Finalmente tra le mie mani ....
Ho fatto qualche scatto di prova
Ecco il risultato!
https://flic.kr/p/xBdgfvBlue Eyes by Giorgia Marinoni, su Flickr
Ecco il risultato!
Mah!....
Io insisto che trattasi di MANICO.
1berto
Concordo pienamente....se funziona così da solo...ne compro due.....ciao
A proposito del Vr. Potreste fare degli scatti di prova fra 1/60 ed 1/200? Nei vari forum italiani ed esteri c'è chi continua a lamentarsene, anche dopo l'aggiornamento firmware ed anche su corpi diversi dalle d8xx.
Paradossalmente leggo che risultano piu' nitidi a tempi ancora più lenti (od, ovviamente, più veloci)...ma non nella forbice compresa fra quei tempi.
Paradossalmente leggo che risultano piu' nitidi a tempi ancora più lenti (od, ovviamente, più veloci)...ma non nella forbice compresa fra quei tempi.
prova del NIKKOR 300MM F/4E PF ED VR, diaframma F/4,5 1/50sec ISO 220, VR attivato, MAF sul cartellino riservato, ovviamente scatto a mano libera, picure control standard, aperto con ACR nessuna variazione eccetto il raddrizzamento della foto, ridimensionata a 5000 sul lato lungo con qualità 11 per stare nei limiti consentiti
Ordinato sono in attesa che arrivi, spero che arrivi entro fine mese .
Finalmente tra le mie mani ....
Ecco il risultato!
Ecco il risultato!
Foto bellissime, complimenti!!
Qualità strabiliante!!!
La domanda sorge spontanea: quanto ha inciso la "post-produzione" sul risultato finale?
Sarebbe bello vedere la differenza, altrimenti potremmo essere tratti in inganno e pensare che basti comprare una bella lente per avere questi risultati. Il manico conta certo, ma a differenza della pellicola, oggi conta altrettanto la PP.
Ciao Carlo
Se me dite come fare posso caricare dei file RAW scattati col 300PF
Ciao i raw non puoi caricarli direttamente sul forum, ma puoi utilizzare dei servizi di file sharing.
Mirko
Mirko
Ciao i raw non puoi caricarli direttamente sul forum, ma puoi utilizzare dei servizi di file sharing.
Diciamo che non è il forum in se stesso l'ostacolo per allegare un file raw ma sono le eventuali dimensioni che producono i nuovi sensori, sulle nuove ho letto distrattamente che esiste la possibilità di scattare in sRaw ma non ho idea di quanto possa essere in risoluzione su una D810, su D4/D4s è sicuramente usufruibile, per farla breve se il Raw rientra nel limite dei 24 mb basta comprimerlo in zip e allegarlo normalmente al messaggio, chi lo scarica poi lo decomprime e se ha il sw che lo supporta lo vede e lo modifica pure.
ciao
saro
I Raw della D810 con le mie impostazioni sono di 75-80 MB
Quella del pettirosso sopra è 75,9 MB
300PF + tc17II f/8 1/500 ISO200
Solo convertita da raw a jpeg
Solo convertita da raw a jpeg
Diciamo che non è il forum in se stesso l'ostacolo per allegare un file raw ma sono le eventuali dimensioni che producono i nuovi sensori, sulle nuove ho letto distrattamente che esiste la possibilità di scattare in sRaw ma non ho idea di quanto possa essere in risoluzione su una D810, su D4/D4s è sicuramente usufruibile, per farla breve se il Raw rientra nel limite dei 24 mb basta comprimerlo in zip e allegarlo normalmente al messaggio, chi lo scarica poi lo decomprime e se ha il sw che lo supporta lo vede e lo modifica pure.
ciao
saro
ciao
saro
Sai che non lo sapevo, grazia per l'informazione e grazie a Bigio70 per le foto d'esempio.
I Raw della D810 con le mie impostazioni sono di 75-80 MB
Infatti se compressioni varie o scatti in sRaw non portano a minimo 24mb resta l'hosting, tipo dropbox poi se non sbaglio anche il nostro Nikon Image Space ( prima si chiamava my Picturetown) utilizzabile per lo scopo.
Comunque il 300 in questione lo trovo un buon obiettivo, facile e comodo da usare a mano libera visti il peso e l'ingombro. Usando lo stabilizzatore con tempi di 1/250 e superiori trovo che perda un po' di nitidezza. Appena avrò un po di tempo farò qualche test più approfondito
Complimenti!
Rinnovo il mio invito.
Io ti porto gratis a vedere l'Olimpia al Forum appena possibile (ho per te un bel posto in tribuna B7 accanto a me ) e tu porti la d4s con il 300 e il tc, ok?
Rinnovo il mio invito.
Io ti porto gratis a vedere l'Olimpia al Forum appena possibile (ho per te un bel posto in tribuna B7 accanto a me ) e tu porti la d4s con il 300 e il tc, ok?
Ciao, novità dal Forum con entrambe le ottiche? Sono interessato nel genere specifico
Ciao, novità dal Forum con entrambe le ottiche? Sono interessato nel genere specifico
Andremo presto, mi sono sentito con simone solo che questo è un periodo un po incasinato per me.
Da dicembre sarò più libero e di certo faremo la comparativa... ora che Simone ha la D4s giochiamo ad armi pari :-)
Andremo presto, mi sono sentito con simone solo che questo è un periodo un po incasinato per me.
Da dicembre sarò più libero e di certo faremo la comparativa... ora che Simone ha la D4s giochiamo ad armi pari :-)
Eh magari...no ho "solo" la D4, per la D4s avrei dovuto fare troppi sacrifici :-)