FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Gallery Nps
Rispondi Nuova Discussione
photoflavio
Messaggio: #26
QUOTE(Aaron80 @ Apr 15 2005, 10:30 AM)

Personalmente la reputo la foto più brutta della galleria... per non sbagliare il momento irripetibile ne è uscita una foto tecnicamente banalissima e semplicissima (soggetto centrato e PDC lunga con tutto a fuoco) dove gli unici pregi vanno cercati nelle azioni compiute dai soggetti...
*




Condivido la tua opinione in merito ad alcuni degli scatti che hai riportato, Aaron, ma su questo...

user posted image

Probabilmente ha premuto per errore il pulsante di scatto mentre estraeva la macchina fotografica dalla borsa... laugh.gif laugh.gif

Battute a parte, devi considerare che con una foto come quella il fotografo ha "portato a casa il pane", con foto molto più "belle" e "curate" sotto il profilo estetico, si sarebbe dovuto rivolgere ad una mensa di solidarietà per fare cena.

Ho comunque capito il tuo punto di vista, dalle tue foto su PN esce fuori una visione dello sport motoristico concepita con dinamismo, panning, messa a fuoco selettiva... begli scatti. Pollice.gif

Ciao,
Flavio



Aaron80
Banned
Messaggio: #27
QUOTE(photoflavio @ Apr 15 2005, 12:05 PM)
Battute a parte, devi considerare che con una foto come quella il fotografo ha "portato a casa il pane", con foto molto più "belle" e "curate" sotto il profilo estetico, si sarebbe dovuto rivolgere ad una mensa di solidarietà per fare cena.

...ma c'è una bella differenza tra una bella foto ed una foto che fà guadagnare... una foto di Carlo d'Inghilterra che salta addosso ad una vent'enne cornificando quella ciabatta di sua moglie di sicuro varrebbe molto di più, anche se fuori fuoco e leggermente mossa, di un magnifico ritratto di Carlo e Camilla in posa ad un galà con tutte le luci perfette... la foto più bella non è detto che sia la più redditizia...
Aaron80
Banned
Messaggio: #28
...m'è partito l'invio del messaggio, proseguo:

...se si deve portare a casa la pagnotta non si devono fare belle foto ma foto vendibili e non è sempre la stessa cosa... c'è anche da considerare poi che questa foto che hai riportato, che ritengo comunque una bella foto per il gioco di geometrie, non è una foto sportiva in quanto non fa trasparire alcun aspetto dello sport come ad esempio la velocità, lo spirito agonistico, la fatica, la determinazione, la concentrazione o il coraggio... cose che ci sono quasi tutte nello scatto dell'ultima curva ma non vengono enfatizzate adeguatamente (secondo il mio modesto parere) nello scatto...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #29
hai perfettamente ragione Aaron, le caratteristiche che, giustamente, assegni ad una foto sportiva in quella non vengono enfatizzate, però c'è, forse (ed il mio parere in merito è ancora più modesto del tuo) una componente in rilievo, la "forza", la determinazione di entrambi, praticamente incollati uno all'altro in una presa di posizione davvero "maschia"... non so se riesco a spiegarmi... wink.gif
photoflavio
Messaggio: #30
QUOTE(Aaron80 @ Apr 15 2005, 12:39 PM)
...ma c'è una bella differenza tra una bella foto ed una foto che fà guadagnare... la foto più bella non è detto che sia la più redditizia...
*




QUOTE(Aaron80 @ Apr 15 2005, 12:45 PM)
...se si deve portare a casa la pagnotta non si devono fare belle foto ma foto vendibili e non è sempre la stessa cosa...
...aspetto dello sport come ad esempio la velocità, lo spirito agonistico, la fatica, la determinazione, la concentrazione o il coraggio... cose che ci sono quasi tutte nello scatto dell'ultima curva ma non vengono enfatizzate adeguatamente (secondo il mio modesto parere) nello scatto...
*



Pollice.gif concordo con il tuo punto di vista, le due categorie di foto sono distinte e... talvolta, lontane tra loro. Penso intendessimo dire la stessa cosa ma in modo diverso. Chi comanda è, in talune occasioni, il motivo che ti fa fare la foto. Se la fai per passione, vuoi che sia bella. Se fai cerimonie, vuoi che sia bella e vendibile, se fai giornalismo, non deve essere necessariamente bella, bensì corretta, rappresentativa di un momento particolare... vendibile.

Ciao,
Flavio.

PS: Giorgio, mi pare di vederti... sulla poltrona a morderti le mani davanti alla TV. Apri una finestra su motogp.com - stà per iniziare la diretta live con le prove libere del pomeriggio all'Estoril. texano.gif

F.


fenderu
Messaggio: #31
QUOTE(photoflavio @ Apr 15 2005, 01:05 PM)


Probabilmente ha premuto per errore il pulsante di scatto mentre estraeva la macchina fotografica dalla borsa...  laugh.gif  laugh.gif

Ciao,
Flavio
*



STRA-LOL!

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

bellissime geometrie, credo sia la mia preferita, ma in effetti non quella il pane a casa non lo porti;
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Questione di punti di vista...
Aaron parla della tecnica migliorabile in quella foto...
Ma, ringraziando il cielo, la fotografia non è assolutamente solo tecnica...
Anzi ,personalmente, trovo del tutto insignificanti foto che tecnicamente siano assolutamente perfette ma il cui soggetto non mi trasmetta nulla....
Anche nella pittura la tecnica è equivalente a zero se il messaggio che un quadro ci porta non ci colpisce...come in ogni forma d'arte....
La tecnica è il mezzo, non il fine. E spesso, per arrivare al fine, è anzi necessario essere non tecnicamente perfetti...
Questo discorso, naturalmente, è valido solo dopo aver raggiunto una tale esperienza "tecnica",che al momento opportuno si può andare alla ricerca di una visione rompendo gli schemi...
Ma questo è un'altro discorso....
In ogni caso la foto della "sportellata" è emotivamente carica e significativa...
Questo è quello che conta!
Complimenti!!
Ciao!

Federico.
Aaron80
Banned
Messaggio: #33
...scusa Federico ma i complimenti a chi li rivolgi? Perchè se li rivolgi al fotografo (parlando di questo singolo scatto s'intende) non hai assolutamente compreso il discorso... oltre che la tecnica manca la creatività in questo scatto, cosa che invece c'è abbondante in tutti gli altri... se c'è da fare i complimenti a qualcuno per questo scatto c'è da farli solo ed esclusivamente a Sete ed a Valentino perchè tutto quello che può trasmettere la foto ce l'hanno messo loro ed il fotografo, per avere la certezza di uno scatto buono credo, non ha aggiunto proprio nulla... imho...
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #34
Aggiornato con la nuova gara.
Solita professionalità!

bye
MD
Aaron80
Banned
Messaggio: #35
...belle belle belle... questa poi mi piace in particolar modo:

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Bellissima la foto evidenziata da Aaron...
Per quel che riguarda il discorso...non ho detto che la foto "sportellata" sia creativa...ma significativa ed emotivamente valida...tutto qui.
Ci sono miliardi di parametri con cui si può giudicare una foto...
Posso essere d'accordo che la foto non sia "creativa", ma non che sia brutta...
Personalmente ritengo "brutta" una foto quando la trovo insignificante...e non mi pare sia questo il caso!
Spero di essere stato un pò più chiaro... wink.gif
Ciao!

Federico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2