FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
65 Pagine: V  « < 56 57 58 59 60 > »   
D600 Presentata
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1426
QUOTE
con l'AF della D7000 è una fotocamera ZOPPA.


infatti...un sensore performante su un corpo inferiore anche a una D700 a quel prezzo poi..il suo prezzo per quello che offre dovrebbe essere 1500€ ,una sostituta della D7000 nel formato FX IMHO
freddy1958
Messaggio: #1427
QUOTE(gp700 @ Sep 23 2012, 07:17 PM) *
infatti...un sensore performante su un corpo inferiore anche a una D700 a quel prezzo poi..il suo prezzo per quello che offre dovrebbe essere 1500€ ,una sostituta della D7000 nel formato FX IMHO

A parte l'AF ho letto sulla rete che ci sono problemi di resistenza se ci metti su l'80-200 o 300/2,8 o simili. Mi sembra di essere tornato ai tempi delle D80 con baionette che si staccavano per il peso delle lenti. Mai avuto questi problemi su F3 o F4 o FM2
Comunque ora che avevo deciso di acquistare una FF mi ritrovo con una D600 che a parte il sensore ha molte limitazioni, una D800 lo stesso con problemi di AF un costo considerevole ed altro.
Forse dovevo prendere anni fa un D700 ma allora non me lo potevo permettere. Oggi pagare un usato 1400-1500 Euro ( questo pretendono in rete per macchine recenti) non ci penso nemmeno.
xymox
Messaggio: #1428
Oggi sono andato in un negozio a casaccio in città, arriva tra una settimana e il prezzo di vendita sarà 1.990 euro
scenderà ulteriormente wink.gif

Messaggio modificato da xymox il Sep 23 2012, 09:21 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1429
QUOTE(freddy1958 @ Sep 23 2012, 08:54 PM) *
A parte l'AF ho letto sulla rete che ci sono problemi di resistenza se ci metti su l'80-200 o 300/2,8 o simili. Mi sembra di essere tornato ai tempi delle D80 con baionette che si staccavano per il peso delle lenti. Mai avuto questi problemi su F3 o F4 o FM2
Comunque ora che avevo deciso di acquistare una FF mi ritrovo con una D600 che a parte il sensore ha molte limitazioni, una D800 lo stesso con problemi di AF un costo considerevole ed altro.
Forse dovevo prendere anni fa un D700 ma allora non me lo potevo permettere. Oggi pagare un usato 1400-1500 Euro ( questo pretendono in rete per macchine recenti) non ci penso nemmeno.


sono chiacchiere da bar ... ho scambiato dei messaggi con un fotografo professionista che ha usato la sua D7000 nel deserto del Colorado a temperature di oltre 45 gradi con un 80-200 f/2.8, e non ha avuto alcun tipo di problema. La fotocamera con una lente così pesante e lunga va impugnata anche dall'ottica, non solo dal corpo.



Dei NEF dal Photokina
http://www.revuephoto.com/2012/09/photokin...n-d600-samples/
Danilo 73
Messaggio: #1430
QUOTE(freddy1958 @ Sep 23 2012, 08:54 PM) *
A parte l'AF ho letto sulla rete che ci sono problemi di resistenza se ci metti su l'80-200 o 300/2,8 o simili. Mi sembra di essere tornato ai tempi delle D80 con baionette che si staccavano per il peso delle lenti. Mai avuto questi problemi su F3 o F4 o FM2
Comunque ora che avevo deciso di acquistare una FF mi ritrovo con una D600 che a parte il sensore ha molte limitazioni, una D800 lo stesso con problemi di AF un costo considerevole ed altro.
Forse dovevo prendere anni fa un D700 ma allora non me lo potevo permettere. Oggi pagare un usato 1400-1500 Euro ( questo pretendono in rete per macchine recenti) non ci penso nemmeno.

I problemi di AF della D800 li risolvono in assistenza, anche se solo oggi mi sono accorto, dopo alcuni fuori fuoco a dei matrimoni mad.gif che hanno "starato" in assistenza il punto centrale che adesso esige una regolazione di +10 con tutti i fissi.
xymox
Messaggio: #1431
Se non erro avevo letto che nella confezione della D800 vi è anche una licenza di Nikon Capture NX
Se mi sbaglio come non detto, ma volevo chiedervi se c'è anche con la D600?

DEVILMAN 79
Messaggio: #1432
QUOTE(xymox @ Sep 24 2012, 11:43 AM) *
Se non erro avevo letto che nella confezione della D800 vi è anche una licenza di Nikon Capture NX
Se mi sbaglio come non detto, ma volevo chiedervi se c'è anche con la D600?


C'è solo col la D800e, niente per la liscia e non credo ci sarà con la D600...

Vincenzo.
gargasecca
Messaggio: #1433
QUOTE(xymox @ Sep 23 2012, 10:21 PM) *
Oggi sono andato in un negozio a casaccio in città, arriva tra una settimana e il prezzo di vendita sarà 1.990 euro
scenderà ulteriormente wink.gif



Confermo...1990€Nital in un noto negozio a ROma...zona Università...provata or- ora...buona impressione in mano...mi sembra ocme ingombri tipo la D200 (che ha mio padre)...sicuramente + grandina e massiccia della D90...cmq NON "importante" come la D800...la copertura AF dei 39 punti mi è sembrata "equilibrata"...non così concentrata...buona reattività...menù molto lungo...al volo non sono riuscito a trovare le impostazione dei punti AF...l' ottica non si poteva cambiare (disposizioni loro)...peccato in quanto mi ero portato il 24mm f2,8...lo zoom "standard" 24~85 mi è sembrato una vera ciofega...scuretto...plasticoso...neppure troppo veloce nell' AF...il mio 18~200 è + veloce...peccato.
ALmeno mi hanno fatto utilizzare una mia memoria...il buffer in RAW con la mia CL10 è x 10 scatti...quindi in pratica 2 raffiche...i RAW pesano tra i 29-32mb.

Questa è la copertura dell' AF...giusto x farvi un' idea...sicuramente i punti centrali sono + "nitidi"...l' ho notato in uno scatto all' interno del negozio...ma è pur vero che ho fatto delle prove "veloci" in pochi minuti senza conoscere l' oggetto...settato appunto in AF_A

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

uno scatto all' interno a 3200iso con NR disattivato...solo aperto in ViewNX e convertito in .jpg !

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Cmq buona impressione...credo sia un valido "upgrade" x chi come me viene dalla D90

grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Sep 24 2012, 11:20 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1434
ah ecco, allora può andare! che dalle foto sembrava non dovesse arrivare a coprire lo specchietto della mercedes a sinistra dry.gif
orco
Messaggio: #1435
QUOTE(gargasecca @ Sep 24 2012, 12:18 PM) *

Confermo...1990€Nital in un noto negozio a ROma...zona Università...provata or- ora...buona impressione in mano...mi sembra ocme ingombri tipo la D200 (che ha mio padre)...sicuramente + grandina e massiccia della D90...cmq NON "importante" come la D800...la copertura AF dei 39 punti mi è sembrata "equilibrata"...non così concentrata...buona reattività...menù molto lungo...al volo non sono riuscito a trovare le impostazione dei punti AF...l' ottica non si poteva cambiare (disposizioni loro)...peccato in quanto mi ero portato il 24mm f2,8...lo zoom "standard" 24~85 mi è sembrato una vera ciofega...scuretto...plasticoso...neppure troppo veloce nell' AF...il mio 18~200 è + veloce...peccato.
ALmeno mi hanno fatto utilizzare una mia memoria...il buffer in RAW con la mia CL10 è x 10 scatti...quindi in pratica 2 raffiche...i RAW pesano tra i 29-32mb.

Questa è la copertura dell' AF...giusto x farvi un' idea...sicuramente i punti centrali sono + "nitidi"...l' ho notato in uno scatto all' interno del negozio...ma è pur vero che ho fatto delle prove "veloci" in pochi minuti senza conoscere l' oggetto...settato appunto in AF_A


Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

uno scatto all' interno a 3200iso con NR disattivato...solo aperto in ViewNX e convertito in .jpg !


Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Cmq buona impressione...credo sia un valido "upgrade" x chi come me viene dalla D90

grazie.gif

Ecco, finalmente qualcosa che mette bene in chiaro quale sia la disposizione dei punti AF della D600!!! Da quanto vedo tutte le chiacchiere fatte sul trasporto del sistema AF della D7000 sul sensore FX della D600 sono fuffa, o sbaglio? Tra l'altro la cosa non mi aveva mai convinto, in quanto le specifiche Nikon parlano di Multicam 4800 e basta, mentre quello della D7000 è marcato DX (cosa che avviene anche in quello di punta, tant'è che per la D300 si parla di MC 3500 DX e per le FF si parla di Multicam 3500 FX). Adesso so cosa comprare, tra tanto tempo purtroppo, ma lo so!! wink.gif

Adriano

P.S. per i Lombardi: nel noto negozio del Pavese è già a 1900 caffè solo corpo Nital.

Messaggio modificato da orco il Sep 24 2012, 11:53 AM
danielg45
Validating
Messaggio: #1436
QUOTE(gargasecca @ Sep 24 2012, 12:18 PM) *

Confermo...1990€Nital in un noto negozio a ROma...zona Università...provata or- ora...buona impressione in mano...mi sembra ocme ingombri tipo la D200 (che ha mio padre)...sicuramente + grandina e massiccia della D90...cmq NON "importante" come la D800...la copertura AF dei 39 punti mi è sembrata "equilibrata"...non così concentrata...buona reattività...menù molto lungo...al volo non sono riuscito a trovare le impostazione dei punti AF...l' ottica non si poteva cambiare (disposizioni loro)...peccato in quanto mi ero portato il 24mm f2,8...lo zoom "standard" 24~85 mi è sembrato una vera ciofega...scuretto...plasticoso...neppure troppo veloce nell' AF...il mio 18~200 è + veloce...peccato.
ALmeno mi hanno fatto utilizzare una mia memoria...il buffer in RAW con la mia CL10 è x 10 scatti...quindi in pratica 2 raffiche...i RAW pesano tra i 29-32mb.

Questa è la copertura dell' AF...giusto x farvi un' idea...sicuramente i punti centrali sono + "nitidi"...l' ho notato in uno scatto all' interno del negozio...ma è pur vero che ho fatto delle prove "veloci" in pochi minuti senza conoscere l' oggetto...settato appunto in AF_A


Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

uno scatto all' interno a 3200iso con NR disattivato...solo aperto in ViewNX e convertito in .jpg !


Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Cmq buona impressione...credo sia un valido "upgrade" x chi come me viene dalla D90

grazie.gif

Come non darti torto. Siamo nella stessa situazione di partenza ovvero d90. Io l'ho provata ma ne avevano una sfigata con il mirino non a fuoco in cui non si vedevano i punti af. In pratica inutilizzabile. È vendendo da d90 non è' così immediata la capacità di cambiare af per es. Ci ha d7000 sarà un gioco. Strano che non ti abbiano dato la possibilità di cambiare obiettivo, a me non hanno fatto nessun problema ne di obiettivo ne di tempo. Mi hanno detto fai quello che vuoi in pratica....quasi quasi stavo uscendo per lasciargli la d90.....magari! Aggiungo:chi usa gli af o afd su d90 o simili, troverà, ma penso chi usa macchine come d700 lo sa, una velocità maggiore nella messa a fuoco grazie ad un motorino af nettamente migliore.

Messaggio modificato da danielg45 il Sep 24 2012, 02:12 PM
andreapedretti
Messaggio: #1437
QUOTE(korra88 @ Sep 24 2012, 12:42 PM) *
ah ecco, allora può andare! che dalle foto sembrava non dovesse arrivare a coprire lo specchietto della mercedes a sinistra dry.gif



infatti sta cosa mi preoccupava abbastanza ti dirò.. invece mi pare ok!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1438
non son ancora convinto biggrin.gif com'è possibile che in giro si trovino 10.000 foto in cui fan vedere che è strettina e poi sta in sta foto magicamente sono tutti al posto giusto? garga, non è che ti han dato una d7000 con la targhetta della d600? messicano.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1439
QUOTE(Andrea Pedretti @ Sep 24 2012, 03:43 PM) *
infatti sta cosa mi preoccupava abbastanza ti dirò.. invece mi pare ok!!!


Non sai quanto preoccupava me!

p.s. ma il battery grip MB-D14 si trova già in vendita?
gargasecca
Messaggio: #1440
QUOTE(korra88 @ Sep 24 2012, 04:02 PM) *
non son ancora convinto biggrin.gif com'è possibile che in giro si trovino 10.000 foto in cui fan vedere che è strettina e poi sta in sta foto magicamente sono tutti al posto giusto? garga, non è che ti han dato una d7000 con la targhetta della d600? messicano.gif



No..no..era quella giusta...e vicina alla D7000 è anche + "grandina"...cmq non ho fatto altro che aprire il Raw e selezionare nelle opzioni di VIewNX i "punti AF"...e sono comparsi quelli...che a occhio rispettano quello che ho visto nel mirino.
grazie.gif
andreapedretti
Messaggio: #1441
QUOTE(gargasecca @ Sep 24 2012, 04:25 PM) *
No..no..era quella giusta...e vicina alla D7000 è anche + "grandina"...cmq non ho fatto altro che aprire il Raw e selezionare nelle opzioni di VIewNX i "punti AF"...e sono comparsi quelli...che a occhio rispettano quello che ho visto nel mirino.
grazie.gif


ottimo mi ha tolto anche i dubbi che avevo . grandissimo! grazie.gif
orco
Messaggio: #1442
QUOTE(Seba_F80 @ Sep 24 2012, 04:11 PM) *
Non sai quanto preoccupava me!

p.s. ma il battery grip MB-D14 si trova già in vendita?

Sul listino on line di uno dei miei spacci lo vedo, ma non c'è il prezzo, ne la disponibilità.

Adriano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1443
QUOTE(gargasecca @ Sep 24 2012, 04:25 PM) *
No..no..era quella giusta...e vicina alla D7000 è anche + "grandina"...cmq non ho fatto altro che aprire il Raw e selezionare nelle opzioni di VIewNX i "punti AF"...e sono comparsi quelli...che a occhio rispettano quello che ho visto nel mirino.
grazie.gif



Tanto come sempre accade, la D800 sarà ricordata per i punti AF a sx fallati o i blocchi improvvisi della D800/D4, la D600 per i 39 punti AF "centrali", per tanto che poi ti sforzi chi ne vuol parlar male sente solo quello che gli fa comodo.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #1444
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 24 2012, 04:41 PM) *
Tanto come sempre accade, la D800 sarà ricordata per i punti AF a sx fallati o i blocchi improvvisi della D800/D4, la D600 per i 39 punti AF "centrali", per tanto che poi ti sforzi chi ne vuol parlar male sente solo quello che gli fa comodo.


però come facevamo a capire che non era così. E' vero, avevamo letto che il modulo era il 4800Fx, diverso dal 4800Dx della D7mila, ma sul manuale utente Nikon ha fatto prendere la strizza a tutti, Dpreviuisti compresi ...

Sinceramente sarebbe stata dura focheggiare con un area tutta (ed abbastanza) dentro la linea dei terzi; sembrava una messa a fuoco centrale avanzata e basta, ma mancavano le laterali. Fortunatamente si è rivelata una sciocchezza, ma era rimasto l'ultimo dei miei dubbi.

Sulla robustezza del corpo mi ero confrontato con fotografi statunitensi che avevano usato la D7000 nel deserto e che mi ravvisavano di maneggiare *tutte* le fotocamere con ottiche pesanti innestate anche e soprattutto dalla lente (con la mano sinistra), ed il corpo dalla destra. Niente pratiche sconce del tenere il tutto solo dal corpo macchina fotografica, anche perché questo comporterebbe molta vibrazione in fase di scatto.

Sulla possibilità di avere l'AF-ON dedicato avrei risolto o memorizzando uno dei setting del pulsante funzione come blocco AE ed AF-ON su AE/AF lock oppure con un battery grip, dotato di altro tasto AE/AF lock, da giostrare come meglio si crede.

Anche la scelta della modalità di AF (AF-S/AF-C), a mio avviso, non è penalizzante. Si usa la stessa modalità della scelta dei settaggi con ghiera principale + secondaria mediante il pulsante sul selettore Manual focus/Auto focus.

Penso che io prenderò questa fotocamera + battery grip appena disponibile e quando scenderà di almeno altri 150-200 caffè. Voglio comprare un Sb-900 perché avendo l'Sb-600 sarei vincolato sul syncro X ad 1/200. Usando il CLS, poi, potrò finalmente avere almeno 2 lampeggiatori per il ritratto!

Insomma, la mia lista della spesa adesso ha l'upgrade smile.gif
orco
Messaggio: #1445
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 24 2012, 04:41 PM) *
Tanto come sempre accade, la D800 sarà ricordata per i punti AF a sx fallati o i blocchi improvvisi della D800/D4, la D600 per i 39 punti AF "centrali", per tanto che poi ti sforzi chi ne vuol parlar male sente solo quello che gli fa comodo.

Guarda, a me personalmente non me può fregare di meno dei giudizi di chiunque, se non supportati da dati di fatto, infatti non ho dato peso a nessuno dei post denigratori presenti nel thread. Cercavo le informazioni che mi servivano e alla fine le ho trovate, l'ultima grazie a Gargasecca. Il resto non conta. Sono alla terza digitale prosumer ( e prima ancora con la F80 in analogico) e per tutte ci sono state sempre le stesse polemiche, bocchettoni che si spaccano, AF non preciso, corpo non tropicalizzato e quindi macchina da non usare neanche per strada, ne ho sentite di ogni tipo e colore. Poi però io mi sono sempre trovato benissimo e i riscontri sul campo sono stati eccellenti. Non ti curar di loro, ma guarda e "scatta"!! messicano.gif

Adriano
gargasecca
Messaggio: #1446
QUOTE(orco @ Sep 24 2012, 05:03 PM) *
Guarda, a me personalmente non me può fregare di meno dei giudizi di chiunque, se non supportati da dati di fatto, infatti non ho dato peso a nessuno dei post denigratori presenti nel thread. Cercavo le informazioni che mi servivano e alla fine le ho trovate, l'ultima grazie a Gargasecca. Il resto non conta. Sono alla terza digitale prosumer ( e prima ancora con la F80 in analogico) e per tutte ci sono state sempre le stesse polemiche, bocchettoni che si spaccano, AF non preciso, corpo non tropicalizzato e quindi macchina da non usare neanche per strada, ne ho sentite di ogni tipo e colore. Poi però io mi sono sempre trovato benissimo e i riscontri sul campo sono stati eccellenti. Non ti curar di loro, ma guarda e "scatta"!! messicano.gif

Adriano



Giusto...personalmente ho sempre scelto sulla "carta" qualsiasi cosa...x il momento (famo le corna...mai dire mai) SOLO 1 cosa mi è andata male (l' auto... cerotto.gif ...) x il resto ho sempre avuto prodotti che hanno rispecchiato e rispettato le mie attese.
grazie.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Sep 24 2012, 04:12 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #1447
Il battery grip, mb-d14 costa 250 €zzi, se lo possono tenere. Con 50€ si potrà fra qualche giorno comprarlo sulla baia da hk o Cina. Fotocopia dell'originale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1448
QUOTE(orco @ Sep 24 2012, 05:03 PM) *
Guarda, a me personalmente non me può fregare di meno dei giudizi di chiunque, se non supportati da dati di fatto, infatti non ho dato peso a nessuno dei post denigratori presenti nel thread. Cercavo le informazioni che mi servivano e alla fine le ho trovate, l'ultima grazie a Gargasecca. Il resto non conta. Sono alla terza digitale prosumer ( e prima ancora con la F80 in analogico) e per tutte ci sono state sempre le stesse polemiche, bocchettoni che si spaccano, AF non preciso, corpo non tropicalizzato e quindi macchina da non usare neanche per strada, ne ho sentite di ogni tipo e colore. Poi però io mi sono sempre trovato benissimo e i riscontri sul campo sono stati eccellenti. Non ti curar di loro, ma guarda e "scatta"!! messicano.gif

Adriano



Ovvio sono stato tra i primi a prendere la D800E anche se "tirava a SX" poi ho scoperto che la mia andava dritta senza bisogno di convergenze.
Alla fine chi tanto denigra poi compra, ma ci vuole un 6 mesi di purgatorio e poi si sparerà sulle prossime novità, nulla di nuovo sotto il sole ovviamente.

Il mio era un post per tranquillizzare tutti che, alla fine di flop nikon non ne ha fatto nemmeno uno in questi ultimi anni, nonostante siano in molti a gridarlo a gran voce ad ogni uscita.
il donda
Messaggio: #1449
passo indietro per quanto riguarda l'area AF
ieri l'ho provata per una trantina di secondi e l'impressione è stata quella di un'area AF decisamente concentrata al centro

poi l'utente gargasecca ha trovato alcuni NEF online che riportano l'area AF a dimensioni più contenute di quanto da lui prima indicato

IPB Immagine

se fosse veramente così (e le immagini riportate sul sito nikon international lo confermano) sarebbe veramente un limite
hroby7
Messaggio: #1450
Male......molto male

Malissimo cerotto.gif

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
65 Pagine: V  « < 56 57 58 59 60 > »