FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alcuni Dubbi Da Chi Viene Dal Mondo Video...
Rispondi Nuova Discussione
hotner
Messaggio: #1
Innanzi tutto un saluto a tutto il forum, ai moderatori ed ai partecipanti.

Poi espongo il mio quesito.
La mia formazione viene dal mondo video digitale, ma ultimamente sto sconfinando nel mondo della fotografia.
Attualmente ho una D5000 (anche se la nuova D5100 ha introdotto novità che mi stuzzicano) ma ho trovato alcune cose che non riesco a capire a fondo.
Niente che mi impedisca di usare la macchina intendiamoci, ma questioni "teoriche" che mi piacerebbe approfondire.

1) ISO - il termine ISO deriva dalla fotografia analogica, portato nel digitale per aiutare il passaggio. Nel video esiste il guadagno (espresso in dB) che indica l' incremento elettronico che viene applicato al segnale uscente dal sensore. In questo modo se non ho abbastanza luce aumento il guadagno di un dato valore.
Ma nella reflex no ho il "valore 0", ovvero il non guadagno elettronico. Non capisco in pratica a che valori di ISO il sensore lavora puro, e quando invece inizia a guadagnare elettronicamente luce.
Ormai ho imparato quando la grana è eccessiva (anche in funzione di cosa vorrò poi fare della foto) ma mi piacerebbe conoscere l'esatta sensibilità intrinseca del sensore.

2) auto-exposure - facendo ancora una volta un paragone con il video, quando una camera viene impostata in "luce automatica" viene variato il diaframma (o anche il guadagno). Mentre difficilmente si tocca lo shutter che nel video produce effetti particolari.
Quando però con la mia Nikon vado in live view, e registro un video, vedo variare la luce anche se i valori di diaframma/tempo/ISO non variano.
Ho Trovato il comando per bloccare l'esposizione automatica, ma non ho capito cosa viene variato e come avere un approccio più manuale fissando la coppia tempo/diaframma come una foto in manuale.

Per ora mi fermo qui. Spero che come primo messaggio non sia stato troppo pretenzioso
Un Grazie anticipato a tutti

Dr.Pat
Messaggio: #2
Ciao, sono assolutamente ignorante in materia video, ma credo che funzioni così:

non hai guadagno (cioè, hai guadagno unitario, o 0db) al punto di partenza degli ISO, che sulla tua fotocamera è 200. Quindi diciamo che 200 iso, nel tuo caso, corrisponde a 0db.

Ad ogni raddoppio degli ISO, in fotografia si dice che "guadagni uno stop", a più basso livello si dice che hai radoppiato la luce, o che hai impostato un gain di 6db.

Pertanto:
ISO 200 = 0db
ISO 400 = +6db
ISO 800 = +12db

Eccetera. Ciò che noterai rispetto ai camcorder, è che alzando i "db" ci sarà molto meno rumore, perché i sensori delle fotocamere sono migliori.

Messaggio modificato da Dr.Pat il May 13 2011, 01:05 PM
hotner
Messaggio: #3
Grazie Dr.Pat

Molto utili le informazioni sugli ISO che mi dato.
Mi metterò con molta calma a fare dei test con un soggetto di prova per capirne bene il comportamento.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio