FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sito Digital Fine Art B/w
Jeff T. Alu
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Vorrei proporvi il Sito dell' artista Jeff T. Alu, che gia conoscevo tramite i canali della Grafica 3D di cui occupo, ma che ora si dedica quasi esclusivamente alla fotografia. A me è piaciuto, a voi?
Cosa ne pensate? hmmm.gif

ecco il link:

Jeff T. Alu - Digital Fine Art

in attesa di vostri pareri
un saluto
Carlo Martini
Messaggio: #2
grazie Bruno per questo bel link...
sono a casa con connessione lenta quindi non le ho viste tutte...
però quelle che ho visto sono molto belle...
mi piace l'atmosfera,il contrasto e la definizione...
inoltre sono immagini molto originali nella loro semplicità...

bel b&n!!!!

ciao, Carletto
nuvolarossa
Messaggio: #3
guru.gif
Da quel poco che ho visto, non avendole viste tutte, devo dire che è veramente eccezionale...
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Per ora l'ho messo tra i preferiti e mi riprometto di guardarmelo con calma. Foto ne ho viste una decina e mi sembrano molto molto valide.
gio
Messaggio: #5

Ciao!
Ho dato un'occhiata.
La galleria street non mi è piaciuta (http://www.animalu.com/pics/gal9both.htm), mi da la sensazione di aver provato un certo tipo di scatto senza averlo trovato,
altre mi sembrano banali (http://www.animalu.com/pics/outpost.htm), altre invece eccellenti (http://www.animalu.com/pics/Rollercoaster.htm).
Quello in cui reputo sia bravo è nel post-scatto, sfogliando qui e la mi è sembrato di vedere una certosina opera di mascheratura...
Cmq mi riprometto di rivedere con più attenzione, intanto vorrei vedere se qualcun altro è della mia stessa opinione smile.gif

Ciao!
Gio'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Dunque, visto che il forum langue... unsure.gif ho avuto tutto il tempo per guardarmi le foto.

Ci sono come in tutti i fotografi luci e ombre a mio parere.
Comincio dalle ombre...
Le foto di streetshots hanno una vaga somiglianza con quelle ben più pregiate di Gabriele...sono convinto che se gliene mando una decina si impicca ad uno di quei lampioni storti che fotografa.
Downtown è desolante...
On assignment hmmm.gif

Queste tre gallerie sinceramente non mi sono piaciute nel loro complesso anche se ovviamente qua e là c'è qualche foto da guardare.
Noto un uso spropositato della foto storta huh.gif molto spesso si ricorre a questo trucchetto infantile per dare un senso a qualcosa che non direbbe niente, il fatto è che continua a non dire niente solo che chi la guarda s'incazza pure. laugh.gif

La parte migliore del sito è data dalle gallerie dal G1 al G9. (Veniamo alle luci)
Qui si nota uno studio approfondito della composizione e della realizzazione nel più puro stile di A. Adams. Non so (anche se personalmente non credo) che le stampe sarebbero all'altezza delle immagini a monitor. Non so fra l'altro se le foto siano state fatte su supporto tradizionale o su digitale. Nel primo caso la riproducibilità di certe mascherature sarebbe una sfida da far tremare i polsi anche al Maestro. Nel secondo caso la stampa da file (per favore... è solo un mio parere) non credo potrebbe rendere per quello che attraverso una post produzione così curata è riuscito a creare.
Rudi75
Messaggio: #7
Ho appena finito di guardarle tutte e do il mio personalissimo e modestissimo parere unsure.gif : all'inizio mi hanno fatto una buona impressione, un buon impatto, poi ho cominciato a notare che tutto quel contrasto e quella nitidezza alla fine mi stancavano, alcune sembravano ad effetto fotocopia (dico così quando ci sono solamente il bianco, il nero e una totale assenza di grigi).
I soggetti possono essere anche in qualche forma affascinanti, mi piacerebbe visitare alcune di quelle locations ma, concludendo, dico che a colori (ci sono solo tre immagini), pochi magari, avrebbe reso più interessante il discorso, con il fotoritocco s'intende (mi intriga di più l'immagine iniziale con il capanno e le luci colorate).
Sono riuscito ad essere critico su delle immagini d'un professionista, forse sto maturando anch'io un po', mah!

Mi sapete dire cosa succede nel cielo della foto n. 4, seconda galleria? Vedo degli enormi circoli all'orizzonte blink.gif
sergiobutta
Messaggio: #8
Devo dire che questo fotografo mi ha interessato un pò più di quelli visti nel 3D di Andrea. Alti e bassi, ma molte belle foto. Vedendolo, ho pensato a Gabriele Lopez, ma, dopo aver letto quanto ha scritto Claudio, dico solo di aver pensato e nient'altro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Rivedendolo con calma, mi trovo abbastanza daccordo con i giudizi precedenti, è chiaro che alcune foto sono veramente belle altre no, ma nel complesso l'ho trovato molto interessante. Mi piacciono molto alcune gallerie (g1 e g9 come indicato anche da Claudio), che sono poi quelle dove è più evidente la vicinanza stilistica al gruppo f/64 di Weston e Adams, data anche la provenienza geografica. Secondo me, sono le foto migliori ed questo il genere principale di J. Alu. La fotografia di strada e di personaggi, infatti, sono delle incursioni sporadiche: lui stesso, ammette in un'intervista, di avere più difficoltà nel fotografare le persone privilegiando foto di paesaggi e location. Qualche informazione tecnica, se puo interessare: scatta sempre a colori e con fotocamere digitali, elaborando poi in BN. Le foto le stampa su carta Kodak Professional con pocesso chimico RA-4.

saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (Bruno L. @ Dec 3 2004, 06:12 PM)
Qualche informazione tecnica, se puo interessare: scatta sempre a colori e con fotocamere digitali, elaborando poi in BN. Le foto le stampa su carta Kodak Professional con pocesso chimico RA-4.

saluti

Grazie per queste ulteriori e utili informazioni Bruno Pollice.gif

Purtroppo temevo l'utilizzo di tecniche digitali unsure.gif non perchè non rendano al meglio e la visione a monitor lo dimostra, ma credo che una stampa su cartoncino baritato di quelle foto soprattutto se dai toni freddi, sia ancora, e forse lo resterà, inarrivabile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Credo anch'io Claudio. Sai qualcosa delle stampa su carta Kodak Professional con pocesso chimico RA-4, com'e la resa?

saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Bruno L. @ Dec 3 2004, 06:37 PM)
Credo anch'io Claudio. Sai qualcosa delle stampa su carta Kodak Professional con pocesso chimico RA-4, com'e la resa?

saluti

E come potrei? rolleyes.gif laugh.gif
Scherzi a parte, ho visto non molto tempo fa in una galleria di Roma alcune foto stampate da file, di altissima qualità. Sono rimasto davvero colpito dalla stampa che si ottiene da ottimi file e da stampatori che si dedicano con cura a questo lavoro...ma quando si parla di fine-art B.N. ancora le stampe da pellicola specie se provenienti da medio formato e su carta di ottima qualità sono irraggiungibili.

Credo ci sia la differenza che c'è tra un file proveniente da un coolscan e uno proveniente da una D2x! Forse dico una baggianata ma credo di aver reso l'idea.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Reso l'idea Pollice.gif

Grazie Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio