FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Brasile In Inverno
Viaggio in Brasile ad agosto, che da loro corrisponde all'inverno
Rispondi Nuova Discussione
togusa
Messaggio: #1
L'ultima volta che sono stato in Brasile, presso la famiglia di mia moglie, è stato ben 10 anni fa in occasione del nostro matrimonio.
Quest'anno siamo tornati ma, per tutta una serie di fattori che non starò a spiegare, ho dovuto ridurre estremamente all'osso l'attrezzatura fotografica.
Ho ridotto il tutto alla ZF-C con il 16-50 DX Z.
E basta.
Infatti la stragrande maggioranza delle foto le ho fatte con il cellulare, un Samsung Galaxy S23 Ultra che mi ha una volta di più stupito positivamente per la qualità delle foto che riesce a produrre... per essere "solo" uno smartphone, s'intende.

Ma torniamo a noi.
Tra le (poche) foto che ho fatto con la macchina fotografica, ne ho selezionate alcune.
Eccole.

La città di origine di mia moglie, Aracruz, nella regione dello Espirito Santo.
Conta oltre 100.000 circa come Piacenza.
IPB Immagine



Questa volta abbiamo dedicato molto tempo a girare in autonomia, visitando praticamente tutta la costa atlantica vicina, che si trova a mezz'ora di auto, in vari momenti del giorno, compresi albe e tramonti.
Siccome in Brasile ora è inverno, c'erano solo circa 30°C di giorno, che per loro corrisponde a fare freddo e quindi le spiagge erano quasi sempre completamente deserte.
Qui siamo in località Praia do Sauê.
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Tra le varie località e spiagge visitate, ci sono Praia de Coqueiral, con le piante che arrivano fino in mare e Praia de Nova Almeida con la sua falesia multicolore.
IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Santa Cruz invece è un piccolo paesino di pescatori, vicino a Coquerial
IPB Immagine



Aggiungo anche un paio di ritratti ambientati all'alba, sempre a Praia do Sauê
IPB Immagine



IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mi sembra un bel reportage di viaggio 😊 anche se la maggior parte mostrano spiagge che se non avessi detto che eri in Brasile, potevano essere state fatte ovunque.

Niente di caratteristico da quelle parti?

Ciao,
Alessandro.
togusa
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 6 2024, 02:41 PM) *
Mi sembra un bel reportage di viaggio 😊 anche se la maggior parte mostrano spiagge che se non avessi detto che eri in Brasile, potevano essere state fatte ovunque.

Niente di caratteristico da quelle parti?

Ciao,
Alessandro.



Dunque... sì... e no.

Sì, perché ad esempio per dirne una quelle montagne particolari che si trovano a Rio, ad esempio quella su cui monta la statua al Cristo Redentore, quelle di roccia nera a forma di cono smussato... sono presenti identiche, e anche molto più gorsse, in gran parte della nazione.
Ad esempio ce n'erano molte anche intorno a dove mi trovavo io, che è a 600km da Rio.
Vitoria, poi, la grossa città di quella zona, ne ha parecchie e ha anche una spiaggia che è in tutto e per tutto simile a Copa Cabana di Rio.
Di fatto Vitoria è una copia in miniatura di Rio.
Peccato che...

No, non ho avuto occasione di fotografare niente di particolarmente caratteristico perché quasi non ci siamo mossi dalla zona dove eravamo. Un po' per scelta, perché avevo bisogno di riposare e non di fare un "tour de force" e un po' per necessità in quanto Vitoria l'ho già vista la volta scorsa, non ho fotografato granché di diverso questa volta.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Capito, grazie smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio