FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profilo Colore Per La D70
Adobe 1988 e monitor
Rispondi Nuova Discussione
chopin
Messaggio: #1
Salve,

volevo introdurre questo quesito :

il settaggio ottimale per la resa cromatica della D70 è il Adobe RGB 1988, giusto ?

A quanto ne so, è il profilo colore con la maggior estensione cromatica.

Bene.

Ora, da ciò si evince che, se scatto fotografie con questo profilo, acquisisco maggiore informazione cromatica e migliore qualità in assoluto.

Quali sono le controindicazioni ?

Che voi sappiate, ci sono controindicazioni riguardo la resa cromatica dei monitor ?

Io ho un LCD pilotato con DVI-I.

In genere questo tipo di monitor riesce a gestire il profilo Adobe ?

Ho notato che in una cartella di sistema di windows c'e' predisposto un file .icc con il profilo adobe98.

Non ho capito se questo profilo permette di far funzionare il monitor in modalità estesa oppure se riduce a sRGB eventuali immagini registrade in Adobe RGB.

Qualcuno sa darmi consigli su come impostare camera, monitor e profilo.icc ?

Vi ringrazio,

Enzo
Matteo Barducci
Messaggio: #2
Ciao,

Di solito i monitor, anche professionali, usano una gamma di colori riproducibile molto simile allo spazio di colore sRGB, talvolta anche più ristretta. Solo alcuni monitor assolutamente hi-end, tipo l'EIZO CG 220 riescono a lavorare in Adobe RGB. Qui c'è un intervento che ho fatto e che spero spieghi un po' la situazione:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...=0&#entry129737

Cerchiamo di riunire i vari thread similari in uno solo
chopin
Messaggio: #3
OK,

ho letto tutto e concordo.

Il mio dubbio è : dal momento che ho un monitor che riproduce lo spazio colore sRGB, mi conviene riprendere le foto in Adobe o in sRGB ?

Se monitorizzo le foto su monitor, anche se non sarò in grado di riprodurre l'intera gamma, cmq vedrò qualcosa di altrettanto buono o avrò delle distorzioni notevoli ?

La cosa strana è che se monitorizzo con PhotoShop e setto il profilo Adobe, i colori diventano più "interessanti" ed estesi, anche se il mio monitor non li supporterebbe.

Come si spiega ?
Matteo Barducci
Messaggio: #4
Ti ho risposto sull'altro thread
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio