FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esordio Nel Calcio
Brindisi-Siracusa 1-0
Rispondi Nuova Discussione
viktor8
Messaggio: #1
Ciao a tutti, domenica ho avuto modo per la prima volta di fotografare il calcio.
Qualche immagine, per le quali sono graditi commenti e soprattutto suggerimenti.

Vito

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 211.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 224.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.5 KB

Messaggio modificato da viktor8 il Oct 6 2009, 09:57 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non mi intendo calcio, ma le foto mi sembrano buone.

complimneti


Antonio
cratty
Messaggio: #3
C'è azione, c'è la palla quindi anche secondo me sono scatti ben fatti.
Avrei cercato di sfocare maggiormente gli sfondi per cercare di isolare meglio i soggetti.
Comunque scatti buoni.
Noto solo l'ultima con dominanti più fredde delle altre.
Saluti
pao2001
Messaggio: #4
nel complesso mi sembrano buone. il consiglio che ti hanno dato già è quello di sfocare maggiormente lo sfondo... che ottica usi il 70-300 VR? ...ci ho preso?! rolleyes.gif

se puoi lavora a priorità di apertura piuttosto che in priorità di tempi; in alcune foto vedo il diaframma molto chiuso. ...io ho usato questo metodo per fotografare i tuffi con ottimi risultati, riuscendo a sfuocare abbastanza lo sfondo.

questi che ti do sono consigli che ho appreso in base alle mie esperienze personali, non sono certo un fotografo professionista. biggrin.gif
viktor8
Messaggio: #5
Grazie a tutti per il commento e per i suggerimenti.
Appena ho rivisto le foto a casa mi sono chiesto anch'io perchè non avessi utilizzato meglio lo sfocato che potevo avere aprendo di più il diaframma.
Come detto però, era la prima volta e mi sono fidato ciecamente dei suggerimenti avuti dai fotopro presenti, ovvero di scattare a priorità dei tempi.
Ho usato sia il 70-200 che 70-300 VR.
L'ultima è venuta così probabilmente perchè era la zona in ombra del terreno di gioco e il WB in auto l'ha intepretato in quel modo.

Cercherò di migliorare alla prossima.
Ciao, Vito
maurizioricceri
Messaggio: #6
Per essere un esordio...mi sembra più che buono.
andreotto
Messaggio: #7
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 8 2009, 03:28 PM) *
Per essere un esordio...mi sembra più che buono.

Concordo il manico lo hai con l'esperienza farai scatti migliori
Buone foto a tutti andreotto
Felicione
Messaggio: #8
Vito, quoto quanti detto da cratty, troppo diaframma.
Sulla prima sei a 1/1000 f7.1 con 800 iso, molto meglio l'ultima come impostazioni.
Per il resto, bei scatti... ma se ti butti anche sul calcio sarai impegnato tutte le domeniche! laugh.gif

Messaggio modificato da Felicione il Oct 8 2009, 10:40 PM
viktor8
Messaggio: #9
QUOTE(Felicione @ Oct 8 2009, 11:40 PM) *
... ma se ti butti anche sul calcio sarai impegnato tutte le domeniche! laugh.gif


....di più, alcune domeniche toccherà uscire in fretta dallo stadio per precipitarsi al palaPentassuglia biggrin.gif

grazie anche a te oltre ad Andreotto e Maurizio per gli ultimi interventi
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(viktor8 @ Oct 7 2009, 09:09 PM) *
mi sono fidato ciecamente dei suggerimenti avuti dai fotopro presenti, ovvero di scattare a priorità dei tempi.


non hanno tutti i torti, continurei così, ma con un occhio ai diaframmi più aperti, daltronde basta poco con le rotelle cambiare la coppia tempo/diaframma.

antonio
viktor8
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 12 2009, 11:24 PM) *
non hanno tutti i torti, continurei così, ma con un occhio ai diaframmi più aperti, daltronde basta poco con le rotelle cambiare la coppia tempo/diaframma.

antonio


Grazie anche per il tuo suggerimento Antonio, piuttosto che continuare così (priorità dei tempi)pensavo però di optare per una impostazione manuale settando opportunamente tempo/diaframma e settando in automatico gli ISO in maniera da compensare eventuali cali di luce: cosa ne dite?
Eventualmente quale sarebbe il settaggio "generico" migliore per questo tipo di sport ritratto con buona luce?
viktor8
Messaggio: #12
Allora, per la seconda sessione, quella di ieri (Brindisi-Aversa 2:1), ho utilizzato esclusivamente il 70-200 per via della minaccia di pioggia che mi ha costretto a non portarmi dietro nient'altro.
La prova questa volta era mirata all'iuso più attento del diaframma optando per un settaggio completamente manuale e lasciando come solo automatismo la compensazione ISO (max 800).
Il risultato è stato quello atteso, ora non mi resta che migliorare con le inquadrature e con gli altri eventuali suggerimenti che verranno.
Ciao, Vito

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 221.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 134.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.4 KB
armus
Messaggio: #13
Bravo viktor. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio