FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Versatile Da Abbinare A D700
AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR
Rispondi Nuova Discussione
nick1966
Iscritto
Messaggio: #1
Sto valutando l'acquisto di una D700 e in parallelo sto ovviamente pensando agli obiettivi, e non vorrei andare in giro con una borsa troppo pesante...cosa mi dite del AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR come obiettivo tutto fare??? qualcuno l'ha usato in accoppiata con la D700??
grazie per un consiglio
gianfranco357
Messaggio: #2
QUOTE(nick1966 @ Jan 29 2012, 08:59 AM) *
Sto valutando l'acquisto di una D700 e in parallelo sto ovviamente pensando agli obiettivi, e non vorrei andare in giro con una borsa troppo pesante...cosa mi dite del AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR come obiettivo tutto fare??? qualcuno l'ha usato in accoppiata con la D700??
grazie per un consiglio

dipende sopratutto dal budget a disposizione , acquistando l'obiettivo da Te citato sarai costretto poi ad acquistarne altri piU specifici , la mia esperienza con D700 e' che scatto oltre il 50% con un 28/70 f2.8 , che puoi in seguito abbinare ad un 80/200 sempre 2.8 .
ambedue si trovano usati con ottime occasioni
buone foto
Gianfranco
Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(nick1966 @ Jan 29 2012, 08:59 AM) *
Sto valutando l'acquisto di una D700 e in parallelo sto ovviamente pensando agli obiettivi, e non vorrei andare in giro con una borsa troppo pesante...cosa mi dite del AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR come obiettivo tutto fare??? qualcuno l'ha usato in accoppiata con la D700??
grazie per un consiglio


Ciao, in quanto a versatilità non ci sono dubbi su questo obiettivo che copre un range vastissimo.
Una alternativa molto valida è il 24-120mm f4 VR, a mio parere preferibile in quanto arriva in basso a 24mm e ha una qualità ottica e meccanica migliore, bisogna vedere se ti serve andare spesso oltre i 120mm, che è già un discreto tele.
L'altra alternativa è il 24-70mm f2,8, ottica eccellente ma meno versatile degli altri 2, a causa di una bassa escursione focale e di un peso che comincia a farsi sentire, inoltre non ha il comodo VR.
La scelta dipende molto dall'uso che ne farai e dal tuo budget, i costi sono inversamente proporzionali alla escursione di questi zoom.
Tieni conto che:
- se prendi lo zoom f2,8 potrai fare anche a meno dei fissi ma ti servirà qualcosa per andare oltre ai 70mm,
- con gli altri due invece sarà bene affiancarci qualche buon fisso, in modo da avere più apertura quando serve, il VR sopperisce moltissimo, ma se hai bisogno di tempi rapidi occorre più luce.
rodolfo.c
Messaggio: #4
Ho la D700, e ho avuto, tra gli altri, anche il 28-300 di cui stai parlando. Ti dico subito che l'ho tenuto qualche mese, l'avrò usato si e no 4 o 5 volte, e poi l'ho permutato con l'ottimo 24-120/4, che ho trovato più confacente alle mie esigenze. Il perchè ? Beh, i motivi sono stati molteplici.
In primis il range di focali che uso di più: normalmente l'ottica principale è il 24-70, qualitativamente di molto superiore al 28-300, e non avendo quasi mai avuto esigenze improvvise di 200 o 300mm ( al contrario dello spazio che va fino a 130-150), il 28-300 l'ho usato davvero poco. Inoltre, verso il basso la differenza tra 28 e 24mm si sente eccome, e quindi tendo a previlegiare il 24-70 la cui luminosità, tra l'altro, non è paragonabile al 28-300.
A questo punto, complice anche questo forum con le sue immagini, commenti e suggerimenti, mi sono rivolto al 24-120/4 che, a detta di quasi tutti, coniuga versatilità e qualità, anche se ad un prezzo proporzionato, e che finora ha pienamente soddisfatto le mie aspettative e le mie esigenze nelle situazioni in cui non voglio girare carico come uno sherpa.
In sintesi, il 28-300 lo giudico un obiettivo senza lode e senza infamia, con le sue limitazioni costruttive e di luminosità; è l'equivalente del 18-200 in DX, ovvero il cosiddetto obiettivo "universale" che, come tutti gli universali, ha i suoi limiti.
E' pur vero, altresì, che i limiti maggiori stanno in chi sta dietro l'obiettivo, nel senso che è possibile fare foto stupende anche con attrezzature molto economiche. Io, però, voglio continuare a pensare che una buona lente su una buona macchina contribuisca, in qualche modo, a migliorare il risultato finale rolleyes.gif
marce956
Messaggio: #5
La D700 merita lenti adeguate, credo che una delle piu' flessibili e di qualità in questo momento sia il 24-120 f4, ovviamente bisogna vedere se il range ti soddisfa, soprattutto se ti bastano i 120 mm., ma tutto non si puo' sempre avere dry.gif ...
nick1966
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie! Era quello che volevo sentirmi dire!
Concordo...tutto nn si può avere magari un 24-300 2.8 che pesa 600gr!!!
Concordo che il 24-120 potrebbe andarmi bene, viaggi, ritratti da lontano dei bimbi, scorci in città....nel caso se mi servirà andare oltre potrei x il momento utilizzare il sigma 75-300 4-5.6 che ho già.
E sentite per completare tutte le focali, sotto il 24 come zoom cosa mi consigliereste con ottimo rapporto qualità/prezzo/luminosità?? anche non nikon eventualmente...
rodolfo.c
Messaggio: #7
Sotto il 24 con ottimo rapporto qualità/prezzo/luminosità ?
Una quadratura non facile da realizzare con pochi soldi: le lenti luminose, infatti, costano ed hanno pure il loro ingombro/peso.
I possibili concorrrenti, se acquistati nuovi, vengono tutti ben oltre i 1000 euri:
- il 14-24/2.8, si dice il miglior obiettivo grandangolare sul mercato, ha secondo me il solo handicap di non poter montare filtri se non con costose ed ingombranti predisposizioni;
- il 17-35/2,8, la scelta su cui mi sono indirizzato, con cromie old-style;
- il 16-35/4 VR, l'unico zoom grandangolare al momento stabilizzato, che sarebbe la naturale prosecuzione verso il basso del 24-120/4.
Per i "non Nikon", non ti saprei dire, ma ho sentito che la loro qualità è sostanzialmente inferiore, così come pure il loro prezzo.
Buona scelta rolleyes.gif
amemas
Messaggio: #8
QUOTE(rodolfo.c @ Jan 29 2012, 12:30 PM) *
Sotto il 24 con ottimo rapporto qualità/prezzo/luminosità ?
Una quadratura non facile da realizzare con pochi soldi: le lenti luminose, infatti, costano ed hanno pure il loro ingombro/peso.
I possibili concorrrenti, se acquistati nuovi, vengono tutti ben oltre i 1000 euri:
- il 14-24/2.8, si dice il miglior obiettivo grandangolare sul mercato, ha secondo me il solo handicap di non poter montare filtri se non con costose ed ingombranti predisposizioni;
- il 17-35/2,8, la scelta su cui mi sono indirizzato, con cromie old-style;
- il 16-35/4 VR, l'unico zoom grandangolare al momento stabilizzato, che sarebbe la naturale prosecuzione verso il basso del 24-120/4.
Per i "non Nikon", non ti saprei dire, ma ho sentito che la loro qualità è sostanzialmente inferiore, così come pure il loro prezzo.
Buona scelta rolleyes.gif

Concordo con quanto detto da rodolfo.c.
Per quanto riguarda ottiche pù abbordabili in termini di prezzo e meno luminose, ci sarebbe il
NIKKOR AF 18-35 mm f/3,5-4,5D IF ED (C'è un Club in queste pagine a lui dedicato);
oppure, per quanto riguarda la concorrenza, ci sarebbero:
TOKINA AF 16-28mm f/2.8 AT-X PRO FX
SIGMA AF 12-24 mm f/4.5-5.6 EX DG HSM II
Questo è quello che mi viene in mente, buona scelta.
Saluti

P.S.: alla fine, mi sembra di aver capito, hai scelto Nikon D700, ottima soluzione, non te ne pentirai!

Messaggio modificato da amemas il Jan 29 2012, 01:29 PM
nick1966
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(amemas @ Jan 29 2012, 01:29 PM) *
Concordo con quanto detto da rodolfo.c.
Per quanto riguarda ottiche pù abbordabili in termini di prezzo e meno luminose, ci sarebbe il
NIKKOR AF 18-35 mm f/3,5-4,5D IF ED (C'è un Club in queste pagine a lui dedicato);
oppure, per quanto riguarda la concorrenza, ci sarebbero:
TOKINA AF 16-28mm f/2.8 AT-X PRO FX
SIGMA AF 12-24 mm f/4.5-5.6 EX DG HSM II
Questo è quello che mi viene in mente, buona scelta.
Saluti

P.S.: alla fine, mi sembra di aver capito, hai scelto Nikon D700, ottima soluzione, non te ne pentirai!



Diciamo che sono abbastanza "d700 oriented", grazie soprattutto ai consigli vs. su questo meraviglioso forum....anche se voglio aspettare febbraio e vedere cosa sforna casa nikon e poi deciderò...
Ciao

Messaggio modificato da nick1966 il Jan 29 2012, 01:59 PM
Paolo Gx
Messaggio: #10
QUOTE(nick1966 @ Jan 29 2012, 08:59 AM) *
Sto valutando l'acquisto di una D700 e in parallelo sto ovviamente pensando agli obiettivi, e non vorrei andare in giro con una borsa troppo pesante...cosa mi dite del AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR come obiettivo tutto fare??? qualcuno l'ha usato in accoppiata con la D700??
grazie per un consiglio

Ad oggi, la mia borsa per le uscite domenicali contiene un 18-35 AFD un 50 f/1.4 e, quasi sempre montato sulla D700, il 28-300 VR.
Di quest'ultimo sono soddisfattissimo, specialmente alle focali intermedie.
kappona
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Jan 29 2012, 09:41 AM) *
La D700 merita lenti adeguate, credo che una delle piu' flessibili e di qualità in questo momento sia il 24-120 f4, ovviamente bisogna vedere se il range ti soddisfa, soprattutto se ti bastano i 120 mm., ma tutto non si puo' sempre avere dry.gif ...


Anche io mi sento di consigliarti questo ottimo obiettivo! Certo non è il 24-70 f/2,8, ma credimi fa degnamente il suo lavoro ed inoltre per chi come te vuole viaggiare leggero senza perdere delle opportunità è sicuramente l'ideale! Io ne sono soddisfattissimo!
Kappona

QUOTE(rodolfo.c @ Jan 29 2012, 09:28 AM) *
Ho la D700, e ho avuto, tra gli altri, anche il 28-300 di cui stai parlando. Ti dico subito che l'ho tenuto qualche mese, l'avrò usato si e no 4 o 5 volte, e poi l'ho permutato con l'ottimo 24-120/4, che ho trovato più confacente alle mie esigenze. Il perchè ? Beh, i motivi sono stati molteplici.
In primis il range di focali che uso di più: normalmente l'ottica principale è il 24-70, qualitativamente di molto superiore al 28-300, e non avendo quasi mai avuto esigenze improvvise di 200 o 300mm ( al contrario dello spazio che va fino a 130-150), il 28-300 l'ho usato davvero poco. Inoltre, verso il basso la differenza tra 28 e 24mm si sente eccome, e quindi tendo a previlegiare il 24-70 la cui luminosità, tra l'altro, non è paragonabile al 28-300.
A questo punto, complice anche questo forum con le sue immagini, commenti e suggerimenti, mi sono rivolto al 24-120/4 che, a detta di quasi tutti, coniuga versatilità e qualità, anche se ad un prezzo proporzionato, e che finora ha pienamente soddisfatto le mie aspettative e le mie esigenze nelle situazioni in cui non voglio girare carico come uno sherpa.
In sintesi, il 28-300 lo giudico un obiettivo senza lode e senza infamia, con le sue limitazioni costruttive e di luminosità; è l'equivalente del 18-200 in DX, ovvero il cosiddetto obiettivo "universale" che, come tutti gli universali, ha i suoi limiti.
E' pur vero, altresì, che i limiti maggiori stanno in chi sta dietro l'obiettivo, nel senso che è possibile fare foto stupende anche con attrezzature molto economiche. Io, però, voglio continuare a pensare che una buona lente su una buona macchina contribuisca, in qualche modo, a migliorare il risultato finale rolleyes.gif


Concordo in pieno! texano.gif
PhotoLatex
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(nick1966 @ Jan 29 2012, 09:59 AM) *
Sto valutando l'acquisto di una D700 e in parallelo sto ovviamente pensando agli obiettivi, e non vorrei andare in giro con una borsa troppo pesante...cosa mi dite del AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR come obiettivo tutto fare??? qualcuno l'ha usato in accoppiata con la D700??
grazie per un consiglio

Io l'ho preso circa un anno fa...
Da usare appunto come obbietivo per usi generici sulla D700..
Sulla quale direi che svolge egregiamente il suo lavoro !
Io lo uso in quelle situazioni in cui non è richiesta la massima qualità dell'immagine ma la massima flessibilità, in quanto è meglio portare a casa uno scatto non perfetto al 100% piuttosto che nulla !
Se usato nel suo ambito, da ottimi risultati, se lo usate a 28 mm ed a massima apertura ovviamente da il peggio di se, ma salendo con la focale i risultati migliorano man mano, dopo i 150/200 è a mio avviso perfetto !

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio