FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Picture Control D2xmode1 -2 -3
In quali situazioni utlizzarli?
Rispondi Nuova Discussione
peppedam
Messaggio: #1
Salve a tutti preziosissimi nikonisti
torno a disturbarvi per chiedervi un parere sull'utilizzo di queste 3 modalità che ho appena scaricato sulla D3.
In quali situazioni sono più adatte?
Ad es: per i ritratti quale posso utilizzare?
quale per i macro?
quale per gli eventi sportivi?
So che sono indicazioni di massima, ed io ho fatto un superficiale confronto tra i 3, ma vorrei sentire l'opinione di qualcuno che li sfrutta al massimo.
grazie a tutti
Giuseppe
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao,
non entro nel merito dei gusti personali sul loro uso. Si tratta di quello, alla fine..

La loro destinazione d'uso prevista, nell'ottica di dare continuità/omogeneità di risultati con il flusso di lavoro della "generazione D2", è la seguente:

D2XMODEI -> Ritratto
D2XMODEII -> Neutro (consigliato, in abbinamento allo spazio colore AdobeRGB, come base ottimale per una successiva postproduzione)
D2XMODEIII -> Paesaggio

Personalmente li ho utilizzati per un po', creandone anche dei derivati con curve di contrasto personalizzate e altre piccole modifiche, facendone grosso modo l'uso previsto nelle intenzioni di Nikon, poi li ho dismessi in favore dei nuovi Picture Control "di serie" o "opzionali". Rispettivamente Portrait, Neutral, Landscape.

[In realtà li uso solo per i Jpeg. Usando SW non-Nikon i P.C. non hanno "influenza" sulla costruzione del NEF]

Il fatto che non siano più stati riproposti nelle ultime uscite di reflex professionali, mi fa pensare che "la maggioranza" li abbia accantonati nell'uso, rendendoli di fatto "obsoleti".
Questo non vuol dire che non possano essere utilizzati ancora con soddisfazione, naturalmente.

IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Oct 27 2010, 02:05 AM
peppedam
Messaggio: #3
grazie npkd, sempre preziosissimo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Giuseppe, il grande Nippo ha già risposto alla tua domanda.
Io, nel mio piccolo, li ho tolti dalla D700 e li ho su Capture NX2, dove con un clik posso valutare meglio il risultato sul monitor. Ad essere sincero non li uso molto, ma siccome fastidio non danno.... Buona luce.

Primo.
peppedam
Messaggio: #5
grazie primo
proprio oggi usando le curve dei picture control su capture NX2 ho creato un picture personalizzato che mi soddisfa appieno,l'ho esportato sulla D3 e adesso uso prevalentemente quello; questo perchè vorrei passare meno tempo possibile in pp, senza snaturare lo scatto,
E' incredibile quello che si può fare con le macchine e i software nikon.
Nikon power
Giuseppe
rocchiale
Messaggio: #6
Ciao a tutti, volevo chiedervi come mai in view nx non mi compaiono le modalità D2Xmode. Se avvio l'utility picture control ci mette un po' per caricare, in quel lasso di tempo è ben visibile nella lista dei profili il D2XmodeI ma come finisce di caricare scompare. Come è possibile? Ci sono problemi di compatibilità con la d 200?
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
se scatti in raw servono a poco direi a nulla
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio