FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lenti Macro Non Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
marcoxxx1978
Messaggio: #1
Ragazzi ora vi sottopongo un quesito di difficile risoluzione... biggrin.gif
Tra le seguenti lenti macro quale preferisreste?
1-sigma 105
2-tokina 100
3- tamron 90

Ho visto che la distanza di lavoro dei tre obiettivi si attesta sui 30 centimetri circa dal piano focale,questo in quanto si traduce in distanza dalla lente frontale?Si riesce a mantenere una distanza di sicurezza idonea per fotografie ad insetti?oppure meglio puntare sul sigma 150?

Io un idea me l'ero fatta ma ve la dico dopo.... tongue.gif
Andrea Moro
Messaggio: #2
Ciao, anche io sono interessato all'acquisto di una lente macro e tutti mi consigliano il 105 Sigma, che non è certamente il nikkor, ma se vai su diversi siti di fotografia vedi certe foto... Pollice.gif Mi è arrivata voce anche di un 105 Tamron da non sottovalutare...
xinjia
Messaggio: #3
credo ke questo argomento starebbe meglio al bar...
nano70
Messaggio: #4
Ho avuto il 90mm Tamron e mi ci sono trovato bene. Non ti posso postare delle foto perchè lo utilizzavo con l'F5 e le diapo non le ho mai scannerizzate.
E' molto leggero e ha una qualita' ottica eccellente (almeno per l'utilizzzo esclusivamente macro che ne ho fatto). L'ho sostituito recentemente con il nuovo Micro Nikkor 105VR. smile.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #5
QUOTE(xinjia @ Oct 23 2006, 06:53 PM) *

credo ke questo argomento starebbe meglio al bar...


Perche non siamo al bar???

QUOTE(nano70 @ Oct 23 2006, 06:57 PM) *

Ho avuto il 90mm Tamron e mi ci sono trovato bene. Non ti posso postare delle foto perchè lo utilizzavo con l'F5 e le diapo non le ho mai scannerizzate.
E' molto leggero e ha una qualita' ottica eccellente (almeno per l'utilizzzo esclusivamente macro che ne ho fatto). L'ho sostituito recentemente con il nuovo Micro Nikkor 105VR. smile.gif


Differenze tra il tamron e il 105?naturalmente tralasciando tutte le differenze inerenti al VR
nano70
Messaggio: #6
Difficile rispondere. Uno (il Tamron) l'ho utilizzato esclusivamente su pellicola
il Nikon solo con digitale (non ho più l'F5). Quindi non ti riesco a rispondere perchè mi è impossibile fare un paragone visto le differenze fra i supporti. E poi soprattutto perchè veri e propri raffronti non li ho mai fatti (il Nikkor 105VR ce l'ho da troppo poco tempo). Sinceramente potevo tenermi anche il Tamron, il Nikon l'ho preso più per fisime mie... rolleyes.gif e per il fatto che ha la messa a fuco interna oltre al VR. Saluti biggrin.gif
E.A. Juza
Messaggio: #7
Ciao Marco,
se puoi spendere un pò di più, ti consiglio il Sigma 180 Macro, un vero spettacolo...a questa pagina trovi la mia recensione...e queste sono due foto di esempio (clicca per ingrandire):

IPB Immagine

IPB Immagine

ciao cool.gif

Messaggio modificato da E.A. Juza il Oct 23 2006, 06:44 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #8
Be che dire davvero dei notevoli risultati!
Mi dici invece perchè il 180 e non il 150?
P.S.come prezzo siamo li
E.A. Juza
Messaggio: #9
Nella macro ogni mm di focale è importante, perchè ti permette di avere una maggiore distanza di lavoro e uno sfondo più sfocato...conosco fotografi che usano addirittura focali da 300mm (con tubi di prolunga) proprio per avere uno sfondo eccezionalmente pulito.

Al contrario, la differenza tra 2.8 e 3.5 non conta molto nella macro, tieni conto che con soggetti di piccole dimensioni la profondità è ridottissima e non si scatta quasi mai a diaframma tutto aperto (in genere uso diaframmi tra f8 e 1f16).

Dal punto di vista della qualità ottica sono identici; l'unico reale vantaggio del 150 è la compattezza, è visibilmente più piccolo del 180.
marcoxxx1978
Messaggio: #10
QUOTE(E.A. Juza @ Oct 23 2006, 08:49 PM) *

Nella macro ogni mm di focale è importante, perchè ti permette di avere una maggiore distanza di lavoro e uno sfondo più sfocato...conosco fotografi che usano addirittura focali da 300mm (con tubi di prolunga) proprio per avere uno sfondo eccezionalmente pulito.

Al contrario, la differenza tra 2.8 e 3.5 non conta molto nella macro, tieni conto che con soggetti di piccole dimensioni la profondità è ridottissima e non si scatta quasi mai a diaframma tutto aperto (in genere uso diaframmi tra f8 e 1f16).

Dal punto di vista della qualità ottica sono identici; l'unico reale vantaggio del 150 è la compattezza, è visibilmente più piccolo del 180.


Be non avevo considerato quest'ottica,si possono vedere altri scatti?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao, io ho sia il Tamron 90 che il Sigma 180.

Il Tamron è eccellente come qualità ottica e nitidezza, ma ha l'unico inconveniente che si allunga parecchio durante la messa a fuoco ravvicinata, per cui al massimo ingradimento si trovi veramente a pochi centimetri dal soggetto.

Dato che a me piace fotografare insetti, ho preso il Sigma 180 e devo dire che mi ci trovo benissimo. Fra l'altro, l'effetto moltiplicatore di 1,5 su digitale lo fa diventare un 270, per cui si raggiungono ingrandimenti davvero notevoli senza la necessità di duplicatori o tubi di prolunga.

Ovviamente, come peso e manegevolezza, il Tamron vince di gran lunga...

Un saluto.
Wendigo
Messaggio: #12
Condivido l'opinione di Juza, per foto macro sul campo che non superino l'1:1 una focale lunga è assai meglio, se non ti puoi permettere il 200 micro, il 180 Sigma è un'ottima alternativa (io ce l'ho e mi trovo benissimo, tra l'altro avevo il 150 e invece l'ho venduto).
Rispetto al 200 micro nikkor cambia il contrasto, notevolmente inferiore nel Sigma, in caso luce laterale (ci vuole sempre il paraluce!) o controluce. Altrimenti è un'ottima ottica. Nel mio sito
http://wendigo.altervista.org
nella sezione macro vedrai molte foto fatte con questo obiettivo.
Ciao,

Silvio
E.A. Juza
Messaggio: #13
QUOTE

Be non avevo considerato quest'ottica,si possono vedere altri scatti?


Per non appesantire troppo la discussione inserisco solo qualche scatto, ma nelle sezioni Fauna (Macro) e Flora del mio sito ne trovi centinaia!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sigma 180mm f/3.5 EX APO Macro HSM, 1/250 f/11, iso 200, treppiede. Alpe Veglia, Italia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sigma 180mm f/3.5 EX APO Macro HSM, 1/125 f/8, iso 400, treppiede. Val Boreca, Italia.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sigma 180mm f/3.5 EX APO Macro HSM, 1/6 f/11, iso 100, treppiede. Val Boreca, Italia.

IPB Immagine

Sigma 180mm f/3.5 EX APO Macro HSM, 0.5" f/16, iso 100, treppiede. Alpe Veglia, Italia.

Ciao! cool.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #14
Be che dire sono molto belle,comunque mi sa che ristringero' il cerchio o sul 150 sigma o sul 180 sigma.
marcoxxx1978
Messaggio: #15
QUOTE(Wendigo @ Oct 23 2006, 09:01 PM) *

Condivido l'opinione di Juza, per foto macro sul campo che non superino l'1:1 una focale lunga è assai meglio, se non ti puoi permettere il 200 micro, il 180 Sigma è un'ottima alternativa (io ce l'ho e mi trovo benissimo, tra l'altro avevo il 150 e invece l'ho venduto).
Rispetto al 200 micro nikkor cambia il contrasto, notevolmente inferiore nel Sigma, in caso luce laterale (ci vuole sempre il paraluce!) o controluce. Altrimenti è un'ottima ottica. Nel mio sito
http://wendigo.altervista.org
nella sezione macro vedrai molte foto fatte con questo obiettivo.
Ciao,

Silvio


posso chiederti cosa non ti piaceva del 150?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio