FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
tridor_d40x
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posseggo una D80 e una D300, volevo chiedervi, se ci sono delle prove da poter fare per verificare il corretto funzionamento del bilanciamento del bianco impostato su auto. Vi faccio questa domanda perchè con la D80, in particolari condizioni di luce, le foto vengono con presenza di dominati cosa che con la d300 non accade. Sò che stiamo parlando di macchine completamente diverse quindi per questo volevo fare delle ulteriori prove per sincerarmi che il tutto rientra nella normalità. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti e di tutte le nozioni che ho appreso nel seguirvi.
samantha1
Messaggio: #2
QUOTE(tridor_d40x @ Apr 5 2010, 11:08 PM) *
Ciao a tutti, posseggo una D80 e una D300, volevo chiedervi, se ci sono delle prove da poter fare per verificare il corretto funzionamento del bilanciamento del bianco impostato su auto. Vi faccio questa domanda perchè con la D80, in particolari condizioni di luce, le foto vengono con presenza di dominati cosa che con la d300 non accade. Sò che stiamo parlando di macchine completamente diverse quindi per questo volevo fare delle ulteriori prove per sincerarmi che il tutto rientra nella normalità. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti e di tutte le nozioni che ho appreso nel seguirvi.

avevo la d3000 ora ho la d300 e devo dire che quest'ultima mi pare abbia un ottimo bilanciamento del bianco rispetto all'altra

ciao
larsenio
Messaggio: #3
QUOTE(tridor_d40x @ Apr 5 2010, 11:08 PM) *
Ciao a tutti, posseggo una D80 e una D300, volevo chiedervi, se ci sono delle prove da poter fare per verificare il corretto funzionamento del bilanciamento del bianco impostato su auto. Vi faccio questa domanda perchè con la D80, in particolari condizioni di luce, le foto vengono con presenza di dominati cosa che con la d300 non accade. Sò che stiamo parlando di macchine completamente diverse quindi per questo volevo fare delle ulteriori prove per sincerarmi che il tutto rientra nella normalità. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti e di tutte le nozioni che ho appreso nel seguirvi.

Il bilanciamento del bianco su queste macchine sbaglia clamorosamente in condizioni critiche di luci, tipo neon calda/fredda o filamento magari colorate.. l'unica è fare la calibrazione con un cartoncino neutro o bianco sul posto.
Che la D80 sbagli e la D300 no è solamente un caso secondo me, non mi ci sono mai trovato bene con il WB automatico di quest'ultima. smile.gif

Messaggio modificato da larsenio il Apr 5 2010, 11:08 PM
Mauro Va
Messaggio: #4
Prova a fare delle prove con lo stesso bianco e lo stesso bilanciamento,importante come dice larsenio, hcela luce non sia al neon.
Ciao Alba
Einar Paul
Messaggio: #5
QUOTE(albaprima @ Apr 6 2010, 12:08 AM) *
Prova a fare delle prove con lo stesso bianco e lo stesso bilanciamento,importante come dice larsenio, hcela luce non sia al neon.
Ciao Alba

I problemi, semmai, si presentano quando si hanno fonti luminose con diverse temperature.
Nessuna DSLR al mondo sarebbe in grado di azzeccare un WB auto in queste condizioni.
Scattando in NEF, oltretutto, il problema diviene di facile soluzione in PP.

Saluti
Einar
Lutz!
Messaggio: #6
Per capire quando usare AUTO e quando no, vale la pena capire come funziona l-AUTO bilanciamento del bianco.
IL WB viene fatto dal sensore esposimetrico posto nel pentaprisma.
E- un sensore a colori, quindi e' in grado di riconoscere, in qualche modo, i colori nella scena.
Come si fa a capire quale sia il corretto valore di bianco?
Ci son diversi algoritmi, immaginiamone uno generico:

- Cerco i pixel (a colori, quindi cerco tra pixel rossi, blu e verdi) che hanno i piu alti valori di intensita', ovvero corrispondon a zone molto luminose.
- Tra questi pixel, prendo quelli che hanno la stessa posizione nel sensore, ovvero corrispon da zone potenzialmente bianche, perche nella stessa zona compare un picco di luminosita'.

A questo punto, valuto i valori dei singoli pixel, e cerco di capire la temperatura della luce, o meglio, decido che quei pixel rappresentano una zona bianca, e ricalibro tutti i valori dell'immagine in modo che in quel punto i valori di luminosita per blu, rosso e verde siano uguali.

Ora, l-algoritmo e' molto piu complesso perche si prendon in considerazioni molti piu parametri.
In situazioni normali e' molto efficace, in situazioni estreme, e' normale che l'algoritmo non possa decidere, ma se ci fate caso, quando e' quasi impossibile decidere, e' perche occorre prendere una scelta piu per ragioni artistiche che per ragioni scientifiche. E- il caso delle due lampade, una calda e una fredda, Quale scegliere? Quale e' il bianco, quello caldo, o quello freddo?

tridor_d40x
Messaggio: #7
Ringrazio per le risposte datemi, in effetti il problema si presenta in foto fatte in interni con luce artificiale e maggiormente al neon. La cosa che mi ha fatto venire qualche dubbio e che fotografando un foglio bianco questi non viene riconosciuto come bianco assoluto ma sempre con presenza di dominati, facendo un riscontro ho potuto verificare che in genere i tre canali non sono allineati, ed in particolare quello del verde e spostato più a destra rispetto agli altri due, la stessa prova l'avevo effettuata con la D300 senza che il problema si verificasse, quindi mi era sorto il dubbio se si doveva intervenire facendo tarare il sistema. Grazie Lutz! per avermi chiarito il funzionamento del auto WB grazie.gif . Solo a titolo informativo, potresti confermarmi che un mal funzionamento del sensore darebbe anche dei problemi di esposizione o le due cose non centrono nulla ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio