FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D200 Conviene Ancora?
Rispondi Nuova Discussione
pillopapaverolo
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Ho una D5000 che mi comincia a stare un pò stretta:
- il flash popup non fa da commander (cosa che mi tornerebbe utile);
- difficoltà di messa a fuoco di notte (lavorando con il flash in ttl, la foto viene bilanciata (tra apertura focale e potenza flash) solo quando riesce a mettere a fuoco su almeno 3-4 punti, mentre quando riesce solo in 1-2 punti, risulta sempre sottoesposta. Solo in Auto l'AF diventa + veloce...(quindi penso possa dipendere anche dagli iso automatici? ) soltanto che poi colori, bilanciamento e tutta la foto in generale.. non viene come tu vuoi.

Ho quindi pensato a una d300 usata (mi ispira particolarmente per i 51 punti di Maf !) o al limite una d7000 (anche se di + mpx non ne sento il bisogno, però magari un rendimento migliore ad alti Iso può sempre tornar comodo).

- Secondo voi, quale preferire tra le 2? e i rispettivi valori attuali?

- Forse ho la possibilità di prendere una d200 (solo se a meno di 300 caffè compresa di battery grip); so che la resa ad alti iso è peggiore della d300 e d5000 (che dovrebbero essere sullo stesso livello) ... ma guadagnerei sull' AF ?(anche se ho visto che ha gli stessi punti di maf della d5000.. ma non so, forse avrà un sistema migliore?).... o almeno per quanto riguarda il flash popup commander (ce l'ha ? )

Se prendessi d300 o d7000 permuterei/venderei la d5000, anche se non è semplicissimo trovarne... anche perchè non posso restare senza macchina perchè la utilizzo spesso; se invece prendessi la d200, le terrei entrambe, alternandole in base a quello che devo fare, e a volte potrebbe anche tornarmi utile averne 2. e rimanderei l'upgrade + avanti.

Attendo che mi chiariate un pò meglio le idee... e i vostri consigli.
grazie.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
finché non è apparsa la D300 tutti ci sbavavano dietro e all' epoca ero tentato di comprarne una usata, ma costava sempre troppo.

trecento euro col BG il prezzo è allettatane e se si è capaci le foto vengono ancora bene, se pensi a risparmiare, credo che fai una ottima scelta di qualità/prezzo.


Anotnio
Sir Alex
Messaggio: #3
Che tipo di foto fai?

Io uso la D200 da quasi sette anni (fui uno dei primi a prenderla) e posso solo confermarti che si tratta di una signora macchina, ma se alzi gli iso diventa un disastro (io non salgo sopra i 400, ma è solo una scelta personale) ed è innegabile che il modello che l'ha sostituita ha un AF che fa imbarazzare quello della D200. E' un ottimo strumento, ma limitato tecnologicamente, sta a te riflettere sull'opportunità di averla.

Messaggio modificato da Sir Alex il Oct 9 2012, 11:20 AM
pillopapaverolo
Messaggio: #4
QUOTE(Sir Alex @ Oct 9 2012, 12:19 PM) *
Che tipo di foto fai?
Io uso la D200 da quasi sette anni (fui uno dei primi a prenderla) e posso solo confermarti che si tratta di una signora macchina, ma se alzi gli iso diventa un disastro (io non salgo sopra i 400, ma è solo una scelta personale) ed è innegabile che il modello che l'ha sostituita ha un AF che fa imbarazzare quello della D200. E' un ottimo strumento, ma limitato tecnologicamente, sta a te riflettere sull'opportunità di averla.



Io di solito qualche servizio (in studio, o a volte anche in esterna)... serate in disco o eventi... e ogni tanto... solo quando riesco a dedicarmi un pò di tempo x me ... qualche paesaggio, o street...
1) il flash popup della D200 fa da commander oppure no?
2) l'AF (so che nn c'è confronto con quello della D300)... ma rispetto alla D5000 com'è? meglio o peggio?
3) x gli iso lo so (fosse x me li terrei sempre al minimo... anche se spesso mi tocca alzarli, ma come ho detto, se prendo la D200 la terrei in accoppiata con la d5000... usando questa x gli alti iso (che dovrebbe essere sul livello della d300) e usando la quando con gli iso posso stare al minimo.

però il discorso della d200 è valido solo se fa da commander, e l'Af è un pò meglio di quello della d5000... sennò se è solo per il commander , sbaglio o posso usare un flash master (che comanda quindi gli slave)...tenedolo però staccato dalla macchina, collegato con un cavo ttl?

Messaggio modificato da pillopapaverolo il Oct 9 2012, 11:38 AM
warlock
Iscritto
Messaggio: #5
Si', puo' fare da commander (pag 163 del manuale)
CODE
Pilotaggio Commander: scegliete questa opzione se desiderate utilizzare il flash interno come flash principale per il controllo di uno o
più illuminatori opzionali remoti all’interno di un massimo di due gruppi (A e B) utilizzando l’illuminazione avanzata senza cavi.

Per l'AF non so come vada sulla 5000, ma la 200 alle volte si impippa. Ho provato una D700 e la differenza e' abissale.
danielezeni
Messaggio: #6
si il flash fa da commander io lo usavo con il kit r1.
l'AF non so dirti se è meglio della 5000, l'ho tenuta in mano una volta, ma non ho valutato l'AF. da quello che ricordo non ho avuto mai problemi, quando sono passato alla d300s l'ho tenuta ancora per un annetto, perchè preferivo le foto della d200. Poi ho imparato ad usare bene in manuale la d300s e sono passato alla d800!!!
Non saprei se consigliartela o no!! io l'ho venduta circa 2 anni fà e la ragazza che la usa è ancora contenta!!
valuta se trovi una d300 usata è sicuramente più aggiornata!!
buoni scatti !!!
gambit
Banned
Messaggio: #7
guarda, se puoi, d300.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(gambit @ Oct 9 2012, 03:00 PM) *
guarda, se puoi, d300.


la penso allo stesso modo wink.gif

Risparmi con la D200, e se sai fotografare, le foto le fai comunque bene, ma inizia ad essere veramente vecchiotta...anche perchè ormai nell'usato si trovano D300 e pure D300s a buon prezzo....ma anche D7000 wink.gif

Graziano
Sir Alex
Messaggio: #9
QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 9 2012, 12:33 PM) *
Io di solito qualche servizio (in studio, o a volte anche in esterna)... serate in disco o eventi... e ogni tanto... solo quando riesco a dedicarmi un pò di tempo x me ... qualche paesaggio, o street...


Per i servizi in studio la D200 è ok (immagino che parliamo di luce controllata e scatti ben calcolati), per la disco ed eventi vari credo che non dovresti avere problemi (a patto che usi sempre il flash), per i paesaggi zero problemi (anzi, gli iso 100 della D200 sono fantastici) e per la street...boh, dipende dalle condizioni di luce (personalmente trovo più portate per la street macchine più performanti ad alti iso).

QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 9 2012, 12:33 PM) *
1) il flash popup della D200 fa da commander oppure no?
2) l'AF (so che nn c'è confronto con quello della D300)... ma rispetto alla D5000 com'è? meglio o peggio?
3) x gli iso lo so (fosse x me li terrei sempre al minimo... anche se spesso mi tocca alzarli, ma come ho detto, se prendo la D200 la terrei in accoppiata con la d5000... usando questa x gli alti iso (che dovrebbe essere sul livello della d300) e usando la quando con gli iso posso stare al minimo.


1)yes of course;
2)non ho mai provato la D5000 quindi non so come si comporti, ma penso abbia lo stesso modulo AF della D200 (sicuramente ha gli stessi punti di messa a fuoco, quindi 11), prova a cercarti una comparativa, se esiste;
3)a 100 iso la D200 è una bomba; come ti ho scritto sopra se pensi di scattare sempre in piena luce controllata o comunque con il flash non dovresti avere problemi.

Detto questo non dimenticare che la D5000 monta un pentaspecchio, la D200 un pentaprisma, tutta un'altra storia.

Avendo possibilità mi sforzerei di arrivare almeno fino alla D300: io sto pensando di cambiare macchina dopo sette anni, ma se avessi in mano una D300/D300s avrei benzina ancora per tre/quattro anni.

ps: giusto per confonderti le idee, mai pensato ad una D90? E' una macchina eccellente e fa da commander.
danielg45
Validating
Messaggio: #10
Se opti per una d90 usata sui 400/450 hai tutto l!occorrente. Meglio d300. Ma la d90 basta e avanza. Io uso spessissimo il cls con l' sb 900 staccato.
La d200 lascialo stare. Ha solo il corpo pro ma poi è' surclassata dalla d90/300

Messaggio modificato da danielg45 il Oct 9 2012, 03:05 PM
edate7
Messaggio: #11
La D200 era una eccellente macchina; suo unico limite, foto imbarazzanti quando veniva usata a 800 ISO e oltre specie con una cattiva (come qualità del colore della luce) illuminazione. Oggi è un pò vecchiotta, credo che una D300(s) sia una scelta, sull'usato, ben più moderna ed adeguata di una pur rispettabile (l'ho avuta, so cosa dico) D200.
Ciao!
pillopapaverolo
Messaggio: #12
la D300.. si... è quello che vorrei!! (premetto che non so, xke non l'ho mai guardata, la differenza tra d300-d300S)
Soltanto che, per arrivare a quella cifra , o per una d7000 (entrambe tra i 600-700 caffè, qualcosa di + la d300s) ... dovrei vendere prima la d5000 (a meno di non trovare chi vende chi la prende in permuta)... e se devo venderla prima... devo quindi stare un pò senza macchina (che potrebbe però servirmi).
Sennò alla fine il risparmio col prendere la d200 e tenere anche la d5000... non c'è, o è comunque minimo.
Riguardo alla d90... non ne vedo la convenienza: spenderei cmq tra i 400 e i 500 caffè, (per cui dovrei cmq vendere la d5000 per prenderla, anche xke non avrebbe neanche senso tenere entrambe oltretutto), ma cosa avrei in +? Si, la funzione commander ok, ma per il pesto? in quanto a ottiche sono gia a posto per il momento ( tammy 17-50 f2.8 e 70-300 VC, nikon 35 f1.8 afs, samyang 8mm fish ... i primi 3 afs e il fish solo manuale senza chip) per cui di poter montare ottiche non afd o altro non è che mi interessa in fondo, e per quanto riguarda l'AF se non sbaglio ha lo stesso della d5000, mentre gli iso sono uguali o peggiori sulla d90. (correggetemi se sbaglio). Del corpo + professionale... diciamo che non ne sento la necessità (ad essere sincero... a volte, durante le serate in disco si sente già il peso , dopo 4 ore sempre in mano, della d5000+obiettivo+un flash potente ), e riguardo a doppie ghiere ecc... non sarebbe un problema cambiare, ma non lo è neanche cosi.. (sarà l'abitudine! biggrin.gif )

L'unica che può soddisfare appieno le mie esigenze se non sbaglio è quindi la d300 giusto?
ma a questo punto:
- cosa cambia tra d300 e d300s?
- solita domanda: biggrin.gif che mi consigliate: d300-d300s-d7000?
(salvo restando cmq il concetto del "prendo quello che riesco a trovare") biggrin.gif

Messaggio modificato da pillopapaverolo il Oct 9 2012, 04:08 PM
pillopapaverolo
Messaggio: #13
PS: se conoscete qualche negozio di fotografia fornito e che possa fare al caso mio dalle mie parti (sono in provincia di Perugia) o se siete delle mie parti e volete vendere la vostra d300-d300s-d7000.... mandatemi un MP grazie! biggrin.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #14
d90 450€ d300 650€ d300s 900€ d7000 750€ usate. Vedi un po tu. Beh non mi vorrai paragonare una d5000 ad una d90. Fai conto che la resa di una d300 e d90 sono uguali o molto simili. cambia l'af e il corpo e alcune features che hanno le pro. Ad alcuni piacciono ad alcuni no. La d7000 e' il riepilogo modernizzato della d300 e d90. La d5000 lasciala da parte.
gandalef
Messaggio: #15
concordo con quanto detto da edate. Anch'io uno dei primi possessori di D200 l'ho venduta quest'anno per prendere la D300s ma solo perchè l'ho venduta a buon prezzo ed il mio rivenditore mi ha fatto uno sconto sul nuovo che alla fine con 500 euro l'ho presa. Il BP è lo stesso della D700 e quindi non ho avuto neppure problemi per quello.
Posso dirti che se non avessi avuto un'occasione avrei continuato a scattare con la D200. Se vuoi risparmiare prendi una D200 però valuta l'usato (considera che la mia aveva circa 9000 scatti) altrimenti orientati su una D300(s) e non tene pentirai wink.gif
pillopapaverolo
Messaggio: #16
QUOTE(danielg45 @ Oct 9 2012, 06:21 PM) *
d90 450€ d300 650€ d300s 900€ d7000 750€ usate. Vedi un po tu. Beh non mi vorrai paragonare una d5000 ad una d90. Fai conto che la resa di una d300 e d90 sono uguali o molto simili. cambia l'af e il corpo e alcune features che hanno le pro. Ad alcuni piacciono ad alcuni no. La d7000 e' il riepilogo modernizzato della d300 e d90. La d5000 lasciala da parte.


la d5000 la uso da un anno e mezzo...quindi so com'è!
cosa cambierebbe di resa tra una d90 e una d5000 scusa?!
la d300 al Af migliore... hai detto niente!
endki
Messaggio: #17
QUOTE(pillopapaverolo @ Oct 9 2012, 11:49 AM) *
Ciao a tutti. Ho una D5000 che mi comincia a stare un pò stretta:
- il flash popup non fa da commander (cosa che mi tornerebbe utile);
- difficoltà di messa a fuoco di notte (lavorando con il flash in ttl, la foto viene bilanciata (tra apertura focale e potenza flash) solo quando riesce a mettere a fuoco su almeno 3-4 punti, mentre quando riesce solo in 1-2 punti, risulta sempre sottoesposta. Solo in Auto l'AF diventa + veloce...(quindi penso possa dipendere anche dagli iso automatici? ) soltanto che poi colori, bilanciamento e tutta la foto in generale.. non viene come tu vuoi.

Ho quindi pensato a una d300 usata (mi ispira particolarmente per i 51 punti di Maf !) o al limite una d7000 (anche se di + mpx non ne sento il bisogno, però magari un rendimento migliore ad alti Iso può sempre tornar comodo).

- Secondo voi, quale preferire tra le 2? e i rispettivi valori attuali?

- Forse ho la possibilità di prendere una d200 (solo se a meno di 300 caffè compresa di battery grip); so che la resa ad alti iso è peggiore della d300 e d5000 (che dovrebbero essere sullo stesso livello) ... ma guadagnerei sull' AF ?(anche se ho visto che ha gli stessi punti di maf della d5000.. ma non so, forse avrà un sistema migliore?).... o almeno per quanto riguarda il flash popup commander (ce l'ha ? )

Se prendessi d300 o d7000 permuterei/venderei la d5000, anche se non è semplicissimo trovarne... anche perchè non posso restare senza macchina perchè la utilizzo spesso; se invece prendessi la d200, le terrei entrambe, alternandole in base a quello che devo fare, e a volte potrebbe anche tornarmi utile averne 2. e rimanderei l'upgrade + avanti.

Attendo che mi chiariate un pò meglio le idee... e i vostri consigli.
grazie.gif

Ciao, ho avuto la D200 fino ad agosto, poi me l'hanno rubata in viaggio, ma ti dico che fino a 800iso si comporta benone, poi decade rapidamente,purtroppo.Certo che la D300 è complessivamente superiore e si vede nelle foto.
cmq se per caso non la prendi potrei farci un pensiero io, devo ammettere che ci sono rimasto affezionato dopo 6 anni, ormai la conosco come le mie tasche,se è possibile.
MarcoD5
Messaggio: #18
Non metto in dubbio laD200, con qualche caffè in più troverei una D300s, per il semplice motivo già la prendi usata con qualche anno poi nulla almeno un paio d'anni la voi tenere??? Meglio D300s fresca.
danielg45
Validating
Messaggio: #19
Gia che ci siamo .....sui 1000€ ci sono le d700...altra stoffa
maurizio angelin
Messaggio: #20
Ho avuto D200, D300, D700 (tralascio il "prima" e il "dopo") però ti confesso che il sensore CCD della D200 talvolta mi manca.
Sarà una mia fissa ma mi manca.
Poi, come ti hanno giustamente detto, le caratteristiche dei corpi che l'hanno seguita sono indubbiamente superiori (quantomeno per le prestazioni agli alti ISO).
Se é l'unico corpo non mi sento di consigliartelo ma come secondo (o terzo) corpo....
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 9 2012, 08:55 PM
giuliocirillo
Messaggio: #21
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 9 2012, 09:54 PM) *
Ho avuto D200, D300, D700 (tralascio il "prima" e il "dopo") però ti confesso che il sensore CCD della D200 talvolta mi manca.Sarà una mia fissa ma mi manca.
Poi, come ti hanno giustamente detto, le caratteristiche dei corpi che l'hanno seguita sono indubbiamente superiori (quantomeno per le prestazioni agli alti ISO).
Se é l'unico corpo non mi sento di consigliartelo ma come secondo (o terzo) corpo....
Ciao

Maurizio


Ti quoto e ti capisco, però a me non mi manca perchè è sempre nella mia borsa, non è l'unica chiaramente, però quel CCD........sarò come te fissato.......a volte mi sbalordisce. Fin quando funzionerà non la venderò per nessun motivo....cosa che feci con la D300 per passare oltre.

ciao
maurizio angelin
Messaggio: #22
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 10 2012, 01:55 AM) *
Ti quoto e ti capisco, però a me non mi manca perchè è sempre nella mia borsa, non è l'unica chiaramente, però quel CCD........sarò come te fissato.......a volte mi sbalordisce. Fin quando funzionerà non la venderò per nessun motivo....cosa che feci con la D300 per passare oltre.

ciao



Pensa che da un po' mi frulla l'idea di confrontare una D200 senza filtro AA con una Leica che monta anch'essa un CCD.
Penso che i risultati, magari con davanti qualche bel vetro AIS come, ad esempio il 50/1.2, sarebbero stupefacenti.
Prima o poi lo faccio dry.gif
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 10 2012, 10:51 AM
nadir1969
Messaggio: #23
Avevo la D200 fino ad un mese fa. L'ho venduta perchè ho anche una D300s e ho appena comprato una D700.
E' una macchina stupenda e senza interventi correttivi in postproduzione non mi ha dato mai problemi fino a 1000 iso. Certo, l'esposizione deve essere perfetta, altrimenti già a 500 iso cominciano i problemi. Però ti dico una cosa... sarà una mia impressione, ma delle 3 macchine la resa dell'incarnato migliore ce l'aveva proprio la D200...
pillopapaverolo
Messaggio: #24
Accantonata per il momento l'idea D200 (quella che avevo trovato, di un mio conoscente, gli hanno proposto 330 euro..., e quindi gli ho detto di venderla a quello, visto che io non intendevo assolutamente spendere quella cifra per la d200 (anche se magari li vali tutti o anche di + forse... non so).

Comunque.. rimandando un pò i tempi... la scelta ricade quindi su D300, D300s (cosa cambia?) o D7000
...QUALE MI CONSIGLIATE E PERCHè??
MarcoD5
Messaggio: #25
Se non hai bisogno di video stai sulla D300/s per un corpo performante e tropicalizzato, i 12 mp ci fai ogni cosa e non hai problemi di micro mosso,
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >