FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Su Quale Pellicola Acquistare
Rispondi Nuova Discussione
gabrielcik
Messaggio: #1
Ciao,

Non sono partico di queste cose... Ma ho una Nikon FM e vorrei farla fruttare (al corpo ho abbinato un nikon 50 f2).

Quale pellicola mi conisgliate di utilizzare? Quale iso?

Le foto che voglio fare, sono principalmente all'aperto e magari anche verso sera.

Ho sentito parlare bene del fuji velvia, mi piacciono i colori carichi... Ma il prezzo, per un principiante, non e' poco!

Se si sceglie un iso 400, la qualita' delle foto, si riduce rispetto a un iso 100 (come avviene per le digitali) o con l'analogico questo non accade?

Ciao e grazie:)
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(gabrielcik @ Apr 13 2012, 09:31 AM) *
Ciao,

Non sono partico di queste cose... Ma ho una Nikon FM e vorrei farla fruttare (al corpo ho abbinato un nikon 50 f2).

Quale pellicola mi conisgliate di utilizzare? Quale iso?

Le foto che voglio fare, sono principalmente all'aperto e magari anche verso sera.

Ho sentito parlare bene del fuji velvia, mi piacciono i colori carichi... Ma il prezzo, per un principiante, non e' poco!

Se si sceglie un iso 400, la qualita' delle foto, si riduce rispetto a un iso 100 (come avviene per le digitali) o con l'analogico questo non accade?

Ciao e grazie:)


Il problema non è tanto la pellicola, ma dove diavolo la sviluppi. Che io sappia laboratori che sviluppano le diapositive non ce ne sono piu tanti, io ormai me le sviluppo da me anche a colori, quindi scordati Velvia Provia AgfaCT e tutte le diapositive.

Le bianco e nero, trovi le ILFORD facilmente, e di nuovo, trovare chi te le sviluppa non è banale, ma il bianco e nero è molto piu facile da sviluppare a casa propria.

Se no ci son le pellicole negative a colori, e quelle ancora le sviluppano tanti centri anche commerciali, e il risultato è di solito la stampa 10x15.
Lutz!
Messaggio: #3
Si piu alzi gli ISO della pellicola, piu la grana sarà spessa.

Anche li, c'è rimasta un po poca scelta nei negozi, trovi sul BN 125 e 400 e sul colore negativo 100 e 400. Diapositive non le trovi punto s enon online e comunque sei solo sui 100 o 50 iso.

Tieni pero' conto che un 400 ISO a pellicola in BN è ottimo e la grana la vedi solo se inizia a ingrandire parecchio Non me ne preoccuperei minimanete se son le tue prime pellicole..

Il grande vantaggio della pellicola è la latitudine di posa specie sul BN, ben piu larga di quella del sensore digitale :-)
vajra77
Messaggio: #4
QUOTE(Lutz! @ Apr 13 2012, 09:48 AM) *
Il problema non è tanto la pellicola, ma dove diavolo la sviluppi. Che io sappia laboratori che sviluppano le diapositive non ce ne sono piu tanti, io ormai me le sviluppo da me anche a colori, quindi scordati Velvia Provia AgfaCT e tutte le diapositive.


Beh, non sarei così drastico, i laboratori che sviluppano in proprio ci sono, e in genere gli altri sono in grado di raccogliere le commesse e inviarle a centri più grandi. Il processo di sviluppo E6 non lascia molto spazio alle interpretazioni quindi, a patto che vengano usati chimici in buono stato di conservazione, i risultati sono abbastanza costanti.

Una buona 400 ISO diapositiva è la Provia 400X, ha una resa più delicata rispetto alla Velvia.


simone_chiari
Messaggio: #5
pellicole a colori oltre i 400 iso lasciale perdere
ciao
Simone
gabrielcik
Messaggio: #6
Ciao,

Grazie dei consigli...
Dove svilupparle... Umm se sono a Genova penso andro' da fnac, ho sentito che e' abbastanza economico...

Comunque attualmente sono all'estero. Qui so che c'e' un negozio che vende il negativo e fa gratis lo sviluppo, ma non so con che qualita'.

Il b/n mi ispira particolarmente;) poi vorrei provare anche a fare da solo lo sviluppo ma adesso non ne ho la possibilita'.

I negativi, una volta sviluppati, li vorrei comunque scanerizzare... anche se credo che la qualita' sia in questo modo assai inferiore al digitale puro.

Grazie:)

P.s. tra i negativi, meglio kodak o fuji?
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(gabrielcik @ Apr 13 2012, 04:09 PM) *
Ciao,

Grazie dei consigli...
Dove svilupparle... Umm se sono a Genova penso andro' da fnac, ho sentito che e' abbastanza economico...

Comunque attualmente sono all'estero. Qui so che c'e' un negozio che vende il negativo e fa gratis lo sviluppo, ma non so con che qualita'.

Il b/n mi ispira particolarmente;) poi vorrei provare anche a fare da solo lo sviluppo ma adesso non ne ho la possibilita'.

I negativi, una volta sviluppati, li vorrei comunque scanerizzare... anche se credo che la qualita' sia in questo modo assai inferiore al digitale puro.

Grazie:)

P.s. tra i negativi, meglio kodak o fuji?


T'oh! Un altro genovese! smile.gif
Per il colore mi trovo abbastanza bene da Fnac... se non altro è economico.
Se vuoi cose fatte meglio, soprattutto a livello di stampa, poi magari ti do qualche dritta.
Per lo sviluppo del BN a genova è un calvario... anche li se serve ho qualche nome da darti.

Per quel che riguarda la scansione... beh, il fai-da-te, specie sul 35mm da risultati molto diversi da scanner a scanner. E comunque ci vuole manico.
Se fai fare le scansioni al lab, a patto che siano capaci (cosa molto rara), la qualità dei loro scanner a tamburo invece è eccelsa. Niente da invidiare al digitale.

Kodak e Fuji sono i due colossi mondiali delle pellicole.
Entrambi di qualità eccelsa.
Le kodak hanno un look più "occidentale"... colori caldi.
Le Fuji sono più "nipponiche"... colori freddi.
Per il resto con entrambe cadi in piedi.
Ah, sono anche le più costose... smile.gif

Io non inizierei con le DIA comunque... sono le più difficile da esporre e le più costose.
Se prendi delle negative colore professionali (Kodak Portra, Fuji Pro) avrai, per una minor spesa, una latitudine di posa smodata e colori solitamente più reali...

vajra77
Messaggio: #8
QUOTE(simone_chiari @ Apr 13 2012, 10:08 AM) *
pellicole a colori oltre i 400 iso lasciale perdere
ciao
Simone


Suvvia, non è per forza detto ...

Kodak Portra 800

Immagine Allegata


Fuji Provia 400X


Immagine Allegata


secondo me per chi è all'inizio è bello provare un po' di tutto, ogni pellicola ha il suo carattere e il suo campo di impiego preferenziale, si tratta di capire quali sono quelle con cui si ha più "feeling".

Buone foto !
gbelli
Messaggio: #9
Fuji 100 Asa se esiste ancora la Velvia meglio.
Ciao

Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio