FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Nuovo Acquisto Zoom "tutto Fare" Per Fx
Rispondi Nuova Discussione
enzilus77
Messaggio: #1
Ciao,
sono settimane che mi arrovello nella scelta di un nuovo zoom (tipo 24-70) per la D700...
Elenco quello che ho:

D700 + D300

nikon 24-85 2.8-4
nikon 80-200 2.8D (pompa 2° versione)
sigma 24 2.8 super wide
nikon 50 1.8D
nikkor 85 1.4 Ais
nikkor 105 2.5 Ais

L'idea è quella di relegare il 24-85 fisso sulla D300 (ne preferisco la resa su dx)
e prendere un equivalente per la D700

avevo principalemtente valutato:

tokina 28-80 2.8/28-70 2.6-2.8
tamron 28-75

...in questi giorni ho in prestito un nikon 24-70 2.8 e non so... sinceramente non è quello che cerco, più per una questione di resa cromatica (preferisco il 24-85), mi interessa uno zoom grandangolo-mediotele per cerimonie, battesime, matrimoni etc ma (come forse si evince dal corredo ottico) protendo sempre per ottiche da ritratto old stile, ovviamente ci sarebbe il 28-70 nikon ma a dirla tutta utilizzando il 24-70 trovo sia sempre un pò corto e mi costringe a cambiare davvero troppo spesso.
il tokina 28-80 come focali sarebbe già un pò meglio, quasi ideale, la resa mi piace pure molto, ma questo dannato flare!!!


altre idee?!
consigli ben accetti!
Grazie Enzo
buzz
Staff
Messaggio: #2
La D300 è una dx, quindi l'ottica da fissare dovrebbe partire da 18 mm ed arrivare dove vuoi.
quando monti un 24 sei troppo stretto, cosa che non sei su FX.
hai diversi fissi, segno che punti alla qualità, per cui se non monti almeno un 24-70 2.8 sei lontano dai tuoi stessi standard.
enzilus77
Messaggio: #3
Si vero, però su D300 sarebbe per uscite leggere, insomma rinuncio al grandangolo (che uso solo per necessità) ma acquisto sul tele (cosa che preferisco).

Ho avuto in passato un tokina 50-135 2.8 splendido sia come resa che come cromie! sostituito solo perchè DX... sai mica se il 28-80 2.8 sempre tokina è paragonabile a quest'ultimo?!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ho visto dei test del tokina 2.6/2.8 e in pratica a t.a. è molto molto morbido e tendente a creare un alone. Se mi porto dietro il peso ecl'ingombro di un obiettivo 2.8 vorrei poterlo usare a quell'apertura...
enzilus77
Messaggio: #5
QUOTE(Lightworks @ Jul 14 2013, 08:58 AM) *
Ho visto dei test del tokina 2.6/2.8 e in pratica a t.a. è molto molto morbido e tendente a creare un alone. Se mi porto dietro il peso ecl'ingombro di un obiettivo 2.8 vorrei poterlo usare a quell'apertura...



...si, purtroppo condivido ho visto anch'io vari test e devo dire che sembra davvero inutilizzabile a quei diaframmi...
è sempre un compromesso a quella cifra, a favore ha una buona costruzione e un' ottima resa cromatica (quest'ultimo è un dato soggettivo)
in questi giorni ragionavo su un 35-70 2.8, prezzo uguale al tokina ma di altro livello anche a 2.8 ma 35mm a volte sono davvero stretti...

insomma mi sa che mi tocca aspettare per un nikon 28-70 2.8 per avere capre e cavoli!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio