FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 O 105?
linguaggio poco ortodosso
Rispondi Nuova Discussione
vanda
Messaggio: #1
Fulmine.gif
non mi uccidete subito... fatemi parlare smile.gif
ho letto nei vari messaggi consigli sugli obiettivi per le reflex digitali (io ho una d50 da poco e mi trovo benissimo, ho comprato il 18-55 in kit e il 70-300 in offerta)
vorrei fare delle "quasi macro" (scusate se non parlo il linguaggio dei fotoamatori evoluti) cioè non voglio guardare negli occhi (tutti quelli che ha) un ragno ma mi basta un bel primo piano ravvicinato di un fiore ad esempio
ho letto nei vostri messaggi qualcuno che consigliava il 105 e di vedere il portfolio di un utente che lo usa bene e andando a guardare il "consigliato" ho visto che usata il 105 ...ma fisheye cioè un grandangolare se non sbaglio...
domanda (finalmente) : è quindi possibile usare il fisheye anche come macro?
non forse a livello del 60 micro (o no?)
perchè si chiamano tutti e due 105 e nessuno specifica mai se è il 105 macro o il 105 fisheye?
grazie anticipate per la pazienza
mauri61
Messaggio: #2
uno è il 105 l'altro è il 10,5
Ciao Maurizio
salvomic
Messaggio: #3
QUOTE(vanda @ May 14 2006, 01:24 AM)
... fatemi parlare smile.gif
ho letto nei vari messaggi consigli sugli obiettivi per le reflex digitali (io ho una d50 da poco e mi trovo benissimo, ho comprato il 18-55 in kit e il 70-300 in offerta)
vorrei  fare delle "quasi macro"  (scusate se non parlo il linguaggio dei fotoamatori evoluti) cioè non voglio guardare negli occhi (tutti quelli che ha) un ragno ma mi basta un bel primo piano ravvicinato di un fiore ad esempio
ho letto nei vostri messaggi qualcuno che consigliava il 105 e di vedere il portfolio di un utente che lo usa bene e andando a guardare il "consigliato" ho visto che usata il 105 ...ma fisheye cioè un grandangolare se non sbaglio...
domanda (finalmente) : è quindi possibile usare il fisheye anche come macro?
non forse a livello del 60 micro (o no?)
perchè si chiamano tutti e due 105 e nessuno specifica mai se è il 105 macro o il 105 fisheye?
grazie anticipate per la pazienza
*



ciao,
cominciamo:
nessuno ti impedirà di parlare qui smile.gif

Il fisheye è il 10.5, un grandangolare, non adatto a quello che vuoi fare.
Tu vuoi fare un po' di "close up" (fotografia ravvicinata) e questo lo puoi fare benissimo anche con i tuoi 18-55 e 70-300. Con il secondo con maggiore ingrandimento, ma da una distanza di 150 cm, purtroppo (a volte è un bene, però: insetti ...timidi).
La Macro è un po' più "spinta" come rapporto di riproduzione (verso 1:1 e oltre), e in questo caso ti servirebbe un Micro 60, che arriva a 1:1 senza aggiuntivi, meglio - come leggevi - il Micro 105, ma per cominciare posso dirti che il 60 è meraviglioso (le foto che ti dicevano di vedere sono quelle di Flavio, Brusa, ecc..., guardale appena puoi, sono istruttive).
Prova intanto con quello che hai, e le foto close up le potrai fare, anche del ragno. Se poi vuoi andare "in profondità" e guardare il ragno neglio occhi, allora il Micro 60 va bene (un paio di foto fatte con questo obiettivo sono nella mia galleria).

ciao,
salvo
vanda
Messaggio: #4
grazie
e quali foto si possono fare col 60 col 10,5 e col 105, col fisheye (che mi ha colpito molto) posso fare solo grandangolare?
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(vanda @ May 14 2006, 03:53 PM)
grazie
e quali foto si possono fare col 60 col 10,5 e col 105, col fisheye (che mi ha colpito molto)  posso fare  solo grandangolare?
*



Il fisheye è un'ottica fissa, non uno zoom.
Puoi farci foto a tutte le distanze che vuoi (da 20cm dal piano focale all'infinito), ma tutte avranno un angolo di campo di 180° sulla diagonale e una caratteristica distorsione a barilotto.
E' un obiettivo per foto d'effetto, molto suggestivo se lo sai usare (con parsimonia) ma non mi pare proprio l'ottica che cerchi.
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(vanda @ May 14 2006, 02:53 PM)
grazie
e quali foto si possono fare col 60 col 10,5 e col 105, col fisheye (che mi ha colpito molto)  posso fare  solo grandangolare?
*



come ti ha anche detto Gianni,
con il 10.5 "fisheye" puoi fare foto grandandolari, a 180°, da 20 cm all'infinito; con il 60 e il 105, altre ottiche fisse, foto dalla distanza minima (con il 60 è circa 22 cm) all'infinito. Non sono zoom, come il 70-300 o il 18-200 o il 18-55, ecc...

ciao,
salvo
vanda
Messaggio: #7
QUOTE(salvomic @ May 14 2006, 06:41 PM)
come ti ha anche detto Gianni,
con il 10.5 "fisheye" puoi fare foto grandandolari, a 180°, da 20 cm all'infinito; con il 60 e il 105, altre ottiche fisse, foto dalla distanza minima (con il 60 è circa 22 cm) all'infinito. Non sono zoom, come il 70-300 o il 18-200 o il 18-55, ecc...

ciao,
salvo
*



io ho già il 18-55 del kit d50
mi conviene il 60? o faccio un doppione?
col 18-55 non ci riesco a fare un buon primo piano di fiore ad esempio ma buoni ritratti
che mi consigliate?
vanda
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ May 14 2006, 05:28 PM)
Il fisheye è un'ottica fissa, non uno zoom.
Puoi farci foto a tutte le distanze che vuoi (da 20cm dal piano focale all'infinito), ma tutte avranno un angolo di campo di 180° sulla diagonale e una caratteristica distorsione a barilotto.
E' un obiettivo per foto d'effetto, molto suggestivo se lo sai usare (con parsimonia) ma non mi pare proprio l'ottica che cerchi.
*



grazie delle spiegazioni
non avendo questi obiettivi di cui si parla sono avida di notizie da chi li possiede già
vanda
Messaggio: #9
dalle foto degli utenti che hanno questi tre obiettivi (60 e 105 micro e 150 grandangolo) mi sembra che il 60 fa macro ottime e buoni panorami
il 105 micro fa ... non so
il 105 grandangolare serve per le foto tipo cane in primo piano con grande nasone
(parlo in maniera tale da non usare termini di cui non sono perfettamente a conoscenza... non vorrei dire qualcosa .... che non capisco io per prima, scusate ma così sono più sicura di aver detto quello che ho capito dalle foto!)
quindi ad es con un 60 posso fare macro e panorami se sono in viaggio senza cambiare obiettivo in una tempesta di polvere
il 105 fa macro meno grandi ma è più appropriata per una reflex digitale?
cerotto.gif
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(vanda @ May 14 2006, 10:58 PM)
...
il 105 grandangolare serve per le foto tipo cane in primo piano con grande nasone
(parlo in maniera tale da non usare termini di cui non sono perfettamente a conoscenza... non vorrei dire qualcosa .... che non capisco io per prima, scusate ma così sono più sicura di aver detto quello che ho capito dalle foto!)...
*



Vanda, come ti hanno già detto il 105 gradangolare NON esiste !
Tu continui a fare confusione con il 10,5 (10 virgola 5) che non è un grandangolare ma un fish-eye.

P.S. Non è che hai dimenticato la virgola ? biggrin.gif

Messaggio modificato da Franco_ il May 15 2006, 09:36 AM
lucaoms
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ May 15 2006, 09:35 AM)
Vanda, come ti hanno già detto il 105 gradangolare NON esiste !
Tu continui a fare confusione con il 10,5 (10 virgola 5) che non è un grandangolare ma un fish-eye.

P.S. Non è che hai dimenticato la virgola ?  biggrin.gif
*


io dico che è un po confusa su grandangoli -tele e focali in genere....quindi magari se ci dice dova fa confusione andiamo per ordine......
cominciamo dall'inizio...
Vanda allora piu è corto il numero che identifica il vetro (10.5 esempio) è piu iul vetro è grandangolare cioe' ha un ampio angolo di ripresa (addirittura il fish eye che è un tipo di vetro a se ha un angolo di 180 gradi) , per intenderci failemente ti fotografi i piedi con uno scatto con il fish eye, quindi per farla semplice "allontana il soggetto" per contro gli obbiettivi con numero che lo identifica (che corrisponde alla distanza focale , cioe' la distanza tra la baionetta di innesto dell'obbiettivo ed il piano del sensore / pellicola) alto esempio 200mm hanno un angolo di ripresa ridotto (sono detti teleobbiettivi)e "avvicinano" il tuo soggetto
spero di averti chiarito qualche dubbio
ciao
Franco_
Messaggio: #12
D'accordo Luca, anche io credo che Vanda sia piuttosto confusa.
Vorrei suggerirle di leggere gli experience su questo stesso forum.
Tra gli altri ce n'è uno specifico di Marco Negri e Matteo Ganora sul 10,5.
Anche nella sezione Nikon school potrà trovare molte informazioni riguardo le caratteristiche dei diversi obiettivi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Sei un po confusa Vanda... biggrin.gif

Primo, ti consiglio di scaricarti e leggerti il catalogo delle ottiche Nikkor, ti aiuterà a capire qualcosa di più su focali, grandangoli, teleobiettivi e zoom.
Obiettivi Nikkor

Poi, in breve, ti faccio vedere la differenza tra le ottiche di cui chiedi, con delle foto:

Questo è il Fisheye 10.5 f2.8 (quello che erroneamente chiami 105 grandangolo):
user posted image
Come noti, ha un inquadratura molto ampia, e sebbene sia adatto per qualsiasi genere, non è l'ideale per la macrofotografia comune.

Questo è invece il 105micro f2.8:
user posted image
E' un'ottica speciale per la macrofotografia, puoi stare abbastanza lontana e ingrandire molto, fino al rapporto 1:1 (praticamente, 1cm che fotografi equivale a 1cm di immagine sul sensore, che potrai ingrandire parecchio in stampa).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(matteoganora @ May 15 2006, 10:39 AM)
Poi, in breve, ti faccio vedere la differenza tra le ottiche di cui chiedi, con delle foto:
*


Infine, ecco il 60microf2.8:
user posted image
Altra ottica speciale per la macro, ha una focale più corta, quindi dovrai stare un po più vicina al soggetto, e raggiunge lo stesso ingrandimento del 105micro.

E' un po più adatta anche al ritratto, praticamente è come scattare ccon il tuo 18-55 a 55mm, ma puoi avvicinarti di più al soggetto ed è molto più nitido.

Io fossi in te sceglierei tra il 105micro o il 60micro, per ciò che vuoi fare.
Il primo costa di più ma è stabilizzato (assorbe le vibrazioni evitando rischi di mosso se scatti senza treppiede), il secondo costa meno, e personalmente è quello che reputo più adatto al tuo uso, specie adesso che sei all'inizio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio