FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni Manuali
Rispondi Nuova Discussione
Daniele5600
Messaggio: #1
Salve a tutti, possiedo una coolpix E5600, della quale sono molto contento, tranne per quanto riguarda le foto Notturne.
Ho sentito dire che bisogna regolare i tempi di attesa e anche ASA o altro ma io non so come fare, anche perchè sono alle prime armi.
Volevo chiedere se c'è modo di impostare la macchina in maniera manuale, soprattutto per le foto notturne che vengono sempre mosse. Voi mi direte che bisogna un cavalletto, lo so ma a volte portarselo dietro è scocciante, non c'è modo di migliorare qualcosa manuale ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non voglio offenderti, quindi scusami fin da ora se involontariamente lo faccio, ma dovresti essere tu a sapere se la tua macchina può usare impostazioni manuali e come, basterebbe leggere il manuale di istruzioni...
A me non risulta che la 5600 abbia impostazioni manuali, come non le ha nemmeno la mia Coolpix 7900, e non so se ci siano compatte digitali che lo possano fare, sicuramente è possibile con una Reflex digitale, quindi credo che l'unica possibilità per evitare foto mosse di notte sia il cavalletto, sorry! wink.gif
Lorhan
Messaggio: #3
QUOTE(Daniele5600 @ Aug 22 2005, 03:11 PM)
Salve a tutti, possiedo una coolpix E5600, della quale sono molto contento, tranne per quanto riguarda le foto Notturne.
Ho sentito dire che bisogna regolare i tempi di attesa e anche ASA o altro ma io non so come fare, anche perchè sono alle prime armi.
Volevo chiedere se c'è modo di impostare la macchina in maniera manuale, soprattutto per le foto notturne che vengono sempre mosse. Voi mi direte che bisogna un cavalletto, lo so ma a volte portarselo dietro è scocciante, non c'è modo di migliorare qualcosa manuale ?
*



Ciao Daniele

Purtroppo la 5600 non ha la possibilità del funzionamento PSAM (priorità dei tempi e di apertura) ciò ti impedisce di operare manualemnte la scelta dei tempi :(
Le coolpix con la funzione "manuale" sono solo le prosumer 8800 8700 8400 e 5400 se non sbaglio.
Esistono altre comatte non-nikon con la funzione che cerchi tu ma non so dirti sinceramente nulla sulla loro qualità.
L'uso del cavalletto è praticamente d'obbligo se vuoi scattare con poca luce; esistono piccolissimi cavalletti di soli 10 cm (+allungamento telesopico), in alternativa puoi posare la fotocamera su un supporto improvvisato (muretto, ceppo o altro).

Anche le fotocamere con la funzione priorità dei tempi, comunque, non possono fare miracoli; se accorci troppo i tempi la foto rimane scura... il cavalletto qundi è esenziale in notturno.

Ciao
frozen
Messaggio: #4
Concordo con i suggerimenti precedenti.

Aggiungo soltanto che, in mancanza di cavalletto o appoggi vari, qualche risultato lo puoi ottenere usando la funzione BSS (il manuale dice come attivarla e usarla).

Inutile dire che l'immagine deve essere statica. Se vuoi fotografare oggetti in movimento, neppure il cavalletto o la reflex ti possono aiutare.

Ciao
angelobx
Messaggio: #5
GUARDA, DANIELE, MI LEGO ALLA RISPOSTA DI SMB, OVVIAMENTE SENZA OFFESA.
IN PRIMIS TI CONSIGLIO DI SEDERTI SU UN COMODO DIVANO, APRIRE IL LIBRO DELLE ISTRUZIONI TENENDOTI LA COOLPIX VICINO, IN MODO DA SEGUIRE TORIA E PRATICA... wink.gif
COMPATTE DIGITALI CON REGOLAZIONI MANUALI CE NE SONO (VEDI OLYMPUS C60 ZOOM). RISOLVERAI IL PROBLEMA DEI TEMPI, MA TE NE TROVERAI UN ALTRO: COLORI ASSOLUTAMENTE INNATURALI. FIDATI. HO PROVATO DI PERSONA LA MACCHINA.
BELLI, PER CARITA', MA ESAGERATAMENTE VIVACI.
SII FIDUCIOSO E NON SMETTERE MAI DI FARE FOTO DI PROVA. VEDRAI CHE ARRIVERAI A BUONI RISULTATI.
CIAO.
Daniele5600
Messaggio: #6
Grazie a tutti, non mi sono offeso , sono alle prime armi, il manuale l'ho letto e non c'era niente di impostazioni manuali.
Per questo motivo ho domandato.
A quanto ho capito si deve giocare tanto cho le scene e indispensabile il cavalletto.
Comunque la nikon 5600 è strepitosa per quanto mi riguarda.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio