FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Compressione Jpeg?
risparmiare spazio con qualità?
Rispondi Nuova Discussione
aculnaig1984
Messaggio: #1
ciao a tutti. Volevo chiedervi se secondo voi riducendo i file jpeg ad una compressione di 1,5/2mb si perde molta qualità per un'eventuale stampa 20x30 o 30x40?
Premetto che sono un fotoamatore ed i file nn li stampo quasi mai, li tengo sempre sul pc per ricordo ed ogni tanto li rivedo. Però potrebbe crearsi la situazione in futuro di dover fare qualche stampa. perderebbe molto di qualità? nn otterrei cmq delle foto discrete? l'uso che ne farei di certo nn è di lavoro ma solo per ricordo.
Ho una D80. la compressione maggiore m farebbe rispaarmiare molto spazio sul disco.
un'altra domanda. quale differenza c'è tra un file jpeg (fatto direttamente dalla macchina) fine, normal, basic? col basic si perde molta qualità?
grazie a tuttti e perdonate la mia ignoranza
rickyjungle
Messaggio: #2
QUOTE(aculnaig1984 @ Feb 2 2009, 03:25 PM) *
ciao a tutti. Volevo chiedervi se secondo voi riducendo i file jpeg ad una compressione di 1,5/2mb si perde molta qualità per un'eventuale stampa 20x30 o 30x40?
Premetto che sono un fotoamatore ed i file nn li stampo quasi mai, li tengo sempre sul pc per ricordo ed ogni tanto li rivedo. Però potrebbe crearsi la situazione in futuro di dover fare qualche stampa. perderebbe molto di qualità? nn otterrei cmq delle foto discrete? l'uso che ne farei di certo nn è di lavoro ma solo per ricordo.
Ho una D80. la compressione maggiore m farebbe rispaarmiare molto spazio sul disco.
un'altra domanda. quale differenza c'è tra un file jpeg (fatto direttamente dalla macchina) fine, normal, basic? col basic si perde molta qualità?
grazie a tuttti e perdonate la mia ignoranza



il jpg è già di per se un file in perdita, cioè va a togliere dettagli quando viene salvato... io per non saper ne leggere ne scrivere preferirei comprare un pò di hd, che oggi trovi a prezzi irrisori... se pensi che con 19 euro prendi una SD da 4 gb ma con 80 euro trovi hd da 500 gb se non da 1 Tb... così tieni tutte le foto a risoluzione massima... e cioè o Nef o jpg Fine... e poi di volta in volta vorrai stampare una foto non ti metterai le mani nei capelli perché non hai la versione ad alta che potrebbe farti comodo....

a me è capitato recentemente di dover usare una foto fatta nel 2006 e stamparla grande.. se non avessi avuto i file originali avrei si stampato ma magari avrei perso in dettagli e qualità...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio