FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Test Autofocus
da provare
Rispondi Nuova Discussione
digiborg
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Allego un test da me realizzato per verificare l'autofocus e il "temuto" backfocus. Sono graditi consigli per eventuali migliorie wink.gif

Buone foto Fotocamera.gif
digiborg
Messaggio: #2
QUOTE (digiborg @ May 6 2004, 11:04 PM)
Ciao a tutti
Allego un test da me realizzato per verificare l'autofocus e il "temuto" backfocus. Sono graditi consigli per eventuali migliorie wink.gif

Buone foto Fotocamera.gif

Accidenti, non riesco ad allegare il pdf, pesa solo 22 Kb sad.gif
riprovo!
digiborg
Messaggio: #3
QUOTE (digiborg @ May 6 2004, 11:12 PM)
QUOTE (digiborg @ May 6 2004, 11:04 PM)
Ciao a tutti
Allego un test da me realizzato per verificare l'autofocus e il "temuto" backfocus. Sono graditi consigli per eventuali migliorie  wink.gif

Buone foto  Fotocamera.gif

Accidenti, non riesco ad allegare il pdf, pesa solo 22 Kb sad.gif
riprovo!

niente da fare, riprovo domattina da un'altro computer!
scusate ma non capisco perché non riesco ad allegare i file, uso mac con Panther 10.3.3, non seleziono anteprima e i file sono sempre inferiori a 500 kb sad.gif sad.gif
digiborg
Messaggio: #4
Provo a postare la versione JPG
mad.gif
digiborg
Messaggio: #5
Qualcuno sa dirmi perchè mi compare continuamente questo messaggio?

"Il file da allegare NON è stato caricato! Cause possibili: formato non corretto, grandezza (in kb) eccessiva. Controlla il file che vuoi caricare e prova di nuovo."

mad.gif mad.gif
digiborg
Messaggio: #6
file:///HD%20Francesco/Desktop%20Folder/testfocus.pdf
Mus
Messaggio: #7
me lo manderesti per posta ?
l'indirizzo è "marioddr" e poi chiocciola tiscalinet.it smile.gif
digiborg
Messaggio: #8
QUOTE (digiborg @ May 7 2004, 01:41 PM)
file:///HD%20Francesco/Desktop%20Folder/testfocus.pdf

Fulmine.gif Fulmine.gif
qualcuno mi spiega perchè non c'è modo di allegare un banale PDF da 20 Kb?
non riesco neanche con dei piccoli jpg Fulmine.gif Fulmine.gif sad.gif sad.gif
digiborg
Messaggio: #9
QUOTE (Mus @ May 7 2004, 01:41 PM)
me lo manderesti per posta ?
l'indirizzo è "marioddr" e poi chiocciola tiscalinet.it smile.gif

OK mario, già fatto

per gli altri, wink.gif
ho chiesto a Mario di postare al posto mio il test, speriamo che con lui funzioni dry.gif
Mus
Messaggio: #10
niente non lo allega...

proviamo così :

http://xoomer.virgilio.it/marioddr/testfocus.pdf
Mus
Messaggio: #11
Pollice.gif
cratty
Messaggio: #12
Ora si. Yessssssss!!!
Mus
Messaggio: #13
che ve ne sembra, la mia fotocamera è afflitta dal problema di messa a fuoco ?



http://xoomer.virgilio.it/marioddr/DSC_0903.jpg
Mus
Messaggio: #14
effettivamente il +1 +2 +3 sono a fuoco forse più dello 0 mentre già da -1 sono fuori fuoco... io non i capisco molto, voi che dite

p.s.
per vederla dovete refreshare la pagina smile.gif
robertogregori
Messaggio: #15
QUOTE (Mus @ May 7 2004, 08:42 PM)
effettivamente il +1 +2 +3 sono a fuoco forse più dello 0 mentre già da -1 sono fuori fuoco... io non i capisco molto, voi che dite

p.s.
per vederla dovete refreshare la pagina smile.gif

che se avassi avuto questi risultati non mi sarei mai lamentato della messa a fuoco della mia D70
ciao
Roberto
Mus
Messaggio: #16
fiuu ti ringrazio perchè mi conforti, non sapevo cosa mi sarei dovuto aspettere e cosa invece temere smile.gif
non sapevo se era un buon risultato smile.gif
robertogregori
Messaggio: #17
Scusami, posso farti una domanda?
quante foto hai fatto?
hai avuto problemi?

Te lo chiedo xche' io sino ad ora NON mie ero mai posto il problema di testare la mia macchina fotografica; l'ho fatto con la D70 xche' ho notato che non andava come avrebbe dovuto!
provabillmente se cerchiamo il classico "pelo nell'uovo" un difetto alle ns. camera lo troviamo (come alle ns. auto, etc.).
quindi..stai tranquillo
ciao
Roberto
Mus
Messaggio: #18
ho fatto circa mille foto senza riscontrare nessun problema, a dire il vero neanche ci pensavo ad un problema, il pelo nell'uovo non lo cercavo anche perchè non ho l'occhio allenato a vedere certe cose, solo che dopo aver letto di tutti questi allarmismi mi sono incuriosito ed ho provato... ma guardando la foto mi sono detto boh ! andrà bene !
robertogregori
Messaggio: #19
QUOTE (Mus @ May 7 2004, 09:18 PM)
... ma guardando la foto mi sono detto boh ! andrà bene !

è andata bene wink.gif wink.gif

scusami se ho insistito, ma in qualche modo mi sono sentito responsabile: ho postato + volte sull'argomento, avendo avuto problemi alla D70, ma questo certamente non vuol dire che tutte le D70 hanno un problema...in realta' mi spiace di aver generato (involontariamente) allarmismo ingiustificato.....
ciao e buone foto
Roberto
Mus
Messaggio: #20
no non mi hai allarmato ma soprattutto incuriosito, se la mia D70 è difettosa ed io sono capace di accorgermene vuol dire, vuol dire che per me va bene così, che ogni eventuale difetto per le mie esigenze è "il pelo nell'uovo" magari chi ha l'occhiio clinico ha esigenze diverse smile.gif
Mus
Messaggio: #21
ovviamente volevo scrivere "ed io non sono capace di accorgemene" tongue.gif
digiborg
Messaggio: #22
Io, effettuando il test, ho osservato una + marcata nitidezza nei fuochi 0, +1, +2 confronto a -1 ma penso che questa sia una conseguenza naturale in base al fatto che più ci si allontana dal soggetto messo a fuoco e più l'iperfocale si estende per cui soggetti lontani risultano più a fuoco di quelli vicini.
Tutto sommato mi sembra di non aver nessun problema nella messa a fuoco rolleyes.gif rolleyes.gif
Mus
Messaggio: #23
hai guardato il mio test che ho allegato ?
anche io ho notato la tua stessa cosa, e l'ho attribuita allo stesso motivo smile.gif
digiborg
Messaggio: #24
Si
direi che il risultato è analogo, solo che io ho tenuto la mira più distante e lo stacco di nitidezza tra un fuoco e l'altro è + evidente wink.gif
Fili
Messaggio: #25
Ciao a tutti, ho effettuato anch'io il test in questione provando sia con il 18-70 del kit che con un sigma 70-300 APO macro.
Direi che il risultato è notevolmente migliore delle mie aspettative, avrei detto che il problema fosse più marcato (guardando alcuni scatti fatti in precedenza) invece il problema non sussiste, anzi... giudicate voi.

Tutte le prove sono state effettuate con la macchina sul cavalletto e con l'uso dell'autoscatto per evitare il mosso.

Ho provato ad allegare i file, ma ancora niente da fare, perciò cliccate sul link in fondo al post "alcune mie foto", purtroppo la max dimensione che mi è permessa è 1024x768 ma è sufficente per valutare.

PS: Forse nessuno ci ha fatto caso (tanto presi dal notare il backfocus) ma le mire preparate per la focale wide hanno tutte il + laugh.gif


Ciao a tutti.

Alberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >