FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tropicalizzazione
Rispondi Nuova Discussione
Davide-S
Messaggio: #1
è una discussione puramente da bar, ma mi chiedevo quanto incide la tropicalizzazione dei corpi macchina nell'intero prezzo finale di una fotocamera.

Un'ottima tropicalizzazione è riservata alle fotocamere top... ma, rispetto al prezzo di listino, di quanto aumenterebbe per una (esempio) D90, D5000, ecc...???

Naturalmente queste fotocamere sono "destinate" ad un uso amatoriale... ma un'ottima tropicalizzazione farebbe comodo all'amatore che non vuole/può spendere per un corpo macchina al top e che fotografa in ambienti polverosi o, cmq, difficili.

grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Come puoi quantificare una cosa del genere?
Ci vorrebbe una analisi dei costi che solo una fabbrica si può permettere.
Una fotocamera tropicalizzata nasce tale, non viene trasformata, quindi riprogettare la carcassa metallica, prevedere le guarnizioni, le coperture...
non si tratta di "optional" come per le auto, che sono applicabili o meno.
Un po' come chiedere alla FIAT quanto costerebbe fare una panda "turbo diesel intercooler" (forse esiste già?) o con accorgimenti da modello superiore.
Certi modelli nascono così, per essere economici, per appartenere ad una fascia inferiore, o per pura scelta commerciale.
Probabilmente se una 5000 fosse stata "pensata" tropicalizzata sarebbe costata solo qualche decina di euro in più.
Davide-S
Messaggio: #3
Naturalmente non mi riferivo alla tropicalizzazione come "aggiunta"...
Ad esempio la D5000, che è un progetto nuovo, è nato per immettersi in una fascia ben precisa del mercato...
se fosse nata già tropicalizzata, il costo sarebbe aumentato poi tanto?

In sintesi mi chiedevo perchè non avere tutti i corpi (dalle entry-level alle ammiraglie) tropicalizzati... sarebbe, ovviamente, una buona cosa di cui tutti possono trarre giovamento...


Cmq, come dicevo, la discussione è da bar e che per avere una risposta esaustiva bisognerebbe avere una risposta dalla stessa mamma Nikon rolleyes.gif
marce956
Messaggio: #4
La tropicalizzazione viene impostata già in fase di progetto, ha evidentemente un suo costo, ed a mio avviso non è prevista se non nelle macchine top di gamma, perchè incide significativamente sul prezzo.
Ciao:
Marcello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio