FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Hd Esterni
Rispondi Nuova Discussione
photo63
Messaggio: #1
Ho acquistato da poco un HD esterno della Maxtor da 120 Gb. da 2,5 pollici, volevo avere informazioni riguardo alla affidabilità di questi HD esterni, cioè se non danno problemi , visto che su internet non ho trovato informazioni in merito, magari se qualcuno ne fa uso e se quali eventuali problemi ha o che non ha? grazie.gif
cratty
Messaggio: #2
Io uso dei maxtor da 250, ne ho diversi e non ho mai avuto problemi.
Li uso soltanto per fare il BkUP delle foto quindi lavorano lo stretto necessario per copiare i files.
A mio avviso non sono adatti per lavorare di continuo perchè scaldano.
Lo collego, copio i files e poi lo ripongo.
Saluti
maurizioricceri
Messaggio: #3
QUOTE(cratty @ Nov 3 2007, 10:48 AM) *
Lo collego, copio i files e poi lo ripongo.
Saluti


IDEM
mirko_nk
Messaggio: #4
anche ho un HD da 500 gb esterno. lo uso solo per il trasferimento dei files. comunque gli ho comperato un case con la ventola. non scalda quasi niente...
photo63
Messaggio: #5
Grazie per le vostre risposte, anche io penso Hd esterno deve essere usato per le copie di backup e non sollecitarli molto.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Uso anch'io dischi esterni, LaCie da 500Gb e da 1TB, su cui ho anche installato il SO. Sono dischi FW800 molto veloci e secondo me affidabili. Su quello da 1TB ci faccio il backup, ma non mi sono mai posto il problema di non usarli per altre cose. Faccio male?

Saluti

Giovanni
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Personalmente li uso solo per back-up (più una copia su DVD), quindi, in totale, ho tre copie delle mie foto!

Uno spreco di spazio? Forse, ma almeno sono sicuro (o quasi) di non perdere alcun file (dovrei essere proprio sfigato a non poter aprire lo stesso file da tre supporti diversi!).

Ciao,
Alessandro.
Negativodigitale
Messaggio: #8
Ciao dema63, complimenti per l'acquisto.

Secondo me c'è una bella differenza tra i dischi esterni da 2,5 pollici e gli esterni con alimentatori.
Se i primi sono tascabili e facilmente trasportabili ed hanno bisogno solo del cavo usb, i secondi sono molto più scomodi. Sicuramente i primi scaldano di più e sono forse meno adatti per un uso intensivo, che nel mio caso riservo a un disco esterno firewire LACIE D2 da 500GB, molto ben raffreddato.

Per il backup uso altri LACIE esterni più compatti con alimentatore.

Riguardo ai problemi, a parte il raffreddamento, occhio alle cadute,
anche se il mio 80GB esterno da 2,5 mi è caduto varie volte ... e va ancora come un missile. rolleyes.gif

Ciao! Paolo


buzz
Staff
Messaggio: #9
Scaldano?
Mica sono diversi dai dischi interni al case....
e anche quelli scaldano, e scaldano uguali!
I dischi esterni raffreddano meglio, solo che siccome li tocchi con mano ti fanno impressione di quanto scaldano.
Eppure sul pc stanno accesi h24...
e quelli da 2,5 pollici?
I portatili li usate solo quando fate il backup?

Secondo questo mio ragionamento, uso i dischi esterni, come dischi di archivio. Se non li tengo sempre accesi è solo perchè non mi serve lo siano, ma non mi sono mai creato il problema.
Negativodigitale
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Nov 4 2007, 01:06 AM) *
Scaldano?
Mica sono diversi dai dischi interni al case....
e anche quelli scaldano, e scaldano uguali!


E' vero Buzz, fanno più impressione perchè li tocchi, però quelli dentro il case sono IGNUDI rolleyes.gif , quelli esterni hanno il rivestimento che non facilita certo la dissipazione del calore.

Ciao! Paolo
buzz
Staff
Messaggio: #11
Al contrario, se fai caso i "case" esterni sono in metallo e servono proprio a dissipare il calore all'esterno.
paolo1983
Messaggio: #12
Un box esterno metallico e ben fatto escluso hd costa da solo quasi come un box completo di hd in molte offerte nei centri commerciali.

Nel primo caso avro' un box metallico, che dissipa bene il calore, ventilato, e che probabilmente puo' stare acceso di continuo

Nel secondo caso avro' una scatoletta di plastica che ostacola enormemente il calore e scotta dopo 10 minuti...

bisogna vedere di che prodotti stiamo parlando, tutto lì
photo63
Messaggio: #13
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 4 2007, 12:54 AM) *
Ciao dema63, complimenti per l'acquisto.

Secondo me c'è una bella differenza tra i dischi esterni da 2,5 pollici e gli esterni con alimentatori.
Se i primi sono tascabili e facilmente trasportabili ed hanno bisogno solo del cavo usb, i secondi sono molto più scomodi. Sicuramente i primi scaldano di più e sono forse meno adatti per un uso intensivo, che nel mio caso riservo a un disco esterno firewire LACIE D2 da 500GB, molto ben raffreddato.

Per il backup uso altri LACIE esterni più compatti con alimentatore.

Riguardo ai problemi, a parte il raffreddamento, occhio alle cadute,
anche se il mio 80GB esterno da 2,5 mi è caduto varie volte ... e va ancora come un missile. rolleyes.gif

Ciao! Paolo


Ciao NegativoDigitale, scusa se ti rispondo solo adesso, ringrazio per i complimenti dell'acquisto, sai io ritengo che ogni cosa che esiste ha il suo leader e la Maxtor è una delle migliori case nella costruzione degli HD, quindi l'acquisto è stato mirato.
Anche essere Nikonisti per me significa mirare in una casa che è Leader , e non a caso è la migliore , lo credi anche Tu ? Pollice.gif
c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #14
Buzz ha perfettamente ragione i dischi esterni scaldano come gli altri e non capisco perchè non se ne debba fare un uso normale, (dai dischi esterni si può anche far partire e funzionare un sistema operativo) in ogni caso perchè fare collezione di hard disk esterni per i propri archivi? perchè non prendere in considerazione un bel sistema NAS RAID5 da 1 2 3 4 TB con Backup giornaliero incrementale automatico?
I dischi esterni sono singoli e possono anche inavvertitamente cadere e rompersi. e poi dove li tenete? nella stessa stanza del pc ? non è molto sicuro.

Le marche degli Hard Disk si equivalgono un po tutte trovo leggermente superiore la western digital se non altro per un prodotto di punta che è il Raptor

Messaggio modificato da c l a u d i o il Nov 25 2007, 07:58 PM
ash
Messaggio: #15
ciao!

i dischi esterni puoi usarli tranquillamente anke in continuo, a patto che siano raffreddati... o rischi che si brucino

i dischi esterni da 3.5 è molto piu' facile trovarli col box con ventola (i 500 gb solitamente la integrano quasi sempre)
pro (limitatamente alle versioni con ventola): dissipatore - ventola - uso in continuo senza problemi - ampie dimensioni
contro: box ingombrante - alimentatore esterno


quelli da 2.5 proprio per le dimensioni contenute sono piu' adeatti al traasporto e meno al lavoro continuato sebbene in bot in alluminio funga anke da dissipatore...
pro: trasportabili - dimensioni contenute - esteticamente migliori - alimentazione via usb
contro: minor numero di gb - uso non in continuo (esempio backup) - no sistema attivo di raffreddamento

ciau
andrea

Messaggio modificato da ash il Nov 25 2007, 11:18 PM
buzz
Staff
Messaggio: #16
Qualcuno è in grado di spiegarmi la differenza tra fare girare un disco da 2,5 pollici dentro un portatile e farlo girare su un contenitore esterno?
Sapete, ero convinto che dentro il portatile fosse meno raffreddato dato che è circondato da altri componenti che a loro volta riscaldano con l'uso.

Da anni uso i dischi interni al pc senza raffreddarli e non ne ho mai rovinato uno.
Perchè se li metto all'esterno, dove l'aria è a temperatura di molto inferiore a quella dentro il case rischierei di bruciarli se non aggiungo una ventola?
c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #17
E' sicuro che dentro ad un PC desktop (o case middle tower o tower) e tanto più in un portatile benchè raffreddato vi sia una temperatura maggiore.

In genere, per quanto riguarda gli HD esterni, a temperatura ambiente, non sahariana, e con un contenitore dissipante (eg. alluminio) le temperature non raggiungono mai i limiti di utilizzo.

E pur vero che in un ambiente già surriscaldato da ram, Cpu, scheda madre, scheda video compresi gli hard disk si deve porre attenzione alla circolazione dell'aria interna, questo per non far lavorare i componenti a temperature molto elevate.

Messaggio modificato da c l a u d i o il Nov 26 2007, 12:57 AM
Luix90
Messaggio: #18
Cosa ne pensate dei dischi esterni IOMEGA ?
Volevo comperare il disco da 1TB Iomega ultramax da affiacare al mio Mac ?
Marino_de_Falco
Messaggio: #19
Ho un Maxtor esterno da 500 Gb, case in plastica, alimentatore esterno, credo ventilato a giudicare dal rumore che fa fin quando non spengo tutto. Mi ero posto anche io il problema dell'uso continuo, poi ci ho ragionato e ho concluso come Buzz e altri che non è necessario, scalda ma non scotta e non è più caldo di un disco interno. Non ho moltissime foto e quindi lo uso per riporre le foto in lavorazione, delle quali faccio man mano copia su DVD o CD. Più in là conto di prendere un secondo HD esterno per effettuare dei veri backup.

Ciao



Messaggio modificato da Blade Runner il Dec 19 2007, 02:35 PM
sangria
Messaggio: #20
ciao

io ho un lacie da 500 gb
lo uso come hdd dove mettere tutte le mie foto e file vari così nel caso in cui il computer non andasse le foto sono salve, comuqnue lo tengo acceso quando uso il computer e sono daccordo con buzz che non gli succede niente
Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Nov 26 2007, 12:00 AM) *
...Da anni uso i dischi interni al pc senza raffreddarli e non ne ho mai rovinato uno.
Perchè se li metto all'esterno, dove l'aria è a temperatura di molto inferiore a quella dentro il case rischierei di bruciarli se non aggiungo una ventola?


Ciao

E la ventola posteriore del case a che serve secondo voi? A estrarre il flusso d'aria che deve crearsi nel case per raffreddare i componenti. L'aria entra dalla parte anteriore (solitamente) e più il flusso è canalizzato e meglio è (grave errore togliere i pannelli pensando di raffreddare di più).

Nei case esterni non si ha flusso indotto ma solo dissipazione (eventuale) per contatto o prossimità. Quindi una piccola ventola se presente aiuta ad estrarre il calore dell'HD.

I portatili possono avere dissipatori ma ormai hanno comunque tutti ventole (visti i processori e le velocità raggiunte).

Naturalmente le masse in movimento e l'elettronica creano più o meno calore a seconda di velocità e dimensioni fisiche e di capacità del disco.

Saluti
buzz
Staff
Messaggio: #22
Non ho mai avuto un PC con la ventola aggiuntiva posteriore.
L'unica ventola che crea movimento è quella dell'alimentatore, che spinge aria calda all'interno del case.
Il pc attuale ho preferito lasciarlo senza paratie laterali dato che con queste la temperatura interna rilevata sale parecchio (e conseguentemente il rumore della ventola della CPU) mentre senza queste si mantiene bassa anche durante elaborazioni lunghe e complesse.
Mai avuto problemi di temperatura nemmeno in estate, e il pc resta acceso H24.

Con questo non posso dire che i PC degli altri siano uguali, ma dopo averne montati qualche centinaio, e averne usati una ventina tutti con lo stesso criterio, un minuimo di casistica ce l'ho. wink.gif

PS Pentium duo-quad e 4 HD in linea nel case.
Massimo.Novi
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Dec 20 2007, 11:40 AM) *
Non ho mai avuto un PC con la ventola aggiuntiva posteriore.
L'unica ventola che crea movimento è quella dell'alimentatore, che spinge aria calda all'interno del case.
Il pc attuale ho preferito lasciarlo senza paratie laterali dato che con queste la temperatura interna rilevata sale parecchio (e conseguentemente il rumore della ventola della CPU) mentre senza queste si mantiene bassa anche durante elaborazioni lunghe e complesse.
Mai avuto problemi di temperatura nemmeno in estate, e il pc resta acceso H24.

Con questo non posso dire che i PC degli altri siano uguali, ma dopo averne montati qualche centinaio, e averne usati una ventina tutti con lo stesso criterio, un minuimo di casistica ce l'ho. wink.gif

PS Pentium duo-quad e 4 HD in linea nel case.


Ciao

La ventola posteriore (quella dell'alimentatore) l'aria la estrae. Entra dalla parte anteriore. Se "spingesse" aria calda (riscaldata da che?) all'interno del case si brucerebbe tutto. Secondo me hai qualche problema sul flusso corretto del case. Controlla bene. Questo spiegherebbe anche la necessità di aprire il case. Se è un case certificato Intel noterai che ha un'apertura anteriore per l'ingresso dell'aria. Non è che è otturata?

Saluti
joshid
Messaggio: #24
Io ho preso un Maxtor esterno da 3,5" da 400Gb. Ci faccio tutti i back up, dalle foto al ghost del pc, e l'ho preso esclusivamente per quello. Lo uso solo per i backup...ma non è che sto lì a spegnerlo subito dopo...spesso lo dimentico e rimane acceso per ore. Ma non mi sono mai posto il problema.

Una cosa che non faccio mai è il backup su DVD...che secondo il mio modesto parere, non serve a nulla. Ho DVD di foto mai usati...provati dopo 2 anni...non funzionanti (Verbatim). Alla fine penso che devi essere un uomo veramente sfigato per rompere due HD contemporaneamente!!! messicano.gif Secondo me un back up può bastare, se poi parliamo di professionisti, magari anche 2 copie di backup. Oltre, mi sembra una inutile esagerazione.


Ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede. IMHO. wink.gif


un saluto,
daniele.
Massimo.Novi
Messaggio: #25
Ciao

QUOTE(petite.peste @ Dec 20 2007, 12:22 PM) *
...Una cosa che non faccio mai è il backup su DVD...che secondo il mio modesto parere, non serve a nulla....Alla fine penso che devi essere un uomo veramente sfigato per rompere due HD contemporaneamente!!!


Basta anche una sincronizzazione errata o un malfunzionamento del sistema o un virus per creare problemi su più unità contemporaneamente. O un danneggiamento, o un furto...

QUOTE(petite.peste @ Dec 20 2007, 12:22 PM) *
...
Ho DVD di foto mai usati...provati dopo 2 anni...non funzionanti (Verbatim). ...


Forse meglio verificare bene i supporti e le modalità di scrittura. terminata la scrittura va eseguito un check di lettura e verifica con programmi di diagnostica. Inoltre vi sono supporti a lunga conservazione appositamente creati. Una verifica periodica (annuale) di lettura e check della superficie garantiscono la leggibilità. Anche le modalità di conservazione a volte influiscono.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >