FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
La Grande Bellezza
Oscar al film italiano
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Come quasi annunciato il film di Sorrentino con Toni Servillo LA GRANDE BELLEZZA ha vinto l'Oscar 2014 come miglior film straniero

Un film forse non facile ma capolavoro, profondo

Il mondo ha capito e apprezzato l'arte italiana. Speriamo che serva di avvio al rilancio alla nostra cultura ed .... rolleyes.gif economia


http://www.corriere.it/spettacoli/14_marzo...016b80fee.shtml

http://www.vanityfair.it/show/cinema/14/03...monia-streaming


alcarbo
Messaggio: #2
I precedenti italiani

1948 - Sciuscià, regia di Vittorio De Sica (Italia)
1950 - Ladri di biciclette, regia di Vittorio De Sica (Italia)
1957 - La strada, regia di Federico Fellini (Italia)
1958 - Le notti di Cabiria, regia di Federico Fellini (Italia)
1964 - 8½, regia di Federico Fellini (Italia)
1965 Ieri, oggi, domani, regia di Vittorio De Sica (Italia)
1971 Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, regia di Elio Petri (Italia)
1972 Il giardino dei Finzi-Contini, regia di Vittorio De Sica (Italia)
1975 Amarcord, regia di Federico Fellini (Italia)
1990 Nuovo cinema Paradiso, regia di Giuseppe Tornatore (Italia)
1992 Mediterraneo, regia di Gabriele Salvatores (Italia)
1999 La vita è bella, regia di Roberto Benigni (Italia)
2014 La grande bellezza, regia di Paolo Sorrentino (Italia)

http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_al_miglior_film_straniero
maxbunny
Messaggio: #3
Contento per loro, io il film l'ho visto e non mi è piaciuto.
alcarbo
Messaggio: #4
Come ho già scritto può risultare un po' ostico ad una prima visione.
Però rimeditato o rivisto per me è profondo ed è un capolavoro.
Il riconoscimento dell'Oscar lo attesta.

Altri film del passato non erano affatto facili e non di meno passarono alla storia

p.s. 1 Anche Picasso e Stravinsky io non li capisco ma restano capolavori anche se non li gusto

p.s. 2 Ad onor del vero Maxbunny dice proprio che soggettivamente non gli piace (non che oggettivamente è brutto).
Calamastruno
Messaggio: #5
Ogni tanto ci facciamo riconoscere per qualcosa di positivo. Io ho visto il film...ma onestamente, come La dolce vita, non l'ho proprio capito! Prossimamente cercherò di guardarlo con più attenzione!
alcarbo
Messaggio: #6
È stato osservato che mentre la critica cinematografica internazionale ha giudicato in genere positivamente il film di Sorrentino, quella italiana si è divisa in giudizi severi:
« Magari La Grande Bellezza si accontentasse di essere un brutto film. È piuttosto "un'esperienza emotiva inedita", come ha scritto Walter Veltroni sul Messaggero di ieri.[5] »
(Nanni Delbecchi, recensione su Il Fatto Quotidiano, 17 gennaio 2014)

o di grande apprezzamento:
« È un film disorganico, opulento, frammentario e sfacciato, ma anche bello da ridurti in lacrime, questo omaggio alla Capitale firmato da Paolo Sorrentino...un film magnifico.[6] »(Alessia Starace, recensione su Movieplayer.it, 21 maggio 2013)

Contrasto di giudizi che è stato variamente interpretato[7] ma che nelle valutazioni negative sembra ricollegarsi al motivo ricorrente della supposta presunzione ed ambizione del regista di proporre una sua visione, quasi un seguito, de La dolce vita di Federico Fellini[8] che trova invece accoglienza nell'immaginario degli spettatori stranieri che apprezzano questa riproposizione. Viene però notato che in realtà:
« La grande bellezza sta a La dolce Vita come la Via Veneto di oggi sta alla Via Veneto del 1959. Adesso è solo una strada di hotel di lusso dove è vano ricercare il clima notturno di un tempo: i caffè affollati di artisti e intellettuali, le scorribande di divi e fotografi, i night-club frequentati da una variegata fauna di nobili, perdigiorno e letterati.[9] »(Alessandra Levantesi, recensione su La Stampa, 21 maggio 2013)

« La Dolce Vita è entrato nella storia perché fu un corto circuito tra l'immaginazione di Fellini e una Roma vera, viva, esagerata, in un certo senso già felliniana di suo. I paparazzi e i divi c'erano davvero, gli scrittori di talento che si dissipavano e lavoravano per il cinema pure...[10] »
(Dario Zonta, recensione su Movieplayer.it, maggio 2013)

Si rimprovera inoltre al regista una compassata freddezza e distanza dai personaggi della sua storia e dalla bellezza di Roma che è la grande protagonista incombente in tutto il film:
« Il Fellini della Dolce vita, cui si pensa immancabilmente, aveva una pietas profonda verso i suoi personaggi, e quella compassione permetteva allo spettatore di allora come di adesso, di agire una qualche proiezione emotiva. La grande bellezza di Sorrentino è invece abissale, freddissima, distanziata, un ologramma sullo sfondo.[11] »
(Dario Zonta, recensione su Movieplayer.it, maggio 2013)

Per altri invece proprio la rivisitazione dei temi felliniani nella visione di Sorrentino costituisce il maggior titolo di merito del film:
« Con tutte le rughe, gli eccessi, la sovrabbondanza di scene e "finali", il difficile paragone con Fellini e quant'altro gli si voglia attribuire come difetto io da semplice appassionato spettatore dico Capolavoro Indimenticabile!! Perché davvero emozionante e sincero.[12] »
(Luciano Stella, recensione su Huffington Post, 17 gennaio 2014)

Da Wikipedia stamattina. Altri giudizi ora si sprecano (vedi Google).

QUOTE(Calamastruno @ Mar 3 2014, 10:15 AM) *
Ogni tanto ci facciamo riconoscere per qualcosa di positivo. Io ho visto il film...ma onestamente, come La dolce vita, non l'ho proprio capito! Prossimamente cercherò di guardarlo con più attenzione!


Va guardato lasciando fluire le sensazioni, attenti ai passaggi ed a certe frasi lapidarie, ma non in modo "analitico"

Messaggio modificato da alcarbo il Mar 3 2014, 10:45 AM
Encounter
Iscritto
Messaggio: #7
Molti a citare La dolce vita di fellini, senza rendersi conto che se c'è un film a cui pensare questo è il Satyricon di Fellini!
Encounter
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(alcarbo @ Mar 3 2014, 09:49 AM) *
Come ho già scritto può risultare un po' ostico ad una prima visione.
Però rimeditato o rivisto per me è profondo ed è un capolavoro.
Il riconoscimento dell'Oscar lo attesta.

Altri film del passato non erano affatto facili e non di meno passarono alla storia

p.s. 1 Anche Picasso e Stravinsky io non li capisco ma restano capolavori anche se non li gusto

p.s. 2 Ad onor del vero Maxbunny dice proprio che soggettivamente non gli piace (non che oggettivamente è brutto).


L'arte è soggettiva ed è sbagliato dire che un capolavoro è un capolavoro solo perché qualcuno ha detto così.
Se non piace non piace...punto.
Poi si possono valutare diverse cose.
Un film può avere una regia capolavoro ma sceneggiatura debole o viceversa (per dirne una).
Basta leggere la critica...c'è chi esalta e chi distrugge e tutti hanno le loro buone ragioni.
Se tu Picasso non lo capisci come puoi definirlo capolavoro?
Per me capolavoro è quando lo capisco e dopo averlo capito entro in sintonia con quel lavoro e col pensiero dell'artista.
Pensa che al suo esordio la fotografia era considerata tutt'altro che arte.
Ci sono volute le neo avanguardie, nei '60, per sdoganarla completamente.
Pensa se gli artisti delle neo avanguardia o quelli delle avanguardie avessero continuato a pensare che la fotografia non è arte?
Per fortuna che c'è chi pensa in maniera critica e non dice A solo perché prima di lui tutti avevano detto A.
cele7
Messaggio: #9
Molti avevano storto il naso anche per "la vita è bella "di Benigni...D'altronde non era facile fare della comicità in una circostanza simile...io l'ho trovato stupendo...Questo di Sorrentino aspetto di vederlo per giudicare.Comunque mi piaccia o no,sono felice che si torni a parlare di un film Italiano.Detto questo, credo che per fare dei film capolavori,non servano grandissimi finanziamenti...credo che servano grandissimi registi e attori...e oggi di Italiani non ne vedo molti come in passato... hmmm.gif
Encounter
Iscritto
Messaggio: #10
"Bene ha fatto Servillo a evidenziare le profonde differenze fra il Marcello della dolce vita e il suo Jep Gambardella: il boom economico fa tutta la differenza del mondo. L’Italia non è più l’Italia, ammesso che l’Italia sia mai stata… l’Italia.
Quindi Sorrentino filma Roma come una necropoli. Più Satyricon che dolce vita a dire il vero. Morti viventi che si compiacciono della loro putrefazione. Anzi: che la esibiscono come uno stato sociale. Sorrentino la può filmare perché è il cantore di questa fine del mondo che conosce dall’interno. "
Giona A. Nazzaro.
kermit68
Messaggio: #11
Premesso che a me il film è piaciuto e da romano ci trovo, ahimè, uno specchio triste di una parte della città, ricorderei che nessun film di Kubick ha mai preso l'oscar (credo solo 2001 Odissea nello spazio per gli effetti) e quindi che i giudizi dell'Accademy sono talvolta discutibili.

Pensare che nessun film di kubrick fosse degno di un ricoscimento mi pare folle, così come capisco che La Grande Bellezza possa lasciare più d'una persona perplessa.

De gustibus ... biggrin.gif
Encounter
Iscritto
Messaggio: #12
L'ambiente del cinema Statunitense (o meglio Hollywoodyano) non è sempre stato un ambiente sincero.
E' quel mondo che aveva defenestrato Orson Welles (per dirne una non di poco conto!).
Kubrick ad esempio aveva ad un certo punto della sua carriera abbandonato gli USA per andare in UK e li fare i suoi film...quasi tutte co-produzioni UK-USA.
Non era un regista ben visto e ai tempi la critica era poco indulgente con lui...a torto o a ragione (personalmente a torto!).
Gli Oscar?
Lasciano il tempo che trovano.
12 anni schiavo?
Non penso fosse il più meritevole tra i candidati.
walter lupino
Messaggio: #13
Pessimo film, che certamente non rivedrò mai più.
Method
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(maxbunny @ Mar 3 2014, 08:19 AM) *
Contento per loro, io il film l'ho visto e non mi è piaciuto.


Idem.
Probabilmente se fossi nato e cresciuto altrove, avrei gridato pure io al capolavoro...
_FeliX_
Messaggio: #15
Domani sera vedremo, lo mandano su C5.
maxbunny
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ Mar 3 2014, 09:49 AM) *
p.s. 2 Ad onor del vero Maxbunny dice proprio che soggettivamente non gli piace (non che oggettivamente è brutto).


Ci mancherebbe, parlo per gusto personale. L'ho visto in blu ray, mi sono dovuto impegnare per arrivare alla fine.

QUOTE(cele7 @ Mar 3 2014, 11:12 AM) *
Molti avevano storto il naso anche per "la vita è bella "di Benigni...D'altronde non era facile fare della comicità in una circostanza simile...io l'ho trovato stupendo...



Ecco... per come ha affrontato il tema, per com'è sato girato, per pa bravura degli attori, insomma, nel complesso, io quel film lo considero un capolavoro.
_FeliX_
Messaggio: #17
QUOTE(maxbunny @ Mar 3 2014, 01:12 PM) *
Ci mancherebbe, parlo per gusto personale. L'ho visto in blu ray, mi sono dovuto impegnare per arrivare alla fine.
Ecco... per come ha affrontato il tema, per com'è sato girato, per pa bravura degli attori, insomma, nel complesso, io quel film lo considero un capolavoro.



La Vita è bella è un capolavoro indiscusso, solo la genialità di uno come Benigni (che mi sta sulle b.alle) poteva partorire un 'idea del genere e riuscire a realizzarla in quel modo.
Unico neo - ma vale per tutti i suoi film dove vi ha partecipato - la moglie, un'autentica ciofeca della recitazione, imbarazzante, un insulto per lo spettatore... alla pari di una Manuela Arcuri... o Sabrina Ferrilli, che domani vedrò come ha recitato in questo film di Sorrentino.

p.s. Sorrentino quando parla nelle interviste è l'incarnazione della banalità e del luogo comune, senza tralasciare la sfacciata esibizione dell'ignoranza tutta italiana nei confronti dell'inglese: non puoi, non puoi, non devi! partecipare a queste manifestazioni internazionali senza saper parlare inglese, è una vergogna! Ma quanto ticosta un corso individuale di un paio di mesi??? MAPPORCAPUTTT!!!

Premiazione in occasione de (ora mi sfugge... premio importante che precede e anticipa spesso l'assegnazione dell' oscar), Sorrentino vince, sale sul palco e : denghiu, Italy is a crezi cauntri bat biutiful, denghiu...

Speriamo riesca a stupirmi domani con questo film.
kermit68
Messaggio: #18
QUOTE(Fel68 @ Mar 3 2014, 02:48 PM) *
La Vita è bella è un capolavoro indiscusso, solo la genialità di uno come Benigni (che mi sta sulle b.alle) poteva partorire un 'idea del genere e riuscire a realizzarla in quel modo.
Unico neo - ma vale per tutti i suoi film dove vi ha partecipato - la moglie, un'autentica ciofeca della recitazione, imbarazzante, un insulto per lo spettatore... alla pari di una Manuela Arcuri... o Sabrina Ferrilli, che domani vedrò come ha recitato in questo film di Sorrentino.

p.s. Sorrentino quando parla nelle interviste è l'incarnazione della banalità e del luogo comune, senza tralasciare la sfacciata esibizione dell'ignoranza tutta italiana nei confronti dell'inglese: non puoi, non puoi, non devi! partecipare a queste manifestazioni internazionali senza saper parlare inglese, è una vergogna! Ma quanto ticosta un corso individuale di un paio di mesi??? MAPPORCAPUTTT!!!

Premiazione in occasione de (ora mi sfugge... premio importante che precede e anticipa spesso l'assegnazione dell' oscar), Sorrentino vince, sale sul palco e : denghiu, Italy is a crezi cauntri bat biutiful, denghiu...

Speriamo riesca a stupirmi domani con questo film.


sull'inglese hai ragione da vendere ... biggrin.gif

la ferilli secondo me non ha capito perchè sorrentino l'ha scelta: anche lei nel film è l'emblema di una decadenza (e non ci fa questa grande figura) però è mezza nuda,per non dire tutta ...

Anche qui "De gustibus" biggrin.gif
Calamastruno
Messaggio: #19
QUOTE(maxbunny @ Mar 3 2014, 01:12 PM) *
Ecco... per come ha affrontato il tema, per com'è sato girato, per la bravura degli attori, insomma, nel complesso, io quel film lo considero un capolavoro.

Oddio, la moglie di Benigni non è capace di recitare ma non mi sento nemmeno di paragonala all'Arcuri! Quello è un film che per tanti motivi porto nel cuore.

Dovrò recuperare questo satyricon di fellini!
_FeliX_
Messaggio: #20
QUOTE(Calamastruno @ Mar 3 2014, 04:59 PM) *
Oddio, la moglie di Benigni non è capace di recitare ma non mi sento nemmeno di paragonala all'Arcuri! Quello è un film che per tanti motivi porto nel cuore.

Dovrò recuperare questo satyricon di fellini!



La Arcuri bisognerebbe inserila nei programmi didattici delle scuole di recitazione: "Ecco ragazzi, ora vi mostriamo tutto quello che c'è di sbagliato in questo lavoro che volete imparare"
Encounter
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(Method @ Mar 3 2014, 12:52 PM) *
Idem.
Probabilmente se fossi nato e cresciuto altrove, avrei gridato pure io al capolavoro...


Spiegati?
Io non penso sia da considerare come un film che ricalca la vita Romana.
Certe cose sono da prendere metaforicamente.
Sorrentino fa molta astrazione, come fece anche con Il Divo.
Il cinema, come la fotografia, non è la realtà!


QUOTE(Fel68 @ Mar 3 2014, 02:48 PM) *
La Vita è bella è un capolavoro indiscusso, solo la genialità di uno come Benigni (che mi sta sulle b.alle) poteva partorire un 'idea del genere e riuscire a realizzarla in quel modo.
Unico neo - ma vale per tutti i suoi film dove vi ha partecipato - la moglie, un'autentica ciofeca della recitazione, imbarazzante, un insulto per lo spettatore... alla pari di una Manuela Arcuri... o Sabrina Ferrilli, che domani vedrò come ha recitato in questo film di Sorrentino.

p.s. Sorrentino quando parla nelle interviste è l'incarnazione della banalità e del luogo comune, senza tralasciare la sfacciata esibizione dell'ignoranza tutta italiana nei confronti dell'inglese: non puoi, non puoi, non devi! partecipare a queste manifestazioni internazionali senza saper parlare inglese, è una vergogna! Ma quanto ticosta un corso individuale di un paio di mesi??? MAPPORCAPUTTT!!!

Premiazione in occasione de (ora mi sfugge... premio importante che precede e anticipa spesso l'assegnazione dell' oscar), Sorrentino vince, sale sul palco e : denghiu, Italy is a crezi cauntri bat biutiful, denghiu...

Speriamo riesca a stupirmi domani con questo film.


Giusto per citarne uno che non ha mai imparato l'inglese e penso se ne fregasse abbastanza: Akira Kurosawa.
Pensa che ci sono artisti premiati a Cannes che non conoscono il francese e a Venezia che non conoscono l'italiano...a Berlino che non conoscono il tedesco.
_FeliX_
Messaggio: #22
QUOTE(Encounter @ Mar 3 2014, 05:19 PM) *
Giusto per citarne uno che non ha mai imparato l'inglese e penso se ne fregasse abbastanza: Akira Kurosawa.
Pensa che ci sono artisti premiati a Cannes che non conoscono il francese e a Venezia che non conoscono l'italiano...a Berlino che non conoscono il tedesco.



Parlavo dell'inglese, lingua ormai universalmente riconosciuta per comunicare nel mondo... mi pare logico che se vado ad un concorso cinematografico cinese non è necessario che lo sappia parlare. L'inglese si.
Se Kurosawa non parla inglese (e se ne frega pure), per quanto sia un bravo e geniale regista, pecca anche lui di ignoranza in questo.
So che per molti italiani è una sciocchezza... ma semplicemente non lo è, e col passare degli anni questa mancanza diventa sempre più insostenibile, imbarazzante, vergognosa.

p.s. forse siamo l'unico paese al mondo dove i presentatori televisivi intervistano gli ospiti internazionali con l'interprete al seguito.

Method
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(Encounter @ Mar 3 2014, 05:19 PM) *
Spiegati?
Io non penso sia da considerare come un film che ricalca la vita Romana.
Certe cose sono da prendere metaforicamente.
Sorrentino fa molta astrazione, come fece anche con Il Divo.
Il cinema, come la fotografia, non è la realtà!


Sicuramente.
Premetto che a me non piace Sorrentino, ma ho trovato il film molto lento, non ha un "filo-conduttore", non c'è una trama, ha praticamente la stessa struttura del libro di Sorrentino "Hanno Tutti Ragione".
Regia a in certi casi esagerata, immagini pseudo-oniriche... semplicemente TROPPO, a volte.
Citazioni a go-go...

Insomma, per quanto invece apprezzi Tony Servillo (sopratutto in pellicole come "Una Vita Tranquilla"), il film non mi è piaciuto.
Forse agli occhi di chi non conosce il cinema italiano e nemmeno conosce bene il nostro paese, La Grande Bellezza probabilmente ha fatto un'impressione diversa.



Encounter
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Method @ Mar 3 2014, 06:04 PM) *
Sicuramente.
Premetto che a me non piace Sorrentino, ma ho trovato il film molto lento, non ha un "filo-conduttore", non c'è una trama, ha praticamente la stessa struttura del libro di Sorrentino "Hanno Tutti Ragione".
Regia a in certi casi esagerata, immagini pseudo-oniriche... semplicemente TROPPO, a volte.
Citazioni a go-go...

Insomma, per quanto invece apprezzi Tony Servillo (sopratutto in pellicole come "Una Vita Tranquilla"), il film non mi è piaciuto.
Forse agli occhi di chi non conosce il cinema italiano e nemmeno conosce bene il nostro paese, La Grande Bellezza probabilmente ha fatto un'impressione diversa.


Il fatto che non abbia trama non è una pecca.
Tantissimi sono i film dove la trama è appena abbozzata o spesso va a farsi benedire, o è un mero pretesto per dire altro (fratelli Coen).
Tanta critica e studiosi invece criticano sceneggiature troppo elaborate (Nolan).
Il cinema è pieno di film dove la trama si può dire che non c'è.
Di certo la sua è una regia virtuosa e in questo senso poco italiana.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Encounter @ Mar 3 2014, 08:14 PM) *
Il fatto che non abbia trama non è una pecca.
Tantissimi sono i film dove la trama è appena abbozzata o spesso va a farsi benedire, o è un mero pretesto per dire altro (fratelli Coen).
Tanta critica e studiosi invece criticano sceneggiature troppo elaborate (Nolan).
Il cinema è pieno di film dove la trama si può dire che non c'è.
Di certo la sua è una regia virtuosa e in questo senso poco italiana.




Finalmente una discussione pacata e sincera. Fino a poco tempo addietro non si poteva osare dire nulla di negativo sul film perché si veniva tacciati di impreparazione e ignoranza nella stessa materia e impermeabili ai contenuti dell'opera. E' una opera si ma a me non piace come a tanti altri. E' una opinione discutibile ma deve essere come tale rispettata e chi l'esprime non deve essere bollato come stupido incompetente. Tanti dottorosi competenti hanno preso bufale tremende e sono stati perdonati. Io, piccolo ma discreto estimatore del cinema ritengo che l'opera in oggetto sia mediocre, non all'altezza che le è stata tributata con pareri gonfiati da falsi nazionalismi e pareri di santoni a volte un po' patetici dell'ambiente. Parlo dell'opera in se non della valenza dei protagonisti. Ora, prima di tirare pietre, fatemi trovare un riparo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bellezza Orientale Lambretta S 29 23-05-2006 13:23
Grazia E Bellezza hausdorf79 20 10-06-2004 01:28
Bellezza In Bn Luca Podda 20 05-06-2006 22:35
Non Badate Alla Bellezza Della Modella! pezzotto 8 31-12-2004 17:18
Salone Di Bellezza Mini Roberto_59 1 04-09-2006 01:38
3 Pagine: V   1 2 3 >