FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Macro
Rispondi Nuova Discussione
Marcotos
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Chiedo un consiglio su un obiettivo macro. Sono indeciso tra un nikkor micro 105mm f: 2.8 o un sigma 105mm f 2.8 ex dg. Ho una D70, il sigma potrebbe dare qualche problema?

Grazie
Mauro Villa
Messaggio: #2
Il Sigma non dà problemi anzi qualcuno lo ritiene superiore al Nikon, personalmente ho e preferico il Nikon, se non altro perchè conserva un valore maggiore. dry.gif
F.T.
Messaggio: #3
Ciao,
io resterei in casa Nikon... quindi no Sigma...
georgevich
Messaggio: #4
Vero....mi associo smile.gif
castelland
Messaggio: #5
Io ho da qualke giorno il Sigma e mi trovo bene,
certo non ho mai provato il Nikkor che leggendo in giro mi dicono spettacolare, io ho optato per il Sigma sopratutto per il rapporto qualità/prezzo,
ecco uno scatto di prova,

Andrea

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Essendo un estimatore del 60 Micro-Nikkor, che lo considero semplicemente unico, non posso che consigliarti il 105 Nikon, che ha una resa equivalente.

saluti
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
.... aggiungo:

eccellenti, entrambi, non solo per la macro!
aliant
Messaggio: #8
QUOTE(Marcotos @ May 17 2005, 02:04 PM)
Ciao a tutti! Chiedo un consiglio su un obiettivo macro. Sono indeciso tra un nikkor micro 105mm f: 2.8 o un sigma 105mm f 2.8 ex dg. Ho una D70, il sigma potrebbe dare qualche problema?

Grazie
*




Tieni anche presente che con un fattore di moltiplicazione di 1.5x hai in sostanza un 90mm 2.8 una focale che e' perfetta per un ritratto testa e spalle in maniera assai proporzionata.
I puristi del ritratto ovviamente ti diranno che si tratta anche di un'ottica fin troppo nitida per un Ritratto con la R maiuscola. Ad ogni modo si tratta sempre, come ti ha detto BrunoL, di un'ottica che puoi usare tranquillamente per altro oltre alla macro.

Per dirla alla Vladi ...: "e' un rasoio".

Ciao
Ennio57
Messaggio: #9
Stavo provando un 105 Sigma per acquistarlo quando il negoziante ha ritirato un 105 micro tenuto in modo maniacale.
Ho dovuto aggiungere 40€ al prezzo del Sigma ma,a mio avviso, sono soldi spesi bene.
Prova a cercare sul mercato dell'usato.

Buone foto

Ennio
georgevich
Messaggio: #10
Non posso esimermi dal quotare: Mauro, Francesco, Bruno, Nino ed Ennio....
Prendi il 105 Nikon anche se prederei il 60 x poi affiancarlo un giorno al 200 Micro
il meglio del meglio smile.gif smile.gif smile.gif
georgevich
Messaggio: #11
Auguri Mauro wink.gif tu sai il perchè smile.gif smile.gif
Fedro
Messaggio: #12
Il 105 sigma dx è una buona ottica, ottimizzata appunto su sensori dx, se la gioca col nikon sui diaframmi più aperti e cede il passo su quelli chiusi.

Essendo ottimizzato per il dx è più leggero e compatto, ma preferisco di gran lunga il nikon per un semplice fattore, il sigma uscendo dal campo macro, secondo me, non è una gran lente, mentre il nikon... resta un'ottica da urlo !
georgevich
Messaggio: #13
smile.gif smile.gif
Claudio Pia
Messaggio: #14
Ho il Sigma 105 x la D70, stò imparando la macrofotografia, quindi sono agli inizi....ma sono uno che prima di comprare ci pensa 10 volte e si documenta parecchio....
Mi sono informato su almeno altri 2 forum oltre a questo ed è venuto fuori che il suddetto obiettivo è, a detta di moltissimi, l'unico obiettivo Sigma che supera x qualità il Nikon!!!!!!

Per il prezzo neppure paragonabile!!!!

Spero di esserti stato di aiuto!!

CLOUDE biggrin.gif
georgevich
Messaggio: #15
Hai provato il 105 Nikon? Noi tutti siamo concordi nel dire che il tempo non svaluta l'ottica con il Sigma ho dei dubbi....l'importante che ognuno di noi sia contento e felice di quello che possiede e che ne faccia sopratutto buon uso con soddisfazione smile.gif smile.gif
Claudio Pia
Messaggio: #16
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 09:30 AM)
Hai provato il 105 Nikon? Noi tutti siamo concordi nel dire che il tempo non svaluta l'ottica con il Sigma ho dei dubbi....l'importante che ognuno di noi sia contento e felice di quello che possiede e che ne faccia sopratutto buon uso con soddisfazione smile.gif  smile.gif
*




Io quando valuto una ottica non penso alla svalutazione nel tempo ma solo alla sua qualità....la quale nel caso mi soddisfacesse..potri tenerlo x una vita!!!

Cloude

PS: non perderai mai tanti Euro con la svalutazione del sigma in confronto a quanti dovrai pagarne di + x un Nikon
Ennio57
Messaggio: #17
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 09:39 AM)

Prendi il 105 Nikon anche se prederei il 60 x poi affiancarlo un giorno al 200 Micro
il meglio del meglio smile.gif  smile.gif  smile.gif
*



Il tizio infatti si è preso il 200 Micro, sono rimasto d'accordo con il negoziante che appena lo rende lo prendo io. laugh.gif laugh.gif

Saluti

Ennio
georgevich
Messaggio: #18
Curalo wink.gif

Cloude è questione di gusti....io non mi permetterei mai di giudicare i gusti altrui
e anche le scelte altrui....vedo che sei felice della tua scelta questo mi rallegra... smile.gif
[QUOTE]
l'importante che ognuno di noi sia contento e felice di quello che possiede e che ne faccia sopratutto buon uso con soddisfazione
[QUOTE]

Un saluto
Mauro Villa
Messaggio: #19
Quando valuto una ottica non penso alla svalutazione nel tempo ma solo alla sua qualità....la quale nel caso mi soddisfacesse..potri tenerlo x una vita!!!

Cloude

PS: non perderai mai tanti Euro con la svalutazione del sigma in confronto a quanti dovrai pagarne di + x un Nikon
*

[/quote]

Anch'io ed è per questo prendo solo Nikon. smile.gif

Ho il 105 e da poco il 60, entro l'anno completo la collezione con il 200, sono ottiche fisse e vanno bene anche ad infinito.
Mauro Villa
Messaggio: #20
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 09:40 AM)
Auguri Mauro wink.gif tu sai il perchè smile.gif  smile.gif
*


tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Giallo
Messaggio: #21
Io prenderei il Nikon per i motivi indicati da Fedro.
L'unica perplessità che ho, ma è una pura idea mia, è che se Nikon volesse o dovesse rivedere il progetto di uno dei 5 micro in produzione, penso che comincerebbe proprio dal 105 (magari un IF, swm, Ed...) rendendolo praticamente perfetto...
Ma, ripeto, è un'idea mia, e per ora vado avanti benone con il 60, che in Dx si conferma ottica eccellente e a buon mercato.
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il May 18 2005, 11:31 AM
Evil_Jin
Messaggio: #22
sarebbe bello poter vedere dei paragoni della stessa foto , stessi settaggi , dei vari obiettivi, non conoscete qualche sito dove queste cose accadono ? texano.gif
Claudio Pia
Messaggio: #23
QUOTE(Evil_Jin @ May 18 2005, 11:35 AM)
sarebbe bello poter vedere dei paragoni della stessa foto , stessi settaggi , dei vari obiettivi, non conoscete qualche sito dove queste cose accadono ?  texano.gif
*




Eccoti accontentato http://www.pbase.com/cameras


PS: se la Nikon revisionasse il 105 di oggi, il valore dell'usato precipiterebbe.....chiaramente mia opinione personale...come dicono i saggi..."A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE!!!" tongue.gif

CLOUDE biggrin.gif
georgevich
Messaggio: #24
Non ne sarei cosi certo.... smile.gif smile.gif
Claudio Pia
Messaggio: #25
QUOTE(vladimir1950 @ May 18 2005, 09:25 PM)
Non ne sarei cosi certo.... smile.gif  smile.gif
*




Proprio x questo...


.......nel dubbio...... biggrin.gif

CLOUDE
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >