FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nikkor 55-300 O 70-300
Rispondi Nuova Discussione
kalleoberon
Messaggio: #51
QUOTE(mko61 @ Aug 31 2011, 04:23 PM) *
Come ho detto in un post simile, ho sia il 70-300 che il 55-300 e su corpo DX come la D7000 (che ho anch'io) utilizzo il 55-300. Te lo consiglio salvo che non hai necessità di evitare al massimo la vignettatura (ovviamente inferiore nel 70-300 che è per FX).

Usare il 70-300 su D7000 comporta solo portare peso in più senza reali vantaggi.



Grazie mille....

Mi stai convincendo, considerando anche il fatto che non ho intenzione di prendere una full frame per almeno 5-6 anni biggrin.gif

Se poi la vignettatura non è eccessiva, al massimo la tolgo in PP (LR) tongue.gif
mko61
Messaggio: #52
QUOTE(kalleoberon @ Aug 31 2011, 04:31 PM) *
...
Mi stai convincendo, considerando anche il fatto che non ho intenzione di prendere una full frame per almeno 5-6 anni biggrin.gif
...


Personalmente dubito che passerò mai al FF ... ogni tanto uso una D700 ma non trovo tutta questa differenza, non tale almeno che giustifiche la spesa considerando anche le necessarie ottiche.

In ogni caso fra 6 anni i sensori FF da 36 Mp consentiranno un crop mode da almeno 14 Mp e potrai vantaggiosamente continuare a usare il tuo 55-300 per DX.

jampy1970
Validating
Messaggio: #53
Anche io sono indeciso. Fra i due ci sono 150 caffé di differenza. Considero il dx un buon prodotto ma la ghiera per l\'eventuale messa a fuoco del 70 300 manuale, l\'IF e la maggior tenuta nel tempo del valore mi fanno propendere sul FX. Del dx apprezzo la compattezza, ma su D90?
kalleoberon
Messaggio: #54
QUOTE(kalleoberon @ Aug 31 2011, 04:31 PM) *
Grazie mille....

Mi stai convincendo, considerando anche il fatto che non ho intenzione di prendere una full frame per almeno 5-6 anni biggrin.gif

Se poi la vignettatura non è eccessiva, al massimo la tolgo in PP (LR) tongue.gif



..ma a me viene solo un dubbio.

La cosa che a me interessa di più nelle foto è la nitidezza (se no, mi tenevo la mia bridge tongue.gif ) e alla D7000 per ora ho affinacato un 16-85mm col quale (checchè se ne dica...) mi trovo da paura. Se comprassi il 55-300 avrei una resa qualitativa pari al mio 16-85? In fondo parliamo di un obiettivo (il 55-300) che costa poco più della metà del mio..... huh.gif
Federico95
Messaggio: #55
Ciao..è la stessa domanda che mi sono posto qualche mese fa!!alla fine scelsi il 70-300 che secondo me è il migliore per la fascia economica in rapporto qualità-prezzo!!Ti posto una foto fatto col suddetto a 300mm.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
Saluti,

Federico
Alessio Benedetti
Messaggio: #56
@ kalleoberon

Un altro aspetto da non sottovalutare è che il 70-300VR ha un diametro filtri di 67mm, ossia lo stesso del 16-85VR, quindi se un domani acquisti un filtro polarizzatore puoi usare lo stesso su entrambi gli obbiettivi, viceversa, il 55-300VR ha un diametro di 58mm e di conseguenza saresti costretto ad acquistare due filtri separati wink.gif
mko61
Messaggio: #57
QUOTE(kalleoberon @ Sep 1 2011, 06:01 PM) *
..ma a me viene solo un dubbio.

