Ciao a tutti
apro io il club del nuovo nikon Z 70-180mm f2,8, ritirato sabato mattina e fatto qualche scatto ieri. Al momento sono molto soddisfatto, la resa e lo sfocato mi sembrano buoni. E' molto compatto e leggero e con una AF direi veloce.
Qua sotto un primo ritratto al cane di mia sorella. jpeg come uscito dalla macchina senza alcun intervento in post
ciao
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 25 2023, 11:40 PM
apro io il club del nuovo nikon Z 70-180mm f2,8, ritirato sabato mattina e fatto qualche scatto ieri. Al momento sono molto soddisfatto, la resa e lo sfocato mi sembrano buoni. E' molto compatto e leggero e con una AF direi veloce.
Qua sotto un primo ritratto al cane di mia sorella. jpeg come uscito dalla macchina senza alcun intervento in post
ciao
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 25 2023, 11:40 PM
Ciao, in primis ottimo Acquisto, parlare di club al momento è un po prematuro,
parliamo dell'ottica in generale e vediamo le immagini, poi quando ci sono 2/3 pagine e la discussione prende una piega giusta lo rinomino io...
speriamo si aggiunga altri utenti, dai parliamone via con le foto
PS: sistemata l'immagine, non visibile sul post
parliamo dell'ottica in generale e vediamo le immagini, poi quando ci sono 2/3 pagine e la discussione prende una piega giusta lo rinomino io...
Ciao, in primis ottimo Acquisto, parlare di club al momento è un po prematuro,
grazie Maurizio
buona giornata
Dai forza dacci qualche tua impressione, mi piacerebbe confrontarlo bene con il 70/200mm
attendiamo tante belle foto
attendiamo tante belle foto
Sono molto interessato a questo obiettivo per il peso contenuto , spero di vedere altre foto e leggerne le opinioni.
Nuccio
Nuccio
Sarebbe interessante un confronto sulla nitidezza, specialmente alle maggiori aperture e sullo sfocato.
Sono informazioni che nei confronti tra i due presenti in rete non ci sono mai.
Grazie.
Sono informazioni che nei confronti tra i due presenti in rete non ci sono mai.
Grazie.
Appena ordinato sul Nikonstore (occasione dell'outlet incredibile!).
Spero che me lo consegnino veramente in 36 ore così arriva prima delle ferie!
Spero che me lo consegnino veramente in 36 ore così arriva prima delle ferie!
Ciao a tutti
ciao
<a href="https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=2816029" target="_blank">
</a>
ciao
<a href="https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=2816029" target="_blank">
Complimenti per l'acquisto.
Sei riuscito a fare qualche prova con tempi "lenti" per capire fino a che punto ci si possa spingere senza l'ausilio del VR?
Grazie.
Belle prove Albe e belle immagini riprese, come ti sembra ?
grazie
grazie
Belle prove Albe e belle immagini riprese, come ti sembra ?
grazie
grazie
Grazie.
Per ora le prime sensazioni sono positive.
Non ha lo stesso feeling della serie S ma in compenso è leggero.
Con la stabilizzazione del sensore della Z7 non si sente la mancanza del VR.
Lo sfocato lo devo capire meglio ma mi sembra buono. Il soggetto, anche per sua natura, lo stacca bene.
Cercavo un medio tele leggero da viaggio, non solo l'ho trovato ma ho anche una lente F/2.8 con la quale fare qualche ritratto.
Quindi per le mie esigenze va benissimo.
Una cosa che vorrei capire è come si comporta con i moltiplicatori di focale, ho visto qualche prova ma non sono tutte concordi.
Grazie.
Lo sfocato lo devo capire meglio ma mi sembra buono. Il soggetto, anche per sua natura, lo stacca bene.
Cercavo un medio tele leggero da viaggio, non solo l'ho trovato ma ho anche una lente F/2.8 con la quale fare qualche ritratto.
Una cosa che vorrei capire è come si comporta con i moltiplicatori di focale, ho visto qualche prova ma non sono tutte concordi.
Bene vedo che come lente non lavora male,
certamente la serie S è superiore e ci mancherebbe, ma dai va molto bene anche questa,
con i TCZ beh già loro sono delle bombe per cui almeno con 1.4x va bene sicuramente io li possiedo entrambi e
forte il tronco lo sembra davvero
un bel tramonto
un bel tramonto
[quote name='Nuccio D' date='Oct 14 2023, 02:30 PM' post='4309364']
Oggi ho avuto il piacere di provare il 70-180 f2,8 su Z6II alla mostra mercato di Milano.
Nel montare l' obiettivo ho dimenticato di reimpostare il diaframma e di aumentare il tempo di scatto a f2,8/250simo di sec. e il risultato è un mosso.
Ma comunque mi è sembrato un ottimo obiettivo e sto meditando di acquistarlo.
Nuccio.
Oggi ho avuto il piacere di provare il 70-180 f2,8 su Z6II alla mostra mercato di Milano.
Nel montare l' obiettivo ho dimenticato di reimpostare il diaframma e di aumentare il tempo di scatto a f2,8/250simo di sec. e il risultato è un mosso.
Ma comunque mi è sembrato un ottimo obiettivo e sto meditando di acquistarlo.
Nuccio.
Si concordo ottimo vetro
Grazie Maurizio per aver cancellato il messaggio sbagliato, io no ero riuscito.
[...] 180 mm che mi mette qualche dubbio sulla messa a fuoco [...]
belle foto. a prescindere dall'intento del test... ed il test molto interessante..
ho una domanda riguardo alla tua nota che ho riportato:
pensi che il tuo dubbio possa essere causato da un micromosso? magari hai usato un tempo con il quale una tua lente precedente dotata di VR ti dava margini sicuri, mentre ora con solo l'IBIS devi stare con tempi un poco più stretti?
A quale lente eri abituato prima? ti trovi meglio ora? Te lo chiedo perché ho un af-s 70-200/f4 e sono incerto sul da farsi e questa incertezza mi aiuta a non spendere, ma tant'è il desiderio di risparmiarmi spazio e peso....
ciao e anticipate grazie!
Intanto grazie a te!
Il mio dubbio per ora è una sensazione, ogni tanto mi sembra che il fuoco sia leggermente più avanti del soggetto. Ovviamente potrei sbagliarmi. In altri test che ho fatto a f/2,8 sembra tutto a posto. Non escludo che in alcuni casi ci sia del micro mosso ma in generale con il VR della Z7 mi sembra che si comporti molto bene.
Purtroppo non ho mai utilizzato altri tele del genere, ho avuto un 70-300 VR AFS che usavo sporadicamente e che come prestazioni neanche si può paragonare al 70-180.
Avevo pensato di dotarmi del 70-200 F/4 ma poi ho sempre rimandato fino a che sono passato alla Z7.
Comunque, al di la dei dubbi sulla messa a fuoco, che vedrò di fugare con test più approfonditi e con l'uso (alla fine sarà un problema mio ), devo dire che sono proprio soddisfatto di questo obiettivo. E' leggero, adatto al mio utilizzo in viaggio e con l'apertura a 2,8 è molto versatile.
Il mio dubbio per ora è una sensazione, ogni tanto mi sembra che il fuoco sia leggermente più avanti del soggetto. Ovviamente potrei sbagliarmi. In altri test che ho fatto a f/2,8 sembra tutto a posto. Non escludo che in alcuni casi ci sia del micro mosso ma in generale con il VR della Z7 mi sembra che si comporti molto bene.
Purtroppo non ho mai utilizzato altri tele del genere, ho avuto un 70-300 VR AFS che usavo sporadicamente e che come prestazioni neanche si può paragonare al 70-180.
Avevo pensato di dotarmi del 70-200 F/4 ma poi ho sempre rimandato fino a che sono passato alla Z7.
Comunque, al di la dei dubbi sulla messa a fuoco, che vedrò di fugare con test più approfonditi e con l'uso (alla fine sarà un problema mio ), devo dire che sono proprio soddisfatto di questo obiettivo. E' leggero, adatto al mio utilizzo in viaggio e con l'apertura a 2,8 è molto versatile.