FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 17-35 F 2,8-4 Ex Asp Vs Nikkor 18 X 70 Afs
cosa "accoppiare" con la D70 (+f80)
Rispondi Nuova Discussione
montefra
Messaggio: #1
Finalmente, tra qualche giorno acqisterò una D70...
Ma alla luce di quanto si legge nel forum sul 18-70 del kit Nital, le mie certezze sull'acquisto del suddetto Kit vacillano!!!
Che fare allora!!! Lo chiedo umilmente agli esperti di questo splendido forum.... Help!

Considerato che vorrei pure comprare (solo fra qualche mese -sigh!!) una f80, quali ottiche scegliere tra le due in oggetto per poterle utilizzare tranquillamente sia con l'analogica che con la digit (ho letto dei limiti dei "vetri" Dx sulle analogiche).
E già che ci sono... (sono solo un amatore! e non vorrei delapidare un patrimonio!) che ne pensate di questa "lista della spesa"? E' "corretta"? (premetto che faccio foto di architettura - per professione -, paesaggio, macro, e all'occorrenza sport e caccia forografica!)

corpi: D70/F80
Obbiettivi:
Sigma 17-35 f 2,8-4 EX ASP
Sigma 50 mm F2,8 Ex MACRO (o 105?? - quando avrò un po' di "euri sotto il mattone")
sigma 70 x 300 mm f 4-5,6 APO MACRO SUPER II

Vi ringrazio anticipatamente e...
Buona Pasquetta!
sopratutto agli attuali possessori di una D70...
argh! come vi invidio!!! Sono chiuso nel mio studio a sognare e scrivere ca...te, quando potrei essere fuori a fotografare come un pazzo (c'è una giornata splendida qui dalle mie parti - Sicily)!
Sante
Messaggio: #2
Aspetta che esca in commercio il sigma 17-35 in versione DG.
Andrea Lapi
Messaggio: #3
Io l'ho presa venerdì scorso così:
corpo D70
50 1.4
24-120 vr

Per ora mi sembra che l'accoppiata funzioni alla grande!
Il 50 l'ho preso per scattare quando c'è poca luce e per ottenere foto con lo sfocato dietro. Poiché la D70 ha un'ottima messa a fuoco anche con poca luce, aprendo a 1.4 e mettendo 1600 iso, si può scattare quasi al buio.
Il 24-120 mi soddisfa molto: il 24 (che risulta un 36) non è che poi sia un grandangolo insufficiente nella maggior parte delle occasioni, e con quell'obiettivo solo, vai in giro senza problemi soprattutto di giorno. Il VR poi fa sempre comodo!!!
Sono incerto anch'io se aggiungere il sigma 70-300 di cui parli perché non costa troppo e non è molto imgombrante.
Se qualcuno che ha fatto qualche foto con quell'obiettivo potesse allegare qualche foto...

Per la D70 vai tranquillo... è una gran macchina che ti darà molte soddisfazioni!!!
nuvolarossa
Messaggio: #4
A me sembra che la "lista della spesa" vada bene! L'unica cosa che ti consiglio è il Nikon 50 mm f 1,8 al posto del Sigma, che non conosco. Certo, non è macro, ma con un economico tubo di prolunga lo diventa... rolleyes.gif
Poi, quando sotto al mattone cresceranno gli euri, si vedrà....
montefra
Messaggio: #5
Grazie per le risposte...
ma ancora mi assale il dubbio relativo a questo kit!!!!
Ma è meglio questo Sigma 17-35 o il 18-70 Nikkor
(Considerate sempre che lo dovrei usare pure su un'analogica F80)..
a presto
...e mi raccomando datemi tanti consigli! Por favor!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se il tuo scopo è quello di ottenere delle stampe dalle tue riprese allora la F80 nello specifico la puoi anche non comprare... sarebbe solo un sfizio in più e allora va bene il 18-70 DX proposto nel Kit...

Se invece vuoi riprendere immagini in positivo le cosiddette diapositive da proiettare con l'apposito proiettore allora il 17-35 diventa un'ottica impegnativa con tutti gli aspetti legati alla particolare resa prospettica affascinante per alcuni insopportabile per altri (de gustibus) nel qualcaso sarebbe più opportuno l'acquisto di un 28-105 per restare in casa Sigma il 28-105 f/2,8-4,0 asferico...

In sostanza alla fine avresti un corredo composto da due fotocamere aventi la medesima o molto simile resa prospettica però con una spesa doppia dipende da te quello che vuoi fare...

Il 18-70 dx è improponibile su una F80 per via del ridotto cerchio di copertura il 17-35 sulla F80 è un'ottica estrema a cui si arriva solo dopo aver conseguito una certa maturità fotografica... in ultima analisi se non hai esigenze di diaproiezione per la sola stampa puoi concentrarti sulla D70 con l'obiettivo proposto nel Kit che da questo punto di vista offre notevoli possibilità e un'ottima qualità...
montefra
Messaggio: #7
x lambretta
grazie mille! davvero!
Come sempre i tuoi interventi sono convincenti perchè fondati sulla conoscenza approfondita della materia, ma anche, credo, sull'eperienza..
Se a questo si aggiunge quel sano "pizzico" d'ironia che ti contraddistingue...
come non ascoltare un tuo consiglio?!

Si, probabilmente è un po' un capriccio quello della F80, ma sai la foto (anche dia) analogica m'acchiappa sempre!! (da buon siciliano sono un po' nostalgico!)
Considera pure che le foto di architettura sono la mia passione e non solo! (ci faccio anche delle lezioni con le dia). Per questo tiravo in ballo il grandangolo spinto del sigma 17-35!
A presto
e ai prossimi tuoi interventi!!! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (montefra @ Apr 14 2004, 10:44 AM)
Considera pure che le foto di architettura sono la mia passione e non solo! (ci faccio anche delle lezioni con le dia). Per questo tiravo in ballo il grandangolo spinto del sigma 17-35!

Il 17-35 nella specifica branca della fotografia archotettonica risulta un attimino azzardato per via delle esasperate deformazioni prospettiche che può introdurre se non usato in bolla perfetta... tuttavia si rivela utile specialmente se utilizzato rispettando i canoni di cui sopra per riprendere di più di quello che serve da ritagliare poi in sede di post produzione... il 17-35 Sigma nello specifico se montato sulla D70 perde molte delle sue caratteristiche estreme in sostanza passa da grandangolare estremo a grandangolare spinto in quanto acquisisce l'angolo di campo di un 25 mm circa nel mondo SLR... l'ottica è dal punto di vista qualitativo più che dignitosa... recentemente è stata tolta dal catalogo Sigma per essere sostituita dall'analogo obiettivo riveduto e corretto in funzione DG (adatto quindi in particolare alle digitali) essendo un'ottica recentissima non si hanno notizie circa le prestazioni... cioè se effettivamente siamo di fronte a qualcosa di nuovo o si tratta solo di un restyling di facciata...

Per l'utilizzo in fotoarchitettura esistono gli obiettivi decentrabili costosi e specifici quindi da acquistare solo in caso di reale bisogno (va segnalato che sono buoni anche per lo still-life)... per dirla tutta a questo punto può essere una soluzione anche il 12-24 sia Nikon che Sigma lì dipende dai gusti e dalle finanze... che se usato in bolla da più materiale su cui effettuare l'eventuale taglio in postproduzione...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Per quanto concerne il 12-24 il Sigma può essere usato anche sulle SLR... in particolare su Tutti Fotografi di questo mese c'è una recensione di questo obiettivo con alcuni scatti alla minima focale che rendono l'idea di cosa sia un angolo di campo di 122 gradi sulla diagonale...

Contenuto anche il flare in sostanza è meno peggio di come è stato descritto in precedenza per quanto concerne l'utilizzo sulle fotocamere tradizionali...
montefra
Messaggio: #10
X lambretta
grazie ancora!!! ma visto che ci sono cerco di togliermi l'ultimo dubbio prima dell'acquisto! e cioè:

Perchè è improponibile il 18 70 sulle analogiche?
Visto che si tratta di un "dx" (quindi progettato esclusivamente per le SLR digitali) non otterrei le deformazioni solo alla focali estreme?
Non è' corretto affermare che usando il 18-70 sulla F80, avrei risultati decenti a partire per esempio da 28mm (quindi perdendo un po' di angolo di campo)!
O ci sono altri problemi che sconosco!

...a Lambrè!
ti prego illuminami!!!
Grazie
Sante
Messaggio: #11
QUOTE
Per quanto concerne il 12-24 il Sigma può essere usato anche sulle SLR... in particolare su Tutti Fotografi di questo mese c'è una recensione di questo obiettivo con alcuni scatti alla minima focale che rendono l'idea di cosa sia un angolo di campo di 122 gradi sulla diagonale...

Contenuto anche il flare in sostanza è meno peggio di come è stato descritto in precedenza per quanto concerne l'utilizzo sulle fotocamere tradizionali...



Caro Lambretta,

perchè quando lo dicevo io mi avete quasi sbranato? Impariamo ad essere meno presuntuosi per il futuro. Non lo dico per te, ci mancherebbe altro. Ma credo che era doveroso che lo dicessi. A presto e buona fortuna wink.gif
massimogi
Messaggio: #12
QUOTE
Perchè è improponibile il 18 70 sulle analogiche?


huh.gif huh.gif huh.gif perchè come è già stato detto più volte ha un cerchio di copertura adatto al sensore della digitale che ha dimensioni inferiori al fotogramma 35 mm e quindi quando lo usi su pellicola ti trovi un bel cerchio nero ai bordi blink.gif ph34r.gif

ciao

max

--------------------------------
le mie foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (Sante @ Apr 14 2004, 04:00 PM)
QUOTE
Per quanto concerne il 12-24 il Sigma può essere usato anche sulle SLR... in particolare su Tutti Fotografi di questo mese c'è una recensione di questo obiettivo con alcuni scatti alla minima focale che rendono l'idea di cosa sia un angolo di campo di 122 gradi sulla diagonale...

Contenuto anche il flare in sostanza è meno peggio di come è stato descritto in precedenza per quanto concerne l'utilizzo sulle fotocamere tradizionali...



Caro Lambretta,

perchè quando lo dicevo io mi avete quasi sbranato? Impariamo ad essere meno presuntuosi per il futuro. Non lo dico per te, ci mancherebbe altro. Ma credo che era doveroso che lo dicessi. A presto e buona fortuna wink.gif

Guarda che io ho sempre apprezzato le ottiche Sigma tant'è che ne ho qualcuna nel corredo... su Tutti Fotografi (rivista che apprezzo molto) di questo mese c'è un articolo che illustra le doti del 12-24 Sigma... in precedenza si era scritto (in giro non da me io l'ho solo riportato così come lo avevo letto) che data la sua particolare conformazione ottica era assai a rischio Flare... come del resto tutti i grandangolari ultra spinti vedasi a esempio il 15-30 sempre Sigma ottimo obiettivo però chi ce l'ha lamenta appunto questo problema... in ogni caso basta stare attenti in ripresa... a vantaggio del Nikon c'è sicuramente la maggior luminosità, la compattezza e la resa dei colori a vantaggio del Sigma c'è la possibilità di usarlo anche sulle Reflex tradizionali e il prezzo più competitivo... a questo punto fatte salve le dovute considerazioni ognuno scelga in base alle proprie esigenze e portafogli...

Detta così è un conto come l'hai detta tu sembra che uno ce l'ha con Sigma... e non è assolutamente così... io mi limito a dare delle informazioni oggettive per quel poco che so poi sta agli altri decidere... voler forzare la mano verso questo o quell'altro oggetto secondo me non è giusto...

A esempio se parliamo di 70-300 a mio giudizio il meno peggio è il Sigma... per i miei gusti e come sono abituato si tratta di obiettivi da battaglia che svolgono benino il compitino loro assegnato ma oltre non vanno sulla stampine 13x18 o il classico filetto sul PC vanno più che bene però se gli chiediamo di più ovviamente mostrano i loro limiti... tant'è che ho più volte auspicato una via di mezzo tra questi barattoletti e le ottiche chiamiamole serie in modo che chi non ha esigenze di qualità estrema posso avere un obiettivo all'altezza senza svenarsi...
a me è sempre piaciuto uno zoom 70-210 f/4,0 fisso magari con lenti ED bighiera e dal peso, ingombro e soprattutto costo ragionevole, ma ripeto questa è un'idea mia... non biasimo chi ha il 70-300 Sigma (tra l'altro ce l'ho pure io) e in ogni caso quello passa il convento o così oppure così...

Per il resto forse non te ne accorgi ma sei molto perentorio nelle tue affermazioni e ogni volta che qualcuno ha un'idea diversa dalla tua la prendi come un fatto personale, il consiglio è di rilassarti (senti da che pulpito viene la predica) in ogni caso stiamo parlando di un passatempo...
montefra
Messaggio: #14
non è per essere pignolo...
ma ancora non ho ricevuto una risposta esauriente!!!
Vi prego apritemi gli occhi prima che possa fare la grande ca...ta!
a presto!

grazie sempre a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE (montefra @ Apr 14 2004, 07:07 PM)
non è per essere pignolo...
ma ancora non ho ricevuto una risposta esauriente!!!
Vi prego apritemi gli occhi prima che possa fare la grande ca...ta!
a presto!

grazie sempre a tutti!

Scusa ma che altro vuoi sapere...

Dal punto di vista ottico inteso come qualità grossomodo si equivalgono...

Il 17-35 lo puoi montare anche su una analogica il 18-70 no...

Il 18-70 lo vendono per ora insieme alla D70 quindi devi trovare il modo di "disfartene" senza risultarne troppo penalizzato...

Il 17-35 se usato come si deve lo puoi utilizzare anche per la fotografia architettonica con l'analogica...

Il 12-24 sigma lo puoi usare anche per foto architettonica con le precauzioni già espresse peril 17-35 e va bene sia sulle digitali che le analogiche...

Che altro vuoi sapere?...
Sante
Messaggio: #16
QUOTE
Per il resto forse non te ne accorgi ma sei molto perentorio nelle tue affermazioni e ogni volta che qualcuno ha un'idea diversa dalla tua la prendi come un fatto personale, il consiglio è di rilassarti (senti da che pulpito viene la predica) in ogni caso stiamo parlando di un passatempo...


Concordo pienamente.
montefra
Messaggio: #17
Grazie a tutti ancora!
gabriele_olei
Messaggio: #18
Ho visto "in azione" il 17-35 Sigma, e devo dire che la qualità ai bordi ha un calo vistosissimo rispetto al centro (so che è normale per un obiettivo di questa estensione focale, ma non mi aspettavo una tale evidenza del "difetto" anche se il diaframma era "bello aperto")... in più credo che la prospettiva che restituisce un obiettivo del genere non sia proprio il massimo con la fotografia d'architettura.
Se pensi di comprare solo la D70 (rinunciando quindi alla F80) io opterei per il kit col 18-70, che è un'ottica più che onorevole... in caso contrario ti ritroveresti invece con una F80 senza ottica per cui la scelta cadrebbe sul Sigma ??? Mah !!! unsure.gif Io con la D70 uso il 24-120 VR che è un ottimo obiettivo (anche se sul digitale non è sufficientemente grandangolare)... 12-24 secondo me sarebbe meglio wink.gif
Sante
Messaggio: #19
QUOTE
Ho visto "in azione" il 17-35 Sigma, e devo dire che la qualità ai bordi ha un calo vistosissimo rispetto al centro (so che è normale per un obiettivo di questa estensione focale, ma non mi aspettavo una tale evidenza del "difetto" anche se il diaframma era "bello aperto")... in più credo che la prospettiva che restituisce un obiettivo del genere non sia proprio il massimo con la fotografia d'architettura


Quale versione del 17-35 hai provato?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio