FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Ne Pensate Del Sigma 70-300 Mm F/4-5.6 Apo Dg Per Nikon
Rispondi Nuova Discussione
TheClash976
Messaggio: #1
... prima di tutto mi presento sono Riccardo un neo Nikonista!
Da luglio possiedo un D60 con correlato kit 18-55 e 55-200 nikkor. Sono appassionato di musica e come tale cerco qualcosa per migliorare il mio kit di base per la fotografia di concerti e spettacoli in genere, cosa mi consigliate ... senza spendere un'occhi della testa!

P.s. Purtroppo la luminosità del 55-200 avvolte non mi consente di produrre delle foto di mio gradimento!
g.snake
Messaggio: #2
Penso che qualitativamente è peggio del tuo 55-200!
Tra l'altro, sebbene sia più lungo, ha la stessa luminosità. Quindi non risolveresti il problema per i concerti.
Lascia perdere i Sigma economici! Con gli universali devi spendere per avere una qualità accettabile. Non pensare che qualcuno ti regali per 150 € una lente buona per i concerti.
Per uno zoom luminoso, buono per i concerti, devi pensare al 70-200 Nikkor che va oltre i 2000 €.
Considera allora che puoi comunque usare il tuo 55-200, accettando un po' di rumore degli Iso elevati per compensare i due stop mancanti. Non conosco la D60, ma credo che fino a 1600 Iso la resa sia accettabile. Ti consiglio, nel caso, di disinserire l'NR se il rumore è di tipo granuloso (come sulla D300) e non cromatico, perché risulta più sopportabile e gradevole, spesso, della riduzione di dettaglio apportata dal NR.
Consiglio per gli acquisti:
Se hai da spendere 150 € o meno, pensa al AFD 50mm f/1,8. Un'ottica ottima! Con la D60 non potrai utilizzarla in AF, ma cn pochi soldi hai una lente fissa e luminosa, buona anche per i concerti (sempre che riesci ad essere vicino al palco). Con l'aiuto del telemetro elettronico si impara presto a focheggiarci a mano.
Se invece puoi aspettare e risparmiare, per i concerti ti consiglio un'ottica fissa e luminosa, sempre Nikkor. Per restare relativamente "bassi" di prezzo (sempre oltre gli 800-900 €), il 180 f/2,8 sarebbe l'ideale, come lunghezza e luminosità, ma anch'esso non è motorizzato. In alternativa, forse a qualche euro in meno, prendi il 105 f/2,8, che è più corto, ma è motorizzato, ha il Vr ed è anche Macro. Mettiamola così: se con il 180 (o il 70-200), potresti stare anche tra la decima e la quindicesima fila, con il 105 dovresti stare intorno alla quinta fila... Sempre meglio che sotto al palco come con il 50ino! laugh.gif
Ciao ed auguri di buon anno.
Giuseppe

Messaggio modificato da g.snake il Dec 30 2008, 10:09 PM
TheClash976
Messaggio: #3
... grazie mille per l delucidazioni!
Avvolte do troppe responsabilità alla mia attrezzatura, dimenticando che probabilmente ne dovrà passare tanta di acqua sotto i ponti prima che inizi ad essere pienamente soddisfatto del mio lavoro!

Comunque l’idea della lente fissa mi stuzzica!
TheClash976
Messaggio: #4
... quali le reali differenza tra Nikkor AF 50 mm f/1,8D e il Nikkor 50mm f/1.4 G AF-S, oltre ai 250 eurini?

Messaggio modificato da TheClash976 il Dec 31 2008, 12:08 AM
g.snake
Messaggio: #5
Il 50 f/1,8 è molto buono, ottimo come rapporto qualità/prezzo. Qualitativamente il f/1,4 dovrebbe essere meglio, soprattutto come sfuocato, ma la vera differenza con il fratellone, oltre alle dimensioni ed alla robustezza è la luminosità, perché si tratta quasi di un diaframma in più. f/1,4 è un diaframma intero più luminoso di f/2. La scala, come saprai, è, andando verso aperture maggiori, .... f/16 - f/11 - f/8 - f/5,6 - f/4 - f/2,8 - f/2 - f/1,4 - f/1. Come si può notare, ogni diaframma più chiuso è di valore doppio rispetto al diaframma più aperto i 2 stop (ad esempio f/8 è due volte 4 ecc.). Questo per dire che anche se a questi valori di apertura massima (comunque belli luminosi!), può sembrare poca la differenza ta 1,4 e 1,8 in realtà si tratta di 2/3 di stop.
Per te, poi, altra differenza sostanziale è la presenza del motore AF sul nuovo f/1,4 G con il quale puoi avere l'AF con la tua D60.
Giuseppe

Messaggio modificato da g.snake il Dec 31 2008, 06:37 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio