FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autoscatto...
Rispondi Nuova Discussione
Robbedik
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vorrei cimentarmi in qualche autoscatto, ma non possiedo o scatto remoto...

Avete qualche trucco da svelarmi?

Un saluto
Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #2
l'autoscatto!!!!



appunto è una funzione che hanno tutte le fotocamera lo fai partire e hai 10 secondi per posizionarti.


Antonio
Robbedik
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 9 2011, 04:51 PM) *
l'autoscatto!!!!
appunto è una funzione che hanno tutte le fotocamera lo fai partire e hai 10 secondi per posizionarti.
Antonio


laugh.gif
Ciao Antonio!
intendevo per la messa a fuoco!!! biggrin.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Non mi sono più interessato all'autoscatto, comunque nella F501, prima Nikon AF, l'autoscattoo metteva a fuoco prima di scattare.

Credo che lo facciano anche le attuali reflex, ti basta fare una prova.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Nov 10 2011, 12:18 AM
andre.a
Messaggio: #5
QUOTE(Robbedik @ Nov 9 2011, 04:46 PM) *
Ciao a tutti,
vorrei cimentarmi in qualche autoscatto, ma non possiedo o scatto remoto...

Avete qualche trucco da svelarmi?

Un saluto
Roberto


Con cosa scatti??? texano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(Robbedik @ Nov 9 2011, 07:14 PM) *
intendevo per la messa a fuoco!!! biggrin.gif



ma anche con un scatto remoto la difficoltà di messa a fuoco "alla ceca" rimane.


dovrai mettere qualcosa che ti sostituisca in modo da mettere a fuoco il punto in cui sarai, disabilti l'autofocus, poi autoscatto e o telecopmando remoto scatti.


Antonio
Robbedik
Messaggio: #7
QUOTE(andre.a @ Nov 11 2011, 12:52 PM) *
Con cosa scatti??? texano.gif


Con D90...

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 11 2011, 01:00 PM) *
ma anche con un scatto remoto la difficoltà di messa a fuoco "alla ceca" rimane.
dovrai mettere qualcosa che ti sostituisca in modo da mettere a fuoco il punto in cui sarai, disabilti l'autofocus, poi autoscatto e o telecopmando remoto scatti.
Antonio


Il fatto è che vorrei andare sul "difficile", magari qualche primo piano con il 50ino o l'85 a TA!
E la vedo dura riuscire ad imbroccare la messa a fuoco sugli occhi...
hyperjeeg
Messaggio: #8
QUOTE(Robbedik @ Nov 11 2011, 01:41 PM) *
Con D90...
Il fatto è che vorrei andare sul "difficile", magari qualche primo piano con il 50ino o l'85 a TA!
E la vedo dura riuscire ad imbroccare la messa a fuoco sugli occhi...

Direi che dipende dall'effetto che vuoi ottenere...

Mi spiego, se vuoi una foto che sia la più dettagliata possibile, potresti sfruttare la distanza di iperfocale per l'apertura di diaframma che hai scelto: in questo modo sarebbe tutto, se non perfettamente a fuoco, quasi.

Il problema rimane se invece vuoi un fuoco molto selettivo (solo sugli occhi, per esempio), ma con scarsissima profondità di campo per avere dello sfocato sullo sfondo...

Alla prossima!!!
Jeeg
danspado
Messaggio: #9
QUOTE(hyperjeeg @ Nov 11 2011, 07:00 PM) *
Direi che dipende dall'effetto che vuoi ottenere...

Mi spiego, se vuoi una foto che sia la più dettagliata possibile, potresti sfruttare la distanza di iperfocale per l'apertura di diaframma che hai scelto: in questo modo sarebbe tutto, se non perfettamente a fuoco, quasi.

Il problema rimane se invece vuoi un fuoco molto selettivo (solo sugli occhi, per esempio), ma con scarsissima profondità di campo per avere dello sfocato sullo sfondo...

Alla prossima!!!
Jeeg


Macchina su cavalletto, live view attivato e rivolto davanti ad uno specchio, tu da davanti riesci a vedere dove sta mettendo a fuoco, in più vedi anche che espressione stai tenendo.

messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio