FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
Variabili di esposizione su barche bianche...
Come non "pelare" e non sottoesporre ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #176
QUOTE(_Led_ @ Nov 3 2006, 01:47 PM) *

E perché no?
Altrimenti dimostra il contrario.

Perchè, dpreview l'ha dimostrato?

Immagino lo abbia fatto come al solito su JPG, magari usando Imatest. laugh.gif
Gli esperimenti di Sapientino sono molto più seri !

E dimmi, sono curioso: di quanti dB è risultato il Linear DR?
O ha usato il trucco di misurare solo il DR non lineare, magari non effettuando nemmeno le correzioni per la dark current?

In questo caso ti contesterei il risultato, ammesso e non concesso che chi ha fatto il test sappia almeno di cosa sto parlando, ne dubito, visto che in quei test non c'è neanche l'ombra di cosa andrebbe fatto per avere un minimo di credibilità.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #177
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Nov 3 2006, 07:20 PM) *

No, davvero? Ma cosa mi dici! `Mazza che novità. Scusami se mi ripeto, ma trattare il prossimo da ignorante è una pratica che non sempre riesce bene. Ad esempio puo capitare di venire a dar lezioni di atsrofotografia a qualcuno che di lavoro fa l'astronomo.

Ciò detto, mi sfugge perché lavorare sui dati lineari sarebbe produzione e non PP... io sono propenso a chiamare PP qualsiasi operazione che segua lo scatto. Ma questa è probabilmente una questione terminologica.

L.

Mi sa che hai proprio frainteso: è proprio perchè non tratto il prossimo da ignorante che ho volutamente fatto quel riferimento, ben sapendo la tua occupazione e sicuro che avresti capito a cosa alludevo.

Vedo che c'è un problema di definizioni:
nell'image processing si considera post-produzione non ciò che segue lo scatto, ma le elaborazioni che vengono fatte dopo la fine della conversione, quindi dopo la correzione gamma quando i dati non sono più lineari.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #178
Non credo proprio che il nostro amico sia un "infiltrato" ho visto il suo sito dove ci sono delle foto molto interessanti.
andreotto
Messaggio: #179
QUOTE(Banshee @ Nov 3 2006, 07:49 PM) *

Non credo proprio che il nostro amico sia un "infiltrato" ho visto il suo sito dove ci sono delle foto molto interessanti.

Nessuno dubita che sia un'infiltrato Banshee al limite il dubbio viene che voglia negare l'evidenza di certe cose
Come hai fatto a vedere il sito io non ho trovato nessun link....
Buone foto a tutti andreotto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #180
Andreotto se posso postarlo lo faccio volentieri.

Bellissime le foto delle auto, le ho salvate !
andreotto
Messaggio: #181
Banshee devi chiederlo a Dolphin non a me la mia era curiosità visto che non c'è traccia di link a siti personali
Buone foto a tutti andreotto
P,s grazie per i complimenti
francescoitalia
Messaggio: #182
QUOTE(andreotto @ Nov 3 2006, 08:34 PM) *

Banshee devi chiederlo a Dolphin non a me la mia era curiosità visto che non c'è traccia di link a siti personali
Buone foto a tutti andreotto
P,s grazie per i complimenti

mi sembra ancora più strano che andreotto dica queste cose, in effetti gli ho madato sia i files corretti sia tutti i link ai miei due siti, telefoni e quant'altro, tra la l'altro trattandosi di email del sito era proprio impossibile che non lo trovasse...uhmmm
andreotto
Messaggio: #183
Dolphin forse non so proprio spiegarmi quando intendo mancanza di link intendo sul forum non nelle email che mi hai spedito e dove ti ripeto che mi hai allegato dei bitmap e per la precisione essendo un'email privata non ho pubblicato niente se non dietro tua autorizzazione
Buone foto a tutti andreotto

Messaggio modificato da andreotto il Nov 3 2006, 08:51 PM
francescoitalia
Messaggio: #184
QUOTE(andreotto @ Nov 3 2006, 08:47 PM) *

Dolphin forse non so proprio spiegarmi quando intendo mancanza di link intendo sul forum non nelle email che mi hai spedito e dove ti ripeto che mi hai allegato dei bitmap
Buone foto a tutti andreotto

ora ti servo...
http://www.photosporting.com

Messaggio modificato da dolphin1 il Nov 3 2006, 08:51 PM
andreotto
Messaggio: #185
Avendolo già visitato non posso che farti i complimenti ci sono scatti molto belli
Buone foto a tutti andreotto
P.s non servi me ma quanti erano all'oscuro del link ti consiglierei di metterlo in firma
E con sincerità avendo un sito personale non ho capito la difficoltà nel postare i file originali sul tuo server

Messaggio modificato da andreotto il Nov 3 2006, 08:57 PM
efdlim
Messaggio: #186
......adess ne dico una......ma, leggendo il post (saltando qualcosa, per la verità), viene voglia di tornare ad usare la pellicola...diapo o neg. a seconda dei gusti biggrin.gif biggrin.gif ...troppo complicato sto digitale....una diapo è una diapo e basta 35mm.gif tongue.gif
andreotto
Messaggio: #187
Fabio tu torneresti alla pellicola e alle torcie invece dei flash solo per il gusto di divertirti a tirare fuori qualcosa di buono biggrin.gif biggrin.gif
Buone foto a tutti andreotto
francescoitalia
Messaggio: #188
QUOTE(andreotto @ Nov 3 2006, 09:23 PM) *

Fabio tu torneresti alla pellicola e alle torcie invece dei flash solo per il gusto di divertirti a tirare fuori qualcosa di buono biggrin.gif biggrin.gif
Buone foto a tutti andreotto

il futuro è sicuramente il digitale.. tra pochi anni sarà insuperabile, è il normale progresso di tutte le tecnologie moderne...

Messaggio modificato da dolphin1 il Nov 3 2006, 10:03 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #189
Non avendo avuto nessun contatto con dolphin e dunque nessuna info sul sito personale, il link è nel file Exif di una delle foto postate dallo stesso dolphin, non l'ho inserito per riguardo alla sua privacy.

Belle foto dolphin, complimenti !

Anchi'io dovrò fare delle foto a delle imbarcazioni, sia in mare che in cantiere, chiederò sicuramente qualche suggerimento.

Messaggio modificato da Banshee il Nov 3 2006, 10:15 PM
francescoitalia
Messaggio: #190
QUOTE(Banshee @ Nov 3 2006, 10:11 PM) *

Non avendo avuto nessun contatto con dolphin e dunque nessuna info sul sito personale, il link è nel file Exif di una delle foto postate dallo stesso dolphin, non l'ho inserito per riguardo alla sua privacy.

Belle foto dolphin, complimenti !

Anchi'io dovrò fare delle foto a delle imbarcazioni, sia in mare che in cantiere, chiederò sicuramente qualche suggerimento.

non mancherò di risponderti... e credimi quello che ho scritto ti può già dare un'idea
francescoitalia
Messaggio: #191
QUOTE(dolphin1 @ Nov 3 2006, 10:18 PM) *

non mancherò di risponderti... e credimi quello che ho scritto ti può già dare un'idea

aggiungo che l'indicatore delle alte luci è comunque attendibile poichè l'ho provato a mie spese..
andreotto
Messaggio: #192
QUOTE(dolphin1 @ Nov 3 2006, 10:31 PM) *

aggiungo che l'indicatore delle alte luci è comunque attendibile poichè l'ho provato a mie spese..

Ok allora visto che andiamo contro un muro fidati di quello che vuoi ma almeno non chiedere suggerimenti su come risolvere un problema visto che sai già tutto
Scusami la brutalità ma dopo aver letto questo cedo le armi
Buone foto a tutti andreotto
efdlim
Messaggio: #193
QUOTE(dolphin1 @ Nov 3 2006, 10:03 PM) *

il futuro è sicuramente il digitale.. tra pochi anni sarà insuperabile, è il normale progresso di tutte le tecnologie moderne...



Azzz....in attesa che famo??? Un pò di ironia ti salva la vita...
francescoitalia
Messaggio: #194
QUOTE(dolphin1 @ Nov 3 2006, 10:31 PM) *

aggiungo che l'indicatore delle alte luci è comunque attendibile poichè l'ho provato a mie spese..

tra poco vi posto due immagini esposte una matrix senza correzzione... ha parti in sovraesposizione della coperta che poi in stampa peggiorerebbero notevolmente con rammarico del cliente, l'altra come potete notare ha il dettaglio minimo che serve ed è addirirrura 1 stop sotto sempre matrix e lo sfondo nerastro...
http://www.photosporting.com/demo/bimarxl340044.JPG
http://www.photosporting.com/demo/bimarxl340069.JPG
chiaramente lavorando quella sottoesposta col dettaglio si ottiene una buona foto, ma il problema che ho posto è se esistono macchine che in questi frangenti assolvano al loro compito e basta. Ci sono parecchi lavori dove la postproduzione non serve e poi ruba veramente tanto tempo varrà pur qualcosa in soldoni!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #195
Credo che i problemi di Dolphin si riducono a questo:
avere il massimo della gamma dinamica, ma avere anche il massimo numero di gradazioni tonali.
Non sempre il secondo problema è conseguente al primo.

Ci sono molti fattori che possono limitare entrambi.
Qui si cerca solo di capire quali sono questi fattori limitanti in questo specifico impiego, cercando possibilmente di evitarli.

Eviterei gli attacchi personali, anche perchè i problemi esposti non sono insensati, almeno per me.

Certo, avere un NEF sarebbe già un buon punto di partenza.
francescoitalia
Messaggio: #196
QUOTE(StefanoBonfa @ Nov 3 2006, 11:05 PM) *

Credo che i problemi di Dolphin si riducono a questo:
avere il massimo della gamma dinamica, ma avere anche il massimo numero di gradazioni tonali.
Non sempre il secondo problema è conseguente al primo.

Ci sono molti fattori che possono limitare entrambi.
Qui si cerca solo di capire quali sono questi fattori limitanti in questo specifico impiego, cercando possibilmente di evitarli.

Eviterei gli attacchi personali, anche perchè i problemi esposti non sono insensati, almeno per me.

Certo, avere un NEF sarebbe già un buon punto di partenza.

Scusa ma il nef non te lo concedo come chance, significa quintuplicare il materiale come byte visto che poi devo pure fare il jpg per spedirlo. Ad ogni modo faccio circa 2, 3 servizi al giorno e visto che servono almeno 400 scatti a servizio tra interni e via dicendo 8 giga di raw che poi diventano 10 giga più i jpg x 2 almeno 20 giga di materiale al giorno, non riesco più neanche ad archiviarlo in un dvd e poi i nef vanno trattati ad uno ad uno come i jpg scordatevi le batch sono pericolosissime su livelli e contrasto poichè le condiziooni di luce e ambiente variano continuamente.
Credo che la discussione sia ormai chiara, ho qualche dubbio sui miglioramenti sulle nuove macchine che ha accennato l'ing Maio se non ricordo male erano di 0,7 ?
dscmax
Messaggio: #197
Premesso che:

1. non sono un professionista
2. non mi considero neanche un bravo dilettante ma solo uno che si diverte a far foto
3. non ho la presunzione di insegnare nulla a nessuno
4. ho letto QUASI tutti i post di questa discussione e qualcosa mi è sfuggito senz'altro

voglio cionondimeno fare qualche considerazione e tentare di dare un piccolo contributo:

a. Credo che il problema di avere delle foto pronte da essere consegnate al cliente senza PP è, allo stato attuale della tecnologia e nel caso specifico, praticamante irresolubile.

b. La lamentata mancanza di dettaglio sulle alte luci, sempre nel caso specifico, è in gran parte dovuta all'illuminazione quasi perpendicolare al soggetto quindi o si cambia il momento della giornata nel quale si scatta o ci si deve accontentare.

c. Dolphin1, sempre parere personalissimo, si preoccupa forse un po' troppo di vedere QUALCHE pixel lampeggiante ad indicare alte luci bruciate, a mio avviso, QUALCHE pixel a 255,255,255 è comunque accettabile anche in foto superprofessionali (peraltro ... c'è qualcuno che conosce ESATTAMENTE la soglia che "innesca" il lampeggamento ? ho ragione di credere che il valore sia INFERIORE a 255,255,255)

d. Invece dell'istogramma della luminosità, hai provato a dare un'occhiata anche agli istogrammi delle tre singole componenti RGB ? magari una valutazione degli istogrammi POTREBBE dare qualche spunto per effettuare qualche altro tentativo.

e. Se per ottenere un'immagine buona è necessaria la PP, il tempo impiegato per la stessa DEVE essere pagato dal committente o quest'ultimo si deve accontetare di un risultato leggermente inferiore.

f. Un'ultima considerazione: non posso credere che di svariate decine di gigabyte di jpg scattati in un sol giorno non ne vengano scartati a priori per errori e motivi vari (presenza di elementi estranei, errori di composizione, ecc.) almeno il 90%. Se è così la PP si riduce di molto e, se in qualche modo si riesce ad effettuarla in batch, non dovrebbe poi impattare in maniera così considerevole sul tempo totale di realizzazione del servizio.

g. La risposta cmq alla domanda posta all'inizio da Dolphin1 è, in ogni caso, NO, non è possibile quel che tu chiedi, sarebbe comodo, sopratutto per chi ha una mole di lavoro come la tua, ma al momento attuale NON E' POSSIBILE, si possono solo ottimizzare i tempi e le procedure per minimizzare il "sovra-lavoro" di PP.

Spero di non essere stato troppo ripetitivo rispetto a quanto già postato e di aver in qualche modo realizzato una specie di sunto delle considerazioni fin qui espresse dagli intervenuti prima di me in questa discussione cmq molto interessante.

Buone foto, buona luce e ... buoni bianchi a tutti !!!

Aggiungo un'ultimissima cosa: sono curioso di conoscere le tua valutazioni del comportamento della Canon, per pura curiosità e per nessun altro motivo.


Messaggio modificato da dscmax il Nov 4 2006, 12:06 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #198
QUOTE(dolphin1 @ Nov 4 2006, 12:16 AM) *

Scusa ma il nef non te lo concedo come chance

Veramente chiedevo, come altri, solo un NEF, non vedo quale chance mi dovresti concedere. blink.gif

Ho visto solo la prima foto: il WB che hai impostato in manuale in quella situazione è decisamente sbagliato ! ! !
Con quel WB non otterrai il bianco con nessuna macchina, tanto meno con la 1Ds MK II, che proprio con il rosso ha qualche problema.


andreotto
Messaggio: #199
Pienamente d'accordo Stefano ma è dall' inizio che chiediamo semplicemente una foto con il Wb corretto e un'esposizione normale tra 0 e -1 esiste anche -0.5 ad esempio
Buone foto a tutti andreotto
francescoitalia
Messaggio: #200
g. La risposta cmq alla domanda posta all'inizio da Dolphin1 è, in ogni caso, NO, non è possibile quel che tu chiedi, sarebbe comodo, sopratutto per chi ha una mole di lavoro come la tua, ma al momento attuale NON E' POSSIBILE, si possono solo ottimizzare i tempi e le procedure per minimizzare il "sovra-lavoro" di PP.

Spero di non essere stato troppo ripetitivo rispetto a quanto già postato e di aver in qualche modo realizzato una specie di sunto delle considerazioni fin qui espresse dagli intervenuti prima di me in questa discussione cmq molto interessante.

Buone foto, buona luce e ... buoni bianchi a tutti !!!

Aggiungo un'ultimissima cosa: sono curioso di conoscere le tua valutazioni del comportamento della Canon, per pura curiosità e per nessun altro motivo.
[/quote]
senza dubbio appena avrò dati sufficienti sulla Canon li metterò a disposizione. Per quanto riguarda i files ne scarto solo il 60 % ma comunque non li posso cancellare subito e bisogna valutarli aprendoli o quantomeno caricandoli in preview poi il problema è in solido maggiore in trasferta, l'uso del portatile è sconsigliato se non a fine giornata, sul posto meglio backuppare su hd portatile ma vi assicuro che non è divertente nè agevole perchè si fa tutto con una fretta maledetta e a caderti di mano o peggio è un'attimo. Bisogna al meglio avere tanti giga sulle schede. Comunque la situazione l'hai dipinta abbastanza bene e aggiungo che se l'indicatore delle alte luci fosse errato da come lo leggo
non si spiegherebbe il risultato delle due foto che ho linkato. del resto solo sulla seconda (-1stop) io mi posso considerare soddisfatto come dettagli e vi assicuro che lampeggiava ancora un pò. La Canon la proverò ma non è un bisogno compulsivo è solo un problema in meno che cerco. Grazie.
Aggiungo visto che gli attacchi personali si moltiplicano il wb nominatelo, non dite che è sbagliato e basta dite qual'è e perchè e sbagliato, così che gli altri posano capire di che pasta siete fatti...

Messaggio modificato da dolphin1 il Nov 4 2006, 12:24 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »