FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Porticciolo Su Palafitte Di Carresqueira, Portogallo
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggio: #1
Altra bellissima location scovata nella nostra recente vacanza in Portogallo, un porticciolo su palafitte ancora usato dai pescatori della zona, molto distante da dove alloggiavamo, 4 ore di viaggio ripetute per 3 volte per cercare le condizioni ottimali.
La prima volta abbiamo completamente toppato la marea e tutto senz'acqua era veramente poco fotografico, la seconda volta cielo stralimpido e senza una nuvola, ultimo tentativo il giorno prima della partenza, arrivati sul posto lo troviamo già pieno di appassionati di fotografia e non vi dico il viavai che c'era e i rischi di finire in acqua (cosa pericolosa visto che ci sono spuntoni di legno che sbucano ovunque di parti del porticciolo ormai distrutte quindi cadere in acqua voleva dire rischiare non solo di farsi male ma di finire infilzati).

Ad un certo punto visto il traffico sui pontili mi sono pure lanciato su un pezzo di terra infangata per riuscire a scattare qualche cosa in attesa che si liberasse uno dei punti che mi interessavano, fortunatamente il tramonto fiacco (ma adatto per i bienne) ha garantito un buon ricambio di posizioni da fotografare e quindi a giro si è riusciti a scattare nonostante il "traffico" e poi visto che eravamo stranieri sono stati tutti gentilissimi addirittura privilegiandoci.

Il tramonto purtroppo non ha minimamente arrossato e quindi il bienne è stata la soluzione + logica, solo all'ultimo quando ormai tutti se ne stavano andando ho fatto uno scatto "pensato" a colori visto che le luci della città in lontananza hanno creato una strana atmosfera illuminando il cielo sopra e riflettendo il tutto, la prima volta ho toppato esposizione logicamente e nella seconda purtroppo ho disattivato l'NR su pose lunghe perché mi ero distanziato troppo da Serena e non mi rispondeva e quindi ero un filo preoccupato e ho preferito dimezzare il tempo, ho quindi scattato senza e poi tentato di recuperare il disastro di problemi che gli oltre 3 minuti di esposizione senza NR avevano creato.

Come al solito, critiche, commenti e consigli sono graditissimi,

Ciao,
Fabrizio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PaoloAnchini
Messaggio: #2
Molto molto belle, o meglio mi piacciono tanto smile.gif ... tutte. La mia preferita è la penultima.

Paolo
FabioPerillo
Messaggio: #3
...Fabry, c'hai preso gusto ai complimenti è! wink.gif
Bellissima serie anche questa, tutte molto curate sia in fase di scatto che in post dove trovo davvero notevoli i BN. Pollice.gif
Il gusto mi guida verso la due ma per atmosfera e luce l'ultima è da urlo...
...dimenticavo, qualità al top e cielo valorizzato benissimo.

Complimenti, ciao Fabio
winner81
Messaggio: #4
Complimenti, tutte foto di forte impatto ! Ottima la conversione in b/n e bella anche l'ultima a colori !
finasteride
Messaggio: #5
un'altra bella serie, l'ultima stona non per bellezza ma perche a colori dopo gli ottimi B&N.......gli avrei riservato un post a parte wink.gif

ciao, Massimiliano

Messaggio modificato da finasteride il Mar 5 2013, 02:37 PM
casugian
Messaggio: #6
Bella ragazzo,
tre e quattro le migliori. rolleyes.gif

Bravo, un salutone smilinodigitale.gif
cobbretto
Messaggio: #7
Strepitose!!!!!!!!!! Fabrizio COMPLIMENTI

Se tiva scrivi tutto sulla tecnica e pure sulla post
Danilo Bruzzone
Messaggio: #8
Una serie ottima ben realizzata ed elaborata!
bruco82
Messaggio: #9
OHHH!! finalmente tornano un po di foto bone sul forum!! Bravo Caro!! mi piacciono tutte soprattutto la tre...con dei bn da urlo!!

Bravissimo
Luca
Fabrizio9972
Messaggio: #10
Grazie a tutti del passaggio e dei commenti ragazzi, sono contento che vi siano piaciute.

QUOTE(cobbretto @ Mar 5 2013, 08:21 PM) *
Se tiva scrivi tutto sulla tecnica e pure sulla post


Emanuele, non mi reputo in grado di parlare di tecnica o di postproduzione, ho ancora moltissimo da imparare (e quello che so è grazie a molti utenti di questo forum) e quindi non vorrei dire castronate, mi hanno aiutato tantissimo in molti qua sul forum per migliorare in postproduzione quindi ti spiego cosa ho fatto ma prendi con le pinze quello che dico, non per modestia ma perché questa è la situazione reale, hehe.

In fase di scatto non ho fatto niente di eclatante, come al solito lettura spot sul primo piano e poi filtro soft per il cielo (avessi avuto un reverse era pure meglio ma per ora ancora mi manca), se ricordo bene in questi casi bastò uno 0.9.
In post ho privilegiato il bienne perché la luce non era un granchè, il tramonto non ha arrossato minimamente e quindi la foto a colori era poco affascinante.
Una volta aperta in PS ho contrastato un filo con le curve e poi ho sfruttato come al solito (per miei limiti evidenti col miscelatore canale) il plugin di Photoshop "silver effex" per convertire in bienne usando il valore preinpostato "struttura alta-forte" andando poi a regolare i vari parametri come preferivo, soprattutto aumentando la struttura.
Il plugin da spesso buoni risultati ma ogni tanto si perde qualità e crea un po' troppo rumore e quindi bisogna evitare di calcare la mano e possibilmente partire da file + che buoni.

Sto continuando a provare a imparare ad usare come si deve il miscelatore canali per i bienne ma non riesco proprio ad ottenere risultati decenti, so che è la soluzione migliore perché garantisce una minore perdita di qualità ma devo ancora trovare la strada giusta quindi per ora continuo col plugin a volte anche applicando preimpostazioni diverse su aree differenti dello scatto in modo da salvaguardare le zone che tendono di + a perdere qualità, spero di esserti stato utile e se ho detto qualche castronata scusatemi soprattutto .........................CORREGGETEMI, lol

Ciao,
Fab
Fabrizio9972
Messaggio: #11
QUOTE(bruco82 @ Mar 6 2013, 09:51 AM) *
OHHH!! finalmente tornano un po di foto bone sul forum!! Bravo Caro!! mi piacciono tutte soprattutto la tre...con dei bn da urlo!!

Bravissimo
Luca

1000 Grazie Luca, tu sei uno di quelli a cui devo tantissimo quindi mi rendono orgoglioso i tuoi complimenti (senza nulla togliere agli altri, sia chiaro), pensa che la 3 è quella che mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca non perché non mi piaccia ma perché se l'avessi scattata 10 minuti prima sarebbe stata molto + bella, tutte le compo erano già decise dopo il primo passaggio nella location di 1 settimana prima dove x 2 volte c'eravamo solo io e Serena, purtroppo il sabato prima di partire il porticciolo era pieno e quel punto non si è liberato fino a quando il cielo non si è chiuso e quindi lo scatto ha perso parecchio secondo me non potendo sfruttare il cielo migliore di qualche minuto prima, senza parlare di quanto mi sono impantanato per scattare la 2 con la marea che saliva, lol
Iaia Serena
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Fabrizio9972 @ Mar 5 2013, 12:35 PM) *
.....e nella seconda purtroppo ho disattivato l'NR su pose lunghe perché mi ero distanziato troppo da Serena e non mi rispondeva e quindi ero un filo preoccupato .....


Sempre colpa di noi povere donne tongue.gif , se eri preoccupato nemmeno aspettavi i 4 minuti per lo scatto senza NR , non è che invece speravi di tornare single ?
A parte gli scherzi le mie preferite sono la prima e l'ultima che mi sarà costata 30 minuti di attesa però tanto di cappello perché su tutti i presenti solo te hai creduto in quella luce e direi che ti ha ripagato ( dopo questi complimenti stasera niente dieta e posso mangiarmi una pizza , vero ? tongue.gif )
Cesare44
Messaggio: #13
molto bella anche questa serie.

L'ultima è la mia preferita, alla quale avrei riservato un post a parte.

complimenti
archisal
Messaggio: #14
Serie molto bella, ottimi BN. Le mie preferite la 3 e 4. Però anche il cielo della 1...Complimenti, da un po di tempo posti ottimi scatti davvero.

Ciao

Salvatore
patrikanny
Messaggio: #15
Che magnifiche foto!!! complimenti veramente!!! bel posto belle foto e non da meno le 12 ore di viaggio che ti sei fatto per realizzarle!!!! Pollice.gif

Ciao Patrik
Marco Pacini
Messaggio: #16

Urka...
bellaSerie Fabri.

Complimenti


m.
NikFly
Messaggio: #17
Bellissima serie, Fabrizio, la terza è strepitosa!! Complimentoni! guru.gif

Stefano
Fabio_Porcelli
Messaggio: #18
Tutte molto belle. Non ho consigli da darti. Vai alla grande così. Io preferisco la penultima.
Ciao.
Fabrizio9972
Messaggio: #19
Grazie anche agli ultimi passati e se ne arrivano altri anche a loro così non ritiro su di nuovo la discussione.

Ciao,
Fab
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio