l'impasto del vetrino per renderlo subito "stagionato"...

blink.gif
Enrico53
Messaggio: #17
incuriosito da questo messaggio, sono andato a vedere il colore della parabola flash della mia D700 ed è effettivamente giallina pur non avendolo MAI usato (addirittura per fare questo controllo, per la prima volta l'ho sollevato) quindi credo anche io che sia una cosa normale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio