FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F100 + Mb15
domanda per chi li possiede entrambi...
Rispondi Nuova Discussione
emanueleber
Messaggio: #1
Ciao!

Ho trovato come buona occasione un'impugnatura MB15 per la F100, praticamente nuova... così la posso usare per lo scatto verticale quando monto l'80/200 e non ho problemi di peso (invece quando viaggio "leggero", F100 e via...)

Ma, guardate le foto allegate (ok ok, sono orribili, fuori fuoco... sono state scattate con una compatta canon senza funzione macro texano.gif che ci voltete fare! Ma si capisce lo stesso..): l'impugnatura calza bene con il corpo macchina nella parte dx del corpo, mentre dalla parte sx.. è sfasata di parecchi mm !

E' molto strano, peché gli incastri sono tutti obbligati, e poi ho provato con 2 MB15 differenti ma c'era lo stesso scostamento... hmmm.gif hmmm.gif

Ma succede anche alla vostra accoppiata F100-MB15??

Eppure mi pare strano che un accessorio che comunque di listino non costa certo poco, abbia delle tolleranze costruttive così larghe...

Oppure può essere che a seconda dei numeri di serie di fotocamera o impugnatura abbiamo cambiato di poco qualche dimensionamento costruttivo??

Che dite?
Grazie!

secondo allegato...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
FabioLight
Messaggio: #2
Ciao, dalle foto che hai allegato a me sembra tutto regolare, verifica la funzionalità e vai tranquillo smile.gif

Buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
le foto che hai fatto sono molto sfocate, ma da quel poco che si evince e' proprio cosi' che deve andare.
Scatta tranquillo.

.oesse.
emanueleber
Messaggio: #4
QUOTE(pegasus2977 @ Nov 22 2006, 02:05 PM) *

Ciao, dalle foto che hai allegato a me sembra tutto regolare, verifica la funzionalità e vai tranquillo smile.gif

Buone foto



QUOTE(.oesse. @ Nov 22 2006, 02:24 PM) *

le foto che hai fatto sono molto sfocate, ma da quel poco che si evince e' proprio cosi' che deve andare.

.oesse.


Okkei le foto sono terribili avevo a disposizione questa compattina digitale senza macro e per poco tempo, non ho potuto rifarle, sorry !

Comuque: sì lo so, l'MB15 si monta così, e sì, funziona tutto a dovere.

Il dubbio è che solo nella parte sx c'è uno sfasamento tra macchina e impugnatura di parecchi mm, come un gradino, o come se l'MB15 fosse spostato in avanti rispetto alla F100. Nella parte dx invece corpo macchina e impugnatura formano praticamente un tutt'uno.

Forse dalla foto ora allegata si capisce meglio cosa intendo (ho segnato in rosso il disallineamento).

Vorrei capire se tutte le accoppiate F100 - MB15 sono così o per qualche strano motivo hanno prodotto una serie.. un pò.. storta !

Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
vado a casa, ricontrollo e faccio una foto pure io. te la mando e la verifichi. Ma non prima di domani.
Se avrai pazienza...

.oesse.
MEBRAT53
Messaggio: #6
per scrupolo ho controllato la mia f100 e mb15 che posseggo dal '99 e devo dirti che tra f100 e mb15 non c'è nessuno stacco, nel tuo mb15 ci deve essere un difetto, prova a smontarlo e guarda se il blocco che va nel vano batterie sia perfettamemte verticale è molto provabile che storto.
Una mia idea
Ciao
Pino
emanueleber
Messaggio: #7
QUOTE(MEBRAT53 @ Nov 22 2006, 10:30 PM) *

per scrupolo ho controllato la mia f100 e mb15 che posseggo dal '99 e devo dirti che tra f100 e mb15 non c'è nessuno stacco, nel tuo mb15 ci deve essere un difetto, prova a smontarlo e guarda se il blocco che va nel vano batterie sia perfettamemte verticale è molto provabile che storto.
Una mia idea
Ciao
Pino



Mmm... il blocco portabatterie è diritto.. e poi la parte non allineata è dall'altra parte, dove c'è il blocco dei pin di contatto... hmmm.gif

Mi sembra proprio strano, ci sono 3 incastri obbligati tra MB15 e F100: il blocco portabatterie, la vite di fissaggio, il blocco dei pin.. però se cerco di montare l'MB15 perfettamente allineato al corpo macchina.. il blocco dei pin non entra nella sua sede!

Non è che hanno prodotto una serie di MB15... un pò storti ??? ph34r.gif ph34r.gif


Scusate, saranno sicuramente delle mie fisse.. però, insomma, da un accessorio originale, che costa di listino pure il 16% del corpo macchina.. ci si aspetta che sia perfetto anche dal punto di vista estetico... o no?

E' come, che so, se montaste su un'audi un costoso portapacchi.. e una delle due barre rimanesse storta sul tetto... ok, gli sci li portare lo stesso in montagna, però... non vi verrebbe qualche dubbio?? cerotto.gif cerotto.gif
Enrico59
Messaggio: #8
QUOTE(.oesse. @ Nov 22 2006, 06:36 PM) *

vado a casa, ricontrollo e faccio una foto pure io. te la mando e la verifichi. Ma non prima di domani.
Se avrai pazienza...

.oesse.

Idem, oggi controllo anch'io, e ti so dire.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio