FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Acquisto Nikon F3...un Consiglio
Acquisto nikon F3...un consiglio
Rispondi Nuova Discussione
giosanta
Messaggio: #76
Lungi da me fare il facile con i soldi altrui (ne con i mie), visto che tutti dobbiamo sudarceli, tuttavia, proprio per queste considerazioni, è forse più costoso un corredo doppio che uno comune a D90 e F3.
Se tu avessi avuto una D200, 300 o 700 sarebbe stato diverso.
Tra gli Ai Ais puoi prendere in considerazione il 135/2.8, che trovi tra i 100 - 120 euro: come rapporto costo, luminosità, lunghezza focale, qualità non c'è di meglio. Ma il vantaggio economico dei pur eccellenti Ai Ais, al di fuori del range 24 - 135, si riduce drammaticamente, specie dopo l'uscita della D700.
Sui 200 euro trovi il 28-105 AF-D, incredibile per prestazioni-prezzo, possibilità di foto a distanza ravvicinata, eccellente correzione della distorsione (guardati il topic che lo riguarda). Anche per gli AF-D la D700 sta però facendo risalire i prezzi, ne poteva essere diversamente visto che molti utenti non sono ne imbecilli ne milionari.
Come materiale per il B/N mai come ora l'offerta è enorme, certo non sotto casa però, ma non vedo dove sia il problema.
Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
QUOTE(giosanta @ Nov 16 2009, 08:20 AM) *
Sui 200 euro trovi il 28-105 AF-D, incredibile per prestazioni-prezzo, possibilità di foto a distanza ravvicinata, eccellente correzione della distorsione (guardati il topic che lo riguarda). Anche per gli AF-D la D700 sta però facendo risalire i prezzi, ne poteva essere diversamente visto che molti utenti non sono ne imbecilli ne milionari.
Ciao.


Altra lente da non sottovalutare è il 28-70 f3.5-4.5.
Si compra ad un tozzo di pane (60-70 euro), ce l'ho avuta in epoca pellicola e poi l'ho regata ad un amico assieme alla F601, su APSC aveva un angolo molto poco utilizzabile.

Uno dei pochi scatti fatti col suddetto (senza pretese artistiche)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 6.5 MB
etrusco74
Messaggio: #78
QUOTE(ChrisBrowns @ Nov 15 2009, 11:54 PM) *
Cosa prendi come camera oscura? Immagino solo per il bianco e nero,stampare a colori a casa è un mezzo suicidio...
Io ho un meopta ed un lupo, entrambi 6x6. Qui a Genova è sempre più raro trovare negozi che vendano gli sviluppi. Come carta oramai uso solo la ilford multigrade. Preferisco la resa delle carte normali, ma non ho più lo spazio per tenere pacchi e pacchi di carta...


Ciao,
io ho il seguente materiale (ovviamente SOLO per il BN)

Ingranditore per il 35mm : Durst M305 con testa a colori (utilissima con la carta multigrade)
Obiettivo : Rodenstock Rodagon APO N f2.8 (acquistato sulla baia due settimane fa....)
Chimici: Per ora utilizzo tutti prodotti IlFord
- per lo sviluppo negativo: ID-11, IlfoSTOP, RAPID FiXER, IlfoTOL
- per lo sviluppo carta: Agfa Neutol e Ilford MULTIGRADE, RAPID FiXER
Carta: Ho un pacco di Brovira grad 3, per il resto tutta carta Ilford MULTIGRADE (13x18-18x24-24x30)
Più tutti gli altri "aggeggi" vari per CO.....(timer/esposimetro, focometro, pinze, bacinelle, etc..)

Beh, da quando mi son fatto la CO in garage....la D90 la sto usando sempre meno, più che altro per le cose "mordi e fuggi" oppure per il colore....
Ecco perchè vorrei affiancare al 50ino f1.4 un buon obiettivo per F3....magari zoom cosi non ci penso più!

Forse però con il 28-105 AF-D mi avete convinto (potrei usarlo anche sulla D90...magari vendendo il 16-85 DX)....ora do uno sguardo sulla baia come stiamo messi con i prezzi!

Ciao e grazie a tutti per i consigli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #79
QUOTE(etrusco74 @ Nov 16 2009, 12:48 PM) *
Forse però con il 28-105 AF-D mi avete convinto (potrei usarlo anche sulla D90...magari vendendo il 16-85 DX)....ora do uno sguardo sulla baia come stiamo messi con i prezzi!

Ciao e grazie a tutti per i consigli


Ce n'è pure uno sul mercatino (fresco fresco), comunque io non venderei il 16-85, ti troveresti scoperto sull'ambito wide, il 28-105 corrisponde come angolo ad un 42-158 decisamente poco wide.

rinunciando al 16mm rinunci alle focali equivalenti dal 24-42mm

Bye

Messaggio modificato da kintaro70 il Nov 16 2009, 01:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4