FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri Uv E Polarizzatori
Rispondi Nuova Discussione
alcatosto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
piccolo dubbio e quesito rolleyes.gif
Dovrò andare a Lampedusa per il ferragosto e tenendo conto che la maggior parte delle foto saranno in ambienti super soleggiati messicano.gif e di mare ! messicano.gif
mi chiedevo quanto potrebbe aiutarmi un filtro UV o Polarizzatore nei miei scatti. Posso sopperire con una semplice pp o lo scatto con filtro da sicuramente un risultato migliore ?

Grazie per le risposte
Aldo
Angelo Fragliasso
Messaggio: #2
I filtri UV e polarizzatori sono completamenti diversi tra di loro. Il primo smorza la dominante indotta dai raggi ultravioletti, il secondo, polarizzando la luce, satura i colori ed elimina/attenua i riflessi. L'effetto del primo filtro è minimo e, cmq, del tutto riproducibile in PP. L'effetto del secondo, specie per quanto riguarda l'attenuazione dei riflessi, non è riproducibile in PP. Il primo non toglie luminosità alla scena, il secondo assorbe 2 stop e, quindi, a parità di diaframma avrai un tempo di scatto due volte più lento.

Se la tua esigenza è proteggere la lente frontale, usa il paraluce o un filtro neutro.

Indipendentemente dal filtro che sceglierai ti consiglio di prenderne uno di qualità, è pur sempre una ulteriore lente attraverso la quale fotografi e ovviamente influisce sulla qualità finale della foto.

A.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Se alla fine decidi di acquistare un polarizzatore, prima di farlo cerca sul forum o in rete qualche cosa che spieghi come funziona e come si usa, non andare in giro con il polarizzatore perennemente montato sull'ottica.
alcatosto
Messaggio: #4
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Aug 3 2011, 09:54 PM) *
I filtri UV e polarizzatori sono completamenti diversi tra di loro. Il primo smorza la dominante indotta dai raggi ultravioletti, il secondo, polarizzando la luce, satura i colori ed elimina/attenua i riflessi. L'effetto del primo filtro è minimo e, cmq, del tutto riproducibile in PP. L'effetto del secondo, specie per quanto riguarda l'attenuazione dei riflessi, non è riproducibile in PP. Il primo non toglie luminosità alla scena, il secondo assorbe 2 stop e, quindi, a parità di diaframma avrai un tempo di scatto due volte più lento.

Se la tua esigenza è proteggere la lente frontale, usa il paraluce o un filtro neutro.

Indipendentemente dal filtro che sceglierai ti consiglio di prenderne uno di qualità, è pur sempre una ulteriore lente attraverso la quale fotografi e ovviamente influisce sulla qualità finale della foto.

A.


Spiegazione più che chiara, a esser sincero non mi era molto chiara la funzione del filtro UV del polarizzatore ho letto molto in materia e quindi avevo il concetto ben chiaro !

QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 3 2011, 10:30 PM) *
Se alla fine decidi di acquistare un polarizzatore, prima di farlo cerca sul forum o in rete qualche cosa che spieghi come funziona e come si usa, non andare in giro con il polarizzatore perennemente montato sull'ottica.


Grazie per il consiglio, purtroppo è molto difficile districarsi fra l'enorme quantità di filtri in giro, mi hanno detto che Nikon e B+W sono i migliori ma in questo momento non ho la disponibilità economica per comprarli, vorrei iniziare con uno HOYA da 30/40 € e poi in caso fare il passaggio di qualità. Qualche dritta o consiglio particolare ?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Io ti consiglio di acquistare l'Hoya, propio come hai pensato tu.
Marco B.
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 6 2011, 01:03 AM) *
Io ti consiglio di acquistare l'Hoya, propio come hai pensato tu.

Concordo. C'e l'ho e mi trovo molto bene.
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio