FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compenso Foto Per Libro
Rispondi Nuova Discussione
Davide-S
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Vorrei chiedere aiuto alla community per avere una indicazione su quanto chiedere per alcune foto che verranno utilizzate in un libro...
Mi spiego meglio...
Questa estate sono stato assunto dal Comune della mia città per fotografare una ricorrenza. Adesso, un relatore della conferenza sta realizzando un libro su quell'evento e vorrebbe inserire alcune delle foto che ho fatto nell'occasione...
Vorrei avere le idee un po' più chiare per quanto riguarda il compenso da chiedere.

Ho letto il manuale della TAU Visual che, giustamente, fa dipendere il compenso dal livello del fotografo (nel mio caso amatoriale) e dalla tipologia e tiratura del libro (suppongo un libro a diffusione locale)...
ma in cifre il tutto come si traduce??? messicano.gif

Ringrazio per le risposte grazie.gif
Francesco Martini
Messaggio: #2
In cifra si traduce male..... rolleyes.gif
un file di "comuni" fotografi venduto con diritto "non esclusivo" vale dai 50 ai 100 eurozzi......(e correggetemi se sbaglio) o anche meno... rolleyes.gif
Se poi sei un fotografo "blasonato" il tuo file non ha prezzo!!! messicano.gif
La cosa migliore e' quella di farti fare una proposta di prezzo, e se non ti sta bene mercanteggiare....
Buone foto
Francesco Martini
frinz
Messaggio: #3
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 8 2010, 08:46 PM) *
In cifra si traduce male..... rolleyes.gif
un file di "comuni" fotografi venduto con diritto "non esclusivo" vale dai 50 ai 100 eurozzi......(e correggetemi se sbaglio) o anche meno... rolleyes.gif
Se poi sei un fotografo "blasonato" il tuo file non ha prezzo!!! messicano.gif
La cosa migliore e' quella di farti fare una proposta di prezzo, e se non ti sta bene mercanteggiare....
Buone foto
Francesco Martini




blink.gif beato te, io sopra i 25/20 per le stampe di foto a vario titolo per poster in locations varie non riesco ad andare
unsure.gif
umbertomonno
Messaggio: #4
QUOTE(Davide-S @ Mar 8 2010, 05:59 PM) *
Salve a tutti,
Vorrei chiedere aiuto alla community per avere una indicazione su quanto chiedere per alcune foto che verranno utilizzate in un libro...

Ciao,
un consiglio? Quante sono le foto in oggetto? 10? Anche a 30 euri cada sono 300 euri. Ti cambierebbero la vita?
Capisco che il ragionamento non è pertinente, ma un domani potresti rientrare con gli interessi.
1berto
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(frinz @ Mar 8 2010, 09:06 PM) *
blink.gif beato te, io sopra i 25/20 per le stampe di foto a vario titolo per poster in locations varie non riesco ad andare
unsure.gif

allora tu rientri nella categoria "o anche meno".... messicano.gif
Andate qui e registratevi....
poi accedete al tariffario....
http://www.fotografi.tv/tariffario/
Francesco Martini
frinz
Messaggio: #6
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 8 2010, 09:34 PM) *
allora tu rientri nella categoria "o anche meno".... messicano.gif
Francesco Martini


...è la stessa frase che mi ripete mia moglie da anni... hmmm.gif


comuqnue grazie per la segnalazione, mi iscrivo ed aumento i prezzi laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(frinz @ Mar 8 2010, 09:52 PM) *
...è la stessa frase che mi ripete mia moglie da anni...

..... laugh.gif laugh.gif .....
...pero' in quel sito i prezzi si calcolano dopo aver inserito dei parametri variabili, come la bravura del fotografo, l'importanza del lavoro...il numero di foto..etc..etc....etc...
se sono solo poche foto in un libro...meglio contrattare il prezzo e stabilire una cifra equa che va bene per entrambi le parti.
Francesco Martini

frinz
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 8 2010, 10:05 PM) *
..... laugh.gif laugh.gif .....
...pero' in quel sito i prezzi si calcolano dopo aver inserito dei parametri variabili, come la bravura del fotografo, l'importanza del lavoro...il numero di foto..etc..etc....etc...
se sono solo poche foto in un libro...meglio contrattare il prezzo e stabilire una cifra equa che va bene per entrambi le parti.
Francesco Martini


Infatti, ho inserito i parametri e curiosamente sono rientrato nei up and down, proposti, tra 14 e 30 sesterzi, quindi ho avuto un magico sussulto d'orgoglio ed alla prossima alzo il tiro...
Ovviamente fotograficamente ! ph34r.gif
Ciao !
marco.pesa
Messaggio: #9
Io tempo fà per una foto utilizzata per un articolo in un mensile nazionale (GEO) sono stato pagato 50 euro...
Anche per me ti conviene farti fare un'offerta e poi contrattare su quella base.
marco.pesa
Messaggio: #10
Io tempo fà per una foto utilizzata per un articolo in un mensile nazionale (GEO) sono stato pagato 50 euro...
Anche per me ti conviene farti fare un'offerta e poi contrattare su quella base.
Andrea Lapi
Messaggio: #11
Un editore di origini mugellane mi ha inserito 6 foto in una pubblicazione ben curata con copertina rigida e sopracopertina patinata (due di esse sono finite in copertina e sul retro di copertina, belle grandi...). Gli ho chiesto che venisse citato il mio nome all'interno - sotto ad ogni foto - e lui, dopo aver accettato, mi ha detto che il compenso che usualmente dava era di 40 euro a fotografia. Mi sono fatto pagare in... 12 libri (che ho utilizzato per i regali natalizi...) che mi ha consegnato a 20 euro l'uno... Visto che il libro viene venduto a 35-40 euro e che la soddisfazione di vedere una foto in copertina, per un fotoamatore come me, è stata notevole... mi sono sentito piuttosto soddisfatto. Inoltre mi ha detto che se avesse visto prima le foto del mio sito le avrebbe utilizzate per delle sue precedenti pubblicazioni... Speriamo che in futuro mi ricontatti!

Messaggio modificato da Andrea Lapi il Mar 8 2010, 10:39 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
ma per un libro a tiratura limitata (suppongo 500-1000 copie), magari autoprodotto e senza presunzione di guadagno (come la maggior parte dei libri pubblicati dagli studiosi locali)... perchè farsi pagare gli scatti? visto che la cifra non cambierebbe la vita, perchè non partecipare attivamente al progetto magari contentandosi della propria firma in calce ad ogni foto ed un bel ringraziamento in gerenza (che per la pubblicità dovrebbe essere pagato l'autore stesso, semmai)? ragazzi nel mio comune di 7000 abitanti ci sono 2 fotografi professionisti ed entrambi partecipano a titolo di volontariato e con entusiasmo a questo tipo di pubblicazioni... è il loro modo di contribuire in qualche misura al bene del paese... e poi, non mandiamo "gratis" i nostri scatti a riviste nazionali di settore con la bava speranzosa di essere pubblicati per poi scrivere in "primo piano": la rivista tale ha pubblicato un mio scatto...? da quanto ho capito non sei un professionista e il libro ha una piccola taratura... io mi accontenterei di contribuire alla causa. infondo credo tu sia un fotografo per passione, vero? conosco, invece, tanti amatori che per guadagnare qualche soldo (perchè la nostra passione è comunque costosa...) magari vanno a bordo delle piste, seguono eventi sportivi, fanno da spalla ad altri fotografi, stampano cartoline o piccoli fotolibri in proprio... insomma questo si, ma chiedere soldi per un libro che non ha nemmeno un codice isbn (quindi non si può seguire nessun tariffario e si tratterebbe eventualmente di un obolo volontario da parte dell'autore del libro, senza fattura...) mi senbra eccessivo. l'autore potrebbe dirti: bene, visto che tu esigi regolare compenso (e potresti chiederlo ovviamente) io esigo regolare fattura! e allora?
questo è solo il mio personalissimo pensiero... e spero non si ricominci con la tiritera "e se tutti dovessimo fare così..." perchè ho detto che per un amatore ci sono modi diversi per fare qualche soldo. ci vuole solo buon senso, come in tutte le cose, e a volte bisogna accontentarsi di un semplice ringraziamento (ma essere lungimiranti)... che può valere molto di più di 300 euri in termini di pubblicità

ps nel caso si dovesse trattare di casa editrice (come andrea) tutto cambia, perchè l'editore ci guadagna e avresti tutto il diritto e dovere di chiedere adeguato compenso

simone

Messaggio modificato da simone.dambrosio il Mar 8 2010, 10:43 PM
Francesco Martini
Messaggio: #13
QUOTE(Andrea Lapi @ Mar 8 2010, 10:36 PM) *
era di 40 euro a fotografia. !

ma te non ti facevi paga' in bistecche chianine?????? messicano.gif
scherzi a parte...40 euro e' un prezzo giusto.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #14
Io invece questa foto per la copertina del libro l'ho data gratis.... rolleyes.gif
e mi divertii anche a modificarla (con le meteore) assieme all'autore del libro via e-mail... rolleyes.gif
In compenso, nella pagina successiva c'e' il mio nome e il riferimento alla mia pagina web...
IPB Immagine
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
ecco il francesco lungimirante... e grazie a quella copertina oggi è fotografo "nikonista vulgaris" amato e apprezzato... dove? aiuto, dove? tongue.gif
scherzo ovviamente... io e te faremo strada poi o poi
simone
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 8 2010, 11:07 PM) *
ecco il francesco lungimirante... e grazie a quella copertina oggi è fotografo "nikonista vulgaris" amato e apprezzato... dove? aiuto, dove? tongue.gif
scherzo ovviamente... io e te faremo strada poi o poi
simone

Spiritoso!!!!!! messicano.gif
Il problema e' che per 40 o 50 euro si rimane sempre i soliti bischeri, dal momento che detta somma non ti cambia certo la vita.... rolleyes.gif
Pero'..... se una foto la si regala in cambio della pubblicazione del nome e della pagina web....
e' tutta pubblicita'.....poi chissa' se domani....... rolleyes.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
ecco... mi espongo!
a me è successa la stessa cosa i primi di marzo... in occasione dell'uscita del mio mensile. dopo aver deciso di pubblicare una mia foto in copertina (la foto la trovate nella sezione street... http://www.nikonclub.it/forum/Leggere_La_Luce-t156227.html) ho avuto una piccola discussione con me stesso, allo specchio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 901.9 KB

ho visto la foto!
e allora?
niente, volevo sapere, ora che si fa?
e che vuoi fare...
no, dico, non mi tocca niente?
ma dai...
eggià, io vado bene solo quando ti devi pettinare o schiacciare i brufoli?
che schifo!
che schifo? perchè tu te li schiacci ma il pus arriva su di me...
ma io ti pulisco dopo
mi pulisci? da domani mi porti sotto la doccia con te...
ma... ma mi vergogno
vergognati di te stesso...
appunto!
voglio il malloppo!
ma di che parli?
la foto è mia è voglio il mio compenso...
ma se è pure mia!
ok allora 50 e 50...
ma non posso, come faccio?
come fai? allunghi il braccio e mi dai la mia metà!
ma cade per terra!
che ti frega, mica sono tuoi, no?
senti, a parte che sembiamo due c...ni
tu semmai!
e perchè tu no?
eh no caro, io sono il riflesso...
quando ti conviene?
certo, mica sono un riflesso condizionato!
ok, ma mi dispiace...
no no, non ti dispiacere, fuori il malloppo!
facciamo una cosa?
cosa?
dimmi cosa vuoi che te lo compro...
credi di essere furbo, vero?
no dai, dimmi prima che ci vedano...
guarda, al limite se ci vedono passi sempre tu per il c...ne!
ok, ma ora mi dici cosa vuoi che te lo compro?
aprimi un conto in banca!
e a nome di chi?
eh eh eh non fare il furbo... a nome mio!
ma se c'è già a nome mio...
ah ok... pensi di farla franca, vero?
ebbè, te lo dicevo che era impossibile...
a belloooo, vamme a cattà na bella cornice nuova e nu pò de polivetro, và!

Davide-S
Messaggio: #18
Grazie per le rispeste... grazie.gif

Un'idea ora me la sono fatta...

Vediamo come evolve la situazione wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio