FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Df...
... recensione di DpReview
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #51
QUOTE(desperado54 @ Dec 22 2013, 07:24 AM) *
Anche io sono un motociclista ma contrariamente a te non sono assolutamente d'accordo con Francesco, quantomeno nel contesto (parlando di ricchi) in cui ha scritto certe sue affermazioni ed alle quali ho già risposto. Del resto il buon senso e la logicità devono essere patrimonio di un professionista ma quando parliamo di hobby é la passione e l'emozione che la fa da padrona. Poi tutto é relativo e ridurre il nocciolo del discorso al voler "sembrare" invece di "essere" lo trovo forzato e molto generico. Qui non si tratta di essere tifosi o meno bensì di piacere, di fascino, goduria, cose del tutto personali che ti fanno amare immediatamente un oggetto al di là dei difetti che lo stesso possa comunque avere. Come quando ti innamori di una donna e ti accorgi di amare anche i suoi difetti che oggettivamente esistono ma che passano in secondo piano.
Sul fatto poi che Nikon abbia sbagliato hai tutto il diritto di dirlo forte e chiaro....avendo però la consapevolezza che solo il tempo dirà chi aveva ragione. Io non conosco i piani di Nikon ma dubito che un'azienda di tali dimensioni possa aver fatto un buco nell'acqua. Tutto può essere però. Io ho una moto che non é prettamente stradale, tutt'altro, ma credimi che sui tornanti é agilissima a tal punto che le giapponesine con il doppio dei cavalli faticano a starmi dietro e se mi faccio 700km di autostrada arrivo a destinazione tranquillo e rilassato e senza tremolii vari. Sono solo scelte e non certo voler "sembrare" anziché "essere". Saluti ed auguri.
Maurizio


Ho la fortuna di avere un amico (quasi un fratello) che cambia(va) moto ogni 6 mesi, tra cui 3 Harley (883, 1200, Dyna Sport)... quindi ho potuto provarne di ogni tipo e marca (Triumph, Honda, BMW, Suzuki, Aprilia, Harley....), le Harley sono state le peggiori in assoluto che ho provato: tranne la 883 non girano quasi nei tornanti, non frenano, vibrano, toccano le pedane e marmitte in curva.... devo aggiungere qualcos'altro? smile.gif
D'altra parte nasce in un Paese dove auto e moto sono quelle che sono...
Poi ciascuno di noi fa le proprie scelte, ci mancherebbe altro! Con le moto, le auto, le fotocamere, ecc.
Ci sono le mode, le tendenze, i miti, ciascuno di noi reagisce di fronte a questi stimoli a proprio modo. io ad esempio sono abbastanza refrattario a questi. La mia moto è una enduro-stradale poco appariscente che mi accompagna fedele ovunque, io la voglio così, se arrivo al bar con quella nessuno mi ca.ga ma io non ho bisogno di attirare l'attenzione...


QUOTE(skyler @ Dec 22 2013, 12:38 PM) *
Una cosa che mi dà proprio fastidio è chi asserisce che è stata costruita per foto pensate....le altre foto invece cosa sono?.....fatte a caso? ma...per piacere....tanto ci girano poco le rotelle...anche in una macchina fotografica le dovevano mettere?...neanche gratis, Ne ho già 4 e non saprei che farmene..Dovrei pensare troppo..smile.gif))


Marketing! messicano.gif

QUOTE(edate7 @ Dec 22 2013, 12:40 PM) *
Se la Df costasse il giusto (secondo me non più di 1800 euro solo corpo, 2000 con l'obiettivo) ne venderebbero a vagonate. A quel prezzo, io sarei uno degli acquirenti... Perché mi piace, e sarebbe uno sfizio che mi toglierei volentieri. Ma, a 3000 euro, no. Ciao!


ecco, abbiamo scritto fiumi di parole, ma la sintesi potrebbe essere questa.
Il sottoscritto potrebbe essere stato addirittura uno dei primi acquirenti della Df
aldoorlando
Messaggio: #52
QUOTE(skyler @ Dec 22 2013, 12:38 PM) *
Una cosa che mi dà proprio fastidio è chi asserisce che è stata costruita per foto pensate....le altre foto invece cosa sono?.....fatte a caso? ma...per piacere....tanto ci girano poco le rotelle...anche in una macchina fotografica le dovevano mettere?...neanche gratis, Ne ho già 4 e non saprei che farmene..Dovrei pensare troppo..smile.gif))

..... si intende quando uno ha una scena li' davanti e ha tutto il tempo per poterne pensare l'inquadratura, cio' che vuole ottenere,.ecc,.ecc,..cosa non possibile nella foto sportiva (la df non e' dedicata a quello),.dove sostanzialmente ti servono tempi veloci (partita di calcio, corse automobilistiche, partite di pallavolo, ecc,.ecc), diaframmi chiusi e raffica.
Non credo che a nikon dispiaccia che tu non la preda,.....la tua la dara' ad un altro a cui piace e che ha esigenze evidentemente differenti dalle tue,..e tra l'altro tra un bel po' di tempo visto che al momento da nital non ne arrivano,.....

ciao e auguri di buon natale.

Aldo
Gian Carlo F
Messaggio: #53
QUOTE(aldoorlando @ Dec 22 2013, 04:17 PM) *
..... si intende quando uno ha una scena li' davanti e ha tutto il tempo per poterne pensare l'inquadratura, cio' che vuole ottenere,.ecc,.ecc,..cosa non possibile nella foto sportiva (la df non e' dedicata a quello),.dove sostanzialmente ti servono tempi veloci (partita di calcio, corse automobilistiche, partite di pallavolo, ecc,.ecc), diaframmi chiusi e raffica.
Non credo che a nikon dispiaccia che tu non la preda,.....la tua la dara' ad un altro a cui piace e che ha esigenze evidentemente differenti dalle tue,..e tra l'altro tra un bel po' di tempo visto che al momento da nital non ne arrivano,.....

ciao e auguri di buon natale.

Aldo


Pare.... dico pare... che meno ne vendono e più sono contenti!! unsure.gif unsure.gif laugh.gif
aldoorlando
Messaggio: #54
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 22 2013, 04:46 PM) *
Pare.... dico pare... che meno ne vendono e più sono contenti!! unsure.gif unsure.gif laugh.gif

infatti,.....non e' una macchina da tutti,....e non intendo la punto di vista economico,.........
marce956
Messaggio: #55
QUOTE(edate7 @ Dec 22 2013, 12:40 PM) *
Se la Df costasse il giusto (secondo me non più di 1800 euro solo corpo, 2000 con l'obiettivo) ne venderebbero a vagonate. A quel prezzo, io sarei uno degli acquirenti... Perché mi piace, e sarebbe uno sfizio che mi toglierei volentieri. Ma, a 3000 euro, no. Ciao!


Basta aspettare e vedere se scende ...
Gian Carlo F
Messaggio: #56
QUOTE(aldoorlando @ Dec 22 2013, 04:55 PM) *
infatti,.....non e' una macchina da tutti,....e non intendo la punto di vista economico,.........


guarda che si sta scherzando.... smile.gif smile.gif
aldoorlando
Messaggio: #57
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 22 2013, 05:35 PM) *
guarda che si sta scherzando.... smile.gif smile.gif

ma ci mancherebbe,...anche io scherzo,....tra l'altro se rileggi qualche mi intervento e' del tutto pacato e non "rissoso" o con affermazioni diciamo fuori dalle righe,.....rispetto x l'altro innanzi tutto, in ogni campo della vita, ........ se poi parliamo di hobby ....ancora di più',.....

in conclusione .....chi ce l'ha se la gode,..chi non ce l'ha se la godra' lo stesso (la df intendo messicano.gif )......
ciao gian carlo e complimenti per le ottiche vintage (te le invidio bonariamente)

Gian Carlo F
Messaggio: #58
QUOTE(aldoorlando @ Dec 22 2013, 05:41 PM) *
ma ci mancherebbe,...anche io scherzo,....tra l'altro se rileggi qualche mi intervento e' del tutto pacato e non "rissoso" o con affermazioni diciamo fuori dalle righe,.....rispetto x l'altro innanzi tutto, in ogni campo della vita, ........ se poi parliamo di hobby ....ancora di più',.....

in conclusione .....chi ce l'ha se la gode,..chi non ce l'ha se la godra' lo stesso (la df intendo messicano.gif )......
ciao gian carlo e complimenti per le ottiche vintage (te le invidio bonariamente)



Pollice.gif
grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
Avessi disponibilita' la comprerei SUBITO.
perche mi piace, punto.
peccato per i vetrini ma e' roba che con la costruzione attuale possiamo tranquillamente dimenticare.

e' come l'harley, eh pazienza. c'e' che con quei cancelli gira il mondo.
Gian Carlo F
Messaggio: #60
QUOTE(gian62xx @ Dec 22 2013, 05:52 PM) *
Avessi disponibilita' la comprerei SUBITO.
perche mi piace, punto.
peccato per i vetrini ma e' roba che con la costruzione attuale possiamo tranquillamente dimenticare.

e' come l'harley, eh pazienza. c'e' che con quei cancelli gira il mondo.


Da non credere..... smile.gif
questo è proprio amore Gian, se Nikon è riuscita a farti innamorare allora vuol dire che sarà un gran successo!! laugh.gif
aldoorlando
Messaggio: #61
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 22 2013, 06:08 PM) *
Da non credere..... smile.gif
questo è proprio amore Gian, se Nikon è riuscita a farti innamorare allora vuol dire che sarà un gran successo!! laugh.gif

ehi anche io sono innamorato,..il 24 a mezzanotte me la porterò' a letto! messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #62
QUOTE(aldoorlando @ Dec 22 2013, 06:12 PM) *
ehi anche io sono innamorato,..il 24 a mezzanotte me la porterò' a letto! messicano.gif


lo avevo capito!! messicano.gif

(ma a me ha stupito molto Gian che è un gran "conservatore" e molto attento ai particolari tecnici..... )

a mezzanotte la svesti e viaaa laugh.gif
aldoorlando
Messaggio: #63
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 22 2013, 07:01 PM) *
lo avevo capito!! messicano.gif

(ma a me ha stupito molto Gian che è un gran "conservatore" e molto attento ai particolari tecnici..... )

a mezzanotte la svesti e viaaa laugh.gif

mhhhhh,...con il suo "vestito" nero,..scatola e foderino,..."seducente",...... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
Tanto per cominciare ci si levano dai cabbasisi il flescino da compatta e la funzione video. la FA non li ha mai avuti.
pila piccola di conseguenza. sulla FA durava (e dura) ANNI.
sensore di classe.
rotelle da vecchio appassionato.

io ci avrei levato alcune cianfrusaglie tipo il bragheting. che non seve a un fico secco.

chi asserisce che l'ottomillesimo e' una lacuna ... ma ha mai fatto foto? dico dal '75 all'88.

ah, si troverebbe esticamente in linea al 100% con TUTTI i miei obiettivi ... pensa un po ....

a parte i soldi, che non ci sono -quindi il problema non si pone- nera o metal ?

la mia F3 e' nera
....
la FA e' grigia
.....
aldoorlando
Messaggio: #65
QUOTE(gian62xx @ Dec 22 2013, 08:04 PM) *
Tanto per cominciare ci si levano dai cabbasisi il flescino da compatta e la funzione video. la FA non li ha mai avuti.
pila piccola di conseguenza. sulla FA durava (e dura) ANNI.
sensore di classe.
rotelle da vecchio appassionato.

io ci avrei levato alcune cianfrusaglie tipo il bragheting. che non seve a un fico secco.

chi asserisce che l'ottomillesimo e' una lacuna ... ma ha mai fatto foto? dico dal '75 all'88.

ah, si troverebbe esticamente in linea al 100% con TUTTI i miei obiettivi ... pensa un po ....

a parte i soldi, che non ci sono -quindi il problema non si pone- nera o metal ?

la mia F3 e' nera
....
la FA e' grigia
.....

quoto in tutto (il mio pensiero ormai dovresti conoscerlo),....io l'ho presa silver,....e' bellissima !,.....mi viene il dubbio che chi dice che necessita di tempi 1/8000 possa non sapere che esistono i filtri ND! biggrin.gif
andy68
Messaggio: #66
QUOTE(aldoorlando @ Dec 22 2013, 05:41 PM) *
cut.....
chi ce l'ha se la gode,..
...cut


messicano.gif io è dal 10/12 che me la sto godendo..!!
ma non ditelo a nessuno... rolleyes.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #67
QUOTE(aldoorlando @ Dec 22 2013, 08:09 PM) *
quoto in tutto (il mio pensiero ormai dovresti conoscerlo),....io l'ho presa silver,....e' bellissima !,.....mi viene il dubbio che chi dice che necessita di tempi 1/8000 possa non sapere che esistono i filtri ND! biggrin.gif


se è per quello (forse mi sto ripetendo.. unsure.gif ) scattavo nel '71 con una Praktica Super TL con un otturatore che faceva da 1/30 di sec (non 30 sec.!!!) a 1/500 di sec. messicano.gif
Il 1/1000 della Nikkormat non so quante volte abbia avuto il piacere di impostarlo, semplicemente non serviva o quasi.......
Il fatto è però che allora si scattava con 100-200 ASA (ora ISO) immodificabili e quasi mai a tutta apertura, se non per problemi di luce scarsa.
Oggi tutto è abbastanza cambiato e, scattando di giorno a t.a. o dintorni, pur avendo una macchina che arriva a 1/8000 (D700), qualche volta noto che vado in sovraesposizione (mica sempre abbiamo i filtri ND dietro...).
Con questo sono convinto che si possa vivere felicissimi anche con 1/4000 o 1/2000, ci mancherebbe altro.
L'obiezione è più che altro tecnica: Nikon ha gli otturatori che arrivano ad 1/8000 (e sincro X a 1/250), li usava su D3 D700, li impiega tutt'ora su D800 e D4, perché non metterlo anche sulla Df?
Anche a me piace molto il fatto che abbiano tolto quel flash come pure la funzione video, il resto però avrebbe potuto essere meglio, nel senso che bastava pescare da D800 (o D700) e non da D610
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
se l'hanno fatto, c'e' un perche.
consumo?
ricorda che la pila e' piccola.
ponendo come fine la riduzione -per quel che si puo'- delle dimensioni tutto fa brodo.
la d700 con la culatta e l'accumulatore celodurissimo e' un insieme tipo arma impropria, fa praticamente ogni cosa. raffica, motore af che porta via .... ma e' un incudine.

la df va bene cosi come e'.
se vuoi la 610, ... c'e' la 610, appunto ... biggrin.gif

chi adocchia la df sa benissimo cosa sta facendo e sui fantapixel cosi come sugli ottomillesimi semplicemente .... sorvola.

QUOTE
(mica sempre abbiamo i filtri ND dietro...)
basta un polarizzatore......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
l'unico rammarico e' il vetrino.
ma fare OGGI un corpo "alla F3" cioe' PERFETTO -smonta-rimonta-apri-cambia .....costerebbe una cifra fuori da ogni grazia.
lancer
Messaggio: #70
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 22 2013, 10:40 PM) *
... il resto però avrebbe potuto essere meglio, nel senso che bastava pescare da D800 (o D700) e non da D610

sempre che non sia quello della 600 rolleyes.gif
ma mi spiegate il perchè di questa avversità verso il flash pop up ?
io non lo uso come flash principale (salvo qualche rarissima emergenza) ma come commander lo trovo utilissimo, perchè mai disprezzare qualcosa di positivo solo perchè su alcune "pro" non c'è?
Per me è un plus che mi permette di posizionare i 2 flash principali a piacere per ottenere l'illuminazione che voglio, se non ci fosse avrei bisogno di un terzo flash/commander.
Cesare44
Messaggio: #71
QUOTE(gian62xx @ Dec 22 2013, 09:28 PM) *
l'unico rammarico e' il vetrino.
ma fare OGGI un corpo "alla F3" cioe' PERFETTO -smonta-rimonta-apri-cambia .....costerebbe una cifra fuori da ogni grazia.

Pollice.gif
in effetti ci siamo abituati male, ma sul vetrino potevano fare una eccezione, proprio in virtù del riutilizzo del parco lenti AI/AIS, comprese le F-mount.

ciao
vettori
Messaggio: #72
QUOTE(Cesare44 @ Dec 22 2013, 09:47 PM) *
Pollice.gif
in effetti ci siamo abituati male, ma sul vetrino potevano fare una eccezione, proprio in virtù del riutilizzo del parco lenti AI/AIS, comprese le F-mount.

ciao


Col vetrino io l'avrei presa subito...
Gian Carlo F
Messaggio: #73
QUOTE(gian62xx @ Dec 22 2013, 09:22 PM) *
................................
la df va bene cosi come e'.
se vuoi la 610, ... c'e' la 610, appunto ... biggrin.gif

chi adocchia la df sa benissimo cosa sta facendo e sui fantapixel cosi come sugli ottomillesimi semplicemente .... sorvola.

basta un polarizzatore......


Ti dico le mie opinioni, ovviamente personali, come quelle di tutti noi...
Volessi cambiare la D700 prenderei la D800/D800e, costa non molto di più della D610 ed è un'altra macchina, senza ombra di dubbio, ma a me per ora basta ed avanza la D700.
Volessi buttare un po' di soldi affiancherei alla D700 una Sony a7 o a7r (insomma una mirrorless FX).
La Df piace moltissimo anche a me ma non sono sicuro se la prenderei (anche costasse molto meno), a pensarci bene mi sto abituando ai comandi di questi nuovi gusci e dovrei nuovamente resettarmi su quelli vecchi.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 22 2013, 09:55 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
io nei tastini +rotelle mi perdo ... inesorabilmente. e ho 2 macchine pressoche identiche.
una-rotella-una per la funzione richiesta.

e siamo proprio al nocciolo della questione.
chi adocchia la df sa benissimo cosa sta facendo e sui fantapixel cosi come sugli ottomillesimi semplicemente .... sorvola

il flash on-board consuma energia.
quindi fora-di-bal.
desperado54
Messaggio: #75
QUOTE(sindrome73 @ Dec 22 2013, 12:21 PM) *
Non ho ben capito quello che c....o biggrin.gif stai dicendo.... cosa vuoi dire "con mi qualifica in pieno".
Comunque tu ne capisci di moto e Macchine fotografiche giusto?? E per il discorso moto ci capisco nulla.... Parla per te, io chi spende tutti quei soldi per una harley lo vedo solo uno che non capisce nulla di moto....E BASTA!!

Saluti Francy

Guarda che io pur rispettando la tua opinione volevo solo contestare la perentorietà della tua affermazione e soprattutto come fosse sbagliato paragonare la Df ad una HD perché mentre un bravo fotografo riuscirà a fare belle foto anche con la Df, un bravo motociclista non riuscirà mai a "pilotare" una Harley come vorrebbe perché é il mezzo che glielo impedirà. Io non mi intendo né di fotografia né di moto, ci mancherebbe, ma non vedo perché non dovrei contestare un'affermazione che ritengo sbagliata. Ho anche aggiunto che chi ha una HD magari ha altre moto in garage che usa per altri scopi e soprattutto devi considerare che la Harley é un mito (negli USA) ma un po' anche da noi e trovo legittimo che qualcuno possa comprarsela solo per il gusto di possederla senza per questo essere tacciato di incompetenza. Anche Valentino Rossi ne ha qualcuna e credo che lui in moto ci sappia andare. E' solo un fatto di gusti e non certo di "capirci" qualcosa. Forse adesso mi sono spiegato meglio e mi scuso se il mio post possa esserti sembrato offensivo,
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >