Infatti! Scontornare è stata una di quelle cose che ho imparato e che tornerà utile in tantissimi casi, non solo nello still life.
Il metodo si basa sulle maschere di livello, usate con il mouse e...con il tasto SHIFT (altra grande scoperta... ).
Credo vi siano già varie discussioni sulle maschere di livello...se ne trovo qualcuna posto il link.
Il tasto SHIFT è invece quello che permette in Photoshop di disegnare linee rette: si prende il pennello, si effettua un click nel punto A e poi un SHIFT+click nel punto B; Photoshop disegnerà una linea retta tra i due punti. Una banalità certamente nota agli utenti più smaliziati, ma del tutto nuova per alcuni di noi "allievi"! Immaginatevi con che velocità si può scontornare il profilo della caffettiera, semplicemente cliccando sui vari spigoli.
Nei tratti curvi, poi, si fanno tanti SHIFT+click ravvicinati, e si descrive il profilo con grande precisione.
Bruno.
PS: Da una velocissima ricerca ho trovato questo post, in cui c'è un link ad un PDF che spiega come usare le maschere di livello.
Bruno.
Messaggio modificato da BrunoCi il Jul 13 2007, 12:26 PM
Il metodo si basa sulle maschere di livello, usate con il mouse e...con il tasto SHIFT (altra grande scoperta... ).
Credo vi siano già varie discussioni sulle maschere di livello...se ne trovo qualcuna posto il link.
Il tasto SHIFT è invece quello che permette in Photoshop di disegnare linee rette: si prende il pennello, si effettua un click nel punto A e poi un SHIFT+click nel punto B; Photoshop disegnerà una linea retta tra i due punti. Una banalità certamente nota agli utenti più smaliziati, ma del tutto nuova per alcuni di noi "allievi"! Immaginatevi con che velocità si può scontornare il profilo della caffettiera, semplicemente cliccando sui vari spigoli.
Nei tratti curvi, poi, si fanno tanti SHIFT+click ravvicinati, e si descrive il profilo con grande precisione.
Bruno.
PS: Da una velocissima ricerca ho trovato questo post, in cui c'è un link ad un PDF che spiega come usare le maschere di livello.
Bruno.
Messaggio modificato da BrunoCi il Jul 13 2007, 12:26 PM
Abbiamo fotografato l'ombra della caffettiera, utilizzando una luce un po' meno morbida.
Quindi, scontornata la caffettiera definitiva, abbiamo montato il tutto su un "vecchio" fondo...
Ottimo workshop! Complimenti!
Con che metodo hai applicato l'obra ottenuta su una superficie bianca, in uno sfondo colorato?
Mi mangio le mani per non aver potuto partecipare, mannaggia al congresso
Ciao
Giovanni
Ciao
Giovanni
mi era passato tra le mani senza vederlo era un peccato perdere l'ennesima lezione di fox .
un grazie ancora
un grazie ancora
Corso stupendo ...
complimenti al grande Ludo ...
CIAO ....#
complimenti al grande Ludo ...
CIAO ....#