La cosa che a me interessa di più nelle foto è la nitidezza (se no, mi tenevo la mia bridge tongue.gif ) e alla D7000 per ora ho affinacato un 16-85mm col quale (checchè se ne dica...) mi trovo da paura. Se comprassi il 55-300 avrei una resa qualitativa pari al mio 16-85? In fondo parliamo di un obiettivo (il 55-300) che costa poco più della metà del mio..... huh.gif


Per avere una resa paragonabile dovresti andare su un 70-200 f/2.8 .... forse. I tele sono mediamente meno nitidi. 55-300 e 70-300 sono distanti dal 16-85. Questo non vuol dire che non facciano belle foto (vedi esempio con il 55-300)





QUOTE(Alessio Benedetti @ Sep 1 2011, 08:09 PM) *
@ kalleoberon

Un altro aspetto da non sottovalutare è che il 70-300VR ha un diametro filtri di 67mm, ossia lo stesso del 16-85VR, quindi se un domani acquisti un filtro polarizzatore puoi usare lo stesso su entrambi gli obbiettivi, viceversa, il 55-300VR ha un diametro di 58mm e di conseguenza saresti costretto ad acquistare due filtri separati wink.gif


Puoi acquistare un adattatore step-up da 58 a 67mm ... costa niente ...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
kalleoberon
Messaggio: #58
QUOTE(mko61 @ Sep 1 2011, 09:12 PM) *
Per avere una resa paragonabile dovresti andare su un 70-200 f/2.8 .... forse. I tele sono mediamente meno nitidi. 55-300 e 70-300 sono distanti dal 16-85.


Ah beh, senza dubbio... ma quello che mi fa dubitare è che vorrei avere 2 obiettivi abbastanza vicini come qualità immagini... proprio per non trovarmi con degli album in cui da una foto all'altra si cambia dal giorno alla notte...
Onestamente, sono davvero indeciso. Sulla maggior parte delle altre discussioni ho notato che il 55-300 non viene neanche citato tra le opzioni plausibili.... un po' come se fosse una mezza ciofeca o, meglio, un'ottica "entry level"... ecco: non vorrei questo. tongue.gif
Forse, l'unica soluzione sarebbe avere l'occasione di provarli tutti e due con la moa D7000... ma non mi è così semplice biggrin.gif
blast3r
Messaggio: #59
stamattina son passato in un negozio e ho avuto la possibilità di "manovrare" un 55-300; impressioni a vista (senza provarlo) non sono buone.. la ghiera del manual focus è un pò scomoda a fine barilotto in più non è affatto morbida ha una grossa inerzia, molto scomoda per regolazione fine..
un'altra cosa alquanto scomoda secondo il mio modesto parere è il fatto che non è IF, cioè il fuoco non viene eseguito dalle lenti interne..(aspetto che fin'ora non avevo valutato)

sono sempre più orientato verso il Tamoron 70-300...
fabio aliprandi
Messaggio: #60
QUOTE(blast3r @ Sep 4 2011, 02:45 PM) *
stamattina son passato in un negozio e ho avuto la possibilità di "manovrare" un 55-300; impressioni a vista (senza provarlo) non sono buone.. la ghiera del manual focus è un pò scomoda a fine barilotto in più non è affatto morbida ha una grossa inerzia, molto scomoda per regolazione fine..
un'altra cosa alquanto scomoda secondo il mio modesto parere è il fatto che non è IF, cioè il fuoco non viene eseguito dalle lenti interne..(aspetto che fin'ora non avevo valutato)

sono sempre più orientato verso il Tamoron 70-300...


Ma intendi l'AF-S o quello manual?
Ales84
Messaggio: #61
QUOTE(kalleoberon @ Sep 1 2011, 06:01 PM) *
La cosa che a me interessa di più nelle foto è la nitidezza (se no, mi tenevo la mia bridge tongue.gif ) e alla D7000 per ora ho affinacato un 16-85mm col quale (checchè se ne dica...) mi trovo da paura. Se comprassi il 55-300 avrei una resa qualitativa pari al mio 16-85? In fondo parliamo di un obiettivo (il 55-300) che costa poco più della metà del mio..... huh.gif


Se cerchi la nitidezza perché non un 80-200 usato?
mko61
Messaggio: #62
QUOTE(kalleoberon @ Sep 3 2011, 09:09 AM) *
...
Onestamente, sono davvero indeciso. Sulla maggior parte delle altre discussioni ho notato che il 55-300 non viene neanche citato tra le opzioni plausibili.... un po' come se fosse una mezza ciofeca o, meglio, un'ottica "entry level"... ecco: non vorrei questo. tongue.gif
...


Il 55-300 non è citato per ... conformismo, si fa prima a sperticarsi nelle lodi per il 70-300, così nessuno ti contraddice.

Non vorrei deluderti ma il 70-300 É un'ottica entry-level ... è l'entry-level dell'FX ... che pensavi? Per avere una lente seria devi andare su un 70-200 f/2.8.

Io continuo a sostenere
- che come resa sono equivalenti;
- che su DX uso il 55-300;
avendoli entrambi

poi "fate vobis"

blast3r
Messaggio: #63
QUOTE(tOffinO @ Sep 4 2011, 06:23 PM) *
Ma intendi l'AF-S o quello manual?


intendo quello manuale, non ho potuto provarla su un corpo quindi non so dirti se faccia gli stessi movimenti anche in autofocus...anzi qualcuno può dircelo??
blast3r
Messaggio: #64
QUOTE(blast3r @ Sep 4 2011, 07:21 PM) *
intendo quello manuale, non ho potuto provarla su un corpo quindi non so dirti se faccia gli stessi movimenti anche in autofocus...anzi qualcuno può dircelo??


and btw anche lo zoom non sembrava essere cosi "morbido"
blast3r
Messaggio: #65
QUOTE(tOffinO @ Sep 4 2011, 06:23 PM) *
Ma intendi l'AF-S o quello manual?


dai video che ho visto (tipo questo) posso confermarti che non essendo una lente IF anche con l'autofocus (come già potevamo immaginare) si hanno allungamenti ed accorciamenti del barilotto e naturalmente la lente estrema ruota
kalleoberon
Messaggio: #66
QUOTE(mko61 @ Sep 4 2011, 06:34 PM) *
Il 55-300 non è citato per ... conformismo, si fa prima a sperticarsi nelle lodi per il 70-300, così nessuno ti contraddice.

Non vorrei deluderti ma il 70-300 É un'ottica entry-level ... è l'entry-level dell'FX ... che pensavi? Per avere una lente seria devi andare su un 70-200 f/2.8.

Io continuo a sostenere
- che come resa sono equivalenti;
- che su DX uso il 55-300;
avendoli entrambi

poi "fate vobis"



COMPRATO! 55-300mm 300 palanche tonde tonde, nuovo, Nital 4 anni.

Ora vedremo se hai ragione! biggrin.gif

In effetti per quello che ho visto in giro, su DX mi sa che 70-300 e 55-300 danno risultati uguali.... anche se l'ho visto montato su D3100 o D5000...non su D7000.

Appena mi arriva posterò foto e considerazioni! cool.gif
mko61
Messaggio: #67
QUOTE(kalleoberon @ Sep 5 2011, 07:39 PM) *
COMPRATO! 55-300mm .... anche se l'ho visto montato su D3100 o D5000...non su D7000.


Su D7000 funziona bene, non preoccuparti ... ecco un piccolo esempio in allegato ...



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
blast3r
Messaggio: #68
leggendo le reviews di rockwell sembra che il manual focus sia pessimo, non funziona affatto bene e l'auto è molto lento, non indicato per filmati o scatti "rubati" o vedi panning..
E al contrario del 70-300, non ha la doppia funzione del focus M/A senza dover spostare lo switch sul barilotto

cosa ci dite a riguardo o voi possessori? smile.gif

Gigetto1991
Messaggio: #69
QUOTE(fabio-VI @ Aug 13 2011, 06:38 PM) *
Anzitutto molto bella la foto di Bat21.
Per Vittorio: ti allego una foto fatta "al volo" nel vero senso della parola con il 55-300 VR.

Io mi trovo bene, tuttavia dipende dalle tue aspettative, anche se non sfrutto molto il 300mm nelle mie foto (comprato 2 mesi fa).
Nel caso ti potesse interessare come ottimo usato, pensavo di venderlo se trovo un 18-200VR più adatto alle mie preferenze.

Se sei di Vicenza, contattami, anche per provarlo e fare le tue scelte.
Ciao.

Ingrandimento full detail : 2.8 MB



MA DOVE DIAVOLO HAI MESSO A fuoco?

QUOTE(mko61 @ Sep 5 2011, 09:33 PM) *
Su D7000 funziona bene, non preoccuparti ... ecco un piccolo esempio in allegato ...


Questo significa funzionare bene?
O a 1/125 hai la mano che trema oppure questo obiettivo fa schifo!!! Visto che vorrei comprarlo anche io non so più cosa pensare, magari se posti qualche scatto migliore magari a 300 potresti aiutarmi.... grazie

QUOTE(mko61 @ Sep 4 2011, 06:34 PM) *
Il 55-300 non è citato per ... conformismo, si fa prima a sperticarsi nelle lodi per il 70-300, così nessuno ti contraddice.

Non vorrei deluderti ma il 70-300 É un'ottica entry-level ... è l'entry-level dell'FX ... che pensavi? Per avere una lente seria devi andare su un 70-200 f/2.8.

Io continuo a sostenere
- che come resa sono equivalenti;
- che su DX uso il 55-300;
avendoli entrambi

poi "fate vobis"


Potresti risolvere l'enigma del mio cuore!!!! Mi spiego meglio, visto che dici di averli entrambi perche non posti qlche foto con stessa focale stesso tempo magari li scatti su treppiede con entrambi gli obiettivi. Forse sarà un pò scocciante ma per me sarebbe utilissimo, le foto dicono di più di mille parole
mko61
Messaggio: #70
QUOTE(Gigetto1991 @ Sep 6 2011, 11:30 AM) *
...
O a 1/125 hai la mano che trema oppure questo obiettivo fa schifo!!! Visto che vorrei comprarlo anche io non so più cosa pensare, magari se posti qualche scatto migliore magari a 300 potresti aiutarmi....


Se ci fai caso, l'immagine è ridimensionata, l'ho fatto per non farla troppo pesante da caricare. Nel farlo si perde ovviamente di risoluzione. Non mi pare comunque di aver avuto la tremarella, ora non ho il raw con me, quando mi fermo vedo di scaricarlo e mettere un crop 100%.

Per la prova comparata, devo riuscire a fermarmi a casa ... forse ci riesco ma non prima del weekend

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
QUOTE(Gigetto1991 @ Sep 6 2011, 11:30 AM) *
O a 1/125 hai la mano che trema oppure questo obiettivo fa schifo!!! Visto che vorrei comprarlo anche io non so più cosa pensare, magari se posti qualche scatto migliore magari a 300 potresti aiutarmi.... grazie
Potresti risolvere l'enigma del mio cuore!!!! Mi spiego meglio, visto che dici di averli entrambi perche non posti qlche foto con stessa focale stesso tempo magari li scatti su treppiede con entrambi gli obiettivi. Forse sarà un pò scocciante ma per me sarebbe utilissimo, le foto dicono di più di mille parole


Non sono lui, sono io, ma forse quello che ti serve vedere sono le seguenti. Tutte a 300mm. Una con la D200 le altre con D300s. Le ho postate già numerose volte ma forse ripetere certi concetti è utile:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 613.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 554.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 306.7 KB


Saluti
Gigetto1991
Messaggio: #72
QUOTE(Eveno @ Sep 6 2011, 01:01 PM) *
Non sono lui, sono io, ma forse quello che ti serve vedere sono le seguenti. Tutte a 300mm. Una con la D200 le altre con D300s. Le ho postate già numerose volte ma forse ripetere certi concetti è utile:

Ingrandimento full detail : 7.3 MB

Ingrandimento full detail : 613.3 KB

Ingrandimento full detail : 554.3 KB

Ingrandimento full detail : 306.7 KB
Saluti




queste foto sono state scattate con quale obiettivo?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
QUOTE(Gigetto1991 @ Sep 6 2011, 02:15 PM) *
queste foto sono state scattate con quale obiettivo?


AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR

Non si parlava di quello?


Saluti.

blast3r
Messaggio: #74
noto che la qualità sembra essere la stessa, a me rimangono i dubbi:

- praticità messa a fuoco manuale
- velocità messa a fuoco automatica
- fattore IF mancante nel 55

per quanto riguarda i materiali di costruzione/attacco? differiscono o sempre di plastica si parla?
Gigetto1991
Messaggio: #75
QUOTE(blast3r @ Sep 6 2011, 03:47 PM) *
noto che la qualità sembra essere la stessa, a me rimangono i dubbi:

- praticità messa a fuoco manuale
- velocità messa a fuoco automatica
- fattore IF mancante nel 55

per quanto riguarda i materiali di costruzione/attacco? differiscono o sempre di plastica si parla?


scusa l'ignoranza ma saresti così gentile da spiegare cos'è il fattore IF? huh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »