FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
Capture Nx-d
Closed Topic Nuova Discussione
dr. nickon
Messaggio: #226
Salve a tutti

Non so se la domanda è già stata stata posta, comunque: ad oggi conviene acquistare capture nx2?
begnik
Messaggio: #227
Io avevo fatto la stessa domanda in QUESTA discussione.
Però vediamo se anche qui qualcuno ha un parere in proposito wink.gif
dr. nickon
Messaggio: #228
QUOTE(begnik @ Mar 13 2014, 12:16 PM) *
Io avevo fatto la stessa domanda in QUESTA discussione.
Però vediamo se anche qui qualcuno ha un parere in proposito wink.gif



Letta la tua discussione.

Da quando sto cercando di avvicinarmi a programmi maggiormente "professionali" ho più confusione che altro.
Alcuni hanno moltissimi pregi ma il terribile difetto doverli pagare ogni anno (voi direte, lo fai con un sacco dicose, anti virus, etc...) tuttavia essendo che non ricavo denaro dalle mie foto, visto che sono esclusivamente fatte per la mia passione e non a scopo di lucro, spendere ogni anno tot euro mi scoccia.

In questo senso sarei orientato su capture nx2 o d.

begnik
Messaggio: #229
In questa discussione ho letto parlare bene di Lightroom e Capture One Pro; non ho visto i prezzi ma dovrebbero essere ragionevoli; anch'io sarei più per l'acquisto che per l'abbonamento annuale; unico problema è forse il fatto che se cambio fotocamera devo acquistare anche l'aggiornamento del software.
In questo momento (compatibilmente con il prezzo) sto cercando di capire quale sw potrebbe "sostituire" nel modo migliore a NX (o NX2).

Leggo adesso: LR 130 euro, C O PRO 229 euro...
dr. nickon
Messaggio: #230
Ma capture si paga una tantum o tipo lightroom ogni anno?

Se sono 130 all'anno per me è un po' troppo, allora preferisco spendere 200 una volta sola.

Sto valutando anche aperture
begnik
Messaggio: #231
Se non ho capito male guardando sui siti dei produttori, i prezzi indicati sono per l'acquisto una tantum (non abbonamento).
mark72
Messaggio: #232
Ma 200 euro per Nikon Capture (pagato 190 in negozio due anni fa) io dico che non vale la pena, a meno che la versione definitiva non sia migliore; certo se la beta è già una schifezza, come dice qualcuno, non mi lascia tanto sperare. Poi non si sa ancora se è gratis o a pagamento. Cmq penso sempre sia meglio Lightroom (ce l'ho e costa 130 euro in tutto, 73 euro l'aggiornamento), costa meno e fa molto di più; ma voglio provare anche Capture One Pro, costa circa 300, ma probabilmente è uno dei migliori convertitori.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #233
QUOTE(dr. nickon @ Mar 13 2014, 12:45 PM) *
Ma capture si paga una tantum o tipo lightroom ogni anno?

Se sono 130 all'anno per me è un po' troppo, allora preferisco spendere 200 una volta sola.

Sto valutando anche aperture

Per qualunque software si pagano le major releases, ed, ovviamente, non è obbligatorio fare l'upgrade (salvo comprare attrezzatura che on è compatibile con le versioni vecchie di un software).
Quindi, anche LR non fa eccezione. Si paga solo il passaggio dalla 1 alla 2, 2-->3, 3-->4, 4-->5, 5-->6, ma gli aggiornamenti intermedi (es. 5.1-->5.2) sono gratuiti così come lo era per il Capture che si è pagato l'upgrade dalla 1.x alla 2.x ma fino all'attuale 2.4.6 nessuno ha più sborsato un euro.

Se conviene o meno acquistare il CNX2 ora? mi auto quoto dall'altra discussione:

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 6 2014, 04:59 PM) *
Mah, se ti piacciono gli u-point e non prevedi di comprare una D5 o D900 o chissà cosa, allora vai di CNX2, altrimenti attendi e vedi quello che porterà il futuro.

Ciao,
Alessandro.


CNX2 è un buon software, magari non proprio un fulmine, ma è migliorato parecchio da quel punto di vista in questi anni. Quindi, sì, direi che vale la pena comprarlo se, come dicevo prima, non si ha intenzione di aggiornare in un futuro prossimo né la macchina fotografica, né il computer. Bisogna essere consapevoli che non verrà più aggiornato.

Ciao,
Alessandro.
pierlpeg
Messaggio: #234
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 13 2014, 03:39 PM) *
…………...non si ha intenzione di aggiornare in un futuro prossimo né la macchina fotografica, né il computer. Bisogna essere consapevoli che non verrà più aggiornato……….

Ciao,
Alessandro.

Scusa Alessandro, un chiarimento per favore:
io attualmente ho Mac con sistema operativo Mountain Lion; se passo a Mavericks, corro il rischio che questo nuovo sistema operativo non mi faccia installare Capture NX2?
E' da un po' di tempo che mi sto facendo questa domanda hmmm.gif
Grazie e ciao
Pierluigi
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #235
No, tranquillo, Mavericks è supportato (ho aggiornato il mio MBP poco dopo la sua uscita smile.gif ).
E' la 10.6 che non è più supportata dall'ultima versione del Capture (2.4.6 come scrivo anche nel post in evidenza qui).

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 13 2014, 05:17 PM
Ely (C)
Messaggio: #236
Io lo trovo graficamente migliore di Capture Nx ....
Ad ogni modo non riesco ad usarlo ancora perché, a quanto pare, non è ancora abilitata la funzione di bilanciamento del bianco col contagocce .
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #237
Elia, certo che c'è il contagocce per il WB, basta cliccare sull'iconica "WB" e... :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Alessandro.
Ely (C)
Messaggio: #238
Mi era sfuggito completamente .... ho dato una rapidissima occhiata dopo averlo scaricato .
pes084k1
Messaggio: #239
QUOTE(Ely (C) @ Mar 15 2014, 02:39 PM) *
Mi era sfuggito completamente .... ho dato una rapidissima occhiata dopo averlo scaricato .


Non installo Beta per principio e sicurezza, ma vogliamo dare spazio e credito a un nuovo prodotto di marca seria e in corso di sviluppo? Non è fatto da imbecilli!

A presto telefono.gif

Elio
dannys53
Iscritto
Messaggio: #240
QUOTE(gizeta55 @ Feb 26 2014, 02:13 PM) *
Ma qualcosa in italiano mai. Giovanni

Salve,
ho risolto avendo trovato il file di traduzione in italiano scaricandolo da:
http://rghost.net/search?utf8=%E2%9C%93&am..._langPACK_files
Buon divertimento Pollice.gif smile.gif wink.gif
dannys53
Iscritto
Messaggio: #241
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(dannys53 @ Mar 18 2014, 01:10 PM) *
Salve,
ho risolto avendo trovato il file di traduzione in italiano scaricandolo da:
http://rghost.net/search?utf8=%E2%9C%93&am..._langPACK_files
Buon divertimento Pollice.gif smile.gif wink.gif


java script:void('none');

Messaggio modificato da dannys53 il Mar 18 2014, 01:50 PM
lhawy
Messaggio: #242
NX-D a me* è così lento che ogni eventuale peculiarità diventa del tutto ininfluente, riescono a fare sempre peggio e questo secondo me merita un premio, non è facile!


*4GHz, 8 core, ram8Gb, SSD, win7x64 (lr mi vola con i file della D800, questo NXD arranca anche con quelli della D80, quasi non ci credevo)
pes084k1
Messaggio: #243
QUOTE(lhawy @ Mar 19 2014, 01:24 PM) *
NX-D a me* è così lento che ogni eventuale peculiarità diventa del tutto ininfluente, riescono a fare sempre peggio e questo secondo me merita un premio, non è facile!
*4GHz, 8 core, ram8Gb, SSD, win7x64 (lr mi vola con i file della D800, questo NXD arranca anche con quelli della D80, quasi non ci credevo)


Significa che sta lavorando bene. Non avete mai visto i prototipi accdemici? Lento lento, buono e buono e viceversa!
Penso che la computazione sarà ottimizzata nella release, con riduzione a circa un quarto/metà del tempo macchina.

A presto telefono.gif

Elio
domenico marciano
Messaggio: #244
QUOTE(dannys53 @ Mar 18 2014, 01:48 PM) *


java script:void('none');

Bene, grazie.

Messaggio modificato da domenico marciano il Mar 22 2014, 04:25 PM
antonio.piatto
Messaggio: #245
Uso Capture NX2 con la suite color efex 3.0 e mi trovo benissimo. Credo che le interfaccia siano facili ed intuitive, con un minimo di studio dei manuali. Il vantaggio enorme, credo sia lavorare sul NEF/RAW direttamente.

Il SO supportato dovrebbe essere almeno fino al win 8.1 (attualmente lavoro su due macchine una con vista e l'altra con xp). Le reflex supportate attualmente, e fino a tutto giungno prossimo sono eccezionali (D7100, D610, D800, D4, D4s).

Attualmente uso per hobby una D7000 ed anche in previsione di un passaggio a FF non credo possa avere problemi di scelta di reflex con l'offerta attuale.
Del resto, anche se un domani (ma anche dopodomani) dovessi scegliere una Dxyz ancora non in commercio e dal prezzo sicuramente importante, non credo che saranno 150-200 euro circa di LR o Capture One a condizionare le scelte.

Vivo felice con Capture NX2 e credo che lo consiglierei ancora.

Se dovessi acquistarlo oggi ? Si, sarebbe un "accessorio" legato alla reflex
dannys53
Iscritto
Messaggio: #246
QUOTE(domenico marciano @ Mar 22 2014, 04:24 PM) *
Bene, grazie.

Di nulla. Ricordarsi che non è quella ufficiale (anche se sarà molto similare).
Serve per un più facile approccio alla nuova app e disposizioni degli elementi.
Saluti
1vinsent
Messaggio: #247
ciao a tutti,a voi capita di bloccarsi?a me e successo un paio di volte e a volte e istantaneo nelle regolazioni dei raw altre volte e una lumaca(ho un pc molto performante i7 3820+32gb ram+2 schede video in sli cc.ecc)
dannys53
Iscritto
Messaggio: #248
QUOTE(1vinsent @ Mar 23 2014, 09:40 PM) *
ciao a tutti,a voi capita di bloccarsi?a me e successo un paio di volte e a volte e istantaneo nelle regolazioni dei raw altre volte e una lumaca(ho un pc molto performante i7 3820+32gb ram+2 schede video in sli cc.ecc)

Si, una volta in fase di sviluppo raw (i7/8gb-ram). E' una beta.
Saluti
1vinsent
Messaggio: #249
QUOTE(dannys53 @ Mar 23 2014, 10:37 PM) *
Si, una volta in fase di sviluppo raw (i7/8gb-ram). E' una beta.
Saluti

Spero che con la versione finale migliori
dannys53
Iscritto
Messaggio: #250
QUOTE(1vinsent @ Mar 23 2014, 11:30 PM) *
Spero che con la versione finale migliori

Certamente si.
Dal mio breve utilizzo si è dimostrato un potente software. Ha delle potenzialità nascoste.
Ha perso qualcosa del NX ma trovo che si è arricchito di qualcos'altro (IMHO).
Sicuramente, presumo, che il team nikon lo saprà migliorare arrivando all'eccellenza del NX.
Saluti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »