FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50 Mm E Anelli
Rispondi Nuova Discussione
alecetra
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

dopo aver letto penso quasi tutte le discussioni presenti sul forum riguardo al 50 mm ho deciso di comprarlo! ormai è un mesetto che lo uso, e leggendo in giro ho visto che potrei usare anche il 50ino come un macro, comprando naturalmente gli anelli di inversione (giusto?).

visto che ho comprato da poco un obiettivo e avendo a disposizione poche risorse economiche, volevo provare a far diventare il mio nuovo obiettivo un macro..(so che le rese non saranno come quelle di un obiettivo macro vero e proprio, xò x ora mi accontenterei così..)

perciò chiedo a voi..
cosa mi consigliate di comprare? ne vale la pena spendere dei soldi così(non ho ancora visto quanto mi verrebbe a costare)?

grazie a tutti!
cheros79
Messaggio: #2
Io l'ho comprato l'anno scorso per qualche decina di euro (20,30?) e direi che ne è valsa la pena. In pratica si tratta di un anello che ha da un lato l'attacco a baionetta, dall'altra ha un filetto nel tuo caso di 52 mm per avvitarci l'obiettivo, per l'appunto, invertito.
E' scomodo nel senso che metti a fuoco spostando la macchina avanti e indietro, e devi gestire tempi, diaframmi, flash in manuale, con una pdc ridottissima. Se usato con pazienza però può darti delle belle soddisfazioni, soprattutto su soggetti di pochi cm (insetti, libellule) che magari stiano fermi.. La qualità è molto buona, dipende tutto dalla tua mano, creatività e pazienza. Per le libellule e gli insetti alzati molto presto.. con la rugiada del mattino vedrai che saranno più "pigri" e potrai riprenderli con relativa facilità.
In definitiva ti consiglio l'acquisto
In bocca al lupo
capannelle
Messaggio: #3
Con l'anello di inversione puoi ottenere buoni risultati, ma a mio parere sono più versatili i tubi di prolunga che ti permettono di variare il rapporto di ingrandimento.

Ecco alcuni esempi col 50 1.8

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.2 MB
giucci2005
Messaggio: #4
Concordo con "capannelle": meglio iniziare con i tubi di prolunga (o soffietto) e usare l'anello di inversione per rapporti di riproduzione superiori a 1:1.
robermaga
Messaggio: #5
Hanno ragione, gli anelli sono la soluzione migliore. Ma se vuoi spendere veramente poco e fare un po' di esperienza prenderei le lenti addizionali. Si avvitano come dei filtri, e non perdi nessuno degli automatismi. Con l'anello di inversione li perdi tutti.

Ciao
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Si perde molto in qualità con le lenti addizionali?

Ciao
Massimiliano
SimoneLazzaris
Messaggio: #7
QUOTE(hobsbawm @ May 15 2009, 09:33 AM) *
Si perde molto in qualità con le lenti addizionali?

Ciao
Massimiliano

Qualcosina si perde in nitidezza e in artefatti e/o aberrazioni , ma visto il costo e la semplicità d'uso direi che è un ottimo punto di inizio.

Queste le ho ottenute con un 18-55vr più una lente +3.

Vedi un po tu la qualità...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB


StileLibero86
Messaggio: #8
sarei interessato anche io a trasformare il mio 50ino....qualcuno cosi gentile da recapitarmi il link di qualche negozio fornito di questi anelli magici e o tubi di prolunga???
una curiosità...nel caso si voglia invertire non c'è il rischio che i contatti si sporchino o che comunque che si rovini la baionetta dell'obiettivo dal momento che questo è attaccato al contrario??
In definitiva è meglio prendersi i tubi di prolunga quindi?? il rapporto di riproduzione come cambia nei due casi? grazie mille ragazzi e spero possiate aiutarmi ad avvicinarmi a questo piccolo grande mondo con una spesa quasi irrisoria (dal momento che da breve mi sono venduto anche le mutande per il mio primo tele....)
saluti
alecetra
Messaggio: #9
okok ho capito..
quindi tubi di prolunga costano meno,sono più semlici da utilizzare, ma perdono un po di più in qualità;
mentre con l'anello perdo molti degli automatismi, ma la qualità è leggermente superiore.

ho capito bene??

già che ci siamo.. quanti caffè di differenza ci sono tra uno e l'altro??
capannelle
Messaggio: #10
QUOTE(sparafleshato @ May 15 2009, 11:38 AM) *
okok ho capito..
quindi tubi di prolunga costano meno,sono più semlici da utilizzare, ma perdono un po di più in qualità;
mentre con l'anello perdo molti degli automatismi, ma la qualità è leggermente superiore.

ho capito bene??

già che ci siamo.. quanti caffè di differenza ci sono tra uno e l'altro??


A mio parere i tubi di prolunga forniscono una qualità superiore a quellla ottenibile dall'obiettivo invertito.
Inoltre sono più versatili perchè permettono di variare il rapporto di ingrandimento e di trasmettere gli automatismi di esposizione (almeno con d700, con altre reflex non so).

Costano un po' di più dell'anello di inversione, non so dirti il prezzo perchè i miei tubi sono gli unici sopravvissuti di un vecchio corredo nikon a pellicola che purtroppo mi fu rubato molti anni fa.


gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #11
io avevo guardato quelli della kenko ma costano come un 60micro usato, mi ero fatto un mezza idea di prendere quello.
che tra l'altro ho già provato. voi che dite?
capannelle
Messaggio: #12
QUOTE(gianluca.f @ May 15 2009, 12:22 PM) *
io avevo guardato quelli della kenko ma costano come un 60micro usato, mi ero fatto un mezza idea di prendere quello.
che tra l'altro ho già provato. voi che dite?


Anche i miei tubi sono Kenko, ma risalgono agli anni 80!

Se il prezzo è simile andrei sicurametne sul 60 micro.

Tieni presente che neil caso tu voglia fotografare insetti che volano via facilmente, il 60 è una focale un po' corta e sarebbe preferibile un 105 o un 200 che ti consentono di ottenere lo stesso rapporto di ingrandimento fotografando da una distanza maggiore.

In ogni caso lo stesso problema lo avresti anche col 50 + tubi di prolunga
Fausto Panigalli
Messaggio: #13
Se ti puo' essere utile ti consiglio di leggere questa discussione:si parlava del possibile uso del 50f1,8 e,nella seconda pagina,del suo uso con il tubo di prolunga pk13.
Ho postato anche 2 esempi con e senza tubo di prolunga sul 50 ed un'interessante link che ti spieghera' meglio pregi e difetti degli stessi.


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...20resa&st=0

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio