FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D3100 Iso Troppo Alti In Mod Auto
Rispondi Nuova Discussione
Alfios
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, desidero condividere con tutti voi le mie perplessità dopo i "primi" scatti fatti con la mia d3100 con 18-105.
I primi 3 scatti fatti in auto mod effettuati in casa in camera luminosa a favore di luce parte il flash e gli iso sono a 3200... Va bene, forse devo settare qualche cosa...?
Gli scatti che sono seguiti sia in auto sia in PSAM se in iso auto i valori sono sempre ingiustificabilmente alti!!!
In tutte le altre occasioni dove gli iso sono impostati a valori fissi, devo dire di aver ottenuto risultati notevoli.
A questo punto ho letto qualche cosa in giro in siti attendibili e sembra che non sia l'unico con questo problema: cosa ne pensate? quali le vs esperienze con la 3100?
Grazie di tutto.

P.s. mi scuso per eventuali errori di impo è il mio primo ingresso.

Altre esperienze con nikon d300, d40x, d80
alfomos
Messaggio: #2
Puoi impostare soggettivamente il valore massimo in ISO AUTO. rolleyes.gif
Valejola
Messaggio: #3
In modalità P,S,M,A dipende tutto dai tempi o il diaframma che imposti.
In sostanza è difficile che col 18-105 e in ambiente chiuso con luce artificiale, riesci ad ottenere una foto chiara senza osare sui tempi di scatto, perciò se questo non avviene devono per forza venirti incontro gli iso.
Fai altre prove e confronta i settaggi...vedrai che se gli iso vanno su, è perchè i tempi di scatto sono velovi e il diaframma, anche se tutto aperto, non è sufficente.
Riguardo la situazione col flash, dipende anche lì dalla luminosità dello sfondo scelta.

Messaggio modificato da Valejola il Jan 9 2011, 05:25 PM
Alfios
Messaggio: #4
QUOTE(Valejola @ Jan 9 2011, 05:24 PM) *
In modalità P,S,M,A dipende tutto dai tempi o il diaframma che imposti.
In sostanza è difficile che col 18-105 e in ambiente chiuso con luce artificiale, riesci ad ottenere una foto chiara senza osare sui tempi di scatto, perciò se questo non avviene devono per forza venirti incontro gli iso.
Fai altre prove e confronta i settaggi...vedrai che se gli iso vanno su, è perchè i tempi di scatto sono velovi e il diaframma, anche se tutto aperto, non è sufficente.
Riguardo la situazione col flash, dipende anche lì dalla luminosità dello sfondo scelta.



Prima di tutto ti ringrazio per aver voluto partecipare alla discussione.
Ho fatto diverse prove e purtroppo da queste ho avuto solo la conferma che la scelta di iso cosi alti non ha giustificazione. Ho ripetuto le stesse foto con le medesime condizioni passando da auto a prog e ti assicuro che dove la macchina ha scelto iso2000 bastava un 400... cosa ancora più strana è stata foto in auto flash escluso iso1000 1/ 50 f3.5(buona resa generale) subito dopo fatta con flash iso 1400 1/60 f 3.5. Ultima fatta pochi minuti fa a mio figlio con un amico mentre giocavano a circa 1,5-2m da me:
auto 1/60 f4,2 iso 3200 flash
prog 1/60 f4,2 iso 200 flash.
La prima ha dei colori che non sono naturali e tendono al giallo lo sfondo se pure più luminoso è poco veritiero. La seconda ha dei toni realistici e bilanciati lo sfondo è un pò meno luminoso.
Credimi negli ultimi tempi ho avuto modo di usare anche altre macchine reflex ma con questa ho notato subito questa caratteristica. La modalità auto dovrebbe essere quella che ti tira fuori da imbarazzi soprettutto quando la macchina è usata da persone non proprio "esperte", invece risulta quasi sempre peggiore di quelle fatte in prog.
Mi sta quasi venendo voglia di riportarla indietro... vedremo.
ffrabo
Messaggio: #5
il manuale a pag. 132 cita:
" si noti che la sensibilità Iso può aumentare automaticamente quando il relativo controllo viene utilizzato in combinazione con i modi flash sincro sui tempi lenti............"
Vedi se è il tuo caso.
Valejola
Messaggio: #6
Non sò come funzioni la modalità di scatto automatica, ma da quel che leggo, e forse è una cosa ragionevolmente sensata, mi sà che non ti fà scendere sotto gli 1/60mi di secondo per evitare di incappare nel mosso.
E secondo me è questo il problema...con quel tempo di scatto, e un diaframma che come minimo è 3,5 (quindi non sufficente) è normale che gli iso vanno su.
Se non andassero su ti ritroveresti con foto scure.
Ripeto, ignoro il funzionamento della modalità automatica, ma suppongo che ragioni così: tempo minimo di 1/60, per evitare il mosso, e iso a palla dovuto al diaframma non eccezionale del 18-105.
Fai una prova in modalità S e focale 18mm e imposta un tempo di 1/10 o giù di lì...vedrai che gli iso saranno più bassi.
Ovviamente è una prova che potrà dare del mosso, ma ti fà capire che se non c'è luce in qualche modo devi adeguarti.
Per il flash è lo stesso discorso, solo che conta esclusivamente per lo sfondo perchè il soggetto in primo piano è sempre esposto nella stessa maniera dalla potenza variabile del flash, che ovviamente tiene conte delle impostazioni.
Fossi in te scatterei col flash e, se il soggetto è fermo, userei tempi relativamente brevi tipo appunto 1/10...vedrai che qualcosa di carino esce anche in casa.

Messaggio modificato da Valejola il Jan 9 2011, 09:05 PM
merika
Messaggio: #7
QUOTE(Alfios @ Jan 9 2011, 07:01 PM) *
Prima di tutto ti ringrazio per aver voluto partecipare alla discussione.
Ho fatto diverse prove e purtroppo da queste ho avuto solo la conferma che la scelta di iso cosi alti non ha giustificazione. Ho ripetuto le stesse foto con le medesime condizioni passando da auto a prog e ti assicuro che dove la macchina ha scelto iso2000 bastava un 400... cosa ancora più strana è stata foto in auto flash escluso iso1000 1/ 50 f3.5(buona resa generale) subito dopo fatta con flash iso 1400 1/60 f 3.5. Ultima fatta pochi minuti fa a mio figlio con un amico mentre giocavano a circa 1,5-2m da me:
auto 1/60 f4,2 iso 3200 flash
prog 1/60 f4,2 iso 200 flash.
La prima ha dei colori che non sono naturali e tendono al giallo lo sfondo se pure più luminoso è poco veritiero. La seconda ha dei toni realistici e bilanciati lo sfondo è un pò meno luminoso.
Credimi negli ultimi tempi ho avuto modo di usare anche altre macchine reflex ma con questa ho notato subito questa caratteristica. La modalità auto dovrebbe essere quella che ti tira fuori da imbarazzi soprettutto quando la macchina è usata da persone non proprio "esperte", invece risulta quasi sempre peggiore di quelle fatte in prog.
Mi sta quasi venendo voglia di riportarla indietro... vedremo.


Prova a cercare nel menu della macchina c'è un impostazione per gli Iso quando scatta in automatico, si può disabilitare (e setti tu gli iso) o impostare un Max per gli iso.
Cmq se postata in auto ho notato che usa iso molto molto alti, ho fatto degli scatti in citta in penombra ed ha usato iso 900 quando in mod P con iso 100 la foto era correttamente esposta.

Prova a cercare questa funzione e disabilitala o imposta il range max che vuoi utilizzare, sinceramente non uso mai l'auto e preferisco usare P A S o M

spero di esserti stato utile
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(Alfios @ Jan 9 2011, 07:01 PM) *
..
Mi sta quasi venendo voglia di riportarla indietro... vedremo.

Ciao, è normale questo comportamento con macchine complicate, non sono dopotutto compattine... una curiosità, quanta competenza fotografia possiedi? smile.gif
Puoi postare qualche foto per capire meglio il problema? Anche senza soggetti, magari farne qualcuna senza troppi impegni per la privacy smile.gif
roby-54
Messaggio: #9
Se ne è parlato diffusamente anche in altre occasioni. E' una scelta della Nikon su tutte le macchine dell'ultima generazione, succede anche sulla mia D300s. Con ISO auto l'esposizone utilizza prima tutti gli ISO a disposizione poi utilizza il minimo flash possibile. Questo privilegia la luminosità generale del'imagine e non solo il soggetto centrale, con tutto il resto al buio.
Ovviamente la foto appare più sgranata. Ma tu puoi impostare il valore max di ISO auto che desideri, o ho messo 1600 e ottengo immagini poco sgranate ma con un illuminazione morbida su tutto il fotogramma, sembra quasi di non avere usato il fash!
larsenio
Messaggio: #10
credo d'aver compreso, scusa ma raramente uso il flash (D300) e quando lo uso ho un vecchio SB24 manuale biggrin.gif
La schifezza della foto, le variazioni cromatiche e tonali credo quindi siano proprio dovute agli alti iso, se come hai menzionato abbassasse gli iso a 1600 o poco più in la non avrebbe tutti questi stravolgimenti. Oppure basterebbe alzare gli iso fino a 2500, misurare in spot e vedere che ne esce fuori in base alle luci, magari creerebbe una certa atmosfera perchè no smile.gif
Vinc74
Messaggio: #11
Mi sembra di capire che l'aumento degli ISO avviene solo in "auto" e non in P.
Da quello che ho capito la macchina espone comunque senza basarsi sulla presenza del flash (da qui l'aumento degli ISO); a questo punto si tratta solo di conoscerne le logiche di funzionamento e regolarsi di conseguenza magari evitando modalità completamente automatiche.
Meno male che sulle mie "auto" non c'è tongue.gif
diebarbieri
Messaggio: #12
QUOTE(Alfios @ Jan 9 2011, 07:01 PM) *
... dove la macchina ha scelto iso2000 bastava un 400... cosa ancora più strana è stata foto in auto flash escluso iso1000 1/ 50 f3.5(buona resa generale) ...

... subito dopo fatta con flash iso 1400 1/60 f 3.5. ...

... Ultima fatta pochi minuti fa a mio figlio con un amico mentre giocavano a circa 1,5-2m da me:
auto 1/60 f4,2 iso 3200 flash
prog 1/60 f4,2 iso 200 flash...

... La seconda ha dei toni realistici e bilanciati lo sfondo è un pò meno luminoso ...


Innanzitutto, quando usi il flash, la macchina sfrutta una impostazione che le impedisce di scendere sotto un tempo di 1/60. Non so se sulla D3100 si possa regolare per allungare il tempo minimo.

Quindi flash escluso: Iso 1000 e 1/50, con flash iso 1400 e 1/60 a parità di diaframma. Avete esposto esattamente allo stesso modo ma l'automatismo non poteva scendere sotto a 1/60, quindi ha alzato gli iso.
Se ritieni che gli scatti a 1400Iso non siano soddisfacenti, allora regola le impostazioni della funzione Iso Auto, tempo minimo e massima sensibilità che la macchina può raqggiungere in automatico, impostando questa a 1000Iso e la macchina non sceglierà più valori troppo alti.

Secondo caso.
La potenza del flash viene dosata con il metodo TTL o i-TTL. L'esposimetro legge la luminosità della scena e imposta tempo, apertura e iso (se sono in auto) a prescindere dal flash, in modo da esporre correttamente lo sfondo. Il lampo del flash, poi, viene interrotto quando il soggetto in primo piano è stato illuminato correttamente e, in presenza del flash, l'illuminazione di quanto è nel suo campo d'azione dipende solo dal diaframma scelto, dalla distanza del soggetto e dal numero guida del flash, quest'ultimo però è 'regolato' dalla modalità TTL (per essere più precisi è regolata la durata del lampo).
Risultato, modalità auto: la macchina ha tentato di esporre correttamente lo sfondo e questo è il perchè dei 3200iso, con tutto il rumore che ne consegue, invece in modalità prog il flash si è regolato da solo, per illuminare il soggetto posto a 2m con apertura di f/4.2 (se non ricordo male con una potenza pari a unnumero guida di 12 giù di li) per la sensibilità di 200Iso, e hai ottenuto uno sfondo più scuro, perchè 200Iso non erano sufficienti e questo non è stato raggiunto dal flash.

Se gli automatismi risolvessero tutte le situazioni, allora perchè fare tanta fatica a regolare la macchina? Ci potrebbe essere un automatismo per tutto. In certe condizioni occorre conoscere bene l'attrezzatura, il suo funzionamento e fare pratica...

roby-54
Messaggio: #13
[/url]
QUOTE(Vinc74 @ Jan 9 2011, 09:39 PM) *
Mi sembra di capire che l'aumento degli ISO avviene solo in "auto" e non in P.
Da quello che ho capito la macchina espone comunque senza basarsi sulla presenza del flash (da qui l'aumento degli ISO); a questo punto si tratta solo di conoscerne le logiche di funzionamento e regolarsi di conseguenza magari evitando modalità completamente automatiche.
Meno male che sulle mie "auto" non c'è tongue.gif


ISO auto con il flash è un opportunità, se non lo vuoi lo disabiliti. Come ho detto prima, se regoli ISO auto a un valore da te ritenuto idoneo, sulla D300s potrebbe esser 1600, ti permette di avere meno flash e più omogeneità generale di immagine. Certo se hai tempo, pui fare diverse prove a vari ISO fissi e poi scattare, è una scelta.
Allego uno scatto fatto in P a 1600 ISO, un pò di grana ma il flash quasi non si vede.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Vinc74
Messaggio: #14
QUOTE(roby-54 @ Jan 9 2011, 10:03 PM) *
[/url]

ISO auto con il flash è un opportunità, se non lo vuoi lo disabiliti. Come ho detto prima, se regoli ISO auto a un valore da te ritenuto idoneo, sulla D300s potrebbe esser 1600, ti permette di avere meno flash e più omogeneità generale di immagine. Certo se hai tempo, pui fare diverse prove a vari ISO fissi e poi scattare, è una scelta.
Allego uno scatto fatto in P a 1600 ISO, un pò di grana ma il flash quasi non si vede.

Ingrandimento full detail : 4.1 MB


La questione secondo me è un po' differente.
Io ho sempre sostenuto che ISO auto è una gran comodità e sulle mie macchine, tranne che per esigenze specifiche, è sempre attivo.
E so bene che tenere gli iso altini anche con il flash aiuta a mantenere un effetto molto più naturale.
Quello che non trovo normale è che, con il flash in uso, la macchina arrivi a valutare la scena senza considerarne la presenza e portando di conseguenza gli ISO al massimo.
Ho appena fatto una prova con la D700 e secondo me questa lavora come è giusto che sia: con iso auto attivo e flash alzato, la macchina valuta la scena considerando la presenza del flash tant'è che non alza gli iso a meno che non riconosca che il flash non è in grado di illuminare la scena (ho chiuso moltissimo il diaframma per fare questa prova).
Quindi io posso tranquillamente impostare 800 ISO, usare il flash e scattare... se il flash è sufficiente rimarranno 800 ISO, se non ce la fa mi ritroverò 1600 (o quanto serve)... così mi pare più adeguato come funzionamento...

Messaggio modificato da Vinc74 il Jan 9 2011, 11:01 PM
Vinc74
Messaggio: #15
QUOTE(Vinc74 @ Jan 9 2011, 09:39 PM) *
Meno male che sulle mie "auto" non c'è tongue.gif



QUOTE(roby-54 @ Jan 9 2011, 10:03 PM) *
[/url]

ISO auto con il flash è un opportunità, se non lo vuoi lo disabiliti. Come ho detto prima, se regoli ISO auto a un valore da te ritenuto idoneo, sulla D300s potrebbe esser 1600, ti permette di avere meno flash e più omogeneità generale di immagine. Certo se hai tempo, pui fare diverse prove a vari ISO fissi e poi scattare, è una scelta.
Allego uno scatto fatto in P a 1600 ISO, un pò di grana ma il flash quasi non si vede.

Ingrandimento full detail : 4.1 MB


P.S.: la battutina era riferita al fatto che non ho auto tra le modalità di scatto, non degli ISO wink.gif
Alfios
Messaggio: #16
[quote name='larsenio' date='Jan 9 2011, 09:38 PM' post='2291408']
credo d'aver compreso, scusa ma raramente uso il flash (D300) e quando lo uso ho un vecchio SB24 manuale biggrin.gif
La schifezza della foto, le variazioni cromatiche e tonali credo quindi siano proprio dovute agli alti iso, se come hai menzionato abbassasse gli iso a 1600 o poco più in la non avrebbe tutti questi stravolgimenti. Oppure basterebbe alzare gli iso fino a 2500, misurare in spot e vedere che ne esce fuori in base alle luci, magari creerebbe una certa atmosfera perchè no smile.gif

Grazie anche a te per aver partecipato.
Credo di avere una discreta conoscenza fotografica e forse proprio per questo la mia meraviglia. Se, come ci diceva un'altro amico, è una scelta di nikon, mi permetto di non condividerla perche estrema. La scelta di iso alti ci puo anche stare ma non così.
Di seguito posto 4 foto (spero di riuscire).
Devo cmq chiarire che le prestazioni ad iso elevati sono veramente notevoli ma in certe occasioni inopportune.
Spero di postarne altre quanto prima.
iso400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB




auto...iso3200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB


iso400
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB


auto... iso3200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8 MB
Alfios
Messaggio: #17
QUOTE(Vinc74 @ Jan 9 2011, 10:58 PM) *
La questione secondo me è un po' differente.
Io ho sempre sostenuto che ISO auto è una gran comodità e sulle mie macchine, tranne che per esigenze specifiche, è sempre attivo.
E so bene che tenere gli iso altini anche con il flash aiuta a mantenere un effetto molto più naturale.
Quello che non trovo normale è che, con il flash in uso, la macchina arrivi a valutare la scena senza considerarne la presenza e portando di conseguenza gli ISO al massimo.
Ho appena fatto una prova con la D700 e secondo me questa lavora come è giusto che sia: con iso auto attivo e flash alzato, la macchina valuta la scena considerando la presenza del flash tant'è che non alza gli iso a meno che non riconosca che il flash non è in grado di illuminare la scena (ho chiuso moltissimo il diaframma per fare questa prova).
Quindi io posso tranquillamente impostare 800 ISO, usare il flash e scattare... se il flash è sufficiente rimarranno 800 ISO, se non ce la fa mi ritroverò 1600 (o quanto serve)... così mi pare più adeguato come funzionamento...

Hai centrato perfettamente il punto della questione. Alzare gli iso ad ogni costo senza tener conto del flash è una inutile perdita di qualità che su una compattina ci può stare ma su una reflex no!
roby-54
Messaggio: #18
QUOTE(Alfios @ Jan 10 2011, 12:00 AM) *
Hai centrato perfettamente il punto della questione. Alzare gli iso ad ogni costo senza tener conto del flash è una inutile perdita di qualità che su una compattina ci può stare ma su una reflex no!



Ma nessuno ti obbliga a farlo. Non sei costretto ad usare ISO Auto "ad ogni costo", disabilitalo se non ti soddisfa!

E se lo usi, come già detto puoi impostare il valore massimo da te ritenuto più idoneo.

Ripeto, è un opportunità, non un obbligo.
roby-54
Messaggio: #19
QUOTE(Vinc74 @ Jan 9 2011, 10:58 PM) *
La questione secondo me è un po' differente.
Io ho sempre sostenuto che ISO auto è una gran comodità e sulle mie macchine, tranne che per esigenze specifiche, è sempre attivo.
E so bene che tenere gli iso altini anche con il flash aiuta a mantenere un effetto molto più naturale.
Quello che non trovo normale è che, con il flash in uso, la macchina arrivi a valutare la scena senza considerarne la presenza e portando di conseguenza gli ISO al massimo.
Ho appena fatto una prova con la D700 e secondo me questa lavora come è giusto che sia: con iso auto attivo e flash alzato, la macchina valuta la scena considerando la presenza del flash tant'è che non alza gli iso a meno che non riconosca che il flash non è in grado di illuminare la scena (ho chiuso moltissimo il diaframma per fare questa prova).
Quindi io posso tranquillamente impostare 800 ISO, usare il flash e scattare... se il flash è sufficiente rimarranno 800 ISO, se non ce la fa mi ritroverò 1600 (o quanto serve)... così mi pare più adeguato come funzionamento...


Quando comprai la D300s mi aspettavo che il rapporto tra Flash e ISO auto fosse come tu hai descritto per la D700, in effetti le prime volte rimasi spiazzato. Poi ovviamente mi sono documentato, qui sul forum se ne è parlato in diverse occasioni, ho capito la nuova filosofia della casa e non ho avuto problemi ad adeguarmi. Basta impostare il valore max desiderato oppure disattivare la funzione auto.
Alfios
Messaggio: #20
QUOTE(roby-54 @ Jan 10 2011, 08:40 AM) *
Quando comprai la D300s mi aspettavo che il rapporto tra Flash e ISO auto fosse come tu hai descritto per la D700, in effetti le prime volte rimasi spiazzato. Poi ovviamente mi sono documentato, qui sul forum se ne è parlato in diverse occasioni, ho capito la nuova filosofia della casa e non ho avuto problemi ad adeguarmi. Basta impostare il valore max desiderato oppure disattivare la funzione auto.

Ok, ok. Avevo già provveduto a disattivare auto iso per le modalità PSAM ma per la modalità AUTO l'opzione non è disponibile (almeno non ho ancora scoperto il modo attraverso il menu ), quindi, gli iso salgono e la perdita di qualità è notevole in certe occasioni.
La modalità AUTO è veramente comoda quando la macchina è usata da persone non proprio esperte... come certe volte accade. Continuerò a cercare intanto lavorerò in PSAM evitando AUTO e GUIDE.
Cmq grazie per la disponibilità.
89stefano89
Messaggio: #21
perdonatemi non ho tempo di leggere tutto!
attenzzione col flash perché l´esposimetro va sempre in balla! praticamente se tu hai il flash l´esposimetro ti da sempre foto sottoesposta in quanto lo sfondo anche se usi il flash rimane sottoesposto!
quindi lascia perdere gli iso auto col flash!
imposta iso 1000 in modo che il flash non sia troppo abbagliante e scatta tranquillo in modalitá a, non potrai scendere sotto il 60esimo quindi attento al mosso!
usa iso auto quando il flash é inutile (ad esempio foto al´aperto di oggetti lontani) o quando devi per forza stare sotto un tempo di scatto (con lunghe focali) basso e non hai tempo di settare man mano gli iso!!
Alfios
Messaggio: #22
QUOTE(89stefano89 @ Jan 10 2011, 02:40 PM) *
perdonatemi non ho tempo di leggere tutto!
attenzzione col flash perché l´esposimetro va sempre in balla! praticamente se tu hai il flash l´esposimetro ti da sempre foto sottoesposta in quanto lo sfondo anche se usi il flash rimane sottoesposto!
quindi lascia perdere gli iso auto col flash!
imposta iso 1000 in modo che il flash non sia troppo abbagliante e scatta tranquillo in modalitá a, non potrai scendere sotto il 60esimo quindi attento al mosso!
usa iso auto quando il flash é inutile (ad esempio foto al´aperto di oggetti lontani) o quando devi per forza stare sotto un tempo di scatto (con lunghe focali) basso e non hai tempo di settare man mano gli iso!!


Un piccolo chiarimento mi sembra doveroso poichè alcuni mi dicono di non usare auto iso oppure dare un valore max stabilito... La questione è diversa. Quando parlo della mod AUTO mi riferisco a quello sulla ghiera che solitamente è verde (per intenderci). Ora da questa modalita di ripresa NON è possibile modificare gli iso in alcun modo e ne ho avuto la conferma poco fa da servizio on line NITAL... cosa possibile sulla 90 5000 40x ecc.
Nella modalità AUTO gli iso vanno su e non ci si può fare niente: prendere o lasciare... Fulmine.gif
89stefano89
Messaggio: #23
QUOTE(Alfios @ Jan 11 2011, 02:33 PM) *
Un piccolo chiarimento mi sembra doveroso poichè alcuni mi dicono di non usare auto iso oppure dare un valore max stabilito... La questione è diversa. Quando parlo della mod AUTO mi riferisco a quello sulla ghiera che solitamente è verde (per intenderci). Ora da questa modalita di ripresa NON è possibile modificare gli iso in alcun modo e ne ho avuto la conferma poco fa da servizio on line NITAL... cosa possibile sulla 90 5000 40x ecc.
Nella modalità AUTO gli iso vanno su e non ci si può fare niente: prendere o lasciare... Fulmine.gif



aaaaaaaah ora é tutto molto piu´ chiaro!
guarda, gia all´inizio da completo inesperto, non ho mai nemmeno sfiorato quell´opzione...
penso che tutti possano confermare, usa l amodalitá a, con un po´ di esperienza capisci quanto é la profonditá di campo e via col vento biggrin.gif
powerdave
Messaggio: #24
Mi sono trovato anche io in una situazione che mi ha lasciato molto perplesso e quindi ho fatto alcune prove con le mie D3100 e D300 impostandole in modo molto simile, mi spiego:

- ho attivato gli auto iso, 3200 di massima sensibilità e 1/30 tempo minimo di scatto
- esposizione a priorità di diaframma
- obiettivi uguali e impostati a f4.5
- stessa inquadradura
- flash alzato

Ebbene, la 3100 ha scattato alla massima sensibilità (3200) e la 300 giustamente a 100 iso. Mi sembra corretto il comportamento della 300 mentre poco spiegabile quello della 3100. Non era necessario alzare la sensibilità automatica fino al limite massimo dato che c'era la luce del flash a fornire la luce sufficiente.

Senza il flash (semplicemente chiudendolo) il comportamento degli auto iso è corretto e molto simile su entrambe le macchine.

Boh! Attendo commenti...

Ciao
Davide
merika
Messaggio: #25
QUOTE
Mi sono trovato anche io in una situazione che mi ha lasciato molto perplesso e quindi ho fatto alcune prove con le mie D3100 e D300 impostandole in modo molto simile, mi spiego:

- ho attivato gli auto iso, 3200 di massima sensibilità e 1/30 tempo minimo di scatto
- esposizione a priorità di diaframma
- obiettivi uguali e impostati a f4.5
- stessa inquadradura
- flash alzato

Ebbene, la 3100 ha scattato alla massima sensibilità (3200) e la 300 giustamente a 100 iso. Mi sembra corretto il comportamento della 300 mentre poco spiegabile quello della 3100. Non era necessario alzare la sensibilità automatica fino al limite massimo dato che c'era la luce del flash a fornire la luce sufficiente.

Senza il flash (semplicemente chiudendolo) il comportamento degli auto iso è corretto e molto simile su entrambe le macchine.

Boh! Attendo commenti...

Ciao
Davide


Ciao Davide da possessore di 3100 ed effettuando molte prove diciamo che ho avuto più opportunità di usarla all'interno che all'esterno, mi accorgo che secondo me per come si comporta la macchina hai dei valori fissi che in base ha delle deterimate variabili cambia.

Ad esmpio inteno con flash 3200 iso

Esterno con luce solare fino a 1600iso ( ho scattato in penombra ma cmq con ottimo solo in auto ha usato ISO 900) quando bastava un 200

non so se avete capito quello che intendo ma è se come la macchina fosse impostata in base a delle variabili piuttosto che su un controllo vero e proprio della luce


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >