FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F + Mirino A Pozzetto?
Quanto posso spendere?
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Per una nikon F cromo con mirino a pozzetto ben tenuta quanto posso pagare al massimo? Perchè ne ho trovata una sui 200euro e non so se è troppo o se è poco... da quel che ho visto sembra ben tenuta, e il venditore la da per funzionante.

Altra cosuccia, so già la risposta ma io chiedo, ci sono controindicazioni se uso le mie lenti af e af-d sulla F? teoricamente no, cioè chiaro non va l'esposimetro... ma non c'è il photomic in quella che ho trovato (e non lo vorrei neppure) quindi il problema non si pone proprio direi, o sbaglio?

Messaggio modificato da riccardobucchino il Sep 5 2010, 01:30 AM
truciolo56
Messaggio: #2
Se è davvero ben tenuta (pochi graffi, funzionamento perfetto) il prezzo è, secondo me, piuttosto buono.
Spero tu possa vedere e provare la macchina prima dell'acquisto...

Quanto all'uso delle ottiche AF o AF-D, non vedo controindicazioni, ma se vuoi stasera faccio verifiche a casa (sono fuori Milano e ho con me solo la D2X); la baionetta non sembra meccanicamente diversa rispetto alle macchine più recenti (salvo per l'aggiunta della presa di forza AF, per una diversa collocazione delle viti e per l'aggiunta, all'interno, dei contatti elettrici), perciò non vedo problemi possibili.
Uso NORMALMENTE le ottiche AI e AI-S sulla F, senza problemi, perciò non vedo perché non dovrebbero andare bene le AF/AF-D.

buona fortuna!

ciao
Marco
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
ma di solito una f con pozzetto senza imballi quanto può valere? penso più di quel che la pagherei o sbaglio?
truciolo56
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino @ Sep 5 2010, 11:47 AM) *
ma di solito una f con pozzetto senza imballi quanto può valere? penso più di quel che la pagherei o sbaglio?


Secondo me, è difficile parlarne senza avere in mano l'oggetto: il solo corpo, per quel che ho visto io, costa attorno a quella cifra, se in perfetto stato; tieni conto, però, che stiamo parlando di cifre assolutamente indicative: un graffio o una bottarella ne fanno crollare drasticamente il valore, peggio ancora se non funziona o funziona male...
L'imballo alza i valori, così come le versioni particolari (commemorative, speciali, etc.)
Il pozzetto, in se, è un mirino poco diffuso, ma anche in questo caso vale solo se in buono stato (diciamo che ne ho visti anche a 200Euro, ma credo che una simile cifra per il solo mirino sia davvero troppo, salvo che non sia in condizioni da collezione...).

Insomma, definire il prezzo "giusto" quando parliamo di usato di 40-50 anni (!) non è banale.
La F l'ho vista anche a 800-1000Euro, ma la mia (in buonissimo stato, con solo pochi segnini sul fondello, e col mirino FTn) mi è costata sui 180Euro: non è intonsa, ma i segni sono pochi e il funzionamento è perfetto. Però l'esposimetro del mirino si è guastato dopo poco tempo...
Ripeto: "toccala", guardala e provala prima dell'acquisto. Da lontano non c'è foto che possa rivelarne lo stato reale di conservazione e funzionamento! wink.gif

ciao
Marco

PS: come promesso, ho fatto la prova con un 80-200 AF-S montato sulla F: funziona tutto alla perfezione, il diaframma chiude e non ci sono ostacoli meccanici.

Messaggio modificato da truciolo56 il Sep 5 2010, 09:49 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(truciolo56 @ Sep 5 2010, 10:44 PM) *
Secondo me, è difficile parlarne senza avere in mano l'oggetto: il solo corpo, per quel che ho visto io, costa attorno a quella cifra, se in perfetto stato; tieni conto, però, che stiamo parlando di cifre assolutamente indicative: un graffio o una bottarella ne fanno crollare drasticamente il valore, peggio ancora se non funziona o funziona male...
L'imballo alza i valori, così come le versioni particolari (commemorative, speciali, etc.)
Il pozzetto, in se, è un mirino poco diffuso, ma anche in questo caso vale solo se in buono stato (diciamo che ne ho visti anche a 200Euro, ma credo che una simile cifra per il solo mirino sia davvero troppo, salvo che non sia in condizioni da collezione...).

Insomma, definire il prezzo "giusto" quando parliamo di usato di 40-50 anni (!) non è banale.
La F l'ho vista anche a 800-1000Euro, ma la mia (in buonissimo stato, con solo pochi segnini sul fondello, e col mirino FTn) mi è costata sui 180Euro: non è intonsa, ma i segni sono pochi e il funzionamento è perfetto. Però l'esposimetro del mirino si è guastato dopo poco tempo...
Ripeto: "toccala", guardala e provala prima dell'acquisto. Da lontano non c'è foto che possa rivelarne lo stato reale di conservazione e funzionamento! wink.gif

ciao
Marco

PS: come promesso, ho fatto la prova con un 80-200 AF-S montato sulla F: funziona tutto alla perfezione, il diaframma chiude e non ci sono ostacoli meccanici.


Bhè guarda io la sto comprando, il mirino pozzetto l'ho abbandonato non lo prendo, non mi convince il venditore ha sta F che come corpo è bella, non ha bozze dalle foto che mi ha fatto vedere e i pochi segni che ci sono, sono proprio segni, non solchi o cose più gravi, questo tizio sembra una persona seria compra e rivende Nikon vecchie e mi ha detto: funziona e te lo garantisco, ma poi ha aggiunto, è chiaro che non c'è alcuna garanzia, oggi funziona ma domani chissà... e su questo gli do ragione ha 50 anni o quasi insomma potrebbe rompersi, questo è sott'inteso, assieme mi regala un "prism" ossia il prisma liscio normale che "funziona" insomma si vede dentro, ma esteticmente è in PESSIME condizioni, molto ammaccato insomma. La macchina così solo corpo praticamente senza prisma (non lo considero) la pago poco meno di 120€ e non mi pare male come prezzo, il prima "nuovo" l'ho trovato su e-bay in USA è a dir poco eccellente come stato estetico sto seguendo l'asta e spero di raccattarlo a buon mercato, a stima dovrei riuscire a prendere la F con prima bello + prima da "buttare" ad un prezzo tra i 180 e i 220€ che non mi pare affatto male. Ho visto su new old che si trovano delle F prism tenute anche peggio di questa a cifre non inferiori ai 250€ considerando che la "mia" è tenuta meglio ha sicuramente un valore maggiore, se mai la rivenderò potrò dire: ultimo rullino scattato nel 2010, 2011 quel che sarà e porterà in alto il prezzo! A mia stima non ci perdo, con questo "gioco" dell'ultimo rullino scattato a... ho comprato una Fe per 55€ e l'ho venduta dopo 6 mesi per 100 (venduta perchè non mi piace la FE, in contemporanea avevo preso anche la FM2n e ho tenuto quella che mi ha dato un feeling migliore). Ora la F io la prendo perchè mi piace l'idea di avere il primo modello di reflex Nikon però se non mi darà il giusto feeling usandola la venderò, a me piace usarle le macchine fotografiche, non sono dei cimeli, nascono per fare le foto e devono morire sul campo scattando una foto, piuttosto che non usare una macchina io la vendo... sono fatto così!
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
mi sa che la S non funziona bene ho scritto 2-3 volte prima al posto di prisma... vabbhè, sorry
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
Altra cosuccia, io so che la F era corredata di esposimetro al selenio da montare non ho ben capito dove, ma come si chiama (nome commerciale) io l'ho cercato ma niente da fare, con l'esposimetro al selenio sarebbe fantastica!

PS: forse riesco ad avere anche il mirino a pozzetto per poco in più!
truciolo56
Messaggio: #8
QUOTE(riccardobucchino @ Sep 6 2010, 07:02 PM) *
Altra cosuccia, io so che la F era corredata di esposimetro al selenio da montare non ho ben capito dove, ma come si chiama (nome commerciale) io l'ho cercato ma niente da fare, con l'esposimetro al selenio sarebbe fantastica!
...


Su "The Nikon Handbook" (lo scibile, o quasi, fino al 2000) viene chiamato semplicemente F accessory light meter model xx", dove xx è I, II o III; ne esistevano, pare, tre versioni, delle quali la II aveva la cella di selenio più lunga. La IIIa versione esiste(va) sia con la scritta Nikon che con la scritta Nikkor, le altre solo Nikon. Esisteva anche, per I e III, la possibilità di attaccare una "booster cell" per aumentare la sensibilità.
Dopo questi, sono arrivati i mirini Photomic.

Non so se si trovano facilmente...

Di più, non so...

ciao
Marco
giosanta
Messaggio: #9
Io sulla mia F2 ho avuto anche il mirino a pozzetto ma, onestamente ed a mio personale parere, su una 35 mm non serve a nulla, comunque costa poco e ci si può togliere lo sfizio. Su una MF, pur restando, sempre a mio personale giudizio, molto scomodo, almeno ha il pregio di renderla molto più compatta e leggera ed inoltre meglio si confà alle caretteristiche d'uso intrinseche di quegli apparecchi, ma nel piccolo formato è scomodissimo.
I veri mirini interessanti sono quello d'azione, sorta di minimonitor e, soprattutto, il mirino verticale ingranditore, eccezionale in macro. Molto " stimolante" e di eccezionale valenza didattica, per F ed F2, il pentaprisma semplice senza esposimetro che, tra l'altro, da alla macchina un design stupendo.
Paradossalmente se all'epoca era la scelta più economica tra i pentaprismi, ora è il più costoso, secondo solo al rarissimo mirino sportivo.

Messaggio modificato da giosanta il Sep 8 2010, 11:07 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(giosanta @ Sep 9 2010, 12:06 AM) *
Io sulla mia F2 ho avuto anche il mirino a pozzetto ma, onestamente ed a mio personale parere, su una 35 mm non serve a nulla, comunque costa poco e ci si può togliere lo sfizio. Su una MF, pur restando, sempre a mio personale giudizio, molto scomodo, almeno ha il pregio di renderla molto più compatta e leggera ed inoltre meglio si confà alle caretteristiche d'uso intrinseche di quegli apparecchi, ma nel piccolo formato è scomodissimo.
I veri mirini interessanti sono quello d'azione, sorta di minimonitor e, soprattutto, il mirino verticale ingranditore, eccezionale in macro. Molto " stimolante" e di eccezionale valenza didattica, per F ed F2, il pentaprisma semplice senza esposimetro che, tra l'altro, da alla macchina un design stupendo.
Paradossalmente se all'epoca era la scelta più economica tra i pentaprismi, ora è il più costoso, secondo solo al rarissimo mirino sportivo.


Eh lo so, ma il mirino a pozzetto costa poco, cmq mi da anche un mirino prism purtroppo molto danneggiato, ma lo vederò di persona settimana prossima. Proverò anche un 58 mm f/1.4 nikkor che è degli stessi anni (60-62) se mi fa un buon prezzo per il blocco lo prendo! Poi magari in futuro comprerò un mirino prism decente, però sarei felica di trovare l'esposimetro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio