FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
mountainmax
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

stò facendo il grande passo verso la D-80, ma un interrogativo mi sorge:quale obiettivo mettere?

Premetto posseggo già due ottiche di una reflex classica:
nikon 28/80 e sigma 80/300.
Userei la macchina fondamentalmente in montagna(grande appasionato) e nelle classiche situazioni famigliari.

Ciao e grazie grazie.gif
andreasonia01052009
Messaggio: #2
Dipende molto dal tuo budget però io ti consiglierei

"classiche situazioni famigliari" --> il 50/1.8 o 1.4 o meglio ancora 85/1.8 o 1.4 ma penso sia in un'altro mondo.

"montagna" --> ci sono moltissimi obbiettivi, dipende dal tipo di foto che fai in montagna. Come grandangolare 17-35 o meglio ancora 12-24 se lo vuoi molto spinto altrimenti 80-400 VR o un 70-300 VR un po più accessibile come prezzo o un 300 e poi lo duplichi ma qui si lievita il prezzo. Devi valutare tu.

PS preferisci i fissi o gli zoom? immagino gli zoom perchè in montagna c'è più comodità giusto?

Buoni scatti
mountainmax
Messaggio: #3
pensavo ad uno zoom, ho visto il 18-135 cosa ne dici, poi non è che posso spendere tanto adesso......
7seven
Messaggio: #4
QUOTE(mountainmax @ Feb 10 2007, 04:57 PM) *

pensavo ad uno zoom, ho visto il 18-135 cosa ne dici, poi non è che posso spendere tanto adesso......


io aggiungerei solo un 50mm f1.8 per avere luminosità e qualità.
così spendi poco e hai molto, poi in seguito vedi tu.

ciao
stincodimaiale
Messaggio: #5
Ottima scelta! smile.gif

Ti consiglio un grandangolo.
18-35mm 3,5/4,5 (molto leggero per la montagna...)
17-35mm 2,8 (costicchia...)
14mm 2,8 (costicchia...)

Se poi il passo è definitivo e vendi la tua macchina a pellicola (cosa che ti sconsiglio...) c'è il 17-55mm DX o il 12-24mm DX...
se puoi spendere meno c'è la D80 in kit con il 18-70mm DX.
GianfryMarty
Messaggio: #6
QUOTE(mountainmax @ Feb 10 2007, 04:57 PM) *

pensavo ad uno zoom, ho visto il 18-135 cosa ne dici, poi non è che posso spendere tanto adesso......


Se riesci lascia perdere questa lente, so che la vendono anche in kit proprio con la D80.
Se fai cerca nel forum ti accorgerai che non ne parlano tutti proprio bene.
Ma soprattutto visto quello che hai già aspetterei piuttosto un pò per ambire a qualcosa di megli, quoto i consigli dati in precedenza.
Ciao
Gian

Messaggio modificato da GianfryMarty il Feb 10 2007, 09:15 PM
mountainmax
Messaggio: #7
QUOTE(GianfryMarty @ Feb 10 2007, 09:12 PM) *

Se riesci lascia perdere questa lente, so che la vendono anche in kit proprio con la D80.
Se fai cerca nel forum ti accorgerai che non ne parlano tutti proprio bene.
Ma soprattutto visto quello che hai già aspetterei piuttosto un pò per ambire a qualcosa di megli, quoto i consigli dati in precedenza.
Ciao
Gian

in effetti non se ne parla molto bene hmmm.gif
gobi
Messaggio: #8
Per quel che riguarda la montagna (leggerezza) ti direi 18-200VR (ottimo compromesso)se ti puoi portare una sola ottica.Oppure sempre i montagna io amo molto i grandangolari, tipo 12-24DX (io ho il Tokina per motivi di budget). Se il costo è importante andrei sul 18-70 in kit che ho provato.(Io in montagna uso poco le focali lunghe.)Invece il 18-135 non l'ho mai usato.
Per i ritratti in famiglia il 50ino (che non ho) oppure l'85 1,8 che puoi trovare usato a una cifra ragionevole ma è un po' lungo su digitale.
Però in prima battuta farei tante foto con un'ottica per capire cosa ti può servire e poi magari ne aggiungi qualcuna col tempo.

Ciao ciao e buone foto!
E anche buone montagne!

Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(mountainmax @ Feb 10 2007, 04:15 PM) *

Ciao a tutti,

stò facendo il grande passo verso la D-80, ma un interrogativo mi sorge:quale obiettivo mettere?

Premetto posseggo già due ottiche di una reflex classica:
nikon 28/80 e sigma 80/300.
Userei la macchina fondamentalmente in montagna(grande appasionato) e nelle classiche situazioni famigliari.

Ciao e grazie grazie.gif

Prerogativa delle DSLR è quella di avere un parco ottiche piccolo o grande estremamente personalizzato. Altrimenti il "tuttofare" per quanto comodissimo nega l'essenza della reflex. Questo è il mio parere non pretendo che tutti lo condividano
ti.mimmo
Messaggio: #10
Ciao vorrei anch'io un'informazione.. Ho comprato da poco la D80 con il suo 18-70 in più ho un vecchio 135mm , un AF D 28-105 e un AF D 28-200 della mia nikon analogica che sposano bene con la D80. Il quesito è questo: da sempre sono attratto dalla macro ma più leggo in giro più ne esco con le idee confuse.Qualcuno potrebbe consigliarmi in proposito????
grazie.gif a tutti quanti..
GianfryMarty
Messaggio: #11
QUOTE(ti.mimmo @ Feb 12 2007, 07:00 PM) *

Ciao vorrei anch'io un'informazione.. Ho comprato da poco la D80 con il suo 18-70 in più ho un vecchio 135mm , un AF D 28-105 e un AF D 28-200 della mia nikon analogica che sposano bene con la D80. Il quesito è questo: da sempre sono attratto dalla macro ma più leggo in giro più ne esco con le idee confuse.Qualcuno potrebbe consigliarmi in proposito????
grazie.gif a tutti quanti..


Immagino che tu ti stia riferendo a quali otiche usare,
beh!! chiaramente 60micro o 105microVR. Inoltre puoi trovare dei buoni 105micro usati xchè molti lo danno via per rendere il VR.

La scelta tra 60 e 105 dipende un pò da quale distanza vuoi mantenere tra te ed il soggetto, dicono che siano entrambe due lenti eccellenti.

Io posseggo il 105, eccezzionale!!! lo uso anche per i ritratti.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(ti.mimmo @ Feb 12 2007, 07:00 PM) *

Ciao vorrei anch'io un'informazione.. Ho comprato da poco la D80 con il suo 18-70 in più ho un vecchio 135mm , un AF D 28-105 e un AF D 28-200 della mia nikon analogica che sposano bene con la D80. Il quesito è questo: da sempre sono attratto dalla macro ma più leggo in giro più ne esco con le idee confuse.Qualcuno potrebbe consigliarmi in proposito????
grazie.gif a tutti quanti..

Io ho il 60 ed è universalmente considerata un' ottima lente (anche da me) La uso per soggetti statici a volte con cavalletto sfruttando tutta la profondità di campo che consente,per ritratti è un po' un "rasoio" cioè evidenzia tutte le minime imperfezioni della pelle (cosa non gradita alle modelle) ma nel caso delle rughe di un vecchio è ciò che ci vuole.
Si trova anche usato a buon prezzo e telo consiglio vivamente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio