FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Armonizzare Varie Librerie.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1

Un saluto a tutti.

Ho scaricato da poco la versione di prova di Lightroom 4. Mi è piaciuta molto ed intendo acquistare la versione definitiva approfittando dell'offerta di Adobe.

A questo punto mi ritrovo però con tre librerie: quella di iPhoto, la più grande, quella di View NX2 e quella di Lightroom, poca roba ma che ancora non ho capito bene come adoperare.

Qualcuno di voi esperti di buona volontà mi sa dare un suggerimento su come fare per armonizzare i tre archivi o, perlomeno, a raggiungerli facilmente da Lightroom?

Grazie per qualunque consiglio vorrete darmi. un saluto ancora.

Franco
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #2
in Lightroom e Aperture puoi importare le foto nella libreria anche senza muovere i files "fisicamente"... per esempio io tengo i "master" su un NAS e vi accedo dalla rete locale sia con LR4 sul PC che con Aperture sul Macbookpro...

iPhoto sinceramente non lo tocco da quando ho acquistato Aperture e non mi ricordo, NX2 non l'ho mai usato quindi non saprei che aggiungere... probabilmente se prendi LR4 ti conviene usare quello principalmente e salvare i files in modo che siano accessibili anche agli altri due

Ale
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Personalmente, userei solo LR. iPhoto lo lascerei stare e, tranquillo, ViewNX2 non ha una libreria, legge semplicemente il contenuto di una cartella (un pò come il finder o esplora risorse per chi usa WIN).

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Grazie per le risposte.

xaci, scusa per la domanda forse ingenua, ma se View non ha una libreria, i file che io vedo aprendo View appunto, materialmente dove sono?

Approfitto per chiedere un'altra cosa di View, mi si sono contratte le palette a sinistra del browser, vedo solamente le icone e non riesco ad allargarle per leggere il nome delle cartelle, mi sapete dire cosa fare?

Grazie e saluti.

Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Per sapere dove sono le cartelle che vede View clicca col destro sulla cartella e scegli "Apri nel Finer" (se non ricordo male usi un mac).
Mentre non ho ben capito la faccenda delle palette a sinistra del browser, se è questa la paletta ristretta ti devi mettere col cursore a cavallo tra l'area del browser e l'area delle immagini e quando il cursore diventa una doppia freccia con un segmento sopra tenendo cliccato allarghi l'area.

Filippo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Forse intendi questo?
Immagine Allegata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7

Fil-de-fer, grazie. Vieni spesso te in soccorso ai miei piccoli problemi.

Ti ricordi bene, uso il mac. Per quanto riguarda trovare dove sono le cartelle che si vedono su View, ho capito. provo a farlo appena ho l'occasione.

Per l'altro problema, ho provato a cliccare sul triangolino a spostare le palette con la crocetta, il risultato però e che si allargano si o no di un paio di centimetri, quel tanto che mi consente di vedere le icone delle cartelle ma niente più. Purtroppo no so come fare per postare la schermata, altrimenti te la farei vedere.
Non so se a disinstallarlo e installarlo di nuovo questa specie di bug o cosa è si elimina e tutto ritorna come prima.

Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Per ottenere l'immagine dello schermo premi cmd+shift+3.
Prima di reinstallare cerchiamo di capire cosa non va.

Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Franco, ti è già stato risposto... smile.gif
Le cartelle le visualizzi esattamente dove sono: ovvero, se crei una cartella (come ad esempio ho fatto io) "Pictures" nella radice principale del tuo MAC, con sottocartelle divise per anno ed evento, vedrai, comunque la struttura creata in ugual modo nel finder e nel ViewNX2.
Per quanto riguarda LR, personalmente ho scelto di lasciare, ovviamente, la stessa struttura delle cartelle, ma avere un dbase individuale per anno.
Quindi, ho tanti cataloghi in LR quante sono le cartelle presenti nel mio HD (a dire la verità, ho unito assieme gli anni più vecchi, quelli con minore produttività smile.gif ed ho lasciato singoli gli anni con più fotografie scattate).

Ovvio che poi ognuno di noi troverà la cosa più semplice e migliore per il proprio workflow...

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Per fare screen shot, hai varie possibilità:

1. Quello che ha scritto Filippo sopra (Shift+CMD+3) crea la schermata totale dello schermo a risoluzione piena
2. Shift+CMD+4, crea uno screen shot delle dimensioni che decidi tu (click sull'angolo alto sinistro e trascini per le dimensioni che desideri, poi lasci il click).
3. Shift+CMD+4+Space, crei uno screen shot della finestra che selezionerai con tanto d'ombreggiatura smile.gif

Considera che è più semplice da provare che da spiegare biggrin.gif

Messaggio modificato da xaci il Feb 24 2013, 04:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10

Grazie Filippo e Alessandro. Non è necessario che vi posti la schermata. Avevo mio figlio a casa, di solito sono solo, gli ho fatto vedere la schermata di View che volevo postarvi, detto sottovoce non mi veniva neanche la porzione che mi ha spiegato Alessandro, ha cliccato con il puntatore sul bordo della palette per fare apparire la crocetta, esattamente come facevo anche io, e la palette si è allargata fino al punto desiderato.

Non so che dire, sono cose che sapevo ma non mi venivano. Sbagliavo a mettere il dito sul mouse? Non lo so. Comunque tutto a posto. Vi ringrazio e mi scuso per la mia dabbenaggine. ( Termine antico adatto alla mia età, ma non me ne veniva un altro).

Grazie ancora ed un saluto. A presto, tanto capiterà un'altra occasione in cui mi bloccherò con qualcosa di banale.

Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio