FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help Me!
d60 o d5000?
Rispondi Nuova Discussione
unscarred87
Messaggio: #1
buonasera a tutti!
domani dovrei andare a comprare la mia prima reflex.. ora il punto è questo:
la mia ragazza ha una d60 e io vorrei prendere una d5000.
tra le due qual'è la migliore?!?
vi spiego, ovviamente non siamo in competizione tongue.gif però sinceramente non vorrei prendere una macchina di livello inferiore alla sua per il semplice motivo che prendendo magari la d5000 possiamo progredire anche di livello e non regredire magari con una macchina inferiore..
voi che ne pensate?
alfomos
Messaggio: #2
In sintesi:
la D5000 è superiore alla D60.
Questo non vuol dire che la D60 non sia una
buona macchina o non faccia buone foto. Solo
che la D5000 è piu' recente ed ha alcune funzioni
che la D60 non ha.
Comunque, a mio giudizio, un vero passo in avanti
lo si ottiene acquistando una D90.
ALDOeDANI
Messaggio: #3
visto il prezzo della d5000, credo valga la pena aggiungere 200€ o cercare tra l'usato una d90, completa e perfetta per un amatore.
ho avuto la d60 ed è un'ottima macchina, l'unica grossa pecca è la mancanza del motore af interno (come la d3000 e d5000)
per questo sarebbe meglio aggiungere poco di più per la d90, ancora meglio se invece dell'ottica in kit prendi un 50 1.8 ed eventualmente un 20 o 28 biggrin.gif
valuta il tuo budget e scegli di conseguenza, la d5000 è comunque una buona macchina.
salvus.c
Messaggio: #4
il sensore CMOS della d5000 prima di tutto , lo stesso della D90 wink.gif
Buon Acquisto
Salvo
SirvioFast
Messaggio: #5
QUOTE(mr_white @ Jun 26 2010, 06:42 AM) *
visto il prezzo della d5000, credo valga la pena aggiungere 200€ o cercare tra l'usato una d90, completa e perfetta per un amatore.
ho avuto la d60 ed è un'ottima macchina, l'unica grossa pecca è la mancanza del motore af interno (come la d3000 e d5000)
per questo sarebbe meglio aggiungere poco di più per la d90, ancora meglio se invece dell'ottica in kit prendi un 50 1.8 ed eventualmente un 20 o 28 biggrin.gif
valuta il tuo budget e scegli di conseguenza, la d5000 è comunque una buona macchina.


a volte andando avanti di 200€ in più non ci si ferma mai, anche xchè poi ne dovrà aggiungere altrettanti € per gli obiettivi...invece visto che a quanto pare sia la sua prima macchina e quindi nn ha già altri obiettivi non penso che il motore af interno sia una mancanza, basta comprarla in kit con obiettivi motorizzati e non vedo dov'è il problema. Tanto più se anche la d60 nn ha il motore quindi potrebbe scambiarseli con la ragazza, però vabbè nn conosco la d60 e nn mi sbilancio sulla compatibilità. D90 e D5000 sono tutte macchine in formato DX quindi a mio parere non c'è tutta questa differenza..il passo lo fai se vai su D300 D3 ecc ma fai un bel passo anche di spesa. Io ti consiglio la D5000, magari in kit doppio obiettivo, è un ottima macchina x un uso non strettamente professionale
Ciao
murfil
Messaggio: #6
d5000 per iniziare è comunque un ottima reflex.. io però personalmente ODIO le reflex senza motore interno.. è vero: nell'immediato te la prendi in kit con il suo bell'obiettivo motorizzato (ed i più recenti obiettivi Nikon e di terze parti sono spesso, se non quasi sempre motorizzati).. ma inevitabilmente quasi tutti quelli che non si fermano nel loro apprendistato e si appassionano alla fotografia, spesso sentono l'esigenza di migliorare il proprio corredo ottico.. e il modo più economico per farlo è prendere qualche buon vecchio fisso.. e ci si ritrova con il solito problema dei fissi AFD che sulle non motorizzate funzionano solo con fuocheggiamento manuale.. sia chiaro: fuocheggiare a mano, non è un problema insolubile (e per molti non è neppure un problema).. ma per alcuni può esserlo, soprattutto se si hanno delle reflex con dei mirini non proprio enormi e luminosi.. ed è cosi che risparmiando 200 euro iniziali, ci si ritrova a dover rinunciare a poter godere di un 50 afd 1,8 (100 euro o poco più nuovo), 28 afd 2,8, 35 afd 2, 85 afd 1,8.. etc etc etc.. e a spendere il doppio per prendere dei motorizzati (sempre che ci siano). Penso sia giusto pensarci prima.. poi ognuno fa le sue valutazioni e decide di conseguenza. Ma l'importanza è se non altro sapere PRO e CONTRO (che è solo la differenza di prezzo che passa tra una d90- o anche un'altra reflex di più vecchia generazione.. io, preferirei, per esempio, una vecchia d200 o d80 o ad una d5000...) ad avere o meno una reflex motorizzata
Quanto alla compatibilità tra le ottiche della d60 con una qualunque reflex attuale non c'è alcun problema.
SirvioFast
Messaggio: #7
QUOTE(murfil @ Jun 26 2010, 09:22 AM) *
d5000 per iniziare è comunque un ottima reflex.. io però personalmente ODIO le reflex senza motore interno.. è vero: nell'immediato te la prendi in kit con il suo bell'obiettivo motorizzato (ed i più recenti obiettivi Nikon e di terze parti sono spesso, se non quasi sempre motorizzati).. ma inevitabilmente quasi tutti quelli che non si fermano nel loro apprendistato e si appassionano alla fotografia, spesso sentono l'esigenza di migliorare il proprio corredo ottico.. e il modo più economico per farlo è prendere qualche buon vecchio fisso.. e ci si ritrova con il solito problema dei fissi AFD che sulle non motorizzate funzionano solo con fuocheggiamento manuale.. sia chiaro: fuocheggiare a mano, non è un problema insolubile (e per molti non è neppure un problema).. ma per alcuni può esserlo, soprattutto se si hanno delle reflex con dei mirini non proprio enormi e luminosi.. ed è cosi che risparmiando 200 euro iniziali, ci si ritrova a dover rinunciare a poter godere di un 50 afd 1,8 (100 euro o poco più nuovo), 28 afd 2,8, 35 afd 2, 85 afd 1,8.. etc etc etc.. e a spendere il doppio per prendere dei motorizzati (sempre che ci siano). Penso sia giusto pensarci prima.. poi ognuno fa le sue valutazioni e decide di conseguenza. Ma l'importanza è se non altro sapere PRO e CONTRO (che è solo la differenza di prezzo che passa tra una d90- o anche un'altra reflex di più vecchia generazione.. io, preferirei, per esempio, una vecchia d200 o d80 o ad una d5000...) ad avere o meno una reflex motorizzata
Quanto alla compatibilità tra le ottiche della d60 con una qualunque reflex attuale non c'è alcun problema.

sono d'accordo, ovviamente se prendi in previsione di comprarti tutti questi obbiettivi il gioco delle 200€ non vale più la candela. Il mio discorso regge nella maggior parte degli utenti medi che già portarsi dietro 2 obiettivi come un 18-55 e un 55-200 bastano e avanzano.. o cmq x un utente che non sa ancora se sarà alla fine solo un passatempo di 2 o 3 minuti.
Però secondo me sull'elettronica nn bisogna fare mai comunque troppe previsioni nel futuro, xchè tante volte nn fai intempo ad appassionarti ad una cosa che quello che già hai è diventato obsoleto e conviene cambiare tutto senza spendere troppi soldi su qualcosa di sorpassato. Una eventuale previsione x un futuro la farei più che altro ad un passaggio a fotocamere in formato FX...ed in quel caso senti la differenza ma tutti gli obiettivi che avevi o che hai comprato non ci fai + niente o quasi...è come un cane che si morde la coda. Per me bisogna fare cose graduali, inizi dal basso x poi puntare all'alto se vedi che ne vale la pena.
Poi vabbè ognuno la vede dal suo punto di vista non c'è mai una strada giusta e una completamente sbagliata
nikonforever
Messaggio: #8
QUOTE(unscarred87 @ Jun 26 2010, 01:34 AM) *
buonasera a tutti!
domani dovrei andare a comprare la mia prima reflex.. ora il punto è questo:
la mia ragazza ha una d60 e io vorrei prendere una d5000.
tra le due qual'è la migliore?!?
vi spiego, ovviamente non siamo in competizione tongue.gif però sinceramente non vorrei prendere una macchina di livello inferiore alla sua per il semplice motivo che prendendo magari la d5000 possiamo progredire anche di livello e non regredire magari con una macchina inferiore..
voi che ne pensate?

ho letto decine di 3d sulla richiesta di consigli verso la prima macchina purtroppo ho sempre rilevato che da un punto di partenza vedi richiesta dell'autore del post dopo poche ore si arriva alla d3x.
Ritengo che ciò si forviante per il futuro acquirente. nel caso specifico aveva chiesto quale sia meglio d60 o d 5000.
Forse bisogna esprimersi in merito a questa domanda.
Ho avuto entrambe le macchine tutte e due sono ottime reflex a favore della seconda: più risoluzione possibilità video display orientabile minor rumore alti iso.
Quanto detto sopra risponde alla tua domanda credo.
Entrambi con ottiche superiori a quelle proposte in kit danno risultati strepitosi (un pelo meglio la d5000).
Quindi il prossimo passo ritengo sia quello verso ottiche migliori (costano più del corpo macchina!!!!) eventualmente se pui evitare il kit scegli un ottica migliore se no va bene anche quella in kit
saluti a tutti
murfil
Messaggio: #9
QUOTE(SirvioFast @ Jun 26 2010, 09:43 AM) *
sono d'accordo, ovviamente se prendi in previsione di comprarti tutti questi obbiettivi il gioco delle 200€ non vale più la candela. Il mio discorso regge nella maggior parte degli utenti medi che già portarsi dietro 2 obiettivi come un 18-55 e un 55-200 bastano e avanzano.. o cmq x un utente che non sa ancora se sarà alla fine solo un passatempo di 2 o 3 minuti.
Però secondo me sull'elettronica nn bisogna fare mai comunque troppe previsioni nel futuro, xchè tante volte nn fai intempo ad appassionarti ad una cosa che quello che già hai è diventato obsoleto e conviene cambiare tutto senza spendere troppi soldi su qualcosa di sorpassato. Una eventuale previsione x un futuro la farei più che altro ad un passaggio a fotocamere in formato FX...ed in quel caso senti la differenza ma tutti gli obiettivi che avevi o che hai comprato non ci fai + niente o quasi...è come un cane che si morde la coda. Per me bisogna fare cose graduali, inizi dal basso x poi puntare all'alto se vedi che ne vale la pena.
Poi vabbè ognuno la vede dal suo punto di vista non c'è mai una strada giusta e una completamente sbagliata


biggrin.gif infatti... tutte le ottiche citate (che peraltro non è detto che uno arrivi a prenderle tutte) sono ottiche PER SEMPRE, nel senso che sono valide sia su dx, che sul FX o FF (essendo nate per la pellicola) a differenza delle ottiche da kit e di uno degli obiettivi stra-consigliati con cui migliorare il proprio parco ottiche (35 1,8)..
Non è detto che questa debba essere sempre la strada.. ma secondo me, proprio perchè spesso chi si affaccia qui ha le idee non proprio chiarissime su quel che offre il mercato (se non le pubblicità e magari le offerte dei megastore) abbia la possibilità di una visione più ampia di quelli che potrebbero essere "i problemi" futuri.. poi magari sa che che odia cambiare ottica e preferisce prendersi un 18-200.. e allora deciderà di conseguenza.. ma quante volte avete letto sulla sezione obiettivi qualcuno che ha una d5000 o d3000 da poco tempo, vorrebbe prendersi un'altra ottica e poi si sente limitato per il fatto che la sua macchina non ha il motore? io tante...
Ad ogni modo, ognuno poi fare le sue scelte in base alle sue esigenze (e al suo portafoglio), ma è giusto che, secondo me, chi ha un pochino di più esperienza, dia delle risposte non solo limitate alla domanda in questione ma possa offrire anche altri spunti eventuali di ragionamento (senza arrivare ovviamente all'eccesso del consiglio della d3+24-70.. che mi pare qui nessuno ha fatto).
Buona luce, Fabiola
Manuel_MKII
Messaggio: #10
La D5000 e' la versione riveduta e corretta proprio della D60.....ed e' un notevole passo avanti rispetto a quest'ultima per cio' che riguarda la tolleranza delle alte sensibilita'.

Se la D60 ha gia' entusiasmato il vostro modo di apprezzare un apparecchio fotografico, la D5000 vi fara' scoprire quanto sia semplice ottenere immagini anche in condizioni di luce non ottimale.


P.S. - Mi chiedo come mai ogni volta che qualcuno chiede qualcosa in maniera "esplicita" (il titolo del topic parla chiaro) invece di rispondere alla domanda si iniziano sempre i soliti discorsi sul motore AF che e' presente dalla D90 in su e iniziando a fuorviare gli utenti che hanno aperto il topic.

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jun 26 2010, 09:14 AM
nikonforever
Messaggio: #11
....senza arrivare ovviamente all'eccesso del consiglio della d3+24-70.. che mi pare qui nessuno ha fatto).
Buona luce, Fabiola
[/quote]
forse perchè il tread è nuovo ...altri dieci minuti e......
SirvioFast
Messaggio: #12
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 26 2010, 10:10 AM) *
P.S. - Mi chiedo come mai ogni volta che qualcuno chiede qualcosa in maniera "esplicita" (il titolo del topic parla chiaro) invece di rispondere alla domanda si iniziano sempre i soliti discorsi sul motore AF che e' presente dalla D90 in su e iniziando a fuorviare gli utenti che hanno aperto il topic.


effettivamente molte volte si va facilmente fuori thread, però penso che quando si parla di un acquisto è sempre bene aggiungere più informazioni possibili e documentarsi in più direzioni prima di investirli in qualcosa, poi ognuno sa i soldi che ha nel portafoglio e fa le varie considerazioni. Magari non aveva pensato al fatto del motore interno e siccome si tratta sempre di 700-800€ che x una nuova passione mi sembra una cifra da far riflettere prima di buttarli.
per esempio io come prima reflex volevo partire dalla D3000, poi fortunatamente qualcuno m ha detto, per pochi soldi di più prenditi la D5000 che ha questi caratteristiche in più, poi qualc'unaltro m ha detto per altri pochi soldi in più prenditi la D90 che ha quest'altre cose in +....mi sono fatto i conti in tasca arrivavo alla D3000 ho fatto uno sforzo x la D5000 ma alla D90 nn ci sono arrivato ma i consigli mi sono serviti comunque! poi il diretto interessato ci dirà se siamo stati utili o no
Ciao
Manuel_MKII
Messaggio: #13
Si ma l'autore del topic ha gia' avuto modo di usare la D60 che e' identica come situazione AF e inoltre visto che oggi dovrebbe andare a prendere il corpo macchina oggetto della discussione piu' o meno si sara' documentato in merito quindi proporre situazioni dove oltretutto a livello economico l'esborso sarebbe anche maggiorato di circa 200 euro credo contribuisca a creare confusione e non a schiarire le idee (parere personale chiaramente)......tutto qui.....era una semplice considerazione.
ricky74VE
Messaggio: #14
Dovendo scegliere, tra le due sicuramente la D5000 ma solo per il sensore...

Per il resto, siamo obiettivi tutti, cosa cambia?
Funzione video? display orientabile? 1fps in più di raffica?
Dettagli, facendo un piccolo salto si avrebbe davvero molto ma molto di più.... rolleyes.gif


unscarred87
Messaggio: #15
grazie a tutti per i consigli.. prenderò sicuramente la d5000 con il 18-55 + 55-200.
posterò piu avanti i miei primi scatti con una reflex!! tnx a lot!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio