FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 503 504 505 506 507 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
eutelsat
Messaggio: #12601
Tanto per rimanere in tema 2 giugno tongue.gif ...fatte 2h fa smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Gianni




@vbcportal: bella foto wink.gif

PS: anche io molte volte tolgo la Maf, la "lentezza" o l'imprecisione mi farebbero perdere l'attimo...però avendo provato recentemente i scatti in sequenza, automaticamente mi è venuto togliere l'automatismo Af...magari ho errato a non bloccare l'esposizione :(
barbarian
Messaggio: #12602
[OT] Ok, ora mi sono rimesso in pari: spero di riuscire a mantenere il ritmo[/OT]

Gianni (eutelsat),

visto che ti trovavi potevi farmi uno squillo e ci prendevamo un caffé assieme.
Io sono stato impegnato e non sono riuscito a fotografare le frecce, sebbene abbia la D90+70-300 con me.

:(
eutelsat
Messaggio: #12603
Ho fatto un uscita all'ultimo momento al Gianicolo e ne ho approfittato, periodo un pò nero per me , ma per un caffè si trova sempre il tempo smile.gif
giaretgl
Messaggio: #12604
Un saluto a tutto il Club !

Ogni tanto passo da queste parti e vedo sempre degli ottimi scatti per cui andar fiero della nostra adorata D90. Vi posto uno scatto di aracnide in totale controluce eseguito apposta per "tirare" un pochettino gli iso (3200); Minima P.P. con i livelli, ma nessuna correzione del rumore digitale con NX2.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 662.5 KB

Salutissimi by Gian Luca
NKNRS
Messaggio: #12605
QUOTE(rcorni @ Jun 2 2010, 02:17 PM) *
il pulsante af-l \ae-l lo uso per il blocco (permanente) dell'esposizione nel punto da me prescelto sia che lavori in matrix che ponderata centrale.
roberto


Scusa se mi permetto, poi logicamente uno fa come vuole, ma a pag. 88 del manuale è indicato chiaramente che il blocco AE va effettuato in spot o ponderata centrale, e non in matrix, il quale bilancerebbe l' esposizione dell' intera scena solo sul punto dove tu hai puntato per bloccare l' esposizione.

Ciao, Roby.
gioton
Messaggio: #12606
QUOTE(arciere_ISR @ Jun 2 2010, 09:33 AM) *
Giorgio,

perche' consigli la MaF manuale?

Luigi


QUOTE(Enea85 @ Jun 2 2010, 11:35 AM) *
.........
Ma con "manualmente" intendi senza AF? Come mai?
Comunque credo che il concetto sia giusto. Prima di scattare la sequenza si sceglie il piano di fuoco, l'esposizione (e quindi il diaframma) e il WB nelle parte più rilevante che solitamente è quella centrale.

Ciao.
...

In pratica ha già risposto Raffaele, comunque chiarisco il il mio ragionamento:
dovendo "incollare" più foto insieme, mi sembra giusto che gli scatti siano fatti con lo stesso bilanciamento del bianco (quindi escludendo Auto) per evitare di avere nel collage risultante tonalità di colore diverse; stesso diaframma, per avere omogeneità di profondità di campo e messa a fuoco manuale, uguale per tutti gli scatti, per evitare accostamenti di due immagini con messa a fuoco diversa in punti adiacenti.
Ciao
Giorgio
vbcportal
Messaggio: #12607
Salve ragazzi, oggi ho fatto una foto più studiata, e devo dire che la D90 mi piace anche come colore, è davvero più vivo, più caldo. Ecco uno scatto, dati:
ISO: 100
Tempo: 1/320
f:/5,6
Mano libera mo PP

Garofano Selvatico

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.7 KB

Sono davvero, ma davvero contento.
barbarian
Messaggio: #12608
QUOTE(vbcportal @ Jun 2 2010, 05:52 PM) *
Salve ragazzi, oggi ho fatto una foto più studiata, e devo dire che la D90 mi piace anche come colore, è davvero più vivo, più caldo. Ecco uno scatto, dati:



Giusto una curiosità: il confronto del colore con quale macchina lo fai?
La D60 o un'altra?

1/320" come tempo non è un po' troppo poco
Il fiore in alto è molto fuori fuoco, mentre quello in basso solo in alcuni punti: è un effetto voluto?
vbcportal
Messaggio: #12609
@barbarian: Si il confronto lo faccio con la D60, che ha un sensore differente, colore più freddo, cmq ottimo, nulla da dire. Il fiore volutamente è così, avrei potuto usare un f11, quindi mettere tutto a fuoco, però sarebbe stato troppo presente lo sfondo. per i tempi avrei potuto usare anche 1/400 per renderlo un pelo più scuro. Come noti non ci sono bruciature, ne luci buie ne artefatti, è un fiore molto ramoso, quindi inregolare. L'obiettivo che adopero non permette:
- uso dell'esposizione automatica
- diaframmi manuali
- non puoi sapere in breve nulla, fai tutto a occhio.

Però tira fuori delle foto ben dettagliate, e con la D90, certamente di livello superiore.
barbarian
Messaggio: #12610
QUOTE(vbcportal @ Jun 2 2010, 06:14 PM) *
@barbarian: Si il confronto lo faccio con la D60, che ha un sensore differente, colore più freddo, cmq ottimo, nulla da dire. Il fiore volutamente è così, avrei potuto usare un f11, quindi mettere tutto a fuoco, però sarebbe stato troppo presente lo sfondo. per i tempi avrei potuto usare anche 1/400 per renderlo un pelo più scuro. Come noti non ci sono bruciature, ne luci buie ne artefatti, è un fiore molto ramoso, quindi inregolare. L'obiettivo che adopero non permette:
- uso dell'esposizione automatica
- diaframmi manuali
- non puoi sapere in breve nulla, fai tutto a occhio.

Però tira fuori delle foto ben dettagliate, e con la D90, certamente di livello superiore.


Così, a naso, avrei scattato a 1/250 @ f/8, perché l'esposizione mi piace e la trovo giusta.
Perché avrei preferito o entrambi i fiori a fuoco, o l'evidenza di un dettaglio, o un solo fiore completamente a fuoco.

Della foto mi piacciono molto i petali più vicini alla macchina del fiore in alto: avrei provato a mettere a fuoco solo quelli e vedere il risultato.

Che obiettivo hai usato?
vbcportal
Messaggio: #12611
Si potrei provare anche come dici te :-), mi piace sperimentare, cmq avevo il fattore vento, e per essere ben certo ho dato un tempo più veloce, da contare anche la distanza con il prato, atre piante, insomma ho cercato di fare una media, tenendo conto che l'effetto voluto cmq era questo.

Poi però a 350 / f8 dovevo alzare gli iso almeno a 200, cmq sempre fattibile.

Ho adoperato il Micro-Nikkor 55m del 1974, quello a 3,5 di apertura massima. Un ottimo obiettivo, anche se non luminosissimo.

Cmq proverò anche come suggerito da te :-)

Messaggio modificato da vbcportal il Jun 2 2010, 05:35 PM
gioton
Messaggio: #12612
Ho fotografato degli uccellini e li ho messi qui, se vi interessa.
Considerate più l'aspetto documentaristico che quello fotografico.

Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Jun 2 2010, 05:40 PM
barbarian
Messaggio: #12613
QUOTE(vbcportal @ Jun 2 2010, 06:33 PM) *
Si potrei provare anche come dici te :-), mi piace sperimentare, cmq avevo il fattore vento, e per essere ben certo ho dato un tempo più veloce, da contare anche la distanza con il prato, atre piante, insomma ho cercato di fare una media, tenendo conto che l'effetto voluto cmq era questo.

Poi però a 350 / f8 dovevo alzare gli iso almeno a 200, cmq sempre fattibile.

Ho adoperato il Micro-Nikkor 55m del 1974, quello a 3,5 di apertura massima. Un ottimo obiettivo, anche se non luminosissimo.

Cmq proverò anche come suggerito da te :-)


Con la D90 puoi scattare tranquillamente a 400 ISO.
Se hai il vento allora il discorso cambia molto in base alla sua velocità.

In alcune condizioni la molta luminosità non è un fattore critico wink.gif
rcorni
Messaggio: #12614
QUOTE(NKNRS @ Jun 2 2010, 04:03 PM) *
Scusa se mi permetto, poi logicamente uno fa come vuole, ma a pag. 88 del manuale è indicato chiaramente che il blocco AE va effettuato in spot o ponderata centrale, e non in matrix, il quale bilancerebbe l' esposizione dell' intera scena solo sul punto dove tu hai puntato per bloccare l' esposizione.

Ciao, Roby.

è appunto quello che mi prefiggo bilanciare l'esposizione focheggiando in un punto a mia scelta bloccare con Ae-l ,ricomporre l'inquadratura e rifocheggiare.
tutto ciò in panoramiche molto contrastate dove preferisco usare il matrix.
roberto
vbcportal
Messaggio: #12615
Grazie per i consigli :-) Adesso posto ancora una foto, sempre floreale, sempre no PostProduzione e sempre Micro-Nikkoeìr 55mm su D90. E aggiungo sono sempre più contento. :-)

In questo caso sempre un gioco di sfocati, ma lavorato in modo differente, con un connubio di Luce e Ombre.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 335.3 KB
NKNRS
Messaggio: #12616
QUOTE(gioton @ Jun 2 2010, 06:36 PM) *
Ho fotografato degli uccellini e li ho messi qui, se vi interessa.
Considerate più l'aspetto documentaristico che quello fotografico.

Giorgio


Bravo Giorgio, bel documentario urbano!
Devo dire anche che hai avuto pazienza nel seguire ed osservare le loro mosse; mi piace in particolare quella del lancio in volo.

Considerando quella zona di milano vicina all' autostrada, noto comunque che un pò di verde è rimasto, almeno intorno al park interrato.

Ciao, Roby.

@ rcorni

Pollice.gif L' importante è sapere cosa si fa. Un novizio poco propenso alla lettura del manuale potrebbe essere fuorviato.
Ciao, Roby.
barbarian
Messaggio: #12617
@vbcportal: questa mi piace così com'è!
masero
Messaggio: #12618
Questo forum corre ad un ritmo impressionante!!!
In questo ultimo periodo non sono riuscito a seguirvi, oggi ho letto le ultime pagine ed ho visto delle ottime foto!

complimenti a tutti!

Domenica con alcuni amici nikonisti abbiamo fatto un uscita assieme.
posto delle foto pronte per qualsiasi critica/suggerimento!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 342.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 350.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 934.9 KB

Sandro
gioton
Messaggio: #12619
QUOTE(NKNRS @ Jun 2 2010, 07:17 PM) *
Bravo Giorgio, bel documentario urbano!
Devo dire anche che hai avuto pazienza nel seguire ed osservare le loro mosse; mi piace in particolare quella del lancio in volo.

Considerando quella zona di milano vicina all' autostrada, noto comunque che un pò di verde è rimasto, almeno intorno al park interrato.

Ciao, Roby.

@ rcorni

Pollice.gif L' importante è sapere cosa si fa. Un novizio poco propenso alla lettura del manuale potrebbe essere fuorviato.
Ciao, Roby.


Grazie per l'apprezzamento, oggi è passato di qui anche un rapace, peccato che stavo puntando i miei amici e non sono riuscito a fotografarlo.
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Jun 2 2010, 06:57 PM
forzacommo
Messaggio: #12620
QUOTE(vbcportal @ Jun 2 2010, 10:09 AM) *
Ragazzi, volevo farvi vedere il mio primo scatto con la mia lente preferita, ovvero il Micro-Nikkor 55mm del 1976, su Nikon D90. Be io posto lo scatto, sappiate solo che è stato fatto a mano libera, senza post produzione, per quanto posso dire io, sono pienamente soddisfatto della D90, non potevo chiedere di meno, in più esa senza sole.

messicano.gif Bellissima foto,complimenti messicano.gif
NKNRS
Messaggio: #12621
QUOTE(vbcportal @ Jun 2 2010, 07:15 PM) *
In questo caso sempre un gioco di sfocati, ma lavorato in modo differente, con un connubio di Luce e Ombre.


Questa è bella. Pollice.gif

Un plauso per usare un' obiettivo difficile , cioè che non colloquia con la macchina: questo ti porta a scattare molto per avere dei riscontri tra le varie impostazioni, ma alla fine ti premia e ti fa crescere, fotograficamente parlando!

Ciao, Roby.
vbcportal
Messaggio: #12622
Vi ringrazio molto. Cmq non scatto molto, anzi solitamente alla prima porto via la foto, impiego parecchio tempo per studiare la luce, quindi capire che tempi usare, in base alle mie esigenze. Cmq ho dovuto impiegare tempo, molto tempo per imparare a conoscere le diverse situazioni di luce, in base al tempo, inclinazione del sole, e stagioni. Cmq ho davvero molto da imparare :-), e con questo forum certamente posso.
FotoGolfer
Messaggio: #12623
QUOTE(vbcportal @ Jun 2 2010, 10:09 AM) *
Ragazzi, volevo farvi vedere il mio primo scatto con la mia lente preferita, ovvero il Micro-Nikkor 55mm del 1976, su Nikon D90. Be io posto lo scatto, sappiate solo che è stato fatto a mano libera, senza post produzione, per quanto posso dire io, sono pienamente soddisfatto della D90, non potevo chiedere di meno, in più esa senza sole.

Ciao Francesco complimenti per aver trovato il modo (studiando il comportamento della luce) di ottenere una foto come questa................Bene ora che sei pratico con la luce inizia a studiare un poco la composizione (regola dei terzi ecc.) questo vale anche per l'altra ottima del garofano selvaggio........

Ciao

Enrico

QUOTE(gioton @ Jun 2 2010, 09:30 AM) *
Direi che nelle foto di panoramiche si dovrebbero mantenere costanti: diaframma, bilanciamento del bianco e messa a fuoco, quest'ultima da fare manualmente, prima di iniziare la serie di scatti, sulla parte dell'inquadratura più importante.
Giusto?

Giorgio

Da manuale di fotografie direi..........non solamente giusto!
Manca solo l'identificazione del primo scatto.....e che il tutto va fatto molto velocemente.........

Ciao
FotoGolfer
Messaggio: #12624
QUOTE(masero @ Jun 2 2010, 07:47 PM) *
Questo forum corre ad un ritmo impressionante!!!
In questo ultimo periodo non sono riuscito a seguirvi, oggi ho letto le ultime pagine ed ho visto delle ottime foto!

complimenti a tutti!

Domenica con alcuni amici nikonisti abbiamo fatto un uscita assieme.
posto delle foto pronte per qualsiasi critica/suggerimento!



Sandro

Ciao Sandro mi piace molto la prima da un senso come di..............vellutato!

Enrico

Mi sono dimenticato di dire prima che deve essere sovrapposto dal 25% al 40% di una immagine con la seguente........

Ciao

Messaggio modificato da FotoGolfer il Jun 2 2010, 09:07 PM
luca.f
Messaggio: #12625
Voglia di mare e di stare in costume?
Quest'anno in riviera (romagnola) si sfruttano i rari momenti in cui il sole si fa sentire, tra un temporale e l'altro..

Ma occhio ai nikonisti paparazzi! Sono sempre attenti!
E sempre fingendo di seguire i propri bimbi.. di tanto in tanto rubano uno scatto anche alle mogli (anche quelle degli altri.. cerotto.gif ).

Pois
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.4 KB

D90 + 35 f/1.8

Ciao.
luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 503 504 505 506 507 > »