FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma I Fotografi Italiani Vanno In Lapponia?
Rispondi Nuova Discussione
lucanasigrosso
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
il titolo è volutamente un pò ironico perché, al di là dei tour organizzati o gente del posto, non riesco proprio a trovare in rete esperienze di fotografi sulla Lapponia finlandese, nello specifico Rovaniemi e dintorni. So bene che, per lo più, i fotografi si spostano ancora più a nord ma ci dovrà pur essere qualcuno che, come me, pur andando in un viaggio di "famiglia", ha tentato di fotografare al meglio quei luoghi..

pertanto: c'è qualcuno che sa consigliarmi, lì, spot fotografici? Al di là dei laghi ghiacciati, cercavo un primo piano più "interessante" per l'eventualità di un'aurora boreale...grazie
gtd
Messaggio: #2
Immagino che avrai già visto queste pagine
https://www.visitrovaniemi.fi/tag/sights-and-attractions/
Da parte mia sono la città più a nord in cui sono stato, e per lavoro, è Tampere. Non ho foto.
Una volta sono arrivato in una Domenica estiva a Helsinki e sono riuscito a fare un giretto con qualche foto in centro e nella zona del porto.
Nessuna foto quando ci andai d'inverno. Solo lavoro, niente vacanze, preferisco il caldo Isola.gif
Buona Domenica e buon prossimo viaggio!
lucanasigrosso
Messaggio: #3
QUOTE(gtd @ Nov 3 2024, 08:47 AM) *
Immagino che avrai già visto queste pagine
https://www.visitrovaniemi.fi/tag/sights-and-attractions/
Da parte mia sono la città più a nord in cui sono stato, e per lavoro, è Tampere. Non ho foto.
Una volta sono arrivato in una Domenica estiva a Helsinki e sono riuscito a fare un giretto con qualche foto in centro e nella zona del porto.
Nessuna foto quando ci andai d'inverno. Solo lavoro, niente vacanze, preferisco il caldo Isola.gif
Buona Domenica e buon prossimo viaggio!

grazie,
si ho visto quel sito..io però cercavo esperienze più dirette di fotografi e spot per composizioni diverse (ma probabilmente in quella zona ci saranno solo laghi ghiacciati ed alberi :-D )
gtd
Messaggio: #4
QUOTE(lucanasigrosso @ Nov 3 2024, 09:34 AM) *
grazie,
si ho visto quel sito..io però cercavo esperienze più dirette di fotografi e spot per composizioni diverse (ma probabilmente in quella zona ci saranno solo laghi ghiacciati ed alberi :-D )

Forse è così. L'unica cosa che spicca in alto sembra la guglia della cattedrale, ma vicino potrebbero esserci luci artificiali.
Mi ricordo tanta insalata arricchita con pezzetti di saporita carne di renna, e salsa di mirtilli. Buon viaggio!

Messaggio modificato da gtd il Ieri, 12:41 PM
davidebaroni
Messaggio: #5
Io ci sono stato anni fa, ma MOLTO più a Nord, a Nellim, sul lago di Inari (che era comunque straghiacciato... C'erano -35° e il cavalletto comprato per l'occasione mi si spaccò come se fosse fatto di vetro la prima volta che lo misi al lavoro, prima ancora di finire di aprirlo messicano.gif ).

Il fatto di essere sul lago garantiva un sacco di spazio aperto per godersi le aurore... E nonostante fossimo in un momento di attività solare molto bassa, avemmo aurore 5 notti su 6. Certo, non spettacolari ed esplosive come quelle di questo periodo, ma non mi posso lamentare biggrin.gif .

Intorno ci sono, sì, essenzialmente laghi e foreste, anche se a me che piacciono i dettagli sembrava che ci fosse un sacco di potenziali soggetti. A Inari avemmo anche la fortuna di assistere a una corsa con le renne, che personalmente trovo che fosse abbastanza fuori di testa biggrin.gif .
I villaggi sono carini e se si va in giro con l'auto soggetti se ne trovano finché vuoi... Ma dipende da cosa vuoi fotografare. messicano.gif

La zona di Rovaniemi l'ho praticamente evitata apposta. Troppo turistica e troppo frequentata. Io, e il piccolo gruppo di fotografi con cui avevamo organizzato il viaggio, volevamo vedere le Aurore, tutto il resto è stato un bonus.
In ogni caso, buon viaggio e buone Aurore!