FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Treppiede
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti,so che è un post trito e ritrito ma ho bisogno che qualcuno mi illumini.
Vorrei iniziare a mettere a fuoco(visto che siamo in tema)un papabile acquisto di un treppiedi,io per ora scatto con una D90 a cui abbino un 18-105 e un 35mm ma in futuro potrei,ma soprattutto vorrei,aggiungere al mio corredo obiettivi come il Tokina 11-16,il Tamron 17-50 e magari un tele non necessariamente troppo spinto(diciamo un 85mm fisso o un 70-300 zoom)e anche un flash esterno,e su questo sarei orientato su un SB-800.
Tenendo conto che la macchina non ha il peso delle full frame e non ci dovrò attaccare obiettivi pesantissimi come un 300mm fisso o un 70-200,dove consigliate di focalizzarmi?Premetto che non dev'essere per forza un Manfrotto,altre marche come la Benro e la Giotto's vanno più che bene visto che sono un amatore(come spesa totale vorrei stare al massimo sulle 150-170 euro).
Altro discorso riguarda la testa:io non ho uno stile fotografico ben preciso,a volte mi sfizio a fare ritratti,a volte mi piace fare qualche paesaggio,altre volte ancora mi piace fare foto a particolari specifici usando i fissi.Detto questo su qualche testa mi conviene buttarmi?Io ho un vecchio(se non vecchissimo)treppiede ereditato da mio nonno e ha una testa con un solo "manico" che si avvita e si svita ogni volta che si cambia posizione e inquadratura,mi ci trovo bene e mi sembra pratica in qualunque situazione affrontata fino ad ora,quindi sulla testa mi soffermerei su quelle a tre movimenti vista la maggiore praticità...ma quali sono vantaggi e svantaggi?Riscontrerei dei problemi in qualche situazione specifica?Se si datemi delle alternative.

Attendo le vostre risposte laugh.gif

Daniele.
SimoElle
Messaggio: #2
posso darti la mia personalissima opinione?

pensa sopratutto all'uso che ne farei, se frequente o sporadico. Un treppiedi dal peso eccessivo per usi frequenti si fa sentire tanto...

non limitare la scelta alle lenti che hai adesso. Io sono partito con d5000 e 18-105 e guarda adesso cosa ho in firma.

Il treppiede, come un flash, è un acquisto quasi definitivo.

Sul sito della manfrotto c'è un configuratore che ti indica la soluzione più adatta.

Buona luce!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(OkKiBlu @ Jan 31 2012, 06:10 PM) *
posso darti la mia personalissima opinione?

pensa sopratutto all'uso che ne farei, se frequente o sporadico. Un treppiedi dal peso eccessivo per usi frequenti si fa sentire tanto...

non limitare la scelta alle lenti che hai adesso. Io sono partito con d5000 e 18-105 e guarda adesso cosa ho in firma.

Il treppiede, come un flash, è un acquisto quasi definitivo.

Sul sito della manfrotto c'è un configuratore che ti indica la soluzione più adatta.

Buona luce!


Intanto ti ringrazio per la tua risposta tempestiva,ti dico subito che io non faccio parte dei "patiti" del treppiedi però ho visto che in alcune situazioni è talmente utile che diventa quasi indispensabile!Però è altrettanto vero che,almeno per ora,non credo che me lo porterei dietro in un viaggio o in una vacanza perciò nel caso lo sceglierei non troppo pesante,l'importante è soprattutto il carico che riesce a sopportare,non vorrei che ora che sto con questa attrezzatura qui ne prendo uno con una capacità di 3 kg e un domani mi ritrovo a doverlo ricomprare di nuovo perchè rischia di appendersi!Perciò in riassunto meglio se è il più leggero possibile con una buona capacità totale,tra treppiede e testa.

Daniele.
SimoElle
Messaggio: #4
Io ho un Travel Angel della Benro, in carbonio, con testa Berno B-00.

leggerissimo, super trasportabile, ma con d7000+battery grip + teleconverter + 70-200 sono molto al limite.

Che budget hai?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(OkKiBlu @ Jan 31 2012, 06:29 PM) *
Io ho un Travel Angel della Benro, in carbonio, con testa Berno B-00.

leggerissimo, super trasportabile, ma con d7000+battery grip + teleconverter + 70-200 sono molto al limite.

Che budget hai?


Non vorrei spenderci più di 150-170 euro tra testa e treppiede.

Daniele.
marce956
Messaggio: #6
fatti un giro sul sito Benro, anch'io ho un Travel Angel e mi trovo bene dry.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ho visitato il sito della Manfrotto per trovare una configurazione tra treppiede e testa che potesse andare bene per le mie esigenze,e alla fine ho valutato un paio di opzioni che vi illustro:

Treppiede MT294A3 + Testa a 3 movimenti 391RC2

Treppiede MT293A3 + Testa a 3 movimenti 804RC2

Secondo voi possono essere opzioni valide per le mi esigenze(citate nel primo post)?
Come accoppiata mi pare che vadano entrambe bene,sono bilanciate nel modo giusto.

Daniele.
SimoElle
Messaggio: #8
se te lo dice il configuratore sei a posto..
d90 e 18-105 sono tutt'altro che pesanti, quindi in tutti i casi caschi in piedi.

Fai però attenzione al peso, sono sempre però due kili in più da portarti dietro (è + pesante il treppiede che la tua configurazione).

Vedo che sei dell'Abruzzo, non hai modo di provarli di persona dalle tue parti?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(OkKiBlu @ Feb 1 2012, 03:31 PM) *
se te lo dice il configuratore sei a posto..
d90 e 18-105 sono tutt'altro che pesanti, quindi in tutti i casi caschi in piedi.

Fai però attenzione al peso, sono sempre però due kili in più da portarti dietro (è + pesante il treppiede che la tua configurazione).

Vedo che sei dell'Abruzzo, non hai modo di provarli di persona dalle tue parti?


Che so io no sinceramente,tempo fa cercai un negozio dove potermi rivolgere per delle prove di attrezzature ma non trovai nessun riscontro nella mia regione.
Che la mia attrezzatura ora come ora sia leggera per quasi tutti i treppiedi professionali è scontato,voglio essere sicuro che potrà comunque sostenere il peso dei miei futuri acquisti ma se mi dici che con queste configurazioni qui cado in piedi,allora direi che siamo arrivati alla scelta finale wink.gif
Visto che ci sono ne approfitto per farti un'altra domanda:ho letto in alcuni post che molti sconsigliano le teste sia a due che a tre movimenti perchè ritenute troppo lente,ma sono davvero così scomode?Sul vecchio treppiedi che ho ora ho la possibilità di fare solo due movimenti e mi ci trovo comunque bene!Sarà soggettivo per il tipo di fotografia che si fa?Tu hai qualche esperienza diretta?

Daniele.
SimoElle
Messaggio: #10
personalmente non le trovo scomode, ma dipende dall'utilizzo che ne fai.
Police.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio