FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Impostazioni D3000 In "auto"?
viene tutto reimpostato a dei valori di default...
Rispondi Nuova Discussione
bennydiana73
Messaggio: #1
Salve, sono da poco un felice possessore di D3000 e avrei un quesito da porre.

Alcune opzioni della modalità AUTO, come ad esempio il tipo di flash o l'area AF, vengono perdute quando passo ad altre modalità di scatto: ovvero, se imposto il flash anti-occhi rossi e passo da AUTO a, non so, S o A e poi torno su AUTO, mi ritrovo con il flash "standard" (cioè senza la prevenzione degli occhi rossi)

Vorrei sapere se è un comportamento normale (personalmente lo trovo discretamente scomodo, ma tant'è) oppure se si tratti di un difetto.

Saluti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Non ho la D3000 e neppure l'ho mai presa in mano, ma, per quanto scomoda, potrebbe essere anche una cosa ragionevole.
Hai dato un'occhiata ai menù? Magari puoi impostare tutto quanto come desideri in funzione del programma utilizzato.

Ciao,
Alessandro.
bennydiana73
Messaggio: #3
Grazie per la risposta innanzitutto. :-)

Sì, ho dato un'occhiata ai menu e al manuale (oltre che a molti vecchi messaggi qui sul forum) ma non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio.

Le modifiche effettivamente sono possibili, ma la scomodità consiste nel perdersele: ad esempio questa del flash è proprio fastidiosa perchè se "giochi" sulla ghiera è facilissimo dimenticarsi che una volta reimpostata la modalità AUTO l'anti occhi rossi non è più attivo e devi reimpostarlo tu...

L'impressione, in generale, è che il progettista del firmware della D3000 abbia voluto "andare a botta sicura", offrendo all'utente non espertissimo (come si presume sia chi predilige la modalità AUTO) un set di impostazioni il più conservative possibili e a prova di errore.

O è questo, oppure è difettosa la macchina. Ma spero sia la prima che ho detto!
MarcoD5
Messaggio: #4
Credo ke sia normale perché lavorando in auto non memorizza le impostazioni precedenti, al contrario quando la metti in semiauto, tiene in memoria gli ultimi settaggi, e ricordarsi di azzerarli al termine di uno shoting
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio