FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Su Salvataggio Tiff Da Cs6
Rispondi Nuova Discussione
daniele.1976
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da oggi ho un problema abbastanza strano. Di solito eleboro le mie immagini Nef con cs6 direttamente da scheda sd, poi sempre nella scheda salvo il file in formato Tiff dopo l'elaborazione e da li poi lo passo in un hd come archivio. Fino ad oggi tutto normale fino a quando su due Sd differenti ho visto i miei file Tiff rovinati :-( . In pratica tutte linee orizzontali e di diversi colori. Aprendo le immagini con Cs6 dice che impossibile leggere i metadati. Su una foto di queste in pratica ho notato una foto sotto e vedendola meglio era una foto tiff gia' eleborata tempo fa da me. E' come se le due foto, quella attuale ed una precedente si siano sovrapposte.... COme è possibile? Causa una formattazione fatta male?
Grazie in anticipo...
beniaminobenji
Messaggio: #2
Io ti consiglierei un altro metodo,
Passi il nef sul pc, lo elabori con camera raw, apporti le modifiche su cs6 poi salvi in tiff rivedi l ultima volta in camera raw e poi salvi in jpeg, così avrai sempre l originale sulla scheda. Magari il pc era sovracarico e non ha salvato bene e ti ha dato questo problema.
Io passo da sd a pc e poi tolgo la scheda per essere al sicuro.
Altro non so dirti

Beniamino





daniele.1976
Messaggio: #3
Ovviamente è quello che faro', ma a mi è rimasto un dubbio sulla formattazione della scheda.... Sapete se farla da pc ha delle controindicazioni tipo cio' che mi è successo?
walter lupino
Messaggio: #4
Per evitare problemi di compatibilità, formatta la scheda su macchina fotografica, anche se era già stata precedentemente formatta su PC. Costa poco in termini di tempo, e sei più tranquillo.
m.messina
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(daniele.1976 @ Oct 27 2013, 07:59 PM) *
Ovviamente è quello che faro', ma a mi è rimasto un dubbio sulla formattazione della scheda.... Sapete se farla da pc ha delle controindicazioni tipo cio' che mi è successo?

Le SD non sono adatte a questo tipo di lavoro e, soprattutto se non di eccelsa qualità, si rovinano sicuramente prima di un disco meccanico.
E' molto meglio lavorare su hd.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Photoshop Cs6 (pre Release) ges 18 10-11-2011 16:58
Anteprima Photoshop Cs6 LucaCorsini 11 21-03-2012 09:14
Photoshop Cs5.5 O Attendere Il Cs6? Aquilasfx 7 09-09-2011 10:34
Photoshop Cs6? Marco Carotenuto 2 17-10-2011 15:21
Adobe Photoshop Cs6 La Jetée 2 19-10-2011 20:10