FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Santuario Di Pietrasanta
San Giovanni a Piro (SA)
Rispondi Nuova Discussione
Carlo79
Messaggio: #1
Qualche fotto di questo bel santuario, che si trova in posizione molto suggestiva.

Qualche nota sul paesino
Il paese è situato a circa 450 mt. di quota, fra gli uliveti che si estendono alle falde del Monte Bulgheria, in un sito molto suggestivo e panoramico che domina tutto il Golfo. Le origini della cittadina risalgono a poco prima dell'anno 1000 e si intrecciano con quelle del vicino Cenobio Basiliano di San Giovanni Battista.
Importante roccaforte angioina durante la guerra del Vespro (1282-1302) contro gli aragonesi, San Giovanni a Piro subì pesanti saccheggi e distruzioni ad opera dei pirati turchi nel 1534 e nel 1552. La popolazione decise così di difendersi cingendo l'abitato di mura, oggi scomparse ma che un tempo erano molto estese, in quanto comprendevano nel loro perimetro anche il Cenobio Basiliano.Nel 1828 San Giovanni a Piro, insieme a Bosco, ebbe parte importante nei celebri moti rivoluzionari del Cilento. Il centro storico del paese, che ha conservato quasi intatto il suo impianto medioevale, offre notevoli spunti architettonici. Lungo le strade lastricate del borgo si succedono edifici decorati da splendidi portali in pietra e balconi con pregevoli ringhiere in ferro battuto.


Le foto wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Spero Vi piacciano...

Ciaooooooooooooooooooooooooooo smile.gif
maurizioricceri
Messaggio: #2
bellissime Carlo, quella in b/n è super.
Carlo79
Messaggio: #3
Ciao Maurizio, grazie del commento! smile.gif wink.gif
antonio briganti
Messaggio: #4
Buone foto, ma dove si trova esattamente il posto e come ci si arriva??
ciao e grazie
antonio
nicolamilani
Messaggio: #5
Mi piacciono Carlo, mi piacciono, soprattutto quella in b/n e la quarta. Ciao.
Carlo79
Messaggio: #6
Grazie Antonio e Nicola smile.gif

Per Antonio: S.Giovanni a Piro si trova nel cilento, nei pressi di Sapri, Scario non so se conosci la zona. Arrivare al santuario non è molto semplice comunque, se conosci la zona posso spiegarti meglio altrimenti il tutto diventa un pò complicato!

sergiobutta
Messaggio: #7
Vedo che la classe non si è arruginita. La bn è splendida.
Carlo79
Messaggio: #8
QUOTE(sergiobutta @ Nov 26 2007, 11:20 PM) *
Vedo che la classe non si è arruginita.



Non esageriamo biggrin.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #9
Una bella serie. Il bienne assolutamente horse categorie guru.gif
Salvo40
Messaggio: #10
Sono delle bellissime foto con inquadrature molto curate e ben ricercate che descrivono perfettamente il bellissimo sito di cui non conoscevo l'esistenza per mia ignoranza.
Comunque quella in BN mi ha lasciato a bocca aperta....................è veramente eccezionale.
Complimenti bellissimo lavoro Pollice.gif
Carlo79
Messaggio: #11
QUOTE
Una bella serie. Il bienne assolutamente horse categorie

Grazie Ale smile.gif

QUOTE(Salvo40 @ Nov 27 2007, 02:52 PM) *
Sono delle bellissime foto con inquadrature molto curate e ben ricercate che descrivono perfettamente il bellissimo sito di cui non conoscevo l'esistenza per mia ignoranza.
Comunque quella in BN mi ha lasciato a bocca aperta....................è veramente eccezionale.
Complimenti bellissimo lavoro Pollice.gif


Ciao Salvo

ti ringrazio per il commento son contento che Ti siano piaciute. Comunque non è per tua ignoranza che non conosci il posto, assolutamente. In realtà è molto isolato e difficile da raggiungere. Finisci per visitarlo solo se magari d'estate frequenti i posti di mare limitrofi altrimenti...Considera che quelle foto sono state fatte in piena estate, nel tardo pomeriggio e come vedi non c'era praticamente nessuno! Vicino ci sono anche dei punti panoramici fantastici che danno sul mare e su tutto il golfo di Policastro. In giornate particolarmente nitide hanno visto anche lo Stromboli da lassù (fonti attendibili, ho visto anche le foto)

wink.gif

Messaggio modificato da Carlo79 il Nov 27 2007, 03:12 PM
Raffaella66
Messaggio: #12
Carlo che un piacere rivederti...

le foto a colori non mi dicono molto, hanno però suscitato la curiosità di cercare on.line qualche notizia sul santuario e capire dove si trova...

il B/N invece mi piace
avrei magari cercato di abbassare un po' le ombre per perdere meno dettaglio, ma magari è il mio monitor


un saluto
ciao raffy
zico53
Messaggio: #13
Ottime foto, con inquadrature molto curate; Carlo l'occhio è sempre vigile. Il bianco e nero sono d'accordo che è fuori categoria.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ok Carlo. La prima e la seconda le vedo come foto che servono ad ambientare, nulla più e nulla meno. La terza è certamente la migliore, complice anche un B.N. da manuale, la quarta...la vedo anch'essa in B.N., la quinta è la migliore della serie colore.
Carlo79
Messaggio: #15
QUOTE(Raffaella66 @ Nov 27 2007, 05:33 PM) *
Carlo che un piacere rivederti...

le foto a colori non mi dicono molto, hanno però suscitato la curiosità di cercare on.line qualche notizia sul santuario e capire dove si trova...

il B/N invece mi piace
avrei magari cercato di abbassare un po' le ombre per perdere meno dettaglio, ma magari è il mio monitor
un saluto
ciao raffy


Sul bn non sono d'accordo sei l'unica che nn la vede bene... Su quelle a colori nn c'era nessuna pretesa erano foto fatte (come dice Claudio ) per presentare il posto. Solo nell'ultima ho cercato lo scatto più particolare e penso di esserci riuscito un pò.

QUOTE
Ottime foto, con inquadrature molto curate; Carlo l'occhio è sempre vigile. Il bianco e nero sono d'accordo che è fuori categoria.


Grazie Pino grazie.gif


QUOTE
Ok Carlo. La prima e la seconda le vedo come foto che servono ad ambientare, nulla più e nulla meno. La terza è certamente la migliore, complice anche un B.N. da manuale, la quarta...la vedo anch'essa in B.N., la quinta è la migliore della serie colore.

Le prime due volevano avere proprio quella funzione, per far capire come era strutturato il santuario biggrin.gif
Per la quarta, dopo provo a farla in bn e mi dici che ne pensi wink.gif
Grazie del commento Clà guru.gif
Carlo79
Messaggio: #16
ecco la versione in bn della 4a, ovviamente massacrata dalla compressione! Ditemi come va wink.gif



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
salvatore_
Messaggio: #17
Confermo.
Il lupo potrà pur cambiare il pelo ...
... ma il vizzio, quello no!
a presto!
ash
Messaggio: #18
ciao!
confermo quello che è stato detto di già...
quella in bianconero nella prima serie mi piace moltissimo, sia x la conversione cche x le linee che luci ed ombre vanno a disegnare


ciau
andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Carlo79 @ Nov 27 2007, 09:21 PM) *
ecco la versione in bn della 4a, ovviamente massacrata dalla compressione! Ditemi come va wink.gif


E' grigia texano.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #20
Carlo è qui ..... ciao e ben rivisto tongue.gif
valvax
Messaggio: #21
voto anch'io per terza e quarta (a colori)
molto belle anche le altre ma un po' troppo cartoline
paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